Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Logitech BRIDGE SDK: ecco il prototipo di tastiera costruita per la realtà virtuale

03 Novembre 2017 3

Uno dei principali limiti della realtà virtuale è attualmente rappresentato dall'impossibilità di vedere e utilizzare correttamente la tastiera del proprio PC, una volta indossato il visore. Nonostante si possa ricordare a memoria l'esatto posizionamento di ciascun tasto, una volta immersi in un altra realtà risulterà sicuramente difficile azzeccare ogni lettera o simbolo che si intende premere.

Logitech, in collaborazione con diversi partner, ha sviluppato un kit chiamato BRIDGE SDK capace di replicare la tastiera e le proprie mani all'interno della realtà virtuale, così da garantire un utilizzo sicuramente più produttivo e preciso della periferica. Il Kit è composto da una tastiera Logitech della gamma gaming, da un sensore che rileva il posizionamento della stessa e delle mani su di essa e da un software che consentirà agli sviluppatori di poter sfruttare al meglio tale tecnologia.

BRIDGE SDK è stato pensato per essere associato al visore HTC Vive ed è attualmente compatibile con tutte le app sviluppate per la piattaforma StreamVR.

Come potete vedere dal filmato, si potrà personalizzare il layout della tastiera lato software in modo da adattarlo a diversi utilizzi inerenti all'ambito lavorativo o prettamente ludico.

Ovviamente, la fase di sviluppo è appena cominciata e grazie all'apporto della comunità di esperti, si potrà affinare e ottimizzare la tecnologia così da renderla perfetta per un utilizzo consumer. A partire dal prossimo 16 novembre, Logitech rilascerà almeno 50 kit ai primi che si iscriveranno al programma Beta compilando il form messo a disposizione per tutti gli sviluppatori interessati provenienti, purtroppo, soltanto dagli Stati Uniti.

Per ricevere maggiori informazioni in merito, potete leggere l'articolo completo pubblicato sul blog ufficiale vive.com.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
laguna182

A Jeff Fahey piace questo elemento(la capiranno in pochi)

Liuk

La tastiera che esiste solo nel cyberspazio!

(In realtà mi piace moltissimo!)

RBMK_1000

L'idea mi pare ottima, aspettiamo sviluppi :)

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO