Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD aggiorna i driver ReLive Edition e annuncia i nuovi Adrenalin Edition

30 Novembre 2017 21

AMD ha annunciato che il mese prossimo arriverà un "major update" del suo software di gestione delle GPU Radeon, che cambierà anche nome, e, quasi contestualmente, ha pubblicato un aggiornamento per quelli attuali.

Sbrighiamo subito la pratica della patch per l'attuale Radeon Software Crimson ReLive Edition, che raggiunge la versione 17.11.4: tra le novità più importanti, si segnala l'aggiunta del supporto per l'open beta di Oculus Dash e di DOOM VFR, adattamento in chiave realtà virtuale del famoso sparatutto di id Software/Bethesda. Ci sono poi alcuni bug fix, di cui uno critico relativo a Star Wars: Battlefront II su certi setup multi-GPU in Crossfire.

Per scaricare le patch e consultare più nel dettaglio il changelog, magari prestando una certa attenzione alla sezione "Problemi noti", non dovete far altro che cliccare QUI (nota: al momento della pubblicazione la pagina risulta offline, ma potete consultare una copia cache QUI).

E ora veniamo al più succoso major update della suite di driver, che arriverà a dicembre. Il nome scelto per accompagnarci nel 2018 (nella prima parte, almeno) è Radeon Software Adrenalin Edition. In realtà non c'è molto da aggiungere: AMD non è entrata molto nel dettaglio su quali saranno le grandi novità dell'aggiornamento, ma si spera in un'ulteriore ottimizzazione delle performance per le GPU Vega di nuova generazione. In ogni caso, questo è il roboante video di presentazione:


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
cip93

E vabbè meglio di girare a 10fps

Lillo il commentatore®

LALA

netname

e per forza... te le hanno s3gat3 prima... ma non hai avuto nulla in più le performance quelle erano e quelle sono rimaste... il discorso è che hanno ottimizzato e lavorato meno con i piedi.

netname

Da fan Intel ... da quando ho toccato tastiera la prima volta.. " e avevo 7 anni"...

sono talmente stupito da AMD da aver deciso l'impossibile :D...
mi piace proprio questa nuova AMD... Intel/Nvidia era ormai noia da 14 anni " almeno per me ".

Gabriel #JeSuisPatatoso

pensa che io ho iniziato eoni fa con Sabayon Linux e ai tempi di medie e superiori ero un fanboy praticamente, lo consigliavo a destra e a manca perché Ubuntu e altre erano arrivate da poco e tutto stava diventando più semplice, veloce e completo. Beh da allora non mi sembra cambiato molto, anzi ..

cip93

Si è una causa persa tutto l'ecosistema linux per molti motivi su desktop, eccetto Android e tutto il resto che sfrutta linux stampati ect, ho pure una pagina non ufficiale "ubuntu italia" ma ad oggi ne sconsiglio l'uso

Oliver Cervera

Sono d'accordo. Per me sono driver nuovi, a partire dall'interfaccia. E come hai detto tu, di fatto si sono focalizzati solo sulle architetture GCN e Vega. Questo permette MOLTO margine di manovra rispetto al passato.

IceMatrix

La serie prima se non mettevi i suoi dedicati del 16 ottobre a me non andavano e poi windows 10 fall creators è più nuovo del 7 :D

Jaspie98

Perché non dovrebbero? Possono partire anche sul 7

IceMatrix

Non penso siano compatibili Fall Creators o sbaglio?

Gabriel #JeSuisPatatoso

Si ma se non sbaglio non funziona con Wayland, danno problemi con le animazioni all'avvio ecc. Comunque son tornato a Linux per lavoro e uni ed è un dramma. Tutto funziona peggio è GNOME ha fatto 1000 passi indietro.

cip93

Con i driver closed Nvidia ho avuto un aumento del 30% delle prestazioni 3D e più fluidità generale ma non mi passava l'audio in HDMI al tv.. poi dipende... Cambia Hardware cambiano i problemi

furlo

Gangnam style

Gabriel #JeSuisPatatoso

Usa quelli open source ... Sono il meno peggio, anche per quanto riguarda nvidia

Gabriel #JeSuisPatatoso

Sistemassero i driver OpenGL. Pure gli emulatori dello SNES faticano.

cip93

Supporto a Linux pessimo rispetto a Nvidia, per le vecchie schede e i nuovi SO non esistono i driver..

panco89

Io ho ancora problemi con forza motorsport 7 che non si avvia

Daniele Capello

Dalla qualità dei driver ovvero: meno crash, assenza di schermate blu e cali di frame rate non più drammatici, beh fanno ben capire che ci sia una maggiore stabilità.
Se sono i "vecchi catalyst" li avranno riscritti quasi da 0 ora come ora, del precedente codice non sarà rimasto moltissimo.
Insomma, hanno tolto la compatibilità con tutte quelle architetture pre-GCN, stanno continuamente migliorando la qualità generale del software, avendo qualcosa di livello pari alla concorrente Nvidia (lato driver, non hardware).
Definirli vecchi mi sembra davvero una presa in giro.

Lillo il commentatore®

UPA

Davide

un video sui driver, che poi son sempre i soliti vecchi catalyst ma con un'interfaccia più gradevole.

Alessio Ferri

Primitive shader?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO