Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Surface Book 2 senza veli nel teardown di iFixit | Video

20 Novembre 2017 37

Surface Book 2 ha debuttato ufficialmente nei negozi il 16 novembre scorso, dopo la fase di avvio dei preordini. Il più recente convertibile della casa di Redmond ripropone l'inconfondibile cura costruttiva dei dispositivi Surface, ma, così come i predecessori, risulta molto difficile da smontare e riparare. Questa è la conclusione dell'immancabile teardown effettuato da iFixit.

La presenza di colla in ogni punto d'accesso rende necessario utilizzare una fonte di calore per scioglierla e strumenti specifici per sollevare le parti della scocca a contatto. Una volta raggiunto l'interno, la situazione non migliora. Processore e RAM sono saldati sulla scheda e l'unico componente sostituibile risulta l'SSD.

L'indice di riparabilità di iFixit è particolarmente basso: 1 su 10. Gli aspetti negativi messi in evidenza nel giudizio sintetico finale possono essere così schematizzati:

  • Il display è composto da pannello LCD e vetro uniti tra loro. Ciò rende difficoltoso la rimozione e la sostituzione
  • Il processore e la RAM sono saldati alla scheda madre
  • Un adesivo particolarmente tenace tiene fissati molti componenti, compresi il display, la parte bassa della scocca ed entrambe le batterie
  • Molti componenti sono situati nella parte posteriore delle rispettive schede, ciò richiede la rimozione delle schede per sostituire componenti semplici

Per questi ed altri dettagli, si rimanda al video del teardown realizzato da iFixit:


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Harry

Spettacolo di ingegnerizzazione, roba che solo Microsoft sembra essere in grado di fare. Surface Book 2 é un vero gioiellino, peccato di non avere tutti quei soldi da spendere per un gingillo del suo calibro xD

Moveon0783 (rhak)

Purtroppo è così. E' una scelta OBBLIGATA di Microsoft. Quello che mi fa ridere è come qua dentro le scelte obbligate di Microsoft vengono giustificate, quelle di Apple condannate.

Frost

Da possessore di surface book posso dirti che la riparabilità quasi inesistente è il suo più grande difetto, il fatto di non poter aprirlo facilmente, di non poter cambiare ram batterie e memorie facilmente mi fà imbestialire. Per non parlare dello scandaloso utilizzo della colla anche dove delle viti sarebbero bastate benissimo. Detto questo purtroppo quando presi il sb cercai dappertutto un alternativa, ma non ne trovai, dovetti andare sul suface book in quanto unico del suo genere.

o registrati su Disqus

Grazie! Lei poi fa ottime recensioni, sempre accurate, anche sulla gamma cromatica

Lalaland

Ad esempio la recensione di Lisa Gade su mobiletechreview, oltre al resto menziona anche coil whine.

o registrati su Disqus

Vedi l'articolo di a r s pubblicato all'annuncio del sb2. Dati alla mano non c'era modo di farlo, al netto delle altre caratteristiche.

o registrati su Disqus

No, è 'semplicemente' che per mantenere lo schermo staccabile hanno usato tutte le linee pci disponibili. Su a r s si erano fatti i conti specifiche Intel alla mano già nel giorno dell'uscita. Mantenendo tutte le caratteristiche non si poteva proprio fare.

o registrati su Disqus

Pure l'alimentatore insufficiente? Cavolo... Mandi fonti? Anche se sono interessato al 13"

L'avocado del Diavolo

che gentaglia ahaha manco sanno quello che vogliono..
Per il nutelloso lascia perdere.. è un caso clinico oltre ad essere un maleducato ;)

L'avocado del Diavolo

io la tb la ho sia sul mio nuc che sul fisso.. e non sono top i gamma..
difendere l'indifendibile (visto il costo si questo 2-1) da fanboy e poi vieni a sputare merd4 su notizie apple & co... manco il laptop ha usb e tantomeno tb e informandosi usb-c fa pure da tb in casi.

Lalaland

Poi uno si legge l'esperienza d'uso di chi veramente si compra i prodotti e scopre che: la 1060 lavora a 4x invece che 16x, ssd top di gamma samsung pm961 scrive ad 1/3 rispetto alla concorrenza e l'ali è insufficiente, in full attaccato alla presa la batteria scende, c4g4t4 in puro stile apple.

Gark121

No, mi lamento del classico meccanismo per cui se lo fa Microsoft è normale, mentre se lo fa qualcun altro no. O è "scaffale a priori" o "è normale" per tutti

Moveon0783 (rhak)

Aahahhaahhaahhahahahah!
https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Moveon0783 (rhak)

https://uploads.disquscdn.c...

L'avocado del Diavolo

Nun se lavora manco de lunedì?
Sempre a trollà..

Matteo

Guarda te lo puoi fare coi lego se vuoi, ma poi è un problema se ti cade

Luca Lindholm

Ecco il flame...

-.-

NEXUS

come tutti i surface, non sono riparabili facilmente non a caso la MS lo cambia in garanzia, nemmeno lo ripara

Claudio

A quando la recensione di HDBLOG?

SirMau

Viva i prodotti non riciclabili.
Complimenti per la schifezza da più di 1000euro.
E parlano di qualità costruttiva? Ma dove?

Simone

Perché non è proprio uno standard essendo vincolato da Intel con royalties e richiedendo un controller dedicato

M_90®

la thunderbold non ce l'hanno tutte le macchine, e quelle che hanno questa porta sono tutte top di gamma. non è uno standard dato che non la usano tutti, così come non è ancora uno standard la C. possiamo parlare di standard se tutti montano la stessa porta, ma al momento così non è. diciamo che MS ce la poteva mettere la thunderbolt perchè altre macchine, anche windows per dire, ce l'hanno.

Freerider

Per me è assurdo quella scelta. Ok le porta proprietaria che fa le stesse cose, ma perché non mettere lo standard thunderbolt? In MS si perdono sempre in dettagli assurdi.

bazzilla

A quando il teardown del Surfeis-Fone?

Liuk

Bau!
Hahahaha!!!

Moveon0783 (rhak)

Chi è che rosica? Chi cambia idea a seconda dell’azienda che produce una macchina o chi come me pensa che occorra un minimo di coerenza?
Siete una barzelletta, e nemmeno ve ne rendete conto, abituati come siete a fare branco come i cani.

Liuk

https://uploads.disquscdn.c...

M_90®

tra l'altro ho visto i confronti in termini di dati e bench tra le macchine windows con gpu dedicata della famiglia pascal e i macbook con iris pro... c'è un abisso, i macbook sono indietrissimo come hw, un notebook w10 da 1500e distrugge senza problemi un macbook da oltre 3000e.

manu1234

ok, ci sta, però come in ogni blog, ogni autore ha diversi pensieri. quindi non possono tutti concordare con me o te. negli articoli io evito di fare paragoni, soprattutto con le cose apple

Moveon0783 (rhak)

Guarda che la penso come te! Il problema è che voi non la pensate come voi negli articoli dei MacBook

manu1234

Dai, ingegnere dei miei stivali, mostrami come si mette una 1060 in meno di 1cm di spessore lasciando il pc facilmente apribile. Botte piena, moglie ubriaca e tanto rosik qui o sbaglio?

Moveon0783 (rhak)

No, si lamenta del fatto che tu e tutta il team Surfacephone .it passate interi pomeriggi a stracciavi le vesti quando iFixit bestemmia per smontare un MacBook rimembrando malinconicamente i bei tempi quando con un cacciavite facevi tutto a casa, mentre con le macchine Microsoft “è giusto che sia così”.

manu1234

Se pure a te sembra normale, di cosa ti lamenti delle "giustificazioni"? Diciamo che ti lamenti giusto per lamentarti

M_90®

che macchina assolutamente spettacolare, assemblata e costruita con cura e precisione nei dettagli, come sempre per il team surface.. diciamo che la critica maggiore, che gli fanno un pò tutte le testate usa, è la mancanza della thunderbolt, sopratutto in relazione al costo della macchina.

Gark121

Voilà, nemmeno due minuti e magicamente arrivano le giustificazioni. Però quando fanno la stessa cosa per lo stesso motivo gli altri (chiunque essi siano) allora diventa un dramma. Bah.
In ogni caso, a me sembra tutto molto normale, in questo caso e negli altri. Solo Dell continua a lasciare un minimo di riparabilità anche nei prodotti più portatili.

Max

Come sempre molto interessante dal punto di vista tecnico ma assolutamente inutile il giudizio sulla riparabilità. Il prodotto è riparabile da Microsoft.

manu1234

Scontato, una 1060 non ce la fai stare in uno spazio così piccolo senza sacrificare la riparabilità

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO