Intel Core i7-8720HQ avvistato online: 6 core per i notebook

19 Dicembre 2017 26

Il primo sample di Intel Core i7-8720HQ fa la sua comparsa in Rete web con i primi benchmark che arrivano dal forum cinese Tieba. Se la CPU fosse confermata (cosa molto probabile), saremmo di fronte al nuovo top di gamma Intel per il segmento mobile, rivolto soprattutto ai notebook di fascia alta e basato sulla più recente architettura Coffee Lake (Core di 8a generazione).

Come da pronostico, anche la nuova linea mobile trae beneficio dall'ottimizzazione del processo produttivo 14nm++, riuscendo a offrire un incremento del numero di core pari al 50% rispetto ai modelli di precedente generazione.

Il Core i7-8720HQ è un esa-core che supporta la tecnologia Hyper-Threading, capace quindi di gestire 12 thread, aumentando quindi notevolmente le prestazioni multithread. La frequenza base del chip è di 2,4 GHz con Turbo a 3,6 GHz, valori inferiori all'attuale Core i7-7820HQ (Kaby Lake) che opera rispettivamente a 2,9 e 3,9 GHz.

Le altre caratteristiche prevedono poi 9MB di cache L3 con un TDP di 45 watt, un valore quest'ultimo identico al suo predecessore. Al momento non ci sono altri dettagli, a parte due test sintetici che vi lasciamo a seguire; per quanto riguarda il lancio di questi processori, invece, è molto probabile che vedremo i primi notebook Coffee Lake in mostra al CES di Las Vegas.


Il sogno di molti risparmiando? Apple iPhone X, in offerta oggi da Tecnotradeshop a 879 euro oppure da ePrice a 993 euro.

26

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ricky aty

Quando esce?

Aktality

Dipende in quanto tempo vuoi finire render e quanto fluida vuoi che sia la modellazione 3d..
Probabilmente andrò su altri laptop, dato che 2000 euro non son giustificati a mio avviso per non avere una buona scheda grafica. Amen.

Epicuro

Penso che per quelli come te si spingeranno fino alla 1060 :)
Più in là significherebbe sacrificare la batteria, che serve ad altri acquirenti
È loro interesse creare una macchina più equilibrata possibile per massimizzare l'ampiezza della clientela.

Aktality

Appunto hai detto bene, "per lavorare". Con software come illustrator, photoshop, autocad 3d, revit, 3ds max una 1050 a volte non basta.

Epicuro

l'XPS 15 non è per videogiocare, ma per lavorare.
Per preservare temperature e durata della batteria la 1070 non è dunque una possibilità.
Se cerchi qualcosa per gaming, rivolgiti ad altro :)

Aktality

Mi chiedo perché quando altri competitor ce l'hanno fatta nello stesso spessore

Random4567

Scusate se mi intrometto però avrei un dubbio, ero interessato al VivoBook Pro dell’asus (anche se non mi convince a pieno il colore), ora la mia domanda è: conviene aspettare perché è probabile che tra gennaio e marzo lo aggiornino con i nuovi processori ( o comunque qualche altro produttore lo farà con i suoi modelli) oppure compro?

Simone

Mi riferivo a quello ;)

Nella parte alta ci stanno due ventole, (già l'attuale era predisposto), considera che dello spazio le componentistiche coprono il 40-50% il resto è vuoto(decide leggerissimo)...

Ariazione buona, dissipazione ok... Ventole buone, tutto sufficiente :)

Epicuro

1070 impossibile

Aktality

Speriamo che gli xps aggiornati montino almeno una 1070 maxq... Senó sarà scaffale e prenderò in considerazione msi gs63 4k 1070 maxq (sempre se lo aggiorneranno con i nuovi HQ). Se dovesse saltare anche questo andrò di zephyrus verso giugno (sempre se lo aggiorneranno con i nuovi HQ al computex), almeno ha una 1080 maxq. Fatto troppe supposizioni...

Aktality

Ho aspettato apposta l'uscita della serie HQ dell'ottava generazione. Vedremo gli xps aggiornati verso febbraio. Speriamo almeno in una gtx 1070 al posto della classica 1050 ._.

Edward mnc343

Secondo me é troppo sottile per gestire i 45W con la sola parte tablet... Forse il modello da 15 pollici avrebbe potuto, ma il 13 lo escudo...

lkjh

Assolutamente non vero, i "vecchi" 7700HQ sono montati anche sui portatilacci da 500€ con schermo HD, 4gb di ram e HDD 500gb.
Sarà così anche con questi...

daddario

Fossi in te me la penserei seriamente.

Eugenio1900

Credo che inevitabilmente l'xps 15 con la serie 8 costi di più, dipende se quei 2 core in più ti "servono" o ci lavori davvero

Epicuro

E ora che faccio?
Ho bisogno di un portatile e ho acquistato l'XPS 15, che mi arriverà ad inizio gennaio
Lo rimando indietro nelle prime due settimane e aspetto questi?

Manuel

A fine gennaio inizio febbraio sostituiranno l'i7-7700hq con questo probabilmente, e faranno un upgrade alla 1050ti e forse addirittura una versione con la 1060 (immagino max-q)

densou

una volta facevano pure mobo con il socket mobile :( ma poi nei notebook s'è andati sempre più a saldarlo :grr:

Simone

Sarebbe stato perfetto per il Surface book 2

Liuk

Dimostra sempre più il pepe al c*lo che gli ha messo AMD.

Ed è un bene per tutti.

Evilboy

L'ottava generazione è davvero un passo avanti: purtroppo ho visto che non integrano la thunderbolt 3 ma solo l'usb-c type 1! con il nuovo anno arriveranno tutti nuovi modelli annunciati, ad ora c'è davvero poco disponibile e a prezzi alti: peccato dato che volevo fare un acquisto prenatalizio!

LaVeraVerità

XPS 15, serie HQ.

sgru

ma che dici ;-) Montano entrambi.

manu1234

gli xps 15 montano gli hq

makeka94

sugli xps montano la serie U, questi sono montati tipicamente nei PC da gaming

sgru

bene, lo stavo attendendo. Mettetelo sull'XPS o sull'Aero e poi posso finalmente acquistare il nuovo laptop.

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB