Mozilla Thunderbird torna a spiccare il volo dopo un lungo periodo di stallo

20 Dicembre 2017 97

Mozilla Thunderbird torna a nuova vita, dopo un lungo periodo di rallentamento nello sviluppo e poche risorse a disposizione, per un client di posta elettronica tra i più popolari. La casa madre ha ridato nuova linfa al progetto, rilasciando diverse correzioni per la versione 52 stabile disponibile da alcuni mesi, programmato le prossime beta e riorganizzato lo staff con quattro nuovi membri.

Mozilla Thunderbird 52.5.0 ha introdotto correzioni, miglioramenti alla stabilità generale e sistemato alcune funzionalità, procedendo poi con ordine, a partire da Thunderbird 57 sarà introdotto il nuovo aspetto grafico Photon (proprio come per il browser Firefox), riorganizzando menù e contenuti e temi.

Con Thunderbird 58 beta, Mozilla si è vista costretta ad eliminare la compatibilità con quasi tutti i componenti aggiuntivi proprio a causa delle modifiche che hanno interessato l'interfaccia. La situazione è comunque sotto stretto contatto tra sviluppatori e società, per aggiornare i componenti e renderli nuovamente compatibili con le prossime versioni.

Per chi volesse provare l'attuale versione 52, può scaricarla da questo indirizzo, chi invece volesse dare già uno sguardo alle beta, può puntare verso questa pagina.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phoneclick a 825 euro oppure da Amazon a 899 euro.

97

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RiccardoII

bhaaa solo perchè il mio uso della mail è inesistente hehe

DeeoK

Ma infatti discuterci ha poco senso. Personalmente parlando non mi sono trovato bene con la suite Office (il solo fatto che le shortcut siano diverse fra le applicazioni mi fa venire il magone) ma capisco che per un'azienda comporti l'avere una suite che faccia di tutto (c'è davvero tanta roba).
A me poi non interessa davvero di chi sia un'applicazione, basta che funzioni bene, per questo ho citato Slack che è difficile da battere nel suo campo. L'unico difetto è che essendo fatta in Electron se inizi ad avere parecchi gruppi hai la RAM che pian piano ti saluta XD

Carlo Marchioro

Scarica il plugin "second opinion", scansiona gli allegati e i link tramite virustotal.

Carlo Marchioro

Thunderbird gira più rapidamente, ha una migliore gestione di caselle di posta e con gli addon ha un livello di personalizzazione pazzesco.
Anche solo la configurazione e i parametri selezionabili negli account.. nessun paragone.

Carlo Marchioro

Provato l'addon "search ad list"? Cambia la struttura della ricerca.

Carlo Marchioro

Hai ragione, ma ci sono svariati addon che risolvono, vedi p7mon

Oliver Cervera

Io uso Outlook per lavoro e Thunderbird per le mail personali.
Una cosa in cui rimane insuperabile Thunderbird sono le cartelle: raggruppa quelle principali sia per tutti gli account sia per ogni singolo.
Non credo di riuscire a spiegarmi senza screenshot, ma mentre in Outlook devi avere tutte le cartelle e basta (ci sono quelle rapide ma sono terribili), Thunderbird crea delle cartelle rapide per ogni account ed il tutto senza essere confusionario.
Vabbè: se hai tre account di posta Outlook è inutilizzabile, Thunderbird è un piacere.

Dea1993

idem con firefox.
ormai le cartelle .thunderbird e .firefox, sono entrambe nel mio HDD esterno dei backup, così anche se dovessi formattare la /home, non devo ripristinare a mano i 2 software.

Liuk

Condivido.

Dea1993

io sto andando avanti da una vita con la solita cartella di thunderbird xD
il suo profilo rimane li intatto, e in seguito a formattazioni, col fatto che la /home non la formatto mai, mi basta reinstallare thunderbird ed è gia tutto configurato con gli account le estensioni, il calendario, le chat.
comodissimo, se includesse sync sarebbe ancora più comodo (sarebbe perfetto poter condividere la configurazione di tutto quanto (account multipli, calendari importati, chat, ecc.. tra windows e linux)

Sagitt

Apple Mail

Dea1993

xD

Beh mi spiace per te, se non dovrai usarli più o perchè o lavori in google


dopo questa penso che non ci sia più altro da aggiungere.
se lavorassi per google penso che a te non dispiacerebbe affatto, io personalmente sarei felice di lavorare per google o anche per microsoft, sai com'è, ma se questo fa una frase del genere vuol dire che è fissato proprio.
povero straccione, si è ritrovato a lavorare per google

Andrea900

Soprattutto quando si devono gestire più account di posta, contemporaneamente. Una manna dal cielo.

DeeoK

Devo leggerlo a fondo, ma se ho visto bene i dati succosi vengono raccolti solo inserendo la carta di credito, cosa che mi guardo bene dal fare.

Hereticus

Peccato non funzioni con Exchange...

LordRed

Era anche ora, vediamo come sarà la nuova interfaccia, la vecchia sembra di 10 anni fa, motivo principale per cui l'ho abbandonato da tempo

Dea1993

cosa c'entra la foto?? ma sei assurdo.
stai criticando tutto ciò che non è della microsoft, e non è che gli altri sono comuque validi (per te), ma gli altri li consideri ridicoli, o da bambini, se permetti stai criticando i software concorrenti senza motivo

Dea1993

bambini?? ma per favore daii non diciamo cavolate, assistant non è certo per bambini, è un assistente che aiuta molto nella produttività.
se poi tu lo pensi solo per "cantami un canzone" è un conto, ma gia ad esempio dirgli, fissami questo appuntamento, lui te lo segna e tu te lo ritrovi immediatamente sul calendario di google da cui puoi accedere con qualsiasi dispositivo e volendo anche integrarlo direttamente in thunderbird.

delpinsky

Io uso Thunderbird da una vita ormai. Mi ci trovo benissimo. Diciamo che sono amante del "classico". Però Outlook Mail non è male, magari ha un'aspetto più moderno e si integra con il layout di Windows 10.

Mauricio

Thunderbird!

Anselmo

Io ho disabilitato HTML nelle impostazioni

haidak

Pensavo di essere l'unico a farlo :)

-|benzo|-

getmailspring. com/privacy-policy
leggerei le condizioni prima di usare un qualsiasi software per quanto buono esso sia...

Dark_Matter_Hero

Salve, è migliore Thunderbird oppure Outlook?

Gianni Papera

Esiste da tipo 17 anni.
E comunque serve per correggere errori e salvare da figuracce non per scrivere a e fare in modo che veda B.
Anche perchè non è modificabile se è stata visualizzata.

lordronk

È stata introdotta anche in Outlook la possibilità di inviare un messaggio con un email A e fare in mode che il destinatario veda un email B?

Simplyme

Ed ora che usi?

Mario I/O

Purtroppo i client sono tra le applicazioni più a rischio. Browser e sanbox restano la scelta consigliata.

Aster

Dipende, ogni lavoro ha le sue esigenze, io li uso entrambi, anche lato consumer consiglio sempre Outlook, per fortuna qualche università in Italia e stato lungimirante anni fa a scegliere Outlook

Aster

Confermo unico client mail che funzionava bene con la nostra email di università era questo e quello di BlackBerry

Aster

Stupenda

Gianni Papera

Beh mi spiace per te, se non dovrai usarli più o perchè o lavori in google, oppure sei finito in qualche azienducola dove ti pagano 4 soldi.

DeeoK

Pensa che lavoravo in Unicredit e la stessa rete era condivisa fra 3 edifici per oltre venti piani in totale...
Ma va beh, tanto non ci arrivi che ci sono applicazioni che fanno di più consumando di meno.
Divertiti con Skype ed Office, io fortunatamente non devo più usarli.

Gianni Papera

Piani interi di dipendenti che fanno call, sembra proprio il posto dove lavoro.
Per l'esattezza 3 piani.
Pensa che in EMEA ci sono anche sedi con 2000 persone.
Chissà come faranno a usare skype con tutta la banda che consuma! Avranno chiamato DeeeoK per far ottimizzare la rete! O per convincere la dirigenza a usare qualche strana applicazione per fare call che non usa nessuno! <3

Poi risorse sprecate de che? Se la banda addirittura avanza. Lo spreco sarebbe non usarla!
Le risorse sono sprecate quando ci sono e non si usano!

Sagitt

Lo usavo una vita fa

Usuppue

Chissà risolvono il problema con i .p7m

d4N

Facendo assistenza anche su questo lato, usare Thunderbird semplifica le cose in modo incredibile.
Si sa quando verrà rilasciata la 57?
Una pecca però è sicuramente la ricerca ... spero sia stata alleggerita e migliorata, usare il filtro veloce è veramente pessimo adesso.

-|benzo|-

io la userei se permettessero di usare pgp/gpg e controllare tutti gli headers di una email ricevuta :/

Leox91

Skype For Business. Sisi con Outlook è integrato, ma con Office zero proprio.

Leox91

OneDrive è pessimo.

DeeoK

Più che fanboy è che se la sente proprio, manco l'avesse fatta lui l'applicazione e dovesse difenderla a spada tratta (che pure lì c'è poco da difendere perché la ricerca su Outlook fa schifo, tanto per fare un esempio).

DeeoK

Capisco che se siete 3 gatti a lavoro magari non ci sono problemi, ma inizia a lavorare dove ci sono interi piani di dipendenti che fanno call e ne riparliano.
Oltretutto resta uno spreco di risorse: consuma più banda senza avere una qualità migliore, quindi resta comunque peggiore.
Non trovo onestamente nessun motivo per preferirla ad altre applicazioni.

DeeoK

Chi rosica, è solo ridicolo (che poi io Outlook l'ho spesso avuto in italiano, ma va beh).
Come sono ridicole le tue argomentazioni e si vede che o non hai mai provato altro o parli per partito preso.
Tutto quello che hai descritto è fattibile allo stesso modo con Google Calendar e usi Hangouts al posto di Skype. So che Google Calendar può essere utilizzato anche con Slack ma non ho mai provato.

Gianni Papera

Consuma un sacco di banda? Ma dove lavori? Io solo adesso ho 100mb in down e 80 in up e siamo in 150 a lavoro oggi.

DeeoK

Ops, letto male io.

matteventu

No, ha detto niente integrazione Skype con Microsoft Office.
Con Outlook si integra perfettamente come dici tu :)

(Sto parlando di Skype for Business eh, Skype normale è da tipo 5 anni che non lo apro lol)

Gianni Papera

Guarda Leox il mio skype è integrato perfettamente, non vedo la necessità di ulteriori integrazioni in alcun senso.
Outlook mi ha dato problemi nel passaggio al 2016 qualche mese fa, ora è stabilissimo e va come un missile.

Gianni Papera

Google assistant? Io parlavo di business scusa, non avevo capito che stavo parlando con dei bambini.

Stefano

Ho un'azienda con 2 dipendenti ed usiamo tranquillamente Thunderbird associato a google calendar. Probabilmente Outlook è meglio per le TUE esigenze..

Gianni Papera

Come laptop personale ho un macbook pro.

P.S. quello con la foto del pinguino sei tu! Che fai proietti? ;)

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video