AMD: nuovo trimestre in crescita sempre grazie a Ryzen

25 Ottobre 2017 37

AMD ha reso noti i dati finanziari relativi al terzo trimestre, confermando le previsioni degli analisti che vedevano l'azienda in crescita sequenziale rispetto a un Q2 già molto positivo.

Il produttore che di sicuro non dimenticherà questo 2017, ha dato una svolta con l'arrivo dei processori Ryzen, seguiti da ottime vendite nel segmento schede grafiche grazie anche all'elevata richiesta di GPU in ambito mining (e non solo).

Andando nel dettaglio, AMD fa segnare ricavi per 1,64 miliardi di dollari, con un margine lordo in crescita del 2% rispetto al Q2 2017, ma che sale del 30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Probabilmente il dato che salta più all'occhio è quello relativo all'utile netto: nel Q3 2016 l'azienda era in perdita di 406 Milioni $ mentre a distanza di un anno respira con un utile di 71 milioni $.

La tabella a seguire probabilmente chiarisce meglio la situazione attuale:

Q3 2017 Q2 2017 Q3 2016
Ricavi 1643M $ 1220M $ 1307M $
Margine Lordo 35% 33% 5%
Utile operativo +126M $ +25M $ -293M $
Utile netto +71M $ -16M $ -406M $
Utile per azione +0,07 $ -0,02 $ -0,50 $

A guidare la ripresa AMD c'è appunto la divisione Computing & Graphics in rialzo del 74%, con introiti pari a 819 milioni $ (utile netto 70M $). Il resto ovviamente arriva dal settore Enterprise, Embedded e Semi-Custom che ingloba tra l'altro le vendite di console XBox.

La divisione Enterprise, Embedded e Semi-Custom fino allo scorso anno era quella che portava i maggiori guadagni, quest'anno non può essere a livello della Computing & Graphics ma comunque garantisce ad AMD 824 milioni $ (+1,3%).

Il ritorno di AMD è stato molto gradito dagli investitori nonchè dai consumatori che si aspettano ulteriore concorrenza con Intel e Nvidia; le previsioni per il quarto trimestre parlano di un calo dei ricavi fino al 15%, un risultato che comunque sarebbe in netto rialzo rispetto al Q4 2016 del 26%.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Big wall

ieri ho preso un ryzen 1700 piu nuova sheda madre am4 per sostituire un amd fx 8320, in overclock supera il 1700x raggiungendo quasi il 1800x

Alexv

Ci si poteva aspettare meglio di Vega.

Francesco Gazzotti

E che processori hai comprato?

lowrider82

mah sicuramente non e stato 100% merito suo visto che i cicli R&D sono molto piu lunghi. Comunque sia credo che lei ha giocato un ruolo importante nell'allineamento del suo team per assicurare un lancio di alto impatto, e nel rassicurare gli investitori ed intensificare la loro fiducia.

EnricoG

-10% in borsa perche' le previsioni per il prossimo trimestre sono di stallo in termini di marginalita'.

nessuno29

I ricavi sono stati bassi perchè vista la richiesta di chip in aumento hanno dovuto sfruttare anche tsmc,pagando sia tsmc e sia una quota a global foundries come da contratto.(per quanto riguarda la divisione console)

Repox Ray

Non so se il progetto di Ryzen sia merito suo o era già partito quando lei è arrivata

NaXter24R

Senza senno di poi, io le avevo acquistate in quel periodo appunto, e di mestiere non faccio il broker, semplicemente conosco un minimo il mercato

Duca

ho appena comprato 5 cumputer per il mio ufficio con processore AMD, e devo dire ce vanno molto bene!! la differenza con quelli intel era di quasi 200 euro

SommoPastore

Grazie che va comprato quando fa il minimo storico ma lo sai solo dopo.
Con il senno di poi tutti sono multimiliardari, invece con i ribassi di oggi, ci sono ottime prospettive di crescita senza essere veggenti o sperare nella sacra botta di cu lo.

NaXter24R

Andava comprata prima, non adesso. Nel periodo in cui era a meno di 3 o 4$ ad azione. Oggi i guadagni son minimi

SommoPastore

e un pacco tanto.

SommoPastore

meglio, finalmente si può comprare

NaXter24R

Si, infatti han gradito poco

Tom Smith

Per le previsioni sul prossimo trimestre

NaXter24R

Gradito? -10% ieri e -9 oggi in apertura...

lowrider82

haha si ok typo. L'ho corretto.

Gpat. (Android/macOS)

Bello e intelligente. AMD ha proprio un grande uomo come CEO.

Sisslith

Si è mangiata il fegato per portare AMD dov'è oggi, garantito.

Sbrillo

con ryzen non ce ne sono ancora, ma stanno per arrivare anche quelli

lowrider82

haha si ho capito cosa volevi dire...ha i controcogl***i senza dubbio

Sterium

Non so cosa mangia, ma dai tratti non riesco a capire....

Sisslith

Mancano i portatili. Io fin'ora non ne ho visti molti in giro.

Sisslith

Lisa?

Mangia Liso?

Sisslith

Una donna con le palle.

Volevo essere un po' elegante.

Sterium

donna? sicuri sia una donna?

lowrider82

I pantaloni non c'entrano niente (anche se l'ho sempre vista con pantaloni durante le sue presentazioni). Piu che altro mi sembra una leader molto ispirazionale che ha saputo creare un team con mentalita di "high performance" ed e riuscita a rifocalizzare l'azienda dove aveva piu senso.

Sisslith

Una donna con i pantaloni.

Sbrillo

sul fatto che le vega siano migliori di nvidia lato gaming non credo. E poi non costano neanche poco. Sulle CPU, si. Monopolio rotto. I processori Intel, si trovano a prezzi sempre minori, seppur ancora altini.

Liuk

Veramente!
Mai stato serio come adesso.

lowrider82

Certo che no, ma per adesso non ho intenzione di cambiare il mio pc visto che e abbastanza recente. Quando faro il prossimo upgrade tra 2-3 anni valutero I prodotti disponibili in quel momento.

lowrider82

Probabilmente dovuto al fatto che il boom iniziale di questa gen ormai e passato. Le versioni spinte chiaramente non vendono quanto le standard visto che costano di piu e c'e sempre l'opzione base. Ma sono anche d'accordo che attualmente si avranno investimenti corposi per la prossima gen che dovrebbe uscire entro i prossimi due anni.

Luca Lindholm

Quindi, il fatto che lei sia passato a Intel 9 anni fa, le impedisce di ritornare ad acquistare AMD?

lowrider82

Questo succede quando si sceglie un leader forte come Lisa. Anche se sono passato da AMD a intel circa 9 anni fa, sono contento che AMD ritorna ad essere competitiva. Sara un beneficio per noi utenti. Brava AMD!

Maurizio Mugelli

praticamente la semi-custom (xbox, playstation e compagnia) non si e' mossa come incassi lordi ma i ricavi sono calati del 50% (quindi o stanno ricavando meno dalle versioni "plus" dei chip di microsoft e sony o stanno facendo pesanti investimenti per le prossime generazioni) mentre gli incassi lordi della sezione computing & graphics sono piu' che raddoppiati rispetto all'anno scorso.
buon per loro.

Luca Lindholm

Grazie, AMD, per averci liberato dal monopolio Intel-nVidia.

Io fui tra i primi a credere in un tuo rilancio, l'anno scorso, laddove tutti gli altri ti sfottevano semplicemente.

E ora eccoci ai conti finali, ovviamente positivi per te.

I Ryzen e le Vega sono quanto di meglio si possa desiderare se si è persone normodotate e oneste, che non vogliono finanziare multi-nazionali dalle criminali strategie commerciali.

Ho già preso il 1700X e la 480 Nitro plus quest'anno... e in futuro so già a quale marca rivolgermi.

AMD, grazie di esistere!

;)

Liuk

Esattamente, un ritorno moltissimo gradito.

Migliori mouse PC e MAC da comprare al Black Friday 2019: i top 5 scelti da HDblog

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video