Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft Kinect, stop alla produzione dell'adattatore per Xbox e PC

03 Gennaio 2018 71

Microsoft ha annunciato l'interruzione della produzione di Kinect ad ottobre, ma i possessori delle più recenti console della casa di Redmond, ovvero Xbox One S e Xbox One X (sprovviste di porta integrata per collegarlo), e di un PC Windows 10 hanno potuto continuare ad usare il sensore di movimento, ricorrendo all'apposito adattatore.

Microsoft pone ora definitivamente fine al progetto Kinect, confermando anche lo stop alla produzione dell'adattatore. Di fatto, a meno che non si possieda già tale componente o non si riesca a reperirlo attingendo alle scorte residue o nel mercato dell'usato, non sarà possibile usare Kinect con Xbox One S, X e su PC.


Un portavoce dell'azienda ha dichiarato al riguardo:

Dopo un'attenta valutazione, abbiamo deciso di interrompere la produzione dell'Xbox Kinect Adapter per concentrare l'attenzione sul lancio di nuovi accessori gaming per Xbox One e Windows 10 particolarmente richiesti dagli utenti.

Non è da escludere che il riferimento ai nuovi accessori gaming per Xbox One e Windows 10 vada anche (ma non solo) ai più volte citati mouse e tastiera. Sul fronte Kinect, tuttavia, il capitolo può definirsi chiuso, con la precisazione che lo stop, come accennato, riguarda esclusivamente la produzione dell'hardware: il supporto software resta invariato.

Microsoft ha provato a tenerlo in vita offrendo la possibilità di ricevere gratuitamente (e per un periodo limitato) l'adattatore Kinect agli acquirenti di Xbox One S; tale iniziativa non è stata riproposta con l'arrivo di Xbox One X. L'adattatore è stato commercializzato al prezzo di 49,99 euro, ma risulta attualmente esaurito nel negozio ufficiale e in numerosi store di terze parti.

Le funzionalità software di Kinect sono state progressivamente ridotte su Xbox One: il supporto all'interazione con l'interfaccia utente tramite gesture è stata rimossa alla fine del 2015 , e quella tramite comandi vocali o le funzionalità di Cortana non richiedono più il sensore (basta un qualsiasi microfono collegato alla console), fatta eccezione per il comando di attivazione della console dallo stato di stand-by.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Leslieeeeee

Che commento stupido.
È come dire che una reflex fa foto migliori di uno smartphone. Poi te lo immagini lo spessore della kinect dentro il Mac?

InterTriplete

Immagino che sony pagherebbe per vendere 35 milioni di psvr... XD Però i sonari IGNoranti parlano di Kinect come "flop" e guai se gli tocchi i visori di mammasony... Che non vogliono nemmeno i cani! LOL

Ricky

Anche io avuto gratis

Sagitt

ma che centra?

Sagitt

prima te la fanno pagare cara su 360 e ci fanno 3 giochi
poi te la obbligano insieme alla one e ti fanno spendere di più
poi te la tolgono dalla one s obbligandoti ad un adattatore\alim esterno che prima non serviva tornando a fartela pagare molto
poi ci fanno 3 giochi in croce e l'abbandonano
poi eliminano totalmente il supporto anche per chi ormai ha speso i soldi perchè pian piano sparirà dappertutto

solita microsoft, bastava svenderla con la consolle che magari avrebbe avuto anche successo

capitano4

Acquistai la Xbox 360 proprio per la kinect. Divertirsi con gli amici a giochi come just dance o kung fu high impact e sentirsi completamente liberi è davvero forte. Dispiace che abbiano abbandonato il progetto, pochi giochi adatti e scelte di marketing assurde hanno fatto la differenza. Pensare ke ora non ci sarà più un'alternativa un po' dispiace.

Lolloso

Gamestop ti toglierà il sangue

Enzo Indulgenza

rimane una miglior webcam di quella integrata in qualsiasi mac

Carlo

Aiutooooo, rileggi bene, mi riferivo al primo utente al quale ho risposto, non a te!! Ma evidentemente hai frainteso. Pace, buona serata.

bazzilla

Se io sono un utente tra quelli "che intervengono solo perché gli hanno dato una tastiera e non gli viene neanche lontanamente in mente di controllare il dato prima di scrivere" allora posso serenamente prendermi la libertà di dire che te te la prendi troppo. Tanti saluti.

FedEx

Cos

Carlo

Primo, lascia decidere a me se me la prendo troppo o meno, non stiamo facendo una seduta di psicoterapia. Secondo te la sei presa di petto quando evidentemente la mia risposta fa riferimento al post iniziale (non tuo), dove kinect viene definito un flop quando i numeri (si, quelli, fondamentali, sennò parliamo di aria fritta. 24 mln con la 360 senza che fosse in bundle o obbligatorio comprarlo, numeri enormi. Altrimenti scadiamo nel soggettivo, e sinceramente me ne frega poco o nulla) dicono tutt'altro. Però hai voluto prendere sta crociata come fosse tua e non se ne capisce il motivo, questo prodotto non é stato un flop, numeri alla mano, punto e basta. Tutto il resto é un altro discorso, per esperienza conosco molte persone che l'hanno adorato, come é comprensibile che non faccia al caso tuo, ma 35 mln sono un botto, null'altro da aggiungere.

Riccardo sacchetti

Come hai fatto gratis?

bazzilla

Primo: tu te la prendi troppo.
Secondo: io non sono un bamboccio che blatero solo perchè ho una tastiera davanti.
Potrebbe avere venduto 40 milioni di pezzi, ed MS potrebbe averci pure guadagnato, ma è una tecnologia che ha floppato in ambito gaming (dove è stato proposto).
35 milioni di persone lo hanno comprato, ma molto col 360 e tutti quelli che se lo sono dovuti zuzzare con la One, hanno visto un supporto pari a zero e giochi annunciati e poi cancellati.

Stesso discorso del 3D nelle TV: avranno venduto anche più di 35 milioni di TV con il 3D, ma è risultata una tecnologia che non ha interessato e intrattenuto. i produttori saranno pure rientrati nei costi, ma ora il 3D andrà in disuso, perchè è stato un unanimamente un fallimento.

Che ti piaccia o no.

Carlo

Io non sono intervenuto per commentare, come lo chiami tu, il "fenomeno" kinect, sono intervenuto, per altro riportando dati oggettivi, sul fatto che sia definito "flop" un prodotto destinato al gaming che ha venduto 35 mln di unità perché questo é tutt'altro che un flop (anche per tutti gli ambiti in cuo viene impiegato). Quindi in sintesi, sono intervento perché ne ho le b@lle piene di utenti che intervengono solo perché gli hanno dato una tastiera e non gli viene neanche lontanamente in mente di controllare il dato prima di scrivere. Le famose fake news, cosa che reputo totalmente inaccettabile!

bazzilla

Boh...critichi quello che dicono gli altri, ma non ti ho sentito dare una definizione a questo fenomeno Kinect (uso la parola "fenomeno" senza critica).
Inoltre io non ho nulla contro MS dato che gioco ancora con soddisfazione con Xbox360.
Quindi tu che hai analizzato tutto, come lo definisci?

TLC 2.0

XD mio fratello l'ha preso proprio li, usato, a 15€ XD lo usa per Windows Hello

Francesco Di Tinco

Al gamestop te lo danno a 20€

Al mese, per 250 mesi.

Carlo

potrebbe? No, assolutamente no! Per altro mai sentito nessuno lamentarsi, solo in questo bl0g ogni cosa che fa MS è per voi un problema o una presa per i fondelli, ma fossi in voi andrei più ad analizzare i vostri problemi che definire flop (o presa per i fondelli, che poi, i primi esemplari sono di 8 anni fa, sufficientemente ammortizzati o no??) un prodotto distribuito in 35 milioni di unità. Nemmeno di fronte ai numeri (e che numeri) riuscite ad essere razionali quando c'è in ballo un prodotto di MS. Il problema però è evidentemente vostro, non c'è altra spiegazione.

Johnny

Usa keepa

bazzilla

Non sarà un flop, ma nemmeno lo definirei un successo.
Visto che MS ne ha venduti tanti e lo ha imposto all'inizio di questa gen di console, per poi abbandonare gli acquirenti (35 milioni nello specifico quelli che hanno pagato per averlo e usarlo), potrebbe essere definita una presa per i fondelli?

TLC 2.0

Windows Hello e Scanner 3d e lo chiami fermacarte?

TLC 2.0

prova al GameStop

InterTriplete

Io pure! :)

InterTriplete

Ahahahah! Oltretutto il tuo avatar si sposa benissimo con la risposta! XD

InterTriplete

E' il Cazzaro 2017, che ci vuoi fare. Uno che diceva che Switch sarebbe stato un flop, che metro di giudizio vuoi che abbia? Deve ancora mettersi d'accordo con i due criceti che gli girano in testa per capire quali stronzate raccontare nel 2018 per sembrare credibile...

lore_rock

Leggi wikipedia...

EMARCEUS

2013 vibes

Lolloso

guarda che quello della 360 era venduto separatamente eh

Lolloso

portati dietro anche un barattolo di sangue

Lolloso

eppure quando vedo la recente pubblicità di quel giochetto da 4 soldi per switch mi vengono i brividi e non riesco a capire come la gente ancora preferisca giocare ai giochi "di movimento" su switch piuttosto che su xbox con kinect

Lolloso

"il supporto software resta invariato"

si si come no

alfri

Come far scappare tutti i videogiocatori conquistati con la 360.

^^

Se ne trovano ancora di Kinect in giro? A me non dispiacerebbe utilizzarlo per i comandi vocali... Ho sentito in giro di persone che lo hanno acquistato sui 20 Euro...

Carlo

"Al 12 febbraio 2013 erano ormai 24 milioni le unità di Kinect per 360 vendute in tutto il mondo." Fonte Wikipedia. Ecco fatto, cercato, e ora cos'altro ti inventerai?

carlo994

Le davano dentro la scatola dell'xbox questo lo capisci? Perché non ti cerchi quanti ne hanno venduti e non regalati

ste

Hanno venduto più kinect che one

Simone

Intel realsense

Simone

Finalmente ...

Ora che si concentrino su accessori realmente richiesti...

Aspetto un mouse ed una tastiera gaming per Xbox ed un Mouse ed una tastiera Elite per Xbox...

Poi ci vorrebbe un nuovo Controller Elite...

Riccardo

furbetto

Carlo

essendo uno scanner 3d molto economico, viene in realtà impiegato in segmenti molto diversi tra loro. Eh si, la realtà fa male quando si è dei poveri h4ters come te...

Sparda

Il fermacarte più venduto al mondo allora

Carlo

muore un prodotto nel complesso davvero fico, sicuramente mal gestito da MS (soprattutto con la One, dove il Kinect non è mai stato correttamente supportato) ma che ha venduto davvero tanto, si parla di 35 milioni di unità vendute, altro che flop!

Carlo

35 milioni di unità vendute e lo chiami flop?? Ma perchè non vi informate prima di scrivere?? Di Kinect si possono dire diverse cose, prevalentemente la malsana gestione che ne ha fatto MS, ma sicuramente NON è stato un flop. Ecchecc@zzo, 35 mln di pezzi venduti, flop???

Mikel

E ora tutti a rimpiangere il kinect.

Carlo

cito Wikipedia: "Vendite: NDP Group, società specializzata in ricerche di mercato ha rivelato che Microsoft ha venduto 2.5 milioni di Kinect nei primi venticinque giorni di commercializzazione; l'azienda contò di vendere un totale di cinque milioni di unità entro la fine del 2010. Le previsioni di Microsoft, da molti considerate esageratamente ottimistiche, si dimostrarono, invece, troppo conservative. Nel gennaio 2011 infatti, al Consumer Electronics Show di Las Vegas, Steve Ballmer, amministratore delegato di Microsoft confermò che al 31 dicembre 2010 risultavano vendute 8 milioni di unità Kinect in tutto il mondo.

Al 12 febbraio 2013 erano ormai 24 milioni le unità di Kinect per 360 vendute in tutto il mondo. L'ultimo dato di vendita ufficiale, di ottobre 2017, ha rivelato che 35 milioni di unità erano state vendute tra la versione Xbox 360 ed Xbox One.

35 milioni e me lo chiami flop?? Consiglio mio, meglio informarsi prima di scrivere b3stialità!

iclaudio

e adesso come faccio...vorrei giocare con la one ma non posso senza il kinect...vabbè mi compro la ps4 :D

FedEx

Davvero un peccato, per la tecnologia che c'é dietro meritava ben altro successo.
Intanto se lo trovo al Gamestop mi sa che ce li butto 15€...

FedEx

Il Kinect 360 ha fatto un successo enorme...

barneysmx86

Purtroppo l'app non mi fa vedere la cronologia completa e mi avvisa solo quando il prezzo diminuisce. Il rilevamento più distante è del 14/12 a 26,68€.
Di contro, i prezzi dei pad hanno subito una notevole diminuzione.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO