Microsoft Office compatibile con tutti i Chromebook con Play Store

27 Novembre 2017 32

Abbiamo seguito nel dettaglio tutti gli sviluppi della storia intitolata "App Android su Chromebook", ed è stata finora piuttosto complessa e travagliata. I molti ritardi e rallentamenti dovuti alle cause più disparate - principalmente il codice obsoleto, comunque - sembrano appartenere ormai al passato: ad oggi, sono circa 60 i dispositivi Chrome OS con il Play Store abilitato in modo stabile.

Finalmente si aggiunge un tassello importantissimo del puzzle: Microsoft Office è ora compatibile con tutti i device Chrome OS. C'era già da circa un anno, ma solo per un gruppo molto limitato di macchine, come il portabandiera Pixelbook. Visto che la situazione è un po' intricata, è meglio precisare che si tratta dello stesso Office disponibile nativamente su Android attraverso il Play Store - quello, per capirci, che si installa su smartphone e tablet.

Non c'è nessun annuncio ufficiale, ma tutti coloro che hanno provato sui modelli di Chromebook più disparati riportano esito positivo. Non c'è un singolo "a me non compare" nel coro.

Ricordiamo che Office su Android permette di modificare i documenti Word, Excel e PowerPoint in forma gratuita su dispositivi con diagonale del display fino a 10,1 pollici; su schermi più grandi, permette solo la visualizzazione. Per le modifiche è necessario acquistare un abbonamento. Vi lasciamo i link per il download:


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Renato

Ricambio saluti e... complimento.

sopaug

ti ho dato un link, non lo sai capire e torni facendo lo spocchioso, non sono pagato per fare da babysitter agli ignoranti. Saluti

Francesco Renato

Sei così intelligente che fin'ora non hai saputo spiegare nulla, sai solo offendere, dal che deduco che sei un povero fallito.

sopaug

non hai capito niente, sei asino e vuoi rimanerci, pensando di aver ragione oltretutto. Sappi che per chi ha un'idea di cosa scrive stai praticamente sostenendo che la terra sia piatta.

sopaug

questa in effetti è una critica valida. dovrebbero vendere anche le app mobili come licenza singola

Alex Citton

tipo editare le cose su dispositivi oltre i 10.1 pollici senza office 365

ivan agosti

Ormai è da un po' che non lo uso più, ma anche guardando gli screenshot che vedo in rete, non mi sembra di vedere una barra degli strumenti al livello della versione desktop, poi avrai tutte le funzioni, ma per usarle dovrai fare sempre qualche click in più, a meno che ci sia un modo per renderla completa (parlo per excel ma suppongo sia lo stesso discorso anche per Word)

sopaug

secondo me usate office mobile su dispositivi dove la barra neanche la vedete. E dove non potreste mai usare office completo per questioni fisiche. Lì sta l'errore di valutazione, non nella versione di office

sopaug

non ho provato, ma con la potenza di un chromebook se avesse office completo invece pensi che potresti utilizzarli? Dubito. Quindi la critica relativa al fatto che sia "la versione mobileeee!!!111!uno!" non ha senso.

sopaug

h t t p s : / / it .wikipedia.org/wiki/Emulatore

comincia a leggere questo visto che sei a zero.

Modho

Quindi i miei file di word da 50.000 o 100.000 parole con immagini e schemi, e i file delle mie fatture con le formule di Excell a più di cinque pagine, possono essere utilizzati indolore anche senza avere Office Completo?
Lo chiedo perché ora sto utilizzando Office 365 sul fisso da lavoro, e non sarebbe male attendere Mobile sullo Store.

AndreDNA

Android è virtualizzato sempre, anche su smartphone.
Le app girano su Chromeos esattamente nella stessa maniera su con cui girano su smartphone o tablet android.
In nessun caso è corretto parlare di emulazione.

ivan agosti

Limitata perché nasce per tablet.. te su un PC useresti Office Mobile o desktop?
La barra strumenti che hai sulla versione desktop è infinitamente meglio rispetto a quella mobile

Francesco Renato

Spiegami la differenza, visto che ci sei.

2017-11-27 13:06 GMT+01:00 Disqus <notifications@disqus.net>:

sopaug

l'emulazione è una cosa la virtualizzazione è un'altra. Studia :)

sopaug

limitata in cosa esattamente? Non sai di cosa parli visto che suggerisci la versione online di microsoft che è invece DAVVERO più limitata.

sopaug

se ti chiedessi cosa fai con office completo che non puoi fare con office mobile non sapresti rispondere. Tu come il 90% di quelli che ragliano la stessa cosa.

Macro a parte (e per fortuna) non ci sono praticamente differenze salvo che per outlook, ma per la posta elettronica c'è comunque l'imbarazzo della scelta.

derapage

Android X86 esiste e ci girando quasi tutte le App.

derapage

office non è mai stato gratis su nessuna piattaforma, è nomale che si paghi su chrome OS.

Francesco Renato

Virtual Machine è il software che crea l'ambiente di emulazione, quindi in sostanza dovrebbe trattarsi di emulazione.

DeeoK

Perché le app Android girano su VM quindi sui Chromebook hanno replicato lo stack dello user space di Android usando il kernel Linux già presente in quando fork di Gentoo, se ben ricordo.

boosook

Linux puo' essere compilato per varie architetture... Fedora e Arch ad esempio hanno una versione nativa per ARM. Se e' vero che la maggior parte dei Chromebook hanno processori x86, ce ne sono alcuni con Rockchip ad esempio, che e' ARM. Ora, non so come sia stata realizzata da Google l'integrazione dell'SDK Android in ChromeOS, ma non e' affatto detto che sia in emulazione... mi viene da pensare che prima cosa se fosse stata una semplice emulazione non ci sarebbero stati cosi' tanto a farla, seconda cosa, che macchine poco potenti come i Chromebook non avrebbero avuto la potenza necessaria per far girare Android in emulazione. Non lo darei cosi' per scontato.

ivan agosti

Ah, allora ha poco senso. Chi vuole usare Office di Microsoft probabilmente non si è nemmeno comprato un chromebook

Modho

Chrome Os ha direttamente la Virtual Machine installata, per poter utilizzare le App di Google e i servizi che troviamo su Android, quindi tecnicamente non è un'emulazione.

Squak9000

Da almeno qualche mese... è compatibile.
non si tratta di emulazione.

Modho

Bene, non benissimo, dato che si parla di Office Mobile.

Francesco Renato

Però solo la lettura è gratuita, per le modifiche occorre pagare.

Francesco Renato

Chrome OS è un sistema operativo x86, l'Office è disponibile nativamente su android nel play store, dice l'articolo, non vedo quindi come un os x86 possa far girare Office per android senza emulazione.

ivan agosti

Già una cosa, anche se le versioni android sono un po' limitate, credo che la maggior parte degli utenti chromebook userà la GSuite in versione desktop anche perché è utilizzabile offline volendo (o Office on line di Microsoft se funziona tramite chrome)

ivan agosti

Non è emulazione, le installi

Aikon

Vale di più il solo pacchetto office che Chrome OS e tutto l' HD che ci sta sotto. :)

Francesco Renato

Cosa significa, che crome os ha ora la capacità di emulare le app android?

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video