Razer in borsa da lunedì: guadagnerà più di 400 mln di euro

10 Novembre 2017 30

Lunedì prossimo è il giorno del debutto di Razer sul mercato azionario di Hong Kong, finalmente. La società, leader nel mondo delle periferiche e dei computer dedicati al gaming, ha appena presentato il suo primo smartphone (che noi abbiamo anche già recensito). Aveva iniziato la procedura burocratica per quotarsi in borsa quest'estate.

Il prezzo delle azioni iniziali è stato fissato da Razer stessa a 3,88 dollari di Hong Kong, per un totale di 1 miliardo, 63 milioni e 600 mila azioni vendute. Di conseguenza, la capitalizzazione azionaria sarà intorno ai 3,78 miliardi di euro. È più del doppio del valore attribuitole nell'ultimo round di investimenti privati.

I proventi della quotazione in borsa saranno intorno ai 433 milioni di euro. Razer li userà principalmente per finanziare ricerca e sviluppo su nuovi prodotti. Dettagli più precisi a riguardo non ci sono, ma si è vociferato in passato che la società fosse interessata al mondo delle console e quello dell'audio.

Piccola chicca: forse non tutti sanno che le società quotate in borsa si identificano con un codice abbreviativo, noto come Ticker Symbol. La necessità di abbreviare nasce dall'era analogica; le regole precise cambiano da mercato a mercato, comunque di solito ci sono poche lettere o numeri e alcuni simboli base. Apple, per esempio, è AAPL, Google (Alphabet) è GOOGL, Microsoft è MSFT, Nvidia è NVDA.

I codici vengono scelti arbitrariamente dalle aziende. Razer ha scelto 1337 (e se dovete cercare cosa significa, non siete 1337!).

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 435 euro oppure da ePrice a 485 euro.

30

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nico Ds

Guarda l'effetto che ebbe sulle trimestrali di Amazon il flop di Firephone (per ben due anni).

floc

senza aprire un conto già è difficile che ti aprano un deposito amministrato (necessario), figuriamoci fare da sostituto. Chiedi l'operatività alla tua banca se ci tieni, spendi meno.

jacksp

Ti è andato di traverso il dizionario di grammatica?

MasterBlatter

Già hanno deciso come spendere i proventi, la vedo brutta

DKDIB

È talmente pessima, che non potevo esimermi dal darti un up-vote!

DKDIB

Se in Cina l'ordinamento alfabetico dovesse funzionare come da noi (non ne sono certo), un codice che dovesse iniziare con un numero, donerebbe molto più visibilità di quanto non sembri.

A parte questo, parliamo di codici comunque poco parlanti.
Sono sempre affiancati da una descrizione e gli addetti ai lavori finiscono per impararli a memoria (se l'azienda fosse interessante, ovviamente: questo, però, non dipende dal codice...).

Riguardo alla goliardia... beh: la soglia di accesso alle attività finanziarie si è abbassata da molti, molti anni.
Le tecnologie telematiche hanno fatto entrare in campo dei soggetti, con un livello di preparazione e professionalità discutibili. Inoltre, la concorrenza esasperata sta inesorabilmente smontando l'elitarità di un settore contiguo, come quello bancario.

SUPerPony

questa è geniale..

SUPerPony

al massimo entrerà nel portafoglio...

Ratchet

Figo

SUPerPony

Stavolta è veramente la fine per Razer, vedrete..

Momofil31

Considerando il poco successo di razer phone quindi non conviene acquistarne?

matteventu

Chissà quanto guadagnano i ladri di borse!

ilmondobrucia

Non saprei

Nico Ds

È il discorso opposto, IMHO non è da fare nel momento in cui hanno lanciato uno smartphone che puzza di flop e che, nel caso così sarà, appesantirà i conti per molto tempo.

Nick126

Grazie dell'info, fa anche da sostituto d'imposta?

ilmondobrucia

Alla banca unipol anche senza aprire il conto

ilmondobrucia

Non lo faccio mica perché a presentato un nuovo smartphone

Nico Ds

Ha senso come, a posteriori, investire in Amazon al lancio del. Firephone IMHO.

Nico Ds

Non è una nerdata, ma fu altrettanto inopportuno.

Nick126

Se non fosse che tramite la mia banca non posso investire in mercati internazionali le prenderei, ma non per tenerle qualche anno ma per venderle in settimana o in giornata.

ilmondobrucia

Ne compro un po, magari tra qualche anno valgono.
Chi le compra?

Nick126

RACE

Ratchet

Che ha scelto?

Nick

Ci sarà una grande festa rgb...

Nick126

Beh anche Ferrari allora avrebbe dovuto scegliere altro.

Nico Ds

Secondo me la borsa è una cosa troppo seria per scegliere come codice 1337, serve ad essere individuati facilmente non a fare nerdate gratuite.

majs

Di sicuro è manfrotto. :)

Anto.b93

almeno ha differenza di altre società *coff coff snapcoff* ha un core business

M_90®

a quando hdbl*g in borsa?

Felk

Capiente sta borsa...

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video