Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Raja Koduri passa ufficialmente a Intel

09 Novembre 2017 44

A poco più di 24 ore dalla notizia relativa alle dimissioni di Raja Koduri da AMD, arriva l'annuncio che un po' tutti si aspettavano, il passaggio ufficiale al competitor di sempre, ovvero Intel. L'azienda di Santa Clara non ha perso tempo e ha nominato Koduri Senior Vice President e Chief Architect di quella che sarà la divisione destinata a dar vita alla prima GPU dedicata Intel.

L'ultimo approccio di Intel alle GPU dedicate è stato Larrabee, un progetto che è cambiato in corsa per trasformarsi poi in un processore multi-scalare come lo Xeon Phi.

A questo punto Intel avrebbe diverse opzioni da valutare con Koduri: la prima sarebbe quella di lavorare sullo sviluppo dell'attuale generazione di GPU integrate, la seconda invece (e più plausibile) potrebbe essere invece la progettazione di un nuova architettura grafica.

Questo ovviamente prevede la creazione di un team ad hoc, che, anche con le risorse di Intel, richiederebbe però un periodo di almeno 3 o 4 anni. Ultima ipotesi, almeno per il momento, l'acquisizione di GPU o license da AMD; un'opzione che però, a nostro avviso, non sarebbe in linea con l'ideazione di un nuovo progetto e con la volontà o la necessità di proporsi come antagonista diretto di Nvidia e della stessa AMD.

Una cosa sembra ormai evidente: a Intel non basta più avere leadership nel settore delle GPU integrate, e questa mossa, unita a una buona strategia e risorse economiche che di certo non mancano, potrebbe questa volta dare buoni frutti.


44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco F

è arrivata con l'F2 ma il Ryzen 3 funzionava lo stesso..ora aggiornata ad F6 e tutto fila liscio come l'olio :D

Marco F

ora che tutto è settato ti aggiorno: la scheda è arrivata con l'F2 , che non dovrebbe supportare il ryzen3..ciò nonostante la cpu funzionava..ora aggiornata la scheda ad F6 e tutto va liscio come l'olio extravergine :D

Il nabbo di turno

Difficile non riuscire ad integrare un progetto bello che prodotto, e quello stupido non è...

Kappa11

Io credo che ci sia qualcosa che non sappiamo riguardo Intel-Arm. Considerando che proprio Intel era il principale ostacolo alla nascita di Windows on Arm, mi chiedo come abbia fatto Microsoft a convincerla tanto in fretta ad allentare la morsa su emulazione ed IP X86, praticamente il loro retaggio... Ed ora usciranno nuove architetture Arm Intel con chissà quali accordi ambizioni.
Magari mi sbaglio, ma vedremo.

Tom Smith

Due gpu non eccelse. Vabbé che intel ha più fondi da investire.

densou

ieri era stato detto nei commenti che Raja è l'artefice di Fiji e Vega, ma il resto è stato creato da altro e solo supervisionato/portato avanti :shrug:

Tom Smith

Dopo questa possiamo chiudere internet

Silvio Moser

Cosa mi tocca leggere!

Miocardio

Se invece il problema fosse Apple? Anche se per ora non ci sono dettagli, da zero hanno un soc concorrenziale, il lato gpu penso che sia superiore purea di tel, come quantità di installato penso sia magggiore di amd.

Marco F

grazie!speriamo!

Tom Smith

E non... Oppure raja è veramente un incapace e non combina niente di buono

Il nabbo di turno

Praticamente intel si è comprata la licenza di gcn polaris e l'uomo che l'ha portata avanti.
Prevedo gpu intel hd veramente forti tra un paio di anni.

Il nabbo di turno

Più facile un tandem intelati(si perchè è un patto per le licenze gcn).

Il nabbo di turno

In teoria si, è uscita in concomitanza con i ryzen 3, e dovrebbe avere anche l'ultimo agesa pre installato.

Il nabbo di turno

Tesla.

Ma Jim Keller? Che fine ha fatto?

MS_ONE_90

grande

Sisslith

Mi hai citato! GRANDE!

Francesco Venturini

potrebbe essere anche il referente intel per le GPU per quanto riguarda i futuri processori con grafica integrata AMD! due chip dovranno dialogare, meglio internalizzare qualcuno che sti cjip li ha progettati

Marco F

scusate l'off topic ma la mobo gigabyte ab350 gaming con che bios arriva?E' subito compatibile col ryzen 3?

NaXter24R

Senza contare che l'unico modo per competere è creare qualcosa di nuovo. Amd è nvidia hanno tante di quelle proprietà intellettuali e brevetti che un terzo concorrente non potrebbe sfruttare

faber80_

ma non è (era) Chief Architect ?

M_90®

Zio mauro ma a te quando ti chiamano? Meriti un team tutto tuo

PCusen

Secondo me è Sundar Pichai camuffato.

Nigellus Blake

Come ti hanno detto sopra, è navi il vero bambino di Raja, polaris e Vega sono un'eredità della precedente interazione. Inoltre al contrario di come molto pensano (ma si capito anche da poco) Raja è un software man, non un hardware architect.

Stephen

ammazza che merd4ccia, periodo sabbatico e poi zitto zitto va a siglare un contratto con la concorrenza.

Nigellus Blake

Danza Koduri (Cit. Sisslith.) Si dedicherà al ramo dello xeon phi, lo scopo di questa alleanza con Amd è chiara, dare noia a Nvidia in modo che Intel possa fare più incursioni sul settore Ai/FP64/Macchine Learning, indovinate un po' in che segmento andrà a lavorare Raja? In particolare sembra che si occuperà di creare dei framework e del software, infatti entra in carica come Chief Architec to Drive Vision accross cores. In poche parole Intel vuole creare la sua propria "piattaforma Cuda/tensor c", cose per cui Amd non ha minimamente il budget.

Questo però non ferma Intel di voler investire sulle gpu, ma non solo dedicate al gaming/multimedia, pensate di nuovo allo xeon phi; Infatti Intel ha dichiarato di voler sviluppare ancora di più questo segmento.

Maurizio Mugelli

tirare giu' nvidia da computing ed automotive la vedo dura, amd gli puo' masticare qualche % ma solo nel medio-lungo periodo.
fintanto che tutti continuano ad usare le loro api e librerie rimarra' dominante.

hammyboy

Danno? vega era gia' mezza pronta all'arrivo di Koduri, piuttosto ha dato una grossa mano al team driver. In teoria ha messo piu' mani in Navi che in Vega, il danno lo ha fatto qualcun'altro.

faber80_

non escluderei che (nel tempo) intel attenda un forte ridimensionamento di nvidia per poi assorbirla come Amd-Ati..

Maurizio Mugelli

fondamentalmente in intel sono alla sesta iterazione dell'architettura "HD" e non si sono visti miglioramenti rilevanti (a parte quelle montate sui broadwell ma costavano un'esagerazione, alla fine si sono arresi e hanno deciso di ripartire da zero, comprando gpu da amd nell'interim.
avranno proposto una cifra totalmente fuori di testa a kouduri che si e' preso qualche mese di pausa per pensarci, probabilmente nel frattempo gliela hanno pure raddoppiata.

Maurizio Mugelli

insomma... effettivamente sul lato software sono stati un po' indietro ma l'80% dei problemi di vega vengono dalla filiera, non da amd - hynix con un ritardo di un anno sulle ram e alla fine le produce sotto specifica del 30%, la societa' che gli prdouceva i package e li assemblava con controllo qualita' infimo ecc.
tutta roba che non dipende direttamente da lui

faber80_

il mercato segue sempre l'offerta, e se intel ingloba radeon, useranno radeon. Che senso avrebbe un portatile con 3 vga ?
Mercato dell'ultra-low-cost? si nei sogni, proprio quello di intel/radeon.

MR TORGUE

eh già, come se tutto il mercato sia pronto a traslocare dalle varie soluzioni discrete attuali su APU Intel/Vega.
ma dai.

Nvidia perderà forse qualcosa... il mercato dell'ultra-low-cost, doe un sacco di gente dice "ho 10€, voglio lo shuttle"

MR TORGUE

dopo aver fatto il danno con AMD, prende il malloppo e punta a far danno ad Intel

faber80_

intel con arm non è pronta e non credo lo sarà mai, e non è come nel settore x86 dove ha un solo concorrente: c'è samsung, apple, qualcomm, mediacom, ecc... tutti agguerriti, competititvi e dai costi esigui. Per questo è uscita a tempo di record dopi i primi tentativi con gli atom. Creare l'ennesima architettura "clone" arm imho non le servirà a nulla, il treno l'ha perso.

Kappa11

Tegra dovrebbe vedersela con i soc Qualcomm e la stessa Intel con i nuovi Arm. Per ora è quella dal futuro più incerto, nonostante i notevoli sforzi nell'automotive.

Sisslith

Danza Koduri

faber80_

amd è cmq per ora a posto, con proposte cpu e gpu all'altezza.
Imho lavoreranno sicuramente ad una nuova architettura, e nel frattempo mettono le radeon nei soc intel (cosa già confermata). Amd avrà tutto il tempo di creare vega 2, guadagnando dai premiati ryzen, apu ecc... guadagnerà anche dai pc intel e guadagnerà sicuramente infuturo dai vari brevetti richiesti da koduri per creare la gpu.
Direi che amd è quella più avvantaggiata, intel quella più ricca che può "attendere" il parto.
L'unica al palo è nvidia, nei prox anni le resterà "solo" la fascia dedicata e enthusiast, ma il mercato consumer credo lo perderà, inondato da apu, e radeon intel. L'unico modo di rientrare sarebbe unirsi ad arm o evolvere tegra abbastanza per win10.
Cmq la vedo più svantaggiata, più esclusa. Ormai non si campa più di un solo prodotto.

Liuk

Effetto Ryzen Boomerang.

Liuk

Quindi quello che dicevo ieri diventerà tutto vero.

Avremo Cpu di facia bassa con la solita grafica integrata e Cpu di fascia alta con una potentissima Gpu integrata di livello Vega.

makeka94

nvidia sarà felice

Tom Smith

E ora volatili per diabetici per tutti. Intel continua il suo piano di conquista del mondo. E sono sempre più convinto che AMD così si stia scavando la fossa...

Carlo

Ed ora sono ca22i

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO