Recensione Amazon Fire TV Stick Basic

18 Novembre 2017 891

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Amazon Fire TV Stick Basic Edition arriva in Italia in un momento culmine. Gli utenti direttamente interessati usano Netflix e conoscono Prime Video; queste persone hanno imparato a conoscere i pregi ed i difetti dei servizi di streaming «minori» (NowTV, Infinity, Tim Vision), hanno vagliato e scelto, contando sempre, chi prima chi dopo, in una Chromecast collegata alla TV del salotto. Viceversa, chi è rimasto indietro - per pigrizia o mancanza di interesse, si trova con una Smart TV non più aggiornata o con una TV Full HD di prima generazione; queste persone vorrebbero guardare film e serie TV in salotto, ma spesso finiscono per farlo davanti al PC, al tablet - se va bene, o allo smartphone - se va male.

Un Fire TV Stick da 59 euro è la soluzione ad entrambi i contesti. In primis perché costa poco per quello che offre (basta guardare tutto quel che c'è nella confezione) ma anche perché funziona bene, è matura e versatile, oltre che semplice da usare. Chi scrive, prova le Fire TV di Amazon sin dal primo arrivo sul mercato. Ai tempi (era il 2014) si trattava di un modo conveniente per comprare ottimo hardware da sfruttare, poi, con una qualche ROM Android. La nuova arriva in una forma pronta e credibile. Si collega alla HDMI della TV, si sceglie la lingua e la rete Wi-Fi con il telecomando Bluetooth incluso, e stop. Non serve nemmeno inserire user e password dell'account Amazon perché arriva già configurata con quello di acquisto.


La confezione di Amazon Fire TV Stick include: telecomando, pile, chiavetta, prolunga HDMI, cavo microUSB, alimentatore USB 5V 1A e la guida al primo avvio.

L'ultima interfaccia di Fire OS assomiglia a quella di Netflix (o di Apple TV o di Android TV - siamo sempre in quei termini) e permette di installare applicazioni in due modi: dallo store Amazon, o direttamente via .apk. Il secondo metodo non è una necessità perché le apps principali sono già disponibili nel market tradizionale. Serve soprattutto per extra come Kodi o SkyGo (il primo funziona come previsto, il secondo va e non va - come su tutti i dispositivi non supportati) e richiede il download degli .apk da Internet (consiglio l'app Downloader per farlo) o dalla rete locale (consiglio ES File Explorer). Fire TV Stick ha una sola porta microUSB per l'alimentazione, quindi non si possono collegare hard disk o pennette.

I limiti del nuovo Fire OS sono due: non ha una funzionalità di ricerca per le app (dovete usare l'intuito sfogliando le categorie, ma ci sono alcune particolarità come Plex inserita nella sezione «Fotografia») e non supporta il cambio automatico di refresh rate durante la riproduzione video locale. Sono entrambi dei dettaglio: il primo è dovuto probabilmente ad un bug; il secondo è trascurabile su un prodotto non-da-puristi ottimizzato per lo streaming online.

Il SoC MediaTek supporta la decodifica hardware fino a 1080P 30 fps di H.265, H.264 e altri (vedi scheda tecnica) e con un VLC qualsiasi si difende bene; su Kodi, c'è anche una gestione credibile degli add-on. Probabilmente la videoteca che tenete sul NAS si merita di meglio (dalla gestione audio HD alla riproduzione 4K) ma in situazioni di emergenza potete contare anche su Fire TV Stick. L'importante è non pretendere troppo; non c'è la reattività di una Apple TV o di una Nvidia Shield. Con 1 GB di RAM e questo hardware, Fire OS rallenta quando andate troppo veloci con il telecomando e non è affatto a suo agio con i giochi. Nessun allarme: l'usabilità resta adeguata e la gestione delle applicazioni di streaming diventa sufficiente una volta a regime. Netflix, lo stesso Amazon Prime Video, vanno benissimo in fase di riproduzione.

Scheda tecnica Fire TV Stick Basic Edition

  • Processore: Mediatek 8127D quad core ARM 1.3 GHz / GPU: Mali 450 MP4
  • Memorie: 1 GB RAM LPDDR3 / 8 GB archiviazione (5.9 GB liberi)
  • Connettività Wi-Fi dual band ac / Bluetooth 4.1
  • Porte: HDMI 1.4 (uscita 1080P) / HDMI-CEC / microUSB
  • Formati video: H.264 1080p30 e H.265 1080p30;
  • Formati audio: AAC-LC, HE-AACv1 (AAC+), HE-AACv2 (eAAC+), AC3 (Dolby Digital), eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MIDI, MP3, PCM/Wave, Vorbis, AMR-NB, AMR-WBImmagini: JPEG, PNG, GIF, BMP
  • Dimensioni: 86 x 30 x 12.6 mm / Peso: 32 grammi


Ci sono alcune chicche hardware: la buona ricezione Wi-Fi e la velocità dell'aggancio Bluetooth (supportati gamepad, tastiere, altoparlanti), il supporto HDMI-CEC, l'audio Dolby Digital Plus, le temperature ed i consumi a regime. Fire TV Stick resta sotto i 40°C (collegarla con la prolunga HDMI è consigliato per non scaricare il calore sul connettore femmina della TV) e consumi dai 2.5 ai 4 watt su presa. Con i servizi di video streaming basta la porta USB della TV (di solito da 0.5A) ma è meglio usare l'alimentatore incluso (1A) quando si usano altre app. Da spenta, in standby, ha consumo vicino a 0 watt.

Amazon Fire TV Stick su TV 4K LG OLED55B7V.

Ultima nota sui collegamenti: attenzione agli switch HDMI perché il HDCP potrebbe impedirvi la visualizzazione. Il mio splitter a due porte è riuscito ad aggirare il problema (in questo modo sono riuscito a registrare le schermate che vedete nel video), ma in rete leggo di esperienze diverse. Se il vostro setup prevede questi instradamenti del segnale, non date per scontato che Fire TV Stick funzioni. Inoltre, la nostra edizione Basic non ha il microfono integrato nel telecomando per la gestione di Alexa. Non è un problema in questo momento: in fin dei conti, perché premere un pulsante per dire al sistema di avviare un'app quando posso premerlo per farla partire direttamente?

Considerazioni finali

Chi è interessato ad un prodotto così dovrebbe prenderla senza pensarci; né oggi né domani ma tra qualche giorno - durante il Black Friday. Fire TV Stick è consigliata a chi deve svecchiare una Smart TV o a chi non ha parabola o antenna; basta un monitor, una vecchia TV Full HD, per ottenere il massimo dalla connessione Internet e dall'abbonamento ad Amazon. Il confronto con Chromecast la vede migliore nella flessibilità, nelle cose che può fare e nei servizi che può offrire; è meno immediata in alcune procedure ma è lo stesso semplice, pratica e pronta. Un acquisto obbligatorio per i clienti Prime.

Tre fotocamere per il massimo divertimento e un hardware eccellente? Huawei Mate 20 Pro è in offerta oggi su a 789 euro oppure da ePrice a 1,027 euro.

891

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luca

Oggi è fuori a 30 euro col prime day... quasi quasi... come se la cava con lo streaming dei file via rete ? Ho tutti i miei video su un pc e li pesco da li con un WDTV che però ultimamente sta un pò "cazzeggiando"

Aster

si puo fare tranquillo

Fabri Pani

Buonasera vorrei sapere se posso utilizzare i dati solo del telefono in hot spot, o devo collegarmi per forza a un altro router ?

TheMiguelBi

Ciao Riccardo,
Sarebbe stato bello conoscere il modello esatto del splitter che hai usato per registrare la fire tv stick!

Alfonso Falcone

Un informazione ma tim vision riuscirei a vederla?

Domenico

Ciao ..Risolto nello stesso tuo modo ! Grazie comunque

Francesca Lucarini

Ho avuto qualche difficoltà all'inizio, ma spegnendo e riaccendendendo il modem è andato tutto a posto

Bicio

Nulla Dplay permette di vedere ON-Demand ma non dirette.... purtroppo
per la RAI vedo tranquillamente i canali con le iptv FREE che ci sono disponibili nelle mille mila guide online.
In pratica resta fuori il bouquet Discovery e La7 che ad oggi non so ancora come vedere.

Vincenzo

Ma comprando la versione americana in 4k si può configurare l'account su amazon italiano (non solo la lingua dell'interfaccia)?

79Alexander79

qualcuno potrebbe indicarmi uno o più gamepad bluetooth compatibili? in rete ho trovato che non tutti fungono con la stick...

Diana

Fermiamoci per vedere 3 Hours Till Dead e copia qui il sito web >>> CINEMAFOX3D.BLOGSPOT.COM

Domenico

ciao ..chiedo un aiuto per il collegamento wi-fi.. ho eolo e non riesco a collegarmi con la stick tv tramite wi-fi !!! messo la password dice che non e' possi bile collegarsi.
e'successo a qualcun'altro???

Mauricio Alves

Se potessi usare la Fire Tv Stick con la rete del cellulare quanti giga verrebbero consumati effettivamente?

Mauricio Alves

Su codesto prodotto si possono usare buoni sconti tipo da 25 euro?

Manuel Cene

Ho notato, che se collegata alla presa usb del mio monitor non parte proprio, alla tv invece parte ma soffre di qualche rallentamento nella riproduzione di Netflix e delle immagini a più alto bitrate ! Consiglio l'alimentatore anche io.

Grazie Riccardo per la recensione che mi ha convinto all'acquisto!

Marco Fantin

Si!

teob

si, ma dalla powerline deve uscire il segnale wifi non ethernet

Bicio

ho lo stesso problema... il bouquet di discovery (Dmax, realtime, Fine Living, 9, e altri) non riesco a vederli neppure io in diretta con Kodi... se qualcuno è così buono da illuminarci.... sarebbe un bel regalo di Natale.

mmhoppure

no..l'ho installata x curiosità tramite apk..ma diciamo che ho altre fonti e con archos player sto

Vincenzo Ribecca

Secondo voi è possibile utilizzarla sfruttando una powerline in quanto il segnale del modem non arriva nella stanza dove ho la tv?

nothingman

Devi scaricarti l'apk di raiplay per Android TV e poi lo installi sullp stick. Se cerchi su Google trovi le guide su come installare app di terze parti sullo stick

FRANCO

scusa,
come fai ad andare su RAIPLAY?

Matteo Sanfilippo

A chi dei due ha la risposta

Bicio

chiedi a me?? o a Riccardo?

Bicio

stai chiedendo a me o a Riccardo? :D

Claudio Caldarulo

Ciao, è possibile il mirroring dello smartphone come su chromecast ?

Giordy89

Si, con windows 10 proietti lo schermo sulla fire tv se connesso alla stessa rete

Friskaa

Oh, mio

Albione

Ah, allora non so come aiutarti mi dispiace.

Matteo Sanfilippo

per la tv con kodi cosa utilizzi? soprattutto per vedere DMAX o rai?

Maurizio Pandolfo

Non ho la password è la rete di un vicino una WOW-Fi, per intenderci è una rete aperta di Fastweb e ci si possono collegare tutti i clienti già abbonati

Angel

Salve,
scrivo qui dopo aver parlato ieri sera con l'help di Netflix.
Il mio problema è che non mi parte lo streaming in nessuna maniera.
Ho provato a seguire le indicazioni (riavvia router, stacca spina firetv ...)
Quello di Netflix mi ha detto che non esiste un supporto per il FireTv Stick di Amazon.

Ma a voi funziona?

Ricky

Add on kodi

MirkoHW

Mediaset on demand? Come hai fatto ad installarlo? Non si vede male essendo l'app per smartphone?

Giulk since 71'

Se non è android tv allora l'app non è la stessa, bisognerebbe vedere se su android tv ha lo stesso problema

nothingman

Se guardi i contenuti dalla home funziona bene. Se provo ad andare nella sezione rai replay e provo a navigare la "timelime" andando "indietro nel tempo" di qualche giorno si impalla quasi sempre. Sulla smarttv samsung non lo fa ma non è Android TV...

Giulk since 71'

Strano a me rai replay funziona bene anche se non la uso tantissimo, non è che il problema è proprio dell'app stessa? che magari funziona male anche sugli android tv dico

nothingman

Speriamo sia così e funzioni bene. Ho installato alcune app per androidtv e non funzionano benissimo... (Es rai replay)

Giulk since 71'

Non è un problema, installeremo quella per Android TV ( che poi e la stessa ) e via

nothingman

Segnalo che da oggi avviando l'app youtube compare un popup che avverte che l'app verrà ritirata dal 01/01/2018... Purtroppo Amazon e Google si stanno facendo la guerra...

FRANCO

Ciao se puoi riuscito a installare premium play/online? io non riesco a faglielo digerire e sto pensando di restituire la fire tv e prendere una chromecast per questo

Ricky

Figurati

mijji202

no, ci sono altre app per iptv ma io preferisco usare quella che dici tu. Basta installarla sul telefono e poi passarla con app2fire sulla stick

mijji202

uso un comunissimo mouse bluetooth che puoi comprare su amazon

Bepp3

Grazie 1000

Ricky

Scarica l'app mouse toggle for fire tv, premendo due volte veloce il tasto play ti appare un cursore per muoverti nell'interfaccia

Bepp3

Cosa utilizzate per navigare all'interno di skygo? Col suo telecomando non riesco

Bepp3

Qualcuno sa qualche dispositivo bluetooth per poter navigare in skygo? Grazie

Albione

Vabbe non fa niente tanto poi ho risolto comunque, grazie.

Rio

non so che dirti, a me parte correttamente

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex