La CPU Intel con GPU AMD è realtà: arriva l'annuncio ufficiale

06 Novembre 2017 172

Intel e AMD si sono unite per realizzare un nuovo componente che integra CPU Intel Core, GPU custom di AMD (probabilmente su base Vega) e memorie HBM2 nello stesso package. La notizia ha cominciato ad assumere consistenza già qualche settimana fa, tuttavia oggi arriva la conferma ufficiale, accompagnata dai primi render e da un video pubblicato da Intel che illustra i vantaggi di questa soluzione, principalmente pensata per il mondo dei portatili.

Infatti, grazie all'integrazione in un unico componente, sarà possibile risparmiare una discreta quantità di spazio sulla scheda madre, permettendo quindi di inserire un maggior numero di componenti o, in alternativa, di ridurre la dimensione del portatile senza sacrificare le prestazioni.


La componente CPU è affidata ad uno dei nuovi Core H di Intel, grazie al quale sarà possibile sfruttare la tecnologia EMIB (Embedded Multi-Die Interconnect Bridge) che permette la condivisione rapida delle informazioni tra CPU, GPU e memorie HBM2. Oltre a ciò, anche la gestione energetica e termica è condivisa tra processore e scheda video, al fine di ottimizzare al meglio le prestazioni.

La nuova soluzione dovrebbe arrivare sul mercato nel corso del primo trimestre 2018, anche se restano ancora diverse domande a cui dare risposta, come ad esempio la tipologia di GPU integrate (pare che sia presente anche la Intel HD del processore, per un totale di 2 GPU) e quali configurazioni verranno presentate sul mercato. Di seguito il filmato pubblicato da Intel:

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 459 euro oppure da Amazon a 525 euro.

172

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AlphAtomix

Va bene, hai ragione tu.

Maledetto

Ma le aziende non fanno solo accordi in base alle performance, se un OEM ha il contratto per tot anni con Intel non monterà AMD fino allo scadere dell contratto, facendo così anche in quei casi sarebbero vendite per AMD (senza contare il mercato di chi non se ne intende e va ancora in giro a dire che vuole Intel per scalda meno e va di più)

NaXter24R

Parla di semi custom, non va nello specifico. Te la faccio molto semplice, secondo il BOM di PS4, AMD prende circa 100$ per il SOC. Ora, come dimensioni, è un filo più piccolo di Tahiti, che al tempo aveva appena compiuto due anni, e veniva ancora venduto come 280x ad un MSRP di 299%. Togli il PCB e tutto il resto, solo il die sarà costato un terzo. Ma quello lo tagliavi, diventava una 280 nel caso. Il SoC di PS4 e X1 è quello, o viene bene, o lo butti, e devi considerare anche la resa. Adesso, tu vuoi dirmi, che anche vendendone milioni, come hanno fatto, su quei 100$ AMD ci marginava così tanto?

Nigellus Blake

Per rispondere alla tua domanda, è una CPU + GPU DEDICATA + HBM, è solo tutto su un bridge molto molto corto, possibile anche grazie alle HBM.
Alla fine il funzionamento è come quella di qualsiasi altra cpu + gpu ma se sia da considerare un'APU non è ancora chiaro, in quanto, non sappiamo come funzionera, specie perché sembra che intel voglia mantenere abilitata la sua integrata. Una specie di congig big.LITTLE di gpu, forse?

Nigellus Blake

Non so che questa cosa si possa definire un'APU, in non sono sullo stesso die (la grafica non è integrata). Poi quello che hai appena descritto è Raven Ridge ovvero le nuove soluzioni di AMD a 15w, e queste qui sono ottime.
Questa nuovo combo è oltre, tra una 1050 e 1060 3gb/5804gb.

ZampTom

in linea di massima non credo sarà chissa cosa, sanno come fregare la gente con pubblicità e aumenti di prezzo durante il periodo precedente... Però magari qualcosa di buono si trova, per sicurezza camelcamelcamel e si va sul sicuro ahah

Desmond Hume

Beh tra poco dai. Speriamo non sia una buffonata come l'anno scorso.

ZampTom

Basta vedere quanti portatili con CPU Intel vengono venduti in più rispetto a quelli con cpu AMD, tutti quelli senza scheda grafica oggi hanno apu intel, domani avranno apu intel+amd questo è un grosso guadagno per amd.

ale

Si ma in questo modo AMD vende meno delle sue APU, e mi pare quasi un ammissione che i processori Intel siano migliori, altrimenti avrebbero detto facciamo noi l'APU perfetta e fine.

Maledetto

Sarebbe una concorrenza tra apu tutte con le GPU AMD, è un bel colpaccio

ZampTom

24 novembre ;)

Desmond Hume

Quando è il black friday?

Simone Bonfrate

Dovrebbe essere posizionata come APU, quindi un processore con una scheda grafica più o meno simile ad una 150mx di nvidia.

Kryohi

La doppia gpu sarebbe un vantaggio? è uno spreco di silicio e basta, nelle console lo scopo è mettere insieme cpu e gpu equilibrate e performanti nella minore superficie di silicio possibile. È anche grazie a quello che riescono ad essere meno costose dei pc di pari potenza.
Senza contare che è una pazzia unire due chip prodotti in fonderie diverse, magari in un'altra fab ancora in continenti diversi, sempre da un punto di vista dei costi.
Questa roba è probabile che la userà apple nei mac mini, macbook da 15' e basta.

Alex........

Ecco ora che faccio?

Gios

Possono anche comprare la soft ip, mica li uccidono :P

NaXter24R

Vedendo il package, ha un modulo di hbm. Vedendo le dimensioni, pare la metà, di conseguenza, 2048sp. Rimangono da vedere le frequenze.

Davide

ma ti pare possibile una 480? Una MX150 va come una 1030 e al momento nessuna delle GPU integrate nelle APU va tanto quanto quella. Quelle nuove, se va bene, raggiungeranno i livelli di una RX 460 ma sicuramente non oltre. Una 480 é utopistica sia per ragioni di dimensione sia per questioni di consumi, banda e frequenze, che giocoforza non possono essere quelle di una GPU standalone.

Max

bè per AMD è un colpaccio tutti i portatili con processori intel avranno un chip amd, la quale farà anche le sue di apu.

WOPR

Aspettate, come credete che si posizionerà, sul mercato portatili, questo nuovo processore?....insomma devo intenderla come una CPU con grafica INTEGRATA che prende il posto (o affianca) la vecchia Intel hd, ma ha comunque bisogno di una GPU dedicata per carichi pesanti, oppure come una soluzione completa CPU+GPU nello stesso package, paragonando, in questo caso, la parte grafica AMD a una vera e propria GPU dedicata ?

Shrek

Hai ragione ;D

Nigellus Blake

Infatti per via di quella presentazione avevo deciso di aspettare, Dai già una 1600 sta easy sui 65w, su alcuni test amatoriali sono riusciti a portarla sui 45w con un po' di undervolt e downclock. Beh... RIP. xD

Nigellus Blake

Ottima notizia anche se mi lascia un po' di amaro in bocca.
Ottima cpu + vega + HBM è praticamente il sogno che aspetto da una vita, ma ormai mi ero fissato/avevo l'idea che sarebbe stato full AMD, un glorioso ritorno.
Vabbe, questa comunque sarebbe l'Apu definitiva, aspetto impaziente i primi notebook, spero a febbraio di prendere finalmente un buon portatile.

ale

Non capisco che senso abbia questo ibrido, e che vantaggio dia ad AMD soprattutto, e poi perché volere una CPU Intel con grafica AMD integrata, a sto punto non è meglio una CPU AMD con grafica AMD ? Boh

netname

e beh ....

come la nutella con il
formaggino ...

Lalaland

Intel (with amd) inside, din dun dun dun

Superdio

Non vorrei sbagliarmi ma il fattore che portò Microsoft a virare da nvidia ad AMD su X-360 fu il fatto che nvidia vendeva le componenti a Microsoft allo stesso prezzo negli anni indipendentemente dal processo produttivo utilizzato. Dal canto suo credo che amd su X-One abbia costretto Microsoft a prendersi tutto il pacchetto GPU + CPU per avere una fornitura delle componenti ad un prezzo molto conveniente.

gino loreto

questo invece è un problema che non si può risolvere.

gino loreto

E da quand'è che le mestruazioni sono un problema?

carlo994

Speriamo per marzo 2018 siano già disponibili

hassunnuttixe

per quello ci sarà un tipo di gestione energetica studiata apposta, chiamata "power-sharing framework"

aaronkatrini

Se invece della Intel HD del casio mettessero una gpu Vega a consumi bassi, ci può stare. Ma con intel HD e amd dentro non credo

aaronkatrini

Cmq la tecnologia sta andando verso quello, cioè meno consumi con processi produttivi sempre meglio ottimizzati. A prescindere se il chip grafico sarà dentro o fuori dal cpu. Speriamo almeno a prezzi più contenuti

hassunnuttixe

ci sarebbe da considerare anche che farli richiederebbe una nuova maschera, se i costi della maschera giustificherebbero i volumi, se GF ce la farebbe a sfornarli e quante commesse sicure avrebbero. Fare un chip custom in questo caso è più facile, lo può stampare chiunque (glielo puoi fare stampare direttamente a Intel e ti costa zero) e ti inchiappetti lo stesso almeno NVidia

derapage

consumi e calore ridotti... ovvio non è la soluzione più conveniente come qualsiasi prodotto orientato verso la portabilità.

Tom Smith

Già le schede apu dei portatili da 15w vanno come una mx150. Qua può essere che vadano come un 450, forse 460

hassunnuttixe

la stessa potenza la potrai trovare in portatili più piccoli, la batteria dura di più o a parità di autonomia il portatile è più leggero (batteria richiesta più piccola)

Tom Smith

Nope

Tom Smith

Costo esorbitante che vuoi che sia

aaronkatrini

Non capisco tutto questo entusiasmo, tanto se si vuole un bel portatile ci sono già i i7 7700hq con grafica nvidia gtx 1050 e in sù con q-max... Vanno alla grande per quello che costano. Che differenza fa per me, come utente se il chip video e integrato o meno?io voglio rapporto qualità/prezzo...

maffo

Spero in linea con i7 7700HQ, anche se visti i 10nm e il marketing che ci faranno dietro.. e poi una GTX 1150/1160 a max 1200€ sarebbe il top

Il nabbo di turno

Tanta roba...

Maurizio Mugelli

e' un modulo mcm, ovvero sono piu' die montati su un singolo package.

Liuk

Ti giuro che per la prima volta in vita mia sento la scimmia per un portatile di cotal fattura.

Il nabbo di turno

è il chip per ultrabook definitivo...

Liuk

Fatti una fidanzata ultracinquantenne piacentissima e risolvi!

Liuk

Senza indugio.
E la parte Apu che fa da Cpu ha 4 nuclei.

Liuk

Non ho parole perchè sono eccitatissimo!

Adesso ci vorrebbe una bella review di un sample.

Kryohi

Il punto è che montano un unico chip con dentro cpu e gpu, roba tenuta insieme da EMIB, interposer o stranezze simili sarebbero un passo indietro oltre a costare di più

NaXter24R

Avevano presentato una cosa simile al computex, non se ne è saputo più nulla

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video