Ryzen 5 2500U: primi benchmark del nuovo SoC AMD

27 Novembre 2017 144

A un mese dal lancio dei Ryzen 7 2700U e Ryzen 5 2500U, dal web iniziano finalmente ad arrivare test indipendenti che mostrano le prestazioni dei nuovi SoC AMD, i primi a coniugare l'architettura x86 Zen con un chip grafico della famiglia Vega.

La disponibilità al momento è bassa, tuttavia già in fase di lancio AMD aveva presentato insieme ai partner i primi dispositivi equipaggiati con le nuove soluzioni a basso consumo; tra questi, il convertibile HP Envy x360 (15m-bq1xx) è quello al momento più diffuso, basato sul modello Ryzen 5 2500U con TDP di 15 Watt.


A questo proposito sono interessanti i benchmark che arrivano da notebookcheck.net, dove il Ryzen 5 2500U è messo a confronto con altri modelli AMD Ryzen (desktop) e soprattutto Intel per la piattaforma notebook.

Per il momento ci dobbiamo accontentare del Cinebench R15 e del 3DMark 11, test dove il nuovo AMD risulta essere alla pari di un Core i5 Intel e, dal punto di vista grafico, in linea con una GPU dedicata Nvidia GeForce 940MX.

Il SoC AMD mostra i muscoli solo in ambito multi-thread grazie a 4 core con tecnologia SMT, e in linea di massima offre una grafica che permette di gestire qualche gioco ma senza particolari pretese.

A seguire i grafici in dettaglio, in attesa di avere tra le mani uno dei nuovi dispositivi con Ryzen Mobile per avere un riscontro oggettivo delle prestazioni in rapporto anche ai consumi.




144

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lorenzo

Se guardi le CPU dei portatili Intel (versioni U) CPU e grafica non sono lo stesso die, quindi suppongo anche su questi. 1package con 2 die.

irondevil

Resta da capire la frequenza delle RAM e la configurazione

andrea55

Non le versioni mobile ma tutti i processori dal 2005 in poi integrano il northbridge e le recenti anche il southbridge.
Neanche i soc mobile integrano tutto, molti ad esempio hanno il dac audio esterno, la definizione di soc è teorica

DeeoK

Va beh, ma quelle sono scelte implementative.
Il mio discorso naque da una questione prettamente di specifiche: un SoC dovrebbe essere potenzialmente autonomo. Che ricordassi le APU AMD non lo erano, anche se poi da qualche risposta è venuto fuori che le versioni mobile integrino northbridge e southbridge.

andrea55

Potenzialmente si ma in pratica sono rari i soc che integrano tutto

Gark121

Bah, solitamente hp usa il tdp standard su tutte le sue macchine, al massimo se ne frega di riuscire effettivamente a dissiparlo. Imho sta tranquillamente sui 15, anche perché se Intel usa 15W solo per avere quelle prestazioni con la CPU, e Nvidia ha bisogno di 15-20W per pareggiare la CPU, ok che amd è brava, ma non esageriamo XD

Maurizio Mugelli

secondo le specifiche il range di tdp usabili previsto e' 8-25w, dipende ovviamente da come lo implementa il produttore del portatile

il 360 mi sa che e' impostato piu' sui 10w

Gark121

Sisi, sono d'accordo. L'avevo fatto notare anch'io ai tempi, ma la risposta è stata "SEI UN H A T E R Z". Per altro continuo a pensare che farne un modello con 25w di tdp sarebbe quanto mai sensato.

Maurizio Mugelli

intendevo dire che i primi bench dove andava assurdamente bene (per una integrata) erano fatti con condizioni improbabili da ritrovare su normali portatili, forse si potra' vedere qualcosa del genere se ne fanno uno "gaming" ma mi pare improbabile

Gark121

Guarda che non sto dicendo che non va bene eh, sto ridendo dei soliti soggetti che "con 15W andrà come un setup di pari generazione da 45W perché amd è magica". Tutto qui.

DeeoK

Hmm, ma non mi torna granché: al di là di scelte implementative, il SoC non dovrebbe potenzialmente essere in grado di integrare tutte le funzioni di una mb?

DeeoK

Le unità di massa le colleghi allo stesso modo di una mb: se il SoC gestisce l'I/O non dovrebbe esserci differenza con una mb dove le unità di storage le colleghi tramite porte. Stesso discorso per la connettività di rete.

Ma più in generale, se il SoC contiene northbridge e southbridge, la mb cosa farebbe se non essere un wafer in silicio dove limitarsi a saldare eventualmente moduli ram direttamente collegati al SoC e compagnia bella? Si parla praticamente di un mero "appoggio" fisico.
Per dire, l'Exynos 7422 ha la RAM integrata nel SoC.

E sempre stando a Wikipedia il SoC può benissimo integrare la gestione energetica.

Maurizio Mugelli

e come lo alimenti senza mb? come ci colleghi la ram? come lo colleghi alla rete? come ci colleghi le unita' di massa?

andrea55

Un Soc è un singolo componente che integra piùi elementi del sistema, non deve per forza integrarli tutti ed è comunque progettato per lavorare su una motherboard che ricordo, oltre ad alimentazione e ingeressi/uscite, fornisce il clock di base per far funzionare il tutto.
Diciamo che una Cpu viene gestita completamente dalla motherboard mentre un Soc è in grado di gestire alcune parti della motherboard ma non ne può fare a meno

DeeoK

Non ho detto che non la usi, ma che possa non farlo. Epyc è di fatto autonoma, non ha esplicita necessità di una motherboard, ha già tutto incluso.
Il fatto che si voglia estenderlo con una mb non implica una sega.

Maurizio Mugelli

i bench in cui andava come una mx150 erano prima di tutto con il 2700u e seconda di poi su una mb di sviluppo quindi con un dissipatore decente, hai visto che chiavica di dissipatore monta hp?
purtroppo quelle prestazioni su un portatile mi pare improbabile che le vedremo davvero, per quanto ci si puo' aspettare almeno un 20% in piu' dal 2700u sulla grafica (+2cu, +20% clock gpu, probabilmente +tdp reale).

Maurizio Mugelli

Epyc non usa mb...
https://uploads.disquscdn.c...

esattamente, questa come la definisci?

DeeoK

Epyc non richiede chipset esterno, ha già tutto all'interno, compresa la gestione i/o.
Il motivo per cui l'iPhone usa una mb è perché usa coprocessori da svariate generazioni.

Polezzz

Io lo uso tanto chiamarle SoC queste CPu non mi fa sentire più figo, quindi basta sparare boiate. XD

DeeoK

"e' soltanto un formato diverso usato perche' le necessita' sono diverse."
Appunto: è indifferente usare BGA o LGA dal punto di vista concettuale. Sei tu quello che parla di BGA come se facesse una qualche differenza.

Quello che ripeto da post e che tu continui ad ignorare senza portare una prova che sia una è che un SoC è una stramaletta motherboard con già integrato tutto il necessario che è la stessa identica cosa che dice poi il nome. E oltretutto è la stessa definizione che si trova dappertutto.

Tu nel frattempo parli di aria fritta sulla presunta necessità di una motherboard per un SoC senza fare un esempio che sia uno. Ripeto: come sono collegati un SoC ed una MB e tira fuori un esempio che non siano foto cercate a caso su Google Immagini.
Perché fino ad ora in una decina di post l'unica cosa che sei stato capace di dire è "gne gne gne ho ragione io perché sì".

Maurizio Mugelli

ma di cosa ti fai? la ram nel raspberry pi e' multistrato, non e' integrata nel soc.
non sai di cosa parli, fai ricerche a cavolo su google senza sapere di cosa parlano.
non sai neppure -perche'- sulle mb si usi un socket (semplicita' di sostituzione) e su mb per mobile si usi bga (ridotte dimensioni del package), o che le due cose sono elettricamente indistinguibili, e' soltanto un formato diverso usato perche' le necessita' sono diverse.
che cavolo c'entra il modem integrato? l'hai buttato li totalmente random, senza senso, dice soltanto che cosi' risparmia spazio SULLA MB.
se risparmia spazio sulla mb vuol dire che una mb ci deve essere.
ma almeno lo sai leggere l'inglese?

DeeoK

Ma ci sei o ci fai?
La RAM non è che con la cpu ci comunica con la magia. Un SoC può averne di saldata (es. Raspberry) ma tendenzialmente non presuppone a priori i moduli. Tu hai dato una lista di SoC generici che poi gli OEM vanno a personalizzare. E' ovvio che non abbiano già la memoria integrata...

Ma poi l'hai letto il link di AnandTech?
Tieni, ti cito anche wikipedia:
A typical SoC consists of:
a microcontroller, microprocessor or digital signal processor (DSP) core – multiprocessor SoCs (MPSoC) having more than one processor core
memory blocks including a selection of ROM, RAM, EEPROM and flash memory
timing sources including oscillators and phase-locked loops
peripherals including counter-timers, real-time timers and power-on reset generators
external interfaces, including industry standards such as USB, FireWire, Ethernet, USART, SPI
analog interfaces including ADCs and DACs
voltage regulators and power management circuits
A bus – either proprietary or industry-standard such as the AMBA bus from ARM Holdings – connects these blocks. DMA
controllers route data directly between external interfaces and memory,
bypassing the processor core and thereby increasing the data throughput
of the SoC.

Ripeto: dall'inizio della discussione non hai detto una cosa che sia una per la quale un SoC necessiti di una scheda madre. Dimmi, gli Snapdragon che hai elencato che socket usano per comunicare con la presunta scheda madre? O lo fanno per magia?

Tieni, ti posto l'ennesimo link dove si parla di scheda madre come parte del SoC e non come chipset esterno: https :// www . androidauthority . com/qualcomm-details-snapdragon-835-735688/

E cito:
"Finally, the SoC also comes packing Qualcomm’s latest X16 LTE modem,
which offers up to 1Gbps download speeds. This new modem isn’t just
about faster image and video downloads though, Qualcomm states that it
should offer up to a 5 times typical speed improvement over Cat 4
modems, along with enhanced carrier aggregation for better coverage at
the cell edge. The 835 is also the first Qualcomm processor to come with
an integrated 802.11ac modem to save on motherboard space, and to
support 802.11ad WiFi out of the box for faster speeds on short range
60GHz WiFi networks."

Maurizio Mugelli

tutte le cpu degli ultimi 15 anni hanno il controller per la memoria integrata, tu hai detto le ram.
ma a scuola di mirror climbing sei arrivato ultimo?

DeeoK

Hanno il controller per la memoria, i moduli RAM sono chiaramente a parte, come avviene anche nelle schede madri.
Infatti, prendendone uno a caso, troverai le informazioni sulle compatibilità per la memoria.
https :// www . qualcomm . com/products/snapdragon/processors/801

Maurizio Mugelli

dimmi quale di questi soc include la ram:
en. wikipedia. org/wiki/List_of_Qualcomm_Snapdragon_systems-on-chip
en. wikipedia. org/wiki/List_of_Samsung_System_on_Chips
en. wikipedia. org/wiki/List_of_devices_using_Mediatek_SoCs

DeeoK

La RAM è dentro il SoC, così come connettori vari e convertitori...
Mi pare di capire che tu non abbia idea di cosa sia un SoC.
Tieni, leggi:
https :// www . semiconductorstore . com/blog/2015/System-on-Chip-vs-Single-Board-Computer-A-Comparison-Guide/689

Maurizio Mugelli

ram, memoria di massa, vrm, convertitori a/d, connettori alle varie periferiche.
secondo te non servono?
oltretutto "foto di un chip"... quella che ho postato sarebbe la foto di un chip? non sai neppure come sono fatti?

DeeoK

La definizione è System on a Chip che si traduce nel fatto che l'intero sistema si trovi sullo stesso chip.
Fino ad ora l'unico a non aver dato definizioni sei tu che continui a sostenere che siano due cose distinte basandoti sulla foto di un chip.
Ripeto: se monti un SoC su una scheda madre che componenti ci sono su quest'ultima?

Maurizio Mugelli

quello e' soltanto un modo di dire che si sono inventati, non e' una definizione reale.

puoi montare un soc su un socket, cosi' come puoi avere una cpu bga.
quello e' soltanto una questione di package.
hai qualche idea di cosa stai parlando per lo meno invece di citare post random su forum fatti da persone random?

DeeoK

Ma leggi o fai finta?
Un SoC è una scheda madre con tutto integrato, a differenza di una normale scheda madre che, ad esempio, ha il socket della cpu ma non la cpu.
Quindi non hai ancora dimostrato nulla, comprese eventuali falle nelle mie tesi.

Maurizio Mugelli

credo dovresti spiegarlo tu, quella e' una mb, i cellulari hanno bisogno di una mb e non c'e' soltanto un singolo chip fluttuante nel nulla come dici.
ergo la tua tesi e' errata.

DeeoK

E cosa conterrebbe la motherboard di uno smartphone?
Perché non vedo cosa dovrebbe specificare che quella in foto sia una motherboard e non un SoC (sorvolando sul fatto che, come già detto, un SoC è una motherboard con tutto integrato).

Gark121

Fino a ieri compravi un hp fhd ips con i5u di 8a e 8/256gb a 599 su comet. Non credo l'offerta sia ancora valida ma puoi fare un tentativo

Maurizio Mugelli

probabilmente fa confusione con il fatto che molti telefonini montano le memorie stratificate sopra o sotto il soc per risparmiare spazio

Gark121

Io non pretendo niente, non sono io che dicevo fino a ieri che avrebbe superato una mx150. Io ho sempre detto che le performance sarebbero state leggermente superiori ad una mx940 e basta, e nemmeno mai associato questa cosa a qualcosa di negativo.
Semplicemente prendevo per il cul0 i soliti fan boy amd secondo cui è possibile fare i miracoli solo perché si tratta del loro marchio preferito. Senza nulla togliere ad amd, nemmeno loro hanno ancora la bacchetta magica.

Maurizio Mugelli

quindi questa scheda madre dell'iphone 8 me la sarei sognata? https://uploads.disquscdn.c...

il sistem-on-a-chip e' un circuito che integra cpu, northbridge (quindi controller bus primario, controller ram), southbridge (i/o, controller memorie di massa, controller audio ecc), eventualmente anche altri componenti come grafica, network, bus speciali per microcontroller ecc. in un singolo package.

la mb e' sempre necessaria, tutti i telefonini moderni continuano ad avere delle mb.

DeeoK

Se non erro anche nel mobile le APU AMD si appoggiano ad altri chip come i moduli wifi.
Questo non le può rendere dei SoC.

DeeoK

Prego.

DeeoK

Un SoC è una motherboard con tutto al suo interno. Non è che lo colleghi ad altro per farlo funzionare.

https :// forums . anandtech . com/threads/is-an-soc-basically-a-fancier-motherboard.2143610/

Gark121

Ma dove? Quale Soc integra le memorie? Guarda come sono fatte le motherboard dei telefoni, le memorie sono quasi sempre separate. Persino il modem su alcuni modelli è separato (vedi s6)

smn_lrt

http://ranker.sisoftware .net/show_run.php?q=c2ffcee889e8d5e2d3e2dbebdafc8eb383a5c0a598a88efdc0f0&l=it

Tipo questo?

mat

Quella è la serie Coffee Lake, da quello che ricordo si va come minimo al Q1 2018.

mat

Bene! Le differenze sulla CPU sono piccole, ma la GPU è decisamente più potente delle integrate Intel.
Ma soprattutto: guardate l'articolo della fonte capitolo batteria. Questo hardware consuma come i7-7500U + 940MX. Mica male.

maffo

Eh sì, la potenza non è in discussione, ma io mi chiedevo se il design aveva un approccio pre Intel Sandy bridge oppure tutto incluso in un die unico

Alì Shan

Non è sempre però necessario che integrino tante componenti, ma che possano funzionare anche senza chipset sulla scheda madre. Epyc e xeon d sono soltanto cpu con northbridge e southbridge integrato, ma vengono comunque considerate SoC, anche se non hanno una gpu.

Aktality

OT: qualcuno sa quando si decideranno a fare uscire l'i7-8700HQ per notebook? News a riguardo?

Alì Shan

Un soc deve poter funzionare senza chip esterni sulla scheda madre (come il southbridge, perché integrato), e può anche non avere una gpu (vedi xeon d e amd epyc). Un apu può comunque avere bisogno di un chipset come nel caso di kaveri desktop. Nel mobile mi pare non ce l'avessero, quindi effettivamente anche le generazioni precedenti potevano essere considerate soc.

Maurizio Mugelli

quale soc include le memorie?

Dea1993

be scusa eh.. che pretendi?? ddr4 vs gddr5, gia solo questo fa una differenza enorme nelle performance.
le gddr5 tanto sono comunque più veloci, oltretutto stai confrontando i 15W dell'APU che si deve spartire questi 15W tra cpu e gpu, contro una gpu che DA SOLA ha un TDP di 40W.
se avessero avuto le stesse performance era un miracolo (magari).
alla fine questa non è nemmeno l'APU mobile top di gamma, l'r7 potrebbe tranquillamente avere performance del 15-17% inferiori ad una MX150.
ovviamente una gpu dedicata rimane più potente, ma gia aver raggiunto (e l'r7 probabilmente lo supererà) la 940MX è un ottimo traguardo, vuol dire che bene o male a 720p ci giochi anche a giochi moderni, il tutto con un chip da 15W.

Dea1993

no il soc non necessariamente comprende le memorie.
alla fine per essere un soc basta che abbia CPU e chipset.

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video