Shuttle SZ270R9: il mini-PC Barebone che supporta l'overclock

07 Dicembre 2017 8

Shuttle ha annunciato ufficialmente il Cube-PC SZ270R9, un barebone basato su piattaforma Intel che per la prima volta introduce il supporto all'overclock, caratteristica solitamente non presente su questo tipo di sistemi desktop.

Shuttle è leader nel settore dei barebone e mini-PC compatti, tuttavia è la prima volta che ottimizza un sistema che permette di overcloccare la CPU, una pratica che, viste le dimensioni contenute degli chassis di questo tipo, potrebbe creare problemi di temperature.


Shuttle SZ270R9 supporta processori Intel Skylake e KabyLake LGA 1151 con TDP fino a 95 watt, utilizza il chipset Z270 e memorie di tipo DDR4 (2400 MHz) su quattro slot, per un massimo di 64GB.

La dissipazione del processore è affidata a un sistema proprietario con 4 heatpipe, a quanto pare completamente passivo; Shuttle non indica la percentuale di overclock ottenibile o consigliata, ma dagli screenshot a disposizione sembra che possa gestire frequenze fino a 5 GHz.


L'overclock si effettua in modo automatico con il pulsante Turbo posto sul pannello frontale, mentre il software dedicato XPC Overclock Tool permette di monitorare e gestire tutto via Windows.


Il design dello Shuttle SZ270R9 non differisce molto dagli altri prodotti della stessa serie, il case (332 x 216 x 198 mm) è leggermente ottimizzato per accogliere schede video dual-slot (max 28cm), con un pannello frontale più curato e retroilluminazione RGB, gestibile sempre via software.

Altre caratteristiche da segnalare sono: supporto per due SSD M.2 2280 NVMe, doppia scheda di rete Intel Gigabit, USB 3.0 (niente Type-C), audio HD a 6 canali, SATA 3 6Gbps e possibilità di installare 4 drive da 3,5".

Al momento Shuttle non ha svelato il prezzo del prodotto che dovrebbe essere disponibile nei prossimi giorni; maggiori dettagli a questa pagina.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 389 euro oppure da Media World a 449 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
dyzel

Ma poi un i7 a 5.0Ghz lo tieni a 130gradi con quel dissipatore? Già con delid e dissipatore decente è difficile tenerlo sotto 80gradi in full load.

leo1984

internamente sembra roba di 10 anni fa.. cone vanno sti aggeggi?

lo_stewie

Quello si, senza delid la vedo dura raggiungere i 5ghz con questo sistema

NaXter24R

Ma fa comunque poco e niente. Intel da Haswell in poi non è che sia brezza di montagna...

lo_stewie

Se guardi le foto si può intuire che sono la ventola davanti e quella dietro a creare il flusso d'aria, quindi magari il dissipare è davvero passivo ma avendo una ventola da entrambe le direzioni è come se non lo fosse

DeeoK

Ma anche dire che è un mini pc pare eccessivo.

Toir

Ok che è un mini-pc, ma dire che è da barbone mi sembra alquanto eccessivo

NaXter24R

5ghz... La? Passivo? Il throttling è incluso vero?

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima