Intel Thunderbolt 3, nuovi controller Titan Ridge con supporto DisplayPort 1.4

05 Gennaio 2018 13

Intel ha annunciato nelle scorse ore l'introduzione dei tre nuovi controller appartenenti alla serie JHL7x40, nome in codice Titan Ridge, descritta come un'estensione dell'attuale linea di controller JHL6x40 (Alpine Ridge). I nuovi modelli offrono le medesime prestazioni (sino a 40 GB/s) e funzionalità di Alpine Ridge, aggiungendo il supporto DisplayPort 1.4.

Nello specifico, JHL7540 e JHL7340, dedicati ai produttori di computer, offrono:

  • 40Gb/s e PCIe Gen 3
  • Supporto DisplayPort 1.4

Mentre JHL7440, destinato all'integrazione nelle periferiche, prevede:

  • 40Gb/s e PCIe Gen 3
  • Supporto DisplayPort 1.4
  • Compatibilità con la porta USB-C del computer (opzionale)

Quest'ultimo, come sottolinea Intel:

è stato espressamente progettato per i produttori di monitor Thunderbolt 3 e di dock enterprise che scelgono di offrire una compatibilità di base quando un monitor Thunderbolt 3 o una dock è connessa ad un computer USB-C. Per raggiungere tale obiettivo, il controller JHL7440 integra la compatibilità con la porta USB-C del computer, in modo tale che un monitor Thunderbolt 3 o una dock possano fornire maggiori prestazioni e funzionalità quando connesse ad una porta USB-C del computer. Inoltre, come gli altri controller JHL7x40, JHL7440 supporta DisplayPort 1.4.

Tra le funzionalità a cui fa riferimento Intel figura, ad esempio, la possibilità di ricaricare un portatile collegato ad un monitor Thunderbolt 3 senza ricorrere ad un alimentatore esterno (la ricarica viene effettuata tramite il cavo Thunderbolt e la porta USB-C), il collegamento di più monitor 4k in modalità daisy chain (collegamento in serie), e il trasferimento dei dati ad alta velocità (con un transfer rate di 40Gb/s, la connessione Thunderbolt 3 è sino ad 8 volte più veloce di quella USB 3.0).

La nuova linea di controller è compatibile con i precedenti computer, cavi e periferiche Thunderbolt. Intel conferma di essere al lavoro con importanti partner per portare sul mercato nel corso del 2018 i primi prodotti equipaggiati con i nuovi controller.

Le possibili combinazioni tra connettore USB-C e interfaccia Thunderbolt quindi aumentano ulteriormente e, parallelamente, rischia di aumentare la confusione generata nell'utente finale, che spesso pone attenzione principalmente al tipo di connettore e non a ciò che si cela dietro di esso. Per chi volesse approfondire, ricordiamo il nostro precedente #report.

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Clicksmart a 509 euro oppure da Amazon a 579 euro.

13

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ale

thunderbolt per le tastiere ? E a che servirebbe, se non ad aumentare il costo e la complessità dei prodotti e dei software ?

Wylly 86

Semi Ot: qualcuno sa perché i cavi thunderbolt 3 "attivi" non supportano usb 3.0 e 3.1 ma solo la 2.0, Mentre quelli passivi supportano tutti gli standard ? In rete non riesco a trovare nessuna spiegazione a riguardo.

Fer

Prima che tb3 si diffonda a dovere l'usb-c dovrà diventare il nuovo standard (sperando lo sarà sia x il trasferimento dati che per video/audio nonché per ricarica). Un unica porta in grado di gestire tutto...l'unico produttore che si è pronunciato in questo senso è sta Apple col MacBook con un unica porta. Spero Microsoft si svegli e dia l'esempio col prossimo Surface. Ê Vero anche che finché chiavette hard disk e le altre periferiche USB in commercio non sono tipo c è sempre una rottura dover usare adattatori... Ma almeno lato audio video potrebbero seppellire la display port ê l'hdmi.

Fer

Ti confermo che la tb3 ha la forma del usb-c. La vecchia tb2 o 1 aveva la forma di una mini-display port.

Simone

Si ma è gratuito per un anno...
E ti obbliga a montare processori i Intel, quindi alla fine non vedo questa grossa strategia, incentivata soltanto le aziende che era in procinto di aggiornare

Simone

Non ha senso fare un mouse e una tastiera con T3...

Montare un controller su un mouse e pagarci pure le royalties!?

Non lo farà nessuno che ha cervello

Sagitt

thunderbolt 3 non è di certo per i mouse.
li rimarrà usb3

thunderbolt è per monitor, box hdd multipli, docking station, schede video esterne...

è la nuova firewire per intenderci.

Sagitt

non la usano solo i vecchi mac, ma anche i desktop con scheda pci.

Albus

Secondo un articolo di qualche mese fa,Thunderbolt 3 è stato reso "royalty-free" alla fine del 2017.
Quindi questo dovrebbe essere l'anno buono per vedere questo protocollo finalmente diffondersi. Si spera.

The

Scusate ma la Thunderbolt 3 non ha ormai la forma della tipo-c, perché sembra che sia di nuovo quella vecchia usata solo dai vecchi mac

Felk

Arriverà... Dai tempo al tempo. Soppiantare la type A che va in giro da 20 anni non è cosa semplice. Certo è che i produttori, in primis quelli dei telefoni (che sono i dispositivi che ormai decidono uno standard), dovrebbero iniziare a montarla su qualsiasi prodotto.
Sul resto, bisogna mantenere entrambi.

AllBlack

La situazione in Intel non sembra delle più rosee...

Queste sono un paio di notizie sulla questione CPU.
https://9to5mac. com/2018/01/04/apple-response-to-spectre-meltdown/
https://support. apple. com/en-us/HT208394

MasterBlatter

purtroppo finchè non si inizierà a produrre periferiche con porta thunrebolt come pendrive, hdd, mouse, stampanti, scanner ecc la vedo molto dura soppiantare usb, anche dato usb3 usando lo stesso connettore già offre sufficiente banda per questi device.
potrebbe giusto in futuro sostituire una delle porte video come dp o hdmi e quindi avere una tb3 type-c multipurpose per pc/laptop ed il resto normali usb3 type-c

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video

Alienware Area-51m è un mostruoso "portatile" con CPU desktop | Video