Orange Pi One Plus: dev board Android 4K per appena 20 $

28 Dicembre 2017 48

Orange Pi One Plus è la nuova dev board super economica open-source realizzata dalla prolifica Orange Pi, che ha saputo inondare il mercato reso famoso dal "quasi omonimo" Raspberry Pi con una grande quantità di varianti per tutti i gusti ed esigenze. Come è accaduto spesso in passato, il SoC è AllWinner; questa volta è stato impiegato il modello H6 V200.

Il SoC è composto da una CPU a quattro core ARM Cortex-A53 e una GPU ARM Mali-T720 MP2. Tradotto: supporta la riproduzione di contenuti video in risoluzione 4K. E c'è anche l'HDR: non male per 20 dollari di scheda. Completano le specifiche 1 GB di RAM, uno slot microSD con capienza massima 32 GB, una porta Gigabit Ethernet, una porta USB 2.0 Type-A, una microUSB e una porta d'espansione a 26 pin. Per l'output video c'è una porta HDMI 2.0a, con supporto per video 4K @ 60 FPS. Chiaramente c'è anche un jack per l'alimentazione. Il tutto pesa appena 50 grammi, mentre le dimensioni sono di 68 x 48 millimetri.


Al lancio, l'unico OS supportato è Android 7.0 Nougat, ma l'obiettivo è di rendere disponibili anche porting di Linux - in particolare sono stati menzionati Ubuntu e Debian. Ci sono per la maggior parte dei dispositivi Orange Pi, ma è la prima volta che viene usato l'Allwinner H6, per cui è meglio concedersi il beneficio del dubbio.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ricky aty

Bello

OrangePi ha degli ottimi prodotti e pure molto performanti, però rimane il problema che i progetti vengono fatti per Raspberry e non Orange Pi...
E' come retroArch, un emulatore fantastico... Ma purtroppo non riesce ad usare la GPU perché fatto e sviluppato per Raspy. A quel punto persino avere una GPU non serve, perché il software non la usa :P
Finisce sempre che se vuoi qualcosa di performante devi prenderti un mini PC da 100€, almeno usi le distribuzioni Linux standard :/

Gios

Io il pi3 con alimentatore e case l'ho pagato 35 euro.
Dimenticate una piccola cosa: con rapsberry si acquista una community che gli altri non hanno, oggetti terzi già testati e funzionanti e sopratutto un os raspbian che è solido senza grossi bug.

Questi oggetti non sono nati per diventare mini pc ma sviluppare progetti usando i/o e USB.
Il vero difetto del raspy è che ha un singolo bus che si satura velocemente in condivisione sulle USB e eternet.

Gios

E aggiungerei che 26 gpio per la sola grafica hanno poco senso!
A me interesserebbe qualcosa di più performante dal punto di vista di calcolo e con gpu ma necessito di un os solido e al momento solo rapsy lo offre

Il nabbo di turno

Anche il pi orange h3 costa di meno del listino ordinario su aliexpress.

Ma sai almeno cosa sia questo raspberry? Lo sai che non possiede nemmeno una GPU?
Io credo che tu non sappia nemmeno cosa sia...
Un raspy riesce a malappena ad emulare perché non possiede una gpu dedicata e mi parli di kodi?
L'impiego di questi moduli non é quello di darti una grafica da paura! Orange Pi riesce a darti alcuni moduli con la GPU, ma il supporto purtroppo é ridotto al minimo, visto che raspy non ce l'ha.

MasterBlatter
Per sicurezza prova a fare qualche ricerca su Google, immagino che
qualcuno su GitHub ci abbia giocato con questa scheda e ci sarà qualcosa
a riguardo ;)


qui ti riferisci esplicitamente a "questa scheda"
inoltre essendo diverse le cpu le distro orange pi non sono compatibili del tutto con le varie board, a differenza di quelle per rpi2 e rpi3 che da un certo punto hanno anche la stessa cpu

MasterBlatter

veramente il pi3 si trova a circa 30€ su aliexpress

MasterBlatter

lo conosco bene

Palux

hanno anche altro a catalogo...
lo hai visto? dubito.

Il nabbo di turno

Costando ugualmente meno del pi3, ma di una manciata di dollari, questa orange pi costerebbe meno della metà di listino del pi3.
Che poi il pi3 rispetto alle sue versioni precedenti sia inflazionato è vero, prima con 30 euro spedito su amazon la versione b+ la prendevi e veramente poco di più anche la pi2, mentre adesso se ti va bene sei sui 40 euro.

MasterBlatter

la win plus costa meno di 30 euro, e altre board orange pi con 2gb o emmc costano pochi euro in più di questa

SlyAndrew

E che ci centra? Naturalmente mi riferisco all'OS e non alla board in se.
Naturalmente mi riferisco a "vecchie" Orange Pi board, ma immagino che un monitor esterno touch-screen sia installabile tranquillamente anche su questa

MasterBlatter

infatti come dichiarato anche dalla società stessa porteranno anche debian (che forse è l'unica veramente usabile sugli opi)
le gpio dovrebbero essere le stesse dei pi di prima generazione con 26 pin

TLC 2.0

dagli tempo, arriveranno anche le altre distro..sulle altre Orange ci sono, idem per Banana Pi e Odroid

MasterBlatter

peccato il pi è uscito a inizio 2016 quasi 2 anni fà e infatti quelle sono due dei suoi punti deboli
stesse board orange pi più prestanti presentano sia i 2gb di ram che memoria integrata costando ugualmente meno del pi3

TLC 2.0

lo so benissimo cos'è, li uso tutti i giorni..e continuo a dirti che quello che hai scritto non ha il minimo senso, specialmente a quel prezzo..le board che hanno memoria integrata e altre cose costano almeno 3-4 volte di più

MasterBlatter

hahaha certo vedi quanto memory footprint ha kodi quando lo usi sul serio, 1gb di ram è il minimo per farlo girare decentemente oggi, figurarsi fra qualche mese
e molte single board stanno integrando emmc per sopperire alle scarse prestazioni delle microsd che causano latenze importanti già durante l'uso leggero.

utente

Ok, grazie per i consigli.

MasterBlatter

ehm no è un single board pc al pari degli altri orange pi, di raspberry pi, thinkerboard e udroid
forse ti confondi con arduino yun

MasterBlatter

ma è uscita ieri lol

Il nabbo di turno

Raspberry però è un progetto seguito da una community che è forte di anni di sviluppo, e con un hw ormai collaudato, a differenza di questa board che è relativamente più giovane.

Io gli darei tempo perchè anche orange pi ha un suo potenziale...

SlyAndrew

Verissimo, ma aggiungerei pure che ha un numero di pin GPIO inferiori alla Raspberry....Inoltre, presumo, che avendo a disposizione solamente Android non ci si possa fare chissà che; mentre sulla Rasp si hanno a disposizione diversi OS sia con che senza Desktop Manager (ossia la GUI).
Però una chance gliela darei....perchè tutto sommato è una board interessante

SlyAndrew

Dipende, fondamentalmente dall'OS che viene montato e dai driver a disposizione.
Se ci sono periferiche disponibili per la Orange Pi, che s'interfacciano tranquillamente con l'OS sei a cavallo....Naturalmente dipende da ciò che ci vuoi fare e se il gioco ne vale la candela!
Per sicurezza prova a fare qualche ricerca su Google, immagino che qualcuno su GitHub ci abbia giocato con questa scheda e ci sarà qualcosa a riguardo ;)

TLC 2.0

è una board per sviluppatori, praticamente il cugino pompato di Arduino

TLC 2.0

il problema degli Orange Pi è il supporto di sistemi operativi e community..non può minimamente competere con Raspberry sotto questi 2 punti di vista..però sono ottime board, a patto di saperle usare

Squak9000

Non ha idea a cosa serva il ragazzo...

Squak9000

Non saprei ma normalmente sta roba non funziona così...

Sfrutto questa pagina (dubito che ne scrivano mai un articolo) per pubblicizzare questo link:
easyeda .com

Potete disegnare i vostri circuiti online e creare i PCB in modo semplice (ho appena creato un print per delle candeline elettriche).
Se poi volete comprare le piastrine, costano 2$ per 10 pezzi... Se volete potete persino acquistare il materiale direttamente da loro.

Mi é arrivato a casa oggi la piastrina... Avrò qualcosa da fare questo fine settimana :D

Per cominciare NON prendere assolutamente un modulo con Android!
Questi sono nati con distribuzioni Linux e pertanto trovi tutto per Linux.
Se prendi un Pi, trovi migliaia di progetti da copiare su SD e pronti per l'uso. Con Orange Pi ne trovi a decine, ma devi lavorare tu :)

Inoltre, per Pi3 puoi programmare direttamente in Visual Studio e caricarci le app UWP!

Probabilmente non sa nemmeno cosa sia :P

O_Marzo

in genere sui vari OPI trovi una versione modificata di android, un po' in stile media centerbe ma poi vengono realizzati porting e custom con Android stock o quasi. Se smanettoni un po' ci fai di tutto, io con la versione PC mi ci ero costruito un sistema di controllo in auto per i dati del motore in stile GTR, dal display dell'autoradio leggevo in tempo reale i vari dati dall'OBD

Manuel Bianchi

guarda che non è un cellulare

Vincenzo

Qualcuno saprebbe dirmi con certezza se collegandoci un monitor touchscreen via HDMI e usb (per il touch), il tutto funziona regolarmente?

Il nabbo di turno

Di specifiche non è inferiore al pi3 che costa il doppio.

MasterBlatter

per gli inizi ti consiglio il rasp, comunità ampia e trovi molte distro già pronte o facilmente adattabili per molti progetti.
inoltre anche se presenta specifiche inferiori l'ottimizzazione fatta dalla fondazione su raspbian lo rende molto competitivo

MasterBlatter

1 solo giga di ram? qualcuno gli ricorda che stiamo alle porte del 2018 e non a metà 2015?

Palux

Lo shop dell'azienda e su aliexpress... c'è il link sulla fonte di questo articolo

Fabio Cerutti

come e dove lo compro? ahah

Palux

nuovi utenti = 4$ di coupon...quindi in pratica non pagate le sped + qualche cosa sul prodotto
fatevi un regalo...

Paolo Pucci

Ma dentro ha android 7, nel senso che si possono scaricare app e utilizzarlo come un qualsiasi tablet Android (con tastiera e mouse) oppure è solo di supporto per sviluppare software e app?

Palux

Per le altre board rilasciate ci sono persino le immagini del raspy.

Il nabbo di turno

Per il supporto, gli anni del pi lo aiutano molto.

nothingman

Se l'unico SO supportato resta android ci smanetterai ben poco... Se come dicono in futuro ci sarà il supporto a Linux allora potrai smanettare anche su questo dispositivo ma sicuramente con più difficoltà rispetto al raspberry...

Superdio

pi3 ha una community dietro che questa se la sogna.

sopaug

pi3, documentazione infinita

utente

Per iniziare a smanettare mi consigliate questo o il Raspberry Pi 3

Il nabbo di turno

Bene così, mercato molto interessante!

Recensione NVIDIA GeForce RTX 3080, il 4K non sarà più un sogno! Video

NVIDIA GeForce RTX 3090, 3080 e 3070 ufficiali, caratteristiche e prezzi ITA

Recensione MateBook 14: è il migliore tra i notebook Huawei

Apple annuncia i processori proprietari per Mac basati su architettura ARM