ASUS ROG Strix GL702ZC: il notebook con Ryzen 7 disponibile in Italia a 1999 Euro

06 Dicembre 2017 73

Dopo il lancio di qualche settimana fa, ASUS introduce ufficialmente sul mercato italiano il notebook gaming ROG Strix GL702ZC, il primo dell'azienda tawianese a utilizzare un processore octa-core AMD Ryzen 7 1700. Ryzen 7 1700 è il modello entry-level della linea Ryzen 7 desktop, dotato di tecnologia SMT (16 thread), una frequenza fino a 3,7 GHz e un TDP di 65 Watt.

Con un design in stile ROG, ma non troppo aggressivo, questo portatile monta un pannello IPS FHD da 17,3 pollici con refresh di 120 Hz e supporto AMD Free-Sync. Le misure sono pari a 412 x 275 x 34 mm, mentre il peso si attesta a 3,2 Kg.


Non proprio un peso piuma quindi, ma del resto non potevamo aspettarci miracoli da un notebook da 17,3" con GPU dedicata. A proposito di GPU, ASUS utilizza una Radeon RX 580 da 4GB, ovviamente con supporto VR e DX 12.

Passando alle altre caratteristiche, invece, ASUS Strix GL702ZC supporta fino a 32GB di memoria DDR4 (2400 MHz), SSD NVMe da 256GB+HDD da 1 TB, WiFi AC, USB 3.1 Gen 2 Type-C, USB 3.0, card reader, Gigabit LAN e audio Sonic Studio.

Non manca infine una tastiera con retroilluminazione rossa dotata di tasti WASD evidenziati e tecnologia anti-ghosting con rollover 30 tasti.

ASUS ROG Strix GL702ZC è già disponibile a un prezzo di 1.999 Euro IVA inclusa.


Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Tiger Shop a 477 euro oppure da Amazon a 519 euro.
Samsung Galaxy Book 10.6 Wifi 4gb/64gb è disponibile da puntocomshop.it a 625 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ermete74

Grazie, ciao.

M_90®

se non sbaglio inizio 2018

ermete74

Grazie per la risposta.
Mi sono dimenticato, un'ultima cosa.
Dovrebbero uscire le nuove cpu, sai dirmi quando è previsto?

M_90®

di preciso non mi sono interessato molto allo stealth, sò che di base c'è il modello con la 1060, non so se ci sono però anche modelli con la 1070 o 1080. credo che con la 1060 comunque non dovresti avere problemi con roba 4k, sia per vedere che per editare. con la potenza che hanno queste macchine credo che ti duri un bel pò, poi la tecnologia va avanti si sa, sempre più veloce, ma non credo che possano essere eclissate tanto facilmente nel giro di 2/3 anni, credo che saranno valide per molto tempo.

ermete74

Grazie, approfitto della tua disponibilità.
Secondo te conviene prendere il modello a 4k per la riproduzione di filmati in questa risoluzione?
Se non ricordo male anche le fedeltà dei colori in questi modelli è quasi perfetta, quindi si dovrebbe vedere proprio bene.
Poi quale scheda video per te è più indicata per gestire e quindi editare i filmati in 4k?
Considera che vorrei prendere una configurazione che mi permetta di sfruttarlo a lungo, quindi magari spendere un po' di più per ritrovarmelo nel tempo, oppure non conviene visto lo sviluppo rapidissimo in questo settore?

M_90®

il mio ha i77hq, 16/256/1tb, 1050ti. lo stealth è molto bello, dipende da te se lo devi portare anche in giro, e quindi vuoi una macchina potente e votata anche alla mobilità, o se lo tieni quasi sempre a casa insomma. poi dipende anche dal tuo budget, ma se non hai grossi limiti pensaci perchè è una bella macchina.

ermete74

Grazie, ti avevo chiesto le caratteristiche del tuo modello. Ma quindi secondo non conviene prendere lo stealth perché troppo sottile?

M_90®

lo stealth è una macchina incredibile per quanto è sottile, visto sopratutto il target di riferimento e l'hw, non mi meraviglio che le ventole partono facilmente. sul mio partono quando gioco, durante l'utilizzo normale (web, video, musica ecc) no.

ermete74

Grazie, la configurazione è unica per questo modello?
Come ti trovi?
Vorrei acquistare il modello Stealth a 17", ma ho letto alcune recensioni in cui dicono che le ventole sono quasi sempre accese a causa dello spessore ridotto.
Il tuo come si comporta in tal senso?

M_90®

Gp72

ermete74

Che modello hai di msi?
Grazie.

Felk

PUBG, PUBG!
Io gioco in 4k a tetris e la vram mi basta...

kekko163

Limite di cosa .. Ho giocato fino a ieri in 1080p con una rx480 con un monitor a 144hz e mai avuto problemi a superare i 100FPS ( pubg è un esempio)

M_90®

Comunque nei foro avevo letto di sto problemini per gli omen, per questo ho desistito.

Rottenblood

Bella macchina, peccato per il prezzo...

Manuelicata

C'è chi non può, per vari motivi, avere una postazione fissa quindi vira la propria scelta su questi prodotti.

Albi Veruari

Io se gioco a roba leggera (league of legends) massimo massimo sta a 70° dopo ore. Se invece gioco a roba pesante alla The Witcher arriva massimo 85°. Avendo sempre avuto notebook fino ai 90° non c'è da preoccuparsi, il problema è se sta sopra (l'Omen) ed è ancora più problematico se lo fa da nuovo.

M_90®

capito, a me tipo gira tra i 70/80° al momento, non so da te che tempo fa , qua stiamo sui 5/6° da qualche giorno. però tutto novembre, con temperature più alte, non mi ricordo di aver superato mai gli 80.

Albi Veruari

La CPU, mi sono scordato di specificare.

M_90®

io 1500e per l'msi. ma 90 la cpu o la gpu? credo tu intenda la cpu perchè tipo io la gpu con tutto alto cod ww2, pes, f1 (è una 1050ti) non arrivo neanche a 60°... mi pare strano una temperatura così alta per la gpu o_O

Albi Veruari

Il problema è che nelle fasce alte le temperature sono fondamentali e nella settimana di prova con l'omen (preso su amazon) avevo picchi di 90 e passa gradi con continui throttling. Insomma, per 1600 euro ho preferito non rischiare più di tanto, non sono cifrette. Con l'asus massimo che raggiungo sono 80 gradi sulla cpu dopo lunghe sessioni di GTA 5.

M_90®

idem, mi sembra un buon pannello. belli i 120hz, tra l'altro è pure il mio primo pannello opaco XD

M_90®

io ero indeciso tra il mio msi e l'omen 15 con la stessa gpu dell'msi e alla fine ho preso l'msi, sopratutto perchè in rete ho letto pareri migliori da chi li ha. comunque io con hp mi sono sempre trovato bene alla fine, ma visto i soldi che ci dovevo spendere ho preferito la "sicurezza" della fama insomma XD

Zhuravlyk (

Grande! Come ti sembra il pannello? Io ho il tn 120Hz FHD

M_90®

nono, l'msi è da 17

Albi Veruari

Pure io ero indeciso se l'omen con la 1070 o l'asus con la 1060 6gb e alla fine ho optato per l'asus. A 1200 ho preso la versione con i7 7700hq e 1060gb, aggiunto un'altro ssd al posto dell'hdd da 1 tb e ciaone. Devo ancora metterlo in difficoltà. L'omen l'ho avuto per 1 settimana ed è proprio plasticoso, quella 1070 secondo me non vale i 400 euro di differenza.

Zhuravlyk (

Hai cambiato l'MSI?

Giulk since 71'

La 1070 montata sul rog asus e 8gb

Aktality

Sarà la 1070 max q design

Aktality

E poi c'è lo zephyrus con i7 7hq e la 1080 a 2400 euro

Iconoclaster

il ROG GL52VS è un 15"

Iconoclaster

Radeon RX 580 da 4GB non è malvagia ma è un po' "poco". Vogliamo Vega da 8GB...

ca600lg

anche i 17 sono 17.3 e per la mia modestissima esperienza un 15 pollici è ancora gestibile nel momento in cui devi portarlo in giro, con 17 pollici sono più i contro che i pro, ammesso che non lo si debba lasciare sempre su di un tavolo

Roberto

Io aspetto che escano ultrabook amd.... ho visto il Huawei matebook x che è stupendo... se lo facessero touch com supporto penna e togliessero la solita cpu intel sarebbe spettacolo... certo il prezzo sarebbe abbastanza alto...però mi sembra giunto il momento di fare prodotti completi

Giardiniere Willy

4gb è la memoria video dedicata

Everything in its right place.

IL ROG GL52VS ha 1070 con 8GB dedicati e costa più o meno uguale...

Fabio Biffo

Beh, diciamo che la maggior parte degli utenti che comprano quei computer sono gli stessi che cliccano ok sui popup "velocizza il tuo computer" delle pubblicitá poco probabili su internet, che non usano nessun tipo di antivirus e fanno gli aggiornamenti una volta l'anno.. Diciamo che per quelle persone la cifratura del disco é l'ultimo dei problemi di sicurezza. All'limite prendono un ransomware e perdono i salvataggi di qualche gioco, non file di lavoro di un' azienda.
Poi di sicuro ci sono anche persone che ci tengono alla propria sicurezza, che hanno file sensibili sul computer e che preferirebbero cifrare il disco, peró quando progettano un computer e decidono il sistema operativo pensano sempre prima al target di utenza.
Io penso comunque che Bitlocker debba essere di default su qualsiasi versione di windows, ma sono sicuro che il reparto marketing di microsoft non la pensa come me.

maffo

No bè è comunque un buon prodotto, ok è chiaramente piú portato per il mercato gaming ma nulla vieta qualche rendering. Anche come workstation non la vedo cosí male, rimane solo il design tamarro e lo schermo che poteva essere migliore(che poi magari non è neanche cosí male)

smn_lrt

Sono licenze che si legano alla macchina in cui lo installi..se fai modifiche pesanti al pc quella licenza non vale più per l'hardware nuovo (tipo cambio scheda madre)...altrimenti sei compri una licenza che costa di più, si lega al tuo account Microsoft e vale anche se compri un nuovo pc e installi da zero Windows 10 (disattivando la licenza in quello vecchio...la disattivi anche dal nuovo se quello vecchio è rotto)...hanno due nomi diversi che adesso non mi vengono in mente..

Tonyyy

Io son passato da 15'' a 17'' e son ritornato ai 15'' perchè proprio non mi trovavo.

GeneralZod

Tra 15 (che poi spesso sono 15.6, quasi 16) e 17 non c'è tantissima differenza in termini di portabilità in ambito gaming. Entrambi più che portatili sono trasportabili.

Squak9000

Anhe quello vero... ma insomma qualcce dato personale non si usa?
Per la sicurezza è importante BitLocker

Kevin

Hanno completamente sbagliato target: il vero punto di forza è la CPU che doppia qualsiasi altra intel presente sui portatili e lo vendono per gaming dove della CPU te ne fai ben poco (a parte rare eccezioni). Se ci avessero montato un ottimo schermo e desing normale avrebbe potuto essere il notebook definitivo per video rendering, invece ne esce un prodotto sbilanciato e relativamente inutile

Felk

Con 4gb di vram sei al limite per i 1080 60fps.

Kevin

Sono lo stesso identico chip, tendenzialmente con frequenze minori ma se implementato bene può andare tranquillamente quanto la controparte desktop

capitanouncino

Il TDP dubito sia lo stesso

Dike Inside

"Tu eri il Prescelto! Era scritto che abbassassi i prezzi, non che ti unissi a Intel! Dovevi portare equilibrio nel Mercato, non lasciarlo nelle tenebre!" SemiCit.

FravZone

Economico insomma

Fabio Biffo

Mettono la licenza Home perché con quella licenza un utente gaming fa tutto quello che vuole. Le licenze di Windows PRO le mettono sui computer dedicati agli utenti PRO, quelli che ci lavorano con i computer.

ca600lg

nessuno, secondo me 15 pollici sono la giusta via di mezzo, se uno ha esigenze di portabilità estrema anche i 13 pollici non sono male, ma 17 non hanno senso visto che non hanno nessun beneficio in più rispetto ai 15, per cosa? 2 pollici in più su schermi già abbastanza grandi?

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"

Recensione Acer Spin 5 con CPU Core i7 Quad Core e penna attiva