Meltdown e Spectre, Microsoft aggiorna i Surface

05 Gennaio 2018 27

Delle vulnerabilità Meltdown e Spectre presenti in buona parte dei processori Intel vi abbiamo già largamente parlato nei giorni scorsi. Così come abbiamo già dato notizia dei firmware aggiornati e distribuito da Intel agli OEM che servirà a risolvere questi due importanti bug. Come conseguenza i produttori di soluzioni che utilizzano i chipset Intel sono al lavoro in queste ore per rilasciare gli aggiornamenti necessari per rendere sicuri i propri dispositivi.

Tra i primi produttori a rilasciare tali aggiornamenti figura Microsoft, che, proprio in queste ore, ha distribuito gli aggiornamenti UEFI per sostanzialmente tutta la gamma di prodotti Surface, ovvero:

  • Surface Pro 3
  • Surface Pro 4
  • Surface Book
  • Surface Studio
  • Surface Pro Model 1796
  • Surface Laptop
  • Surface Pro LTE A
  • Surface Book

Gli aggiornamenti sono disponibili per tutti i modelli aggiornati alla Windows 10 Creators Update (OS version 15063) e Windows 10 Fall Creators Update (OS version 16299) e saranno distribuiti direttamente tramite Windows Update o ricercandoli nel Windows Download Center.


27

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tommaso

Aggiornato il mio Surface Book 2.
Il mouse BT Logitech Mx adesso è inutilizzabile, si sconnette ogni 3 secondi. Ho tolto tutto il toglibile dalla gestione delle periferiche come spegnimento automatico, ha funzionato per un momento e poi no di nuovo. Sono adesso costretto al dongle di Logitech.
Thank you MS!

peace and love

Franci 3A

E per Surface Pro 2?

chebuffi

amd non necessita del fix che comporta la perdita di prestazioni, ergo il problema è di intel.

ale

Magari un aggiornamento del microcode della CPU, Intel ha detto che si poteva fare qualcosa se non sbaglio. Sicuramente non risolve del tutto il problema che è progettuale dell'hardware, ma andrà a mitigarlo.

Raiden

Ma su surface 3 invece?

cipo

Penso sia davvero presto per dirlo...

Gios

si vabbe

chebuffi

No, il problema è intel

Lorenzo

Surface! Che garanzia!

VaDetto

Seguendo questo ragionamento, converrebbe più prendere un i5 8 gen che non un i7 7 gen, anche in virtù di ipotetici cali di rendimento. O sbaglio?

Gios

Non credo che ne Apple ne dell facciano sconti, alla fine il pc è quello

VaDetto

Quindi comprare ora o tra un paio di mesi, un pc, non cambia nulla in termini di mero guadagno (sconti o altro), è corretto?

Gios

Il problema non è di intel ma di intel amd ed arm e non di tutte le loro cpu

Gios

Il punto fondamentale è che senza quella tecnica i nuovi processori avranno le stesse performance di quelli attualmente parchati.

Il problema sta nel fatto che per 10 anni abbiamo tutti usato, imparato, insegnato l'uso di questa tecnica e nessuno si era .ai accorto delle implicazioni.
Oggi sono note ma non è ancora tutto chiaro e se vi siano implicazioni più profonde.
Per ovviare al problema verrà sostanzialmente inibita questa tecnica e si ricercherà un modo per renderla sicura e utilizzabile.

Il calo di prestazioni si ha perché il problema è enorme, accedere alla memoria del kernel significa accedere a password salvate e a tutte le informazioni personali, ai dati bancari direttamente dai pc delle banche, ai dati contenuti sui server alle password in cloud etc etc...
Quindi la cosa più importante ora è proteggersi e per farlo si deve inibire l'uso di quella tecnica.

In futuro con calma le patch miglioreranno e permetteranno di usare nuovamente questa tecnica in modo sicuro.

Gios

Dovrebbe essere creato un isolamento sw tra kernel e spazio utente aggiuntivo visto che i processori in questione dallo spazio utente potevano accedere direttamente allo spazio di memoria del kernel.

Sostanzialmente viene inserito un passaggio in più obbligando al flush della tlb ad ogni cambio di contesto ammazzando di conseguenza tutti i sistemi di virtualizzazione che negli ultimi anni grazie a questa tecnica si comportavano a livello di prestazioni come se fossero sistemi residenti

carlo994

Ok posso ufficialmente dire addio al mio celeron

Simone

Sinceramente che non risolva il problema, semplicemente hanno predisposto il Surface all'aggiornamento.

Evidentemente dopo la patch di Windows i Surface non subiranno un calo di performance nei driver e nei software di base

cipo

Secondo me bisogna capire nel tempo il reale rallentamento delle CPU dopo la "cura"...
Per esempio..oggi non avrebbe senso pagare un i7 che in realtà va come un "corrispondente" i5 prima del bugfix...

Roy

Allora... per calare non so quanto calino. Magari scendono del 5% generale. Va detto però che di base i produttori non ci hanno perso molto. Nel senso che il problema è di Intel e non di chi poi ti vende il PC. Intel oramai i processori li ha messi. Per dire... Apple non ti abbassa i macbook pro perchè se no non vendono. Risparmi se assembli e quindi il tuo intel 8700 magari cala di 30/40 euro.

Conviene molto aspettare per avere i nuovi SOC... ma si tratta di una attesa di 6/7 mesi.

Poi se puoi attendere 1 mesetto attendi che al peggio tutto rimane così oppure calano. Sicuramente non ci sarà un aumento :D

SacroLibra

esiste un download manager non per surface?

ilmondobrucia

Fai bene, aspetta. Ma se la falla è stata sistemata dubito.

Il mese scorso era successo ai cip di wifi di tutto il mondo. Ma i prezzi sono rimasti uguali

Roy

da quel che mi hanno spiegato ieri, cambia la chiamata al registro che non sarà più fisso e li dove si trovava ora, ma ci sarà un giro più contorto e con dei controlli a riguardo. Quindi ci vorrà più tempo per accedere al registro. Di base dunque cambia delle istruzioni in modo tale che le chiamate avvengano in modo differente.

manu1234

Ma questo firmware cosa dovrebbe cambiare? Il difetto è hardware e la soluzione sta nel modificare i kernel, questo aggiornamento cosa fa?

Raffael

Uhm non è detto. Quantomeno, il calo, potrebbe verificarsi nei portatili di fascia alta

VaDetto

Un mio amico mi ha consigliato caldamente di aspettare. Dicendo che con sto problema, I prezzi per forza di cose, dovranno calare

ilmondobrucia

Secondo me si. Falla già sistemata.

Ma nel dubbio aspetta

VaDetto

Ha senso acquistare un portatile nuovo, alla luce di queste notizie?

Magari verranno deprezzati da qui ad un paio di mesi. Che dite?

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video