Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Notebook 9, gli ultrabook si rinnovano

14 Dicembre 2017 46

Samsung ha annunciato l'arrivo di tre nuovi modelli della linea di ultrabook Notebook 9. L'attuale generazione è stata presentata al CES 2017, ma quest'anno il produttore coreano sceglie di anticipare i tempi, ufficializzando prima dell'inizio della kermesse di Las Vegas i nuovi Samsung Notebook 9 (2018) 13.3", Notebook 9 (2018) 15" e Notebook 9 Pen 13".

Il comparto CPU viene aggiornato con l'integrazione dei processori Intel Core i7 di ottava generazione, mentre la scocca è completamente in metallo. E' realizzata con una lega di magnesio e alluminio : Samsung la chiama Metal12 e la definisce più leggera dell'alluminio. I nuovi Notebook 9 con display da 13" fanno arrestare l'ago della bilancia sotto il chilogrammo.

Samsung 9 Pen 13" è un 2-in-1 con supporto alla S-Pen, caratteristiche che lo rendono il modello più versatile e interessante del lotto. La penna riconosce 4096 livelli di pressione ed è equipaggiata con una punta da 0.7mm che permette di interagire con lo schermo touch in maniera molto accurata.

Samsung Notebook 9 Pen

Gli altri due modelli sono ultrabook tradizionali (ovvero non covertibili), sempre equipaggiati con processori Intel Core (i7) di ottava generazione e, nel caso della variante da 15", anche con scheda video dedicata Nvidia GeForce MX150.

Non manca un'attenzione per il design: le cornici che circondano gli schermi - si spazia dai 13.3" ai 15" con risoluzione FHD - misurano 6,2 mm. Migliorato, quanto meno sulla carta, anche il comparto batteria rispetto ai modelli 2017: si parte dai 39Wh di Notebook 9 Pen, per arrivare ai 75Wh di Notebook 9 13.3" e 15". Manca, tuttavia, il valore dichiarato dell'autonomia.

Samsung Notebook 9 (2018)

Il parco connettività comprende per ogni variante: due porte USB 3.0, una porta HDMI, slot microSD e una porta USB-C. Samsung Notebook 9 (2018) 15" offre qualche vantaggio in più dal punto di vista delle connessioni, grazie al supporto Thunderbolt 3 tramite la porta USB-C e alla presenza di un'ulteriore porta USB 2.0.

Samsung Notebook 9 (2018) 13.3" Samsung Notebook 9 (2018) 15" Samsung Notebook 9 Pen 13"
Processore Intel Core i7 8a generazione Intel Core i7 8a generazione Intel Core i7 8a generazione
Memoria Sino a 16GB RAM DDR4 Sino a 16GB RAM DDR4 Sino a 16GB RAM DDR4
Storage SSD (NVMe PCIe) sino a 1TB SSD (NVMe PCIe) sino a 1TB SSD (NVMe PCIe) sino a 512GB
Grafica Intel HD Graphics Intel HD Graphics/Nvidia GeForce MX150 (GDDR5 2GB) Intel HD Graphics
Display 13.3" RealViewDisplay Full HD (1920 x 1080 pixel) 15.0" RealViewDisplay Full HD (1920 x 1080 pixel) 13.3" Samsung RealViewTouch, FHD (1920 x 1080 pixel)
Tastiera Retroilluminata Retroilluminata Retroilluminata
Materiali Metal12 Metal12 Metal12
Camera 720p 720p Camera IR, 720p
Stilo Non disponibile Non disponibile S Pen integrata
Porte USB-C x 1, USB 3.0 X 2, HDMI X1, uSD, HP/Mic, DC-in USB-C x 1, USB 3.0 X 2, HDMI X1, uSD, HP/Mic, DC-in USB-C x 1, USB 3.0 X 2, HDMI X1, uSD, HP/Mic, DC-in
Sicurezza Sensore di impronte Sensore di impronte Sensore di impronte
Alimentazione 75Wh 75Wh 39Wh
Dimensioni 309.4 x 208 x 14.9mm 347.9 x 229.4 x 15.4mm 310.5 x 206.6 x 14.6-16.5mm
Peso 995g 1250-1290g 995g
Colori Titan Silver/Crush White Titan Silver/Crush White Light Titan

Nessuna novità al momento sul fonte della disponibilità: la commercializzazione non interesserà infatti il mercato europeo. Samsung conferma che i nuovi Notebook 9 Pen e Notebook 9 (2018) saranno distribuiti in mercati selezionati, partendo dalla Corea entro fine anno; negli Stati Uniti arriveranno entro il primo trimestre del 2018. La nuova line-up sarà in mostra al CES 2018.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

Mi spiego meglio, forse non sono riuscito a spiegarmi, mi riferivo al mio portatile Samsung e non il telefono Samsung.

Marco

Dell

Marco

Sei sicuro di quanto affermi ?
La collaborazione fra Canonical e Samsung con Linux on Dex per portare Ubuntu 16.04 su piattforme mobile ?

mauro morichetta

Dopo una deludente esperienza con un portatile di questa casa, non mi sentieri affatto propenso a spendere altri soldi per i loro prodotti, pur conoscendo bene la casistica che vorrebbe definire l'evento negativo uno fra tanti, pur apprezzando molto il design espresso, non mi seno tutelato. Sono un Utente Linux convinto, per questo motivo devo fare dei calcoli aggiuntivi per la scelta del mio portatile, anche per questo motivo, Samsung non fa per me, visto che ostacola in ogni modo la sostituzione del sistema operativo.

NEXUS

in italia non arriveranno sicuro, va beh che tanto non vendeva molto qua

Aster

Era una batutta visto che non vengono piu venduti in ue

Aster

Si senza layout ita

Raphael DeLaghetto

No, solo su ryanair

Midnight

Interessanti

Midnight

Perchè?

Antonio Guacci

Non riesco proprio a trovare un senso a questa tua risposta.

EVA01

Stupendo quello con la S-Pen.

Epicuro

È venduto in Italia?

Aster

Esigenze diverse per fortuna

Aster

Se vuoi ti do il mio vecchio ativ9 plus:)

Aster

Io il contrario

Aster

Gigabyte aero 14

Aster

Quanto mi manca ativ9 plus

Epicuro

Notebook/ultrabook, intorno ai 1500 di budget.
Che mi consigliate? :)

momentarybliss

unieuro ha avviato una promo sui galaxy book nei punti vendita aderenti
https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

a chi interessa samsung ha avviato una promo sui galaxy book nei punti vendita unieuro aderenti, sconti fino a 200 euro
news.unieuro . it/public/read_message.jsp;jsessionid=0;apw19?sigreq=-98197405

Mik

E forse i Chromebook costano un po' troppo per quello che effettivamente offrono....

Gabriele

ma solo io odio il "DC-in" quando sarà un decennio che abbiamo le tecnologie adatte per ricaricare con un solo cavo che potrebbe fungere anche da porta dati/av (adesso type-c)?

perché si ostinano a fare portatili (sempre più sottili e leggeri), col caricatore esterno, quando potremmo ricaricare tutti i dispositivi con un solo caricatore, perchèèèèèèèèèèè

carlo994

Mai più in vita mia un notebook Samsung, mi sta facendo dannare l'esistenza

Claudio

Peccato il 15 pollici non sia ruotabile e con penna: sempre più persone ne fanno anche questo uso, e avrebbe avuto la sua da dire, per dimensioni e potenza

Gef

Meglio avere un dispositivo più versatile e capace in diverse situazioni, quindi meglio avere Windows che è compatibile con tutto e tutti.
La gente non usa ChromeOS non per pregiudizi ma, come hai detto te, perché hanno diverse esigenze e i dispositivi Windows sono quelli che rispondono meglio alla stragrande maggioranza delle esigenze. ChromeOS è troppo poco compatibile poiché troppo poco conosciuto. E comunque non c'è bisogno di un monopolio Google anche nel settore computer dopo il settore mobile.

M_90®

dipende da w10 e dai programmi desktop come gireranno. se davvero gireranno come se non fossero su VM e se l'autonomia sarà quella scritta su carta allora si. altrimenti meglio un notebook w10 su cpu intel, anche perchè in questi mesi stanno facendo un sacco di ottime offerte e ormai fhd, ssd e buona autonomia si trovano sui 6/7/800e.

Antonio Guacci

E come sempre, non arriveranno in Italia: quest'anno ero interessatissimo al Notebook 9 Pro, secondo me l'unico prodotto di Samsung realizzato con giudizio quest'anno, e sempre secondo me ben superiore ai Surface Book e Laptop...

...Purtroppo prodotto catalogato, in questo Paese sperduto di Terzo Mondo, come "non pervenuto".

M_90®

vabbè grazie squak XD, l'oled è da sempre superiore ai display lcd/ips, ma sui pc il prezzo finale aumenta tantissimo. se ci metti l'oled sui surface minimo minimo il prezzo si alza di 200/250e.

B!G Ph4Rm4

Io comunque continuo a dire (e non so se hai visto come mi hanno attaccato negli altri articoli) che questi 2-1 offrono delle caratteristiche che nessuno offre, quella compattezza e quella autonomia sono davvero ottime.
Secondo me anche a 600 euro sono dei buoni prodotti

Squak9000

Fa le cose tanto pee rimanere sul mercato... onestamente gli ultimi PC Oled li ho trovati stupendi con pannelli decisamente superiori a quelli dei Surface.

Un piacere guardarli

M_90®

Fino ad ora i prezzi sono un po' da "meh "... sono davvero alti.

IlFuAnd91

Tu pensa che io invece per il portatile sono passato da Windows a ChromeOS e mai scelta fu più felice.
Diversi utenti hanno diverse esigenze ed è un bene che Samsung rilasci prodotti pensati per un pubblico ampio non tutti hanno bisogno di Windows sul notebook e anzi penso che ChromeOS potrebbe andare molto meglio se la gente facesse lo sforzo di abbandonare i pregiudizi.
Preciso che non faccio un lavoro da "uso office e basta" ma anzi uso software assai pesanti ma solo appunto in ufficio mentre in mobilità mi ero reso conto di usare praticamente solo Chrome e la suite di Google così ho voluto fare questa prova e, fortunatamente, è andata bene xD

B!G Ph4Rm4

Speriamo, questi Snapdragon su WoA mi hanno fatto venir voglia di prendere magari un 2-1 per prendere appunti con penna e lavoretti leggeri, visto che la batteria dura così tanto e il prezzo non penso sarà sempre sui 600 euro.

Secondo me sono loro che se la battono davvero con gli iPad Pro, perchè alla fine un Surface ha troppa potenza in più ed un prezzo troppo più alto per confrontarlo (e anche dimensioni e autonomia).

Invece entrambi sono macchine per prendere appunti, scambio file, editing leggero con batterie che durano un botto e dimensioni molto compatte (quindi sottili e con poco peso).

Vedremo...

thelion

Senza mx150, però a parte tutto il resto nota positivissima la batteria

M_90®

Vero ma nel mondo pc lo scettro se lo sono sempre diviso Asus, Lenovo, acer, dell e hp, Samsung ha sempre avuto grosse difficoltà a far emergere il proprio nome anche perché i pc non sono come i telefoni, con i pc uno ci lavora quindi si affida sempre alla sua marca preferita se si trova bene.

M_90®

Vediamo quest'anno con l'arrivo degli snapdragon che succede, magari ci ripensa.

Biso22

Ed è assurdo pensando alla potenza di Samsung, vedi pubblicità dei suoi prodotti ovunque!

B!G Ph4Rm4

Peccato davvero, che poi se ci pensi è anche normale la durata, visto che in casa possono prodursi schermo, batteria, RAM, SSD, digitalizzatore e altre componenti.
Secondo me dovrebbero puntare di più su queste macchine.

M_90®

ehh squak ma ormai sono anni che dal mondo pc si è distaccata, a capofitto ormai sta solo nel mondo mobile.

M_90®

i samsung sono sempre stati diciamo "buoni", anni fa lessi uno studio statistico che riportava come i samsung fossero tra i migliori come longevità e durata dei componenti. non c'hanno mai saputo fare in termini di marketing.

Squak9000

Samsung fa tutto e di più in tutte le salse per tutti

B!G Ph4Rm4

Peccato, perchè sulla carta sembrano ottimi pc, sopratutto il 13.3

M_90®

li venderanno comunque in pochissimi mercati, ergo in parte si sono ritirati. alla fine nel mondo pc samsung non è mai riuscita ad avere un ruolo importante come nel mondo mobile.

B!G Ph4Rm4

Pensare che s’erano quasi ritirati dal mercato pc

M_90®

menomale, non c'hanno messo molto in samsung per capire che sul convertibile con penna ci dovevano mettere w10 al posto di chrome os.. meglio tardi che mai..

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO