Nvidia: la prossima architettura GPU potrebbe essere Ampere | rumor

13 Novembre 2017 24

Nvidia ha da poco chiuso un ottima trimestrale, spinta soprattutto dal settore gaming e dalla divisione AI, segmento quest'ultimo che vede il produttore tra i leader di mercato. L'azienda californiana sta spremendo fino a fondo l'architettura Pascal, con ottimi risultati nella fascia alta ed enthusiast, un segmento per il quale AMD, al momento, non ha una risposta concreta.

Il 2018 sarà un anno altrettanto interessante per quanto riguarda le novità in ambito GPU: AMD si prepara con Navi, mentre a quanto pare Nvidia potrebbe rispondere con una nuova architettura chiamata Ampere. Le ultime indiscrezioni che arrivano dal portale heise.de, parlano appunto di Ampere come diretto successore di Pascal, e non di Volta come precedentemente ipotizzato.

Al momento si tratta di indiscrezioni, nessuna conferma o dato tecnico su questa nuova architettura è stato reso noto, ma a quanto pare Nvidia potrebbe offrire i primi dettagli già in occasione del prossimo GTC che si svolgerà a marzo.


In realtà, viste le pochissime informazioni a disposizione, Ampere potrebbe arrivare dopo Volta, oppure essere il nome commerciale delle GPU Volta destinate al mercato consumer. Guardando al recente passato, questa sarebbe una novità, tuttavia anche con Pascal abbiamo visto come non tutti i chip siano stati utilizzati per la serie GeForce, GP100 è l'esempio più concreto.

Nvidia quindi potrebbe adottare questa nuova politica, oppure, più semplicemente, essere a lavoro su Ampere come evoluzione di Volta, architettura già utilizzata da Nvidia sulle prime soluzione HPC della serie Tesla.

Tanta memoria interna e ottimo hardware a prezzo conveniente? Honor View 10 Lite, in offerta oggi da Clicksmart a 236 euro oppure da eBay a 283 euro.

24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jhon Thali

No è che prima... cioè l'articolo... si insomma, come dire... no, ok, siamo pazzi...

Tenoreinformatico

Dopo Ampere ci sarà Watt o hertz?

Federico98

Si spera facciano meglio lato software per i driver di schede grafiche così da poter rendere le Vega già uscite un gradino superiori allo stato attuale. Si sa che sono molto castrate

Federico98

L'unico motivo per preferire una RX Vega alla controparte invidia e se sia un monitor freesync

Federico98

Console e miners

Liuk

State tutti Fermi!

densou

ne riparliamo la prossima Volta.

d4N

Con la poca concorrenza e guardando le scelte passate non credo opterà per una politica simile, ma anzi sfrutterà Volta che è già a disposizione da inizio anno ...

Francesco Cellinese

beh intanto spero che arrivino portatili con APU AMD, che hanno il potenziale per dare una rinfrescata ad un settore che ristagna in maniera orrenda da almeno 3-4 anni.
il classico "portatile multimediale tuttofare" del giorno d'oggi ha prezzi sballatissimi rispetto a qualche tempo fa.

l'essere presentato in macchine da gaming secondo me ha un'importanza più pubblicitaria (come dicevi tu) che altro, visto che i numeri di quei settori sono relativamente piccoli. credo che il mercato gaming veda comunque un numero altissimo di macchine costruite ad hoc, e lì AMD se la batte nelle fasce di prezzo in cui è competitiva.

M_90®

bisogna vedere se l'anno prossimo usciranno macchine con roba amd, altrimenti nvidia ha vita facile.

Francesco Cellinese

questo è vero, si. l'impressione che ho avuto è che superficialmente gaming <-> nvidia, nella mente delle persone.

Però questo dato non era più vero nel momento in cui ho parlato in ambienti informati come forum di tecnologia e simili. Ho costruito una build con Ryzen 1500x e RX580 (difficilmente battibile in termini di qualità prezzo su fascia media) eppure parlando con qualche amico non aggiornato sull'attualità sono stato visto in stile "non potevi fare un bel i5+Nvidia?"

spero che AMD continui nel 2018 esattamente come ha fatto quest'anno perchè la concorrenza è un'ottima cosa. io mi son portato a casa un processore più che buono a soli 150€, sono molto contento.

M_90®

nei negozi però, in termini di gaming, trovi solo macchine nvidia, cosa non da poco.

Francesco Cellinese

beh guarda, ho assemblato il mio PC da gaming (media gamma) da poco e posso dirti che le RX580 di AMD scompaiono in pochissime ore ogni volta che si trovano a prezzi umani (sotto i 300, versione 8gb). ne ho comprata una e l'ho preferita alla corrispettiva gtx 1060 6gb.

Sulla fascia media, tra gaming e (soprattutto) mining AMD se la gioca bene. Su quella alta ha dato un po' di freschezza al mercato con le Vega ma sinceramente non vedo moltissimi motivi per preferirle alle soluzioni di fascia alta Nvidia.

La fascia enthusiast poi è completo appannaggio Nvidia, in pratica.

Anto.b93

Per chi dovesse leggere ora potremmo sembrar pazzi

Jarren #ForzaNapoli

Beh sulla fascia media (200-300) con le rx x70/x80 amd ha venduto un botto , le 480 quando si trovavano anche a meno di 250€ le custom da 8gb di vram le avevano prese tantissimi utenti e ricordo che ne vedevo in giro di più rispetto alle GTX 1060. Poi dopo qualche mese è scoppiata la mania del mining , che diciamo è stata una piccola fortuna dal punto di vista dei ricavi per AMD , ma dal punto di vista del marketing temo abbia fatto diminuire ancora più la percezione del brand nei confronti della gente......

Di certo cmq quest'anno tra cpu ryzen e miners ha guadagnato molto più rispetto al passato , chissà che man mano non producano prodotti sempre più competitivi

Liuk

Al contadino non far sapere quant'è buona la grafica con Ampere.

GiankulottoGranbiscotto

grazie al razzo che stanno chiudendo con ottimi risultati le vendite, mannaggia alla pupazza sti minatori di Ethereum che hanno fatto schizzare i prezzi (e pare rimangano alti fino a gennaio) e che comprano a pacchi di 5-6 schede alla volta

M_90®

Ma praticamente amd nel mondo delle gli si regge in piedi solo grazie alle console? Il mercato pc sembra tutto di Nvidia.

Tzr

È la nuova strategia di HD!
Metto un titolo poi, se viene commentato, vi mette l'articolo!
Se non viene commentato, perché perdere tempo a metterlo su???
Secondo me, è una trovata geniale!!!
AHAHHHA

Giardiniere Willy

Sisi, scommetto che ti sei fermato al titolo come al solito. Ma leggere l'articolo prima di commentare?

Anto.b93

Onestamente non ho ben capito l'ultima parte compresa tra.... e....

Pip

Condivido e sottoscrivo ogni singola parola

Marco

Articolo esaustivo

GianlucaA

Quando si dice un articolo sintetico.

RECENSIONE Teclast F5, convertibile economico ma convincente

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex