Portatili: spedizioni aumentate nel Q3. HP domina, Apple cresce

15 Novembre 2017 61

In un mercato PC in costante declino, i portatili fanno storia a sé. La capacità di soddisfare le crescenti esigenze di mobilità li rende macchine particolarmente apprezzate dal pubblico, soprattutto nelle varianti 2-in-1, convertibili e ultrasottili. Trendforce pubblica oggi un nuovo report sull'andamento del mercato mondiale dei notebook, che si apre con due trend in crescita.

Le consegne di portatili sono aumentate dello 0,9 per cento su base annua raggiungendo i 42.69 milioni di unità, mentre l'aumento su base trimestrale è pari al 6,8 per cento. Incrementi che, a detta di Trendforce, sono risultati superiori alle aspettative. Analoghe considerazioni positive possono essere formulate per l'ultimo trimestre dell'anno che consentirà di chiudere il 2017 con il numero stimato di 162.4 milioni di unità spedite (+0,7 per cento su base annua).


Il rapporto di TrendForce analizza l'andamento delle spedizioni ripartite tra i principali protagonisti del segmento. Spicca la prima posizione di HP, che consolida la sua posizione di leader con il record (trimestrale) degli 11 milioni di unità (+17.6 per cento su base trimestrale). La crescita dovrebbe proseguire anche nell'ultimo trimestre, anche se in maniera più contenuta (+0,3 per cento). Il produttore statunitense potrebbe chiudere il 2017 con 40 milioni di portatili spediti.

In seconda posizione si trova Lenovo, in ripresa nella seconda metà dell'anno, dopo una partenza non brillante. Il produttore è riuscito a spedire 8.5 milioni di unità nel Q3 con una crescita trimestrale del 6,5 per cento. Anche nel caso di Lenovo si prevede una chiusura dell'anno con consegne in ulteriore aumento (dall'1 al 3 per cento). Dell chiude il podio con un aumento delle consegne pari all'1.4 per cento e senza registrare scostamenti nel ranking rispetto al precedente trimestre.

Per individuare un riassetto degli equilibri bisogna scendere alla quarta posizione: Apple sale e scalza Asus, grazie alle buone performance ottenute dai modelli della linea MacBook Pro. La casa di Cupertino ha spedito 4.43 milioni di portatili nel trimestre (+11,3 per cento su base trimestrale). Asus scivola in quinta posizione seguita da Acer: i due produttori taiwanesi hanno spedito rispettivamente 3.82 milioni e 3.31 milioni di unità nel trimestre in oggetto, ma è Asus a far segnare il segno meno rispetto a quello precedente (-4.3 per cento).


61

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pinco Pallino

Magari dicono qualcosa agli altri.

ste

Idc li mette tutti insieme e ci sono le stesse cifre di questa

Francesco Renato

Dipende dall'ente che redige la statistica, in questo caso si parla solo di notebook.

Giacomo

quel giorno era veramente un affare, beato te che sei riuscito a prenderlo

Tom Smith

Anche nei portatili? Sarà che là son tutti fissati con Apple. Ma in effetti alcuni macbook sono gli unici prodotti un po competitivi dell'azienda

ste

A livello di statistiche vi rientrano, era scritto in un articolo analogo a questo di un paio di mesi fa

Francesco Renato

In questa categoria non possono rientrare i due in uno che sono sostanzialmente tablet dotati di tastiera come accessorio.

ste

In questa categoria rientrano anche i 2-1

Francesco Renato

Apple ha ottime vendite nella classifica mondiale perché è la regina del mercato in USA, il principale mercato del mondo.

Francesco Renato

In effetti la classifica italiana è molto diversa da quella mondiale, da noi asus e acer sono leader quasi come hp.

Francesco Renato

Perché sono due in uno, non notebook.

ca600lg

rapporto qualità prezzo mi sono sempre trovato bene(forse i display sono l'unica cosa in cui è un po'...meh) però è davvero una scocciatura. io è un anno che voglio cambiare pc, e adesso non avrebbe davvero senso andare a prendere un pc con i*u dual core per "fedeltà al marchio" quando ci sono già le altre case con gli i*u quad core

Freerider

Meno male che MS ha creato i surface, almeno hanno smosso il mercato dei laptop. Per avere più scelta anche nella fascia "MediaWorld" non vedo l'ora che tolgano di mezzo tutta i "plasticoni" da 500 euro con HDD meccanici e schermi HD ready, è incredibile che vendano ancora quelle schifezze a prezzi indecenti con un estetica degli anni 2000 e inchiodati come pochi nonostante i5 e 6GB di RAM. E' assurdo trovare 2in1 da 10" da 200-250 euro che, a parte processore, sono molto meglio di sti catorci. Ho un Asus t101ha pagato poco più di 200 euro ed è uno spettacolo rispetto al lenovo "plasticone" dei miei genitori preso nello stesso periodo e pagato più di 500 euro, l'unica pecca è la tastiera di bassissima qualità.

Legend94

Puoi capire dalla mia foto che anche io apprezzo parecchio i prodotti Asus, e un ottima azienda

ste

E fantastici surface che i fan MS hanno fatto comprare ai loro 120 milioni di parenti e amici come mai non figurano?

saccovr

Quest'anno sono passato da un ottimo acer vn7-791g che mi ha dato tante belle soddisfazioni anche per via del basso prezzo ad un omen 17w203nl, molto buono comunque scheda grafica ottima e temperature molto buone per un portatile

ca600lg

sisi tutto, secondo me paga tanto quello, non ha senso che porti sul mercato i nuovi prodotti a settembre, dopo averli presentati ad aprile quando dopo un mese e mezzo ci sono i tuoi competitor che presentano e vendono i prodotti con la generazione successiva di processori... per quanto, data la mia modestissima esperienza asus non faccia affatto dei cattivi prodotti, anzi.

Simone

tempo fa ho preso in offerta l'Acer Swift 3 su Amazon a 623 euro, i5, 8gb ram, ssd da 256gb, corpo in alluminio, sensore di impronte ecc.

Simone

ho provato lo Swift di Acer e per quello che offre ha un ottimo prezzo.

Simone

non pensavo che Acer ed Asus vendessero cosi poco, soprattutto la prima.

Legend94

Ma non solo i portatili, qualsiasi cosa che produce, presenta una tastiera oggi, e arriva sul mercato un anno dopo!!

Emiliano Frangella

La gente Ha capito che è sempre meglio in notebook che un tablet....
Quello deve essere a parte. Ma un PC serve sempre

Emiliano Frangella

Samsung

L'avocado del Diavolo

i thinkpad sono ancora ottimi a distanza di anni.

Kevin

Hai appena elencato i miei tre punti di riferimento per notebook, review super dettagliate su notebookcheck et pareri onesti e spontanei per dave 2d!

Dwarven Defender

Anche il mio alienware non scherza a rumore... però almeno rimane fresco... ;-)

Liuk

Hanno veramente rinnovato la linea svecchiandosi di parecchio.

The_Th

La mia esperienza mi porta a dire hp ultimi ottimi,anche la fascia bassa,meglio di come pensassi...
Dell ottimi,lo uso tutti i giorni per lavoro ed è veramente buono,anche come tastiera e schermo.
Lenovo non mi piace molto la tastiera e la sensazione di plasticoso...quando erano IBM erano carri armati...ora non più...

Acer non lo prenderei,Asus alcuni modelli...

Stefano

Ho acquistato recentemente un portatile Asus (offertona imperdibile) i7-700HQ 16GB RAM 1T Hard Disk +128 SSD con la 1050 e quando ci gioco le ventole partono che Concorde scansati ^_^

The_Th

Ho un vecchio dv5 del 2008...va benissimo ancora...
Mia sorella un modello più recente con i7 seconda serie,scalda abbastanza ma va bene...
Ho preso per un amico su amazon un super economico freedos con ssd a 249...per la sua fascia costruito bene...
La mia ragazza ha un pavillion con i5 6200u, va molto bene...ovviamente con ssd...
Spectre 360 un Po rumoroso,lo ho provato, la ventola parte troppo spesso IMHO...ma va bene per il resto
Esperienza con hp positiva...

look47

Un gran peccato che me lo sia perso, speriamo nel black friday

look47

Peccato

ca600lg

asus secondo me paga un time to market terribile. tra il momento in cui presentano i portatili e quello in cui li commercializzano ci passano 6 mesi!

artick82

ci sono dati riguardanti i notebook xiaomi?'

artick82

al negher cit. hahahaha

artick82

si ieri era a 736

Wildcat Hendrix

Io ho uno spectre x360 i5-6200 e mi trovo benissimo, gran bella macchina, consiglio sicuramente.

Dea1993

io ho da 2 anni un economico pavilion 15 (ab062nl), mi trovo bene e funziona tutto quanto, nessun problema

Markk

Un hp envy, sul sito ufficiale in inglese lo puoi anche personalizzare

mattia1908

Cosa ne pensate di Acer Swift 1? Non uso applicazioni pesanti e tantomeno giochi.

ciao

Raga scusate, ho un budget di 600 euro max per comprare un portatile. quale mi consigliate, magari in vista del black Friday?

look47

Gear?

Jhon Thali

Perché al mondo esistono tanti bambini speciali e Apple è il re dei bimbi speciali

Darkat

Non sorprende molto il risultato di Asus, ha presentato pochi portatili che non fanno molta gola rispetto alla concorrenza, un po' più stupido sono di Acer, che ha presentato prodotti interessanti su fasce si prezzo più basse dei concorrenti, complessivamente quindi stanno andando bene solo i laptop premium più che quelli economici

Pietro

ho comprato a giugno un Envy 15, per ora sono molto soddisfatto: buona costruzione, buona batteria, schermo buono (1080p IPS ma non particolarmente luminoso), audio ottimo. Il layout è italiano ma con delle modifiche (ad esempio il tasto Invio è "alto" un solo tasto, non so come spiegarlo ma riesci a trovare facilmente immagini. Comunque ci si abitua molto velocemente)

Modho

Non mi stupisco per Asus e Acer. Pochi prodotti interessanti, sia top che medi, e low gamma troppo scarsi per essere acquistabili.
Prodotti come T101HA

manu1234

un mio amico ha uno spectre x360, macchina fantastica, anche se non mi piace per il layout della tastiera

d_

Opinioni sugli ultimi HP? Io l'ho abbandonata 5 anni fa, quando non era proprio considerata affidabile, ma vedo che negli ultimi 2 anni ha fatto cose che sono state apprezzate.

Tom Smith

Assurdo come apple stia avendo ottime vendite anche se i suoi prodotti salvo rari casi non mi dicono niente ne sembrano avere un buon rapporto qualità prezzo.

AllBlack

Con le abitudini di vita attuali i portatili o simili (iPad, 2in1 ecc ecc) sono diventati "necessari", chiunque preferisce spendere una certa somma per tali dispositivi piuttosto che un pc fisso, anche perché oggi i portatili hanno raggiunto un ottimo equilibrio tra prestazioni e design, e anche chi ha bisogno di tanta potenza riesce a trovare prodotti su misura.
Macbook, surface, xps, etc etc sono terminali fantastici, senza (quasi) difetti.

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video