Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Nvidia: niente più schede GeForce e Titan sui datacenter

03 Gennaio 2018 24

Con il recente aggiornamento dell'EULA (End-User Licensing Agreement) relativo al software accoppiato alle schede grafiche GeForce e Titan, Nvidia vieta ora l'utilizzo di questi prodotti consumer sui datacenter.

E' risaputo che le schede grafiche serie GeForce e Titan, soprattutto di ultima generazione, vengono spesso utilizzate come alternativa "economica" per il calcolo parallelo, pratica che sembra non più gradita al produttore californiano.

La posizione di Nvidia è molto chiara:

No Datacenter Deployment. The SOFTWARE is not licensed for datacenter deployment, except that blockchain processing in a datacenter is permitted.

L'unica eccezione quindi sono i cosiddetti processi blockchain che, senza molti giri di parole, possiamo legare al fenomeno delle criptovalute.

Le critiche per Nvidia non sono mancate, in quanto con questa mossa il produttore obbliga ad utilizzare prodotti della serie Tesla e Quadro, con costi che per molti non sono sostenibili.


Da parte sua, Nvidia sottolinea come i prodotti della serie GeForce e Titan non siano stati ideati per questi ambiti di utilizzo e, a differenza delle soluzioni professionali Quadro e Tesla, non possono garantire l'affidabilità per operare 24/7.

Motivazioni e critiche a parte, è certo che questa mossa porterà a Nvidia un guadagno in termini economici: basta pensare che una Nvidia Titan V di ultima generazione costa 3000$, mentre la più recente Tesla V100 ne costa ben 8000$.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

Nessuno glielo impedisce, hanno solo tolto la garanzia x ambiti x la quale non possono certificare al 100% il prodotto. Non è che se metti una titan in un datacenter oggi la titan smette di funzionare eh..

MasterBlatter

Lasciali credere

FrancescoDF Bakap

È per evitare concorrenza nello streaming dei giochi.

Riccardo

Perché dovrebbe essere una cosa da furbetti scusa?

Mauro Corti (Sbabba)

Preso in un contesto più ampio la "legnata" è decisamente meno pesante di quanto pensi. Tra l'altro è già risalita a 45,26 $ nel momento in cui scrivo.

https://uploads.disquscdn.c...

Pip

E quindi?
Per quale motivo Tim non dovrebbe usare le schede che vuole?
Saranno fatti loro se vogliono risparmiare tagliando le spese di supporto e assistenza comprando schede non garantite per quel lavoro, perché dovresti impedirglielo?

Vittorio Pescatore

Tim dove userebbe queste GPU scusa?

Ale

Per la serie 500 credo sia la prima ipotesi, per le Vega potrebbe trattarsi della seconda dato che nel mining non sono eccellenti (vanno bene solo in cryptonight, in tutti gli altri algoritmi le rx 500 e le gtx sono meglio)

Ale

Mica si rifiutano di venderle.. semplicemente vietando l'uso se tu lo fai e la scheda ha problemi sono caxxi tuoi.

Ale

Nel mining le schede le downvolti, le mie 1070 ad esempio stanno tra 0.78v e 0.83v (a seconda dell'algoritmo) mentre negli altri ambiti non le downvolti. Che poi non sono d'accordo nemmeno io con questa mossa eh.. però le differenze ci sono

netname

hanno ragione ..

ma devono sprofondare nel nulla...

spero proprio che amd sli metta a posto come sta facendo con intel .

Liuk

Wow! Come è ripido!

Liuk

Potrebbe succedere che adesso, alla chetichella, chi gestisce datacenters si rivolga alla distinta concorrenza.

leo1984

ma se la compro e la uso per quel che mi pare, infrangendo l'eula, che succede, mi fan causa o non mi supportano l'assistenza?

Alessandro Lamesta

proibiscono le gpu "Gaming" , comunque si hanno fatto bene poichè in italia aziende come Tim ma anche alle università fanno i furbetti mettendo gpu non professionali dal costo ovviamente minore di 1000€ per risparmiare. Questa è la prima volta che appoggio Nvidia su una cosa che fa.

Kevin

Cioè prima tirano fuori la variante economica della V100 (che per il gaming è certamente sprecata, il vero vantaggio sono i tensor core) e poi ti proibiscono di usarla ...

Bah, sbattetevene e mettetele lo stesso... XD

Maurizio Mugelli

appunto, non si capisce se vende talmente bene in ambito pro/mining da non arrivare neppure nei negozi nonostante i prezzi del 50% sopra a quanto proposto oppure se abbia enormi problemi a produrre il poco che arriva.

Pip

AMD in questo momento é invisibile, c'è ma al tempo stesso non c'è.
Le Vega sono non pervenute e se le vuoi subito le devi pagare prezzi inumani, la serie 500 presenta lo stesso problema, con l'aggravante che sono uscite praticamente un anno fa...

Pip

Ma a Nvidia che caxxo importa di come uno utilizza le sue schede?
Se in un mio datacenter voglio usare dieci titan o un cluster di un miliardo di Arduino a loro non deve fregare una mazza. Io sono un cliente e se decido che per me le titan vanno bene, loro devono vendermele.
Non hanno supporto software e assistenza garantita? Ok, saranno caxxi miei se ci saranno problemi...
Secondo me ci sono gli estremi per pratica commerciale scorretta...

Aristotele

https://uploads.disquscdn.c...

Oggi una bella legnata l'hanno presa, aspettiamo solo che arm sbarchi su desktop e intel rimarra soltanto u lontano ricordo

Maurizio Mugelli

a me basterebbe capire esattamente cosa sta facendo amd, un po' di dati loro ufficiali sulle vendite di vega che proprio non si capisce un tubo.

Mobile Suit Gundam

Mi piacerebbe proprio una riscossa in grande stile di AMD anche sul fronte delle schede grafiche: non dico certo che li costringerebbero a pane ed acqua, mi accontenterei che gli riuscisse di fargli venire un po' di mal di panza.

Intel & Nvidia si sono ingrassati senza ritegno e senza sforzo alcuno sulla pelle dei consumatori per troppi anni ormai, e' decisamente ora che la pacchia finisca.

Maurizio Mugelli

"except that blockchain processing in a datacenter is permitted"
sanno bene chi gli imburra il pane ultimamente...

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria