Radeon Vega 8 Mobile utilizza memorie DDR4 e non HBM2

24 Novembre 2017 25

Lo scorso 26 Ottobre, AMD ha svelato le prime APU Raven Ridge con architettura Ryzen e grafica Radeon Vega, destando subito un certo interesse nell'ambiente tra gli addetti ai lavori e gli appassionati. Le nuove proposte dell'azienda di Sunnyvale saranno protagoniste al prossimo CES di Las Vegas (gennaio 2018), dove probabilmente avremo più dettagli sull'intera line-up destinata al mercato dei notebook e dei convertibili a basso consumo.


Al momento, l'azienda ha reso noti due modelli, il Ryzen 7 2700U e il Ryzen 5 2500U, entrambi quad-core con SMT e GPU integrata della serie Radeon Vega, rispettivamente Vega 10 Mobile e Vega 8 Mobile.

Essendo di fronte a chip grafici della famiglia Vega, ci si aspettava l'utilizzo di memoria dedicata di tipo HBM2, come del resto avviene sulle schede grafiche desktop, tuttavia, sembra che il chip AMD utilizzi memoria DDR4.

A svelare questa caratteristica è linustechtips.com, che pubblica alcuni screeshot relativi al recente HP Envy x360 2-in-1 (con Ryzen 5 2500U), dove spicca appunto la presenza di 256MB di memoria dedicata di tipo DDR4. Non è ben chiaro se si tratta di memoria di sistema condivisa o di una cache onboard; a questo proposito però aspettiamo ulteriori dettagli tecnici per capire meglio la configurazione del chip Vega 8 Mobile.

La differenza prestazionale tra HBM2 e DDR4 è piuttosto notevole, così come il prezzo, elemento questo che probabilmente ha spinto il produttore a optare per questa scelta. D'altro canto però si aprono ipotesi a nuove schede grafiche con GPU Vega e memorie GDDR5, un binomio che invece potrebbe avere un certo successo sul mercato mainstream.


Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 435 euro oppure da ePrice a 485 euro.

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Daniele Capello

E se l'attesa di trovare tale persona fosse essa stessa la persona?

Riccardo

è come una APU, è come una delle CPU intel con grafica integrata, non mi sembra che le gpu intel vadano con gddr e hbm... ma con ddr anch'esse. questa è così

Davide

si sa da prima che uscisse Ryzen che nessuna della APU, neppure quelle desktop, avrà memorie HBM. Cosa piuttosto deludente a mio avviso.

mig86

Bastava leggere gli slide ufficiali usciti un mese fa, non capisco dove stia la notizia.

Felk

No, lo ha scritto un utente qui sotto... Non mi son ricordato che parliamo di una APU, per cui è una cosa ovvia.

Felk

Cavolo, hai ragione...

makeka94

=(

Io leggo ryzen 2xxx

DeeoK

E se fossi io?

Daniele Capello

Allora sono io (ironia)

DeeoK

Hmm, no, non mi pare che fossi tu, anche perché aveva un'immagine di profilo.

Maledetto

Leggi bene, si sta parlando delle apu

Non è una APU questa...

makeka94

Presente

tonyX86

Secondo per i consumi

Gark121

concordo. ma si sa, i fan boy amd sono cronologicamente i più vecchi assieme a quelli di linux, ed entrambi sono incarogniti da anni e anni di rosicamenti mentre il mondo faceva scelte avverse alle loro aspettative.

giuseppe

Sono d'accordo ,solo che se lo avesse fatto Intel adesso ci sarebbero 800 commenti di cui 799 a criticare e sul piede di guerra

Riccardo

sono APU non GPU per forza non hanno gddr o hbm... chi si aspettava HBM o GDDR non ha capito molto...

Felk

Perché non GDDR5? Boh...

DeeoK

Prevedibile.
Mi piacerebbe vedere quell'utente che qualche mese fa spacciava le HBM in arrivo ovunque...

marco

ma non credo proprio

Gark121

nulla di che, in fin dei conti con le memorie a millemila euro, e con delle gpu comunque "modeste" data la necessità di limitare il tdp non avrebbe avuto senso un componente così costoso e pregiato. meglio un prezzo di listino più aggressivo.

Mario I/O

Tirate fuori un laptop da testare maledizione! :)

ice.man

o forse fa parte dell'accordo con Intel che potrebbe avere l'esclusiva per l'accoppiata con le memorie HBM2 sui nuovi chip che monteranno corei + vega ?

lo_stewie

Con i prezzi assurdi delle memorie in questo momento, non è una scelta così stupefacente

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video