Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Pi-top, il portatile con Raspberry che insegna elettronica e programmazione

13 Ottobre 2017 46

Sono sempre di più le ragioni per voler insegnare a programmare a tutti, anche i più piccini. L'elettronica e l'informatica faranno sempre più parte delle nostre vite, e anche se tra vent'anni i linguaggi e gli stessi computer saranno, quasi certamente, molto diversi da come li conosciamo oggi, avere le giuste basi potrà essere pressoché fondamentale.

In questo ambito si posiziona Pi-Top, un computer portatile il cui "cuore pulsante" è il minuscolo e apprezzatissimo Raspberry Pi. Il portatile ha un design molto interessante: la tastiera è removibile - quasi come se fosse un "coperchio" a scorrimento - il che permette di raggiungere con estrema facilità il chip. C'è molto spazio vuoto, per aggiungere moduli opzionali specifici per i vari progetti di programmazione ideati dai produttori.


Il nuovo Pi-Top è il terzo prodotto dell'omonima società. Entrambi i prededcessori erano andati piuttosto bene: nel 2014 il laptop aveva realizzato poco meno di 200.000 dollari, mentre il desktop/AiO era andato ancora più in su a 220.000 dollari. L'attuale Pi-Top sembra però ancora migliore, da un punto di vista prettamente estetico: equilibrato, elegante, più un prodotto finito che un esperimento da startup. Certo, non ha sottigliezze da Ultrabook top di gamma, ma si può mimetizzare discretamente tra i Chromebook o i laptop Windows 10 S entry level pensati per le scuole.

Il display ha risoluzione FHD 1080p, ed è reclinabile fino a 180 gradi. Include una porta Ethernet, tre USB 2.0 e una jack da 3,5 millimetri per le cuffie. C'è anche una soluzione di raffreddamento custom che dovrebbe impedire il surriscaldamento - e la conseguente chiusura improvvisa di applicazioni - del Raspberry Pi.


Il pacchetto include anche un kit con i componenti didattici aggiuntivi di cui parlavamo prima. Ci sono luci a LED, una scheda aggiuntiva, un microfono e un sensore di movimento. Serviranno a completare i tre compiti - o "viaggi", come vengono chiamati - ideati Pi-Top. Tutti i componenti si agganciano tramite semplici magneti. Il sistema operativo è custom, e si chiama Pi-TopOS Polaris. Include alcuni software fondamentali come un browser Web (Chromium), LibreOffice e Minecraft Pi Edition.

Il prezzo è alto per le caratteristiche hardware: 320 dollari, 285 senza Raspberry Pi. Naturalmente i punti di forza sono l'espandibilità e il potenziale a livello didattico nei campi di programmazione ed elettronica. Per chi è interessato, il portatile è disponibile all'acquisto sul sito ufficiale di Pi-Top.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pariflessioni

Ma se ci sono portatili con i5 che non hanno lo schermo full HD.. per me lo schermo è esagerato per il livello hw e il prezzo è completamente sballato.

Maledetto

Ce ne sono tante anche di più potenti, il problema è che sono più "professionali" e meno hobbistiche, quindi sono poco conosciute ed hanno una community praticamente inesistente, non credo sia un problema se sei abituati a sviluppare da zero, ma per molti lo è per quello che il raspberry ha avuto così tanto successo, è riuscito a portare anche ai meno esperti la possibilità di smanettare un po'

Youssef

Io ho 2 pi zero nel casetto

pluto

il canale di fcamuso su youtube può essere un buon inizio, oppure https:// didattica. polito . it /pls/portal30/sviluppo.videolezioni.vis?cor=24.
Come liguaggi puoi partire da python, oppure c# che permette anche di fare videogiochi.

Jon Snow

https://uploads.disquscdn.c...

Martino Trapanotto

Python mi pare una scelta appropriata essendo semplice ed efficace è ricchissimo di documentazione

8riga9

conviene aspettare per vedere se è stato risolto il problema del coil wine, suo unico difetto

Imparziale

Tempo fa stavo seguendo un corso su internet per Python che per impegni lavorativi ho poi abbandonato. Mi piacerebbe tanto imparare qualche linguaggio per hobby, avete consigli?

Gios

Sono andato a cercare delle alternative, non pensavo che ci fossero delle board simili, ho visto una banana pi niente male.
Io sono più abituato a microcontrollori e fpga, potrei fare un upgrade

Gios

Io ho visto solo piattaforme senza os di alto livello con la possibilità di installare librerie di livello come le opencv.

Sono abituato a lavorare su fpga, ben altro livello, ma hai due velocità di sviluppo completamente diverse.

Gios

Il senso era: prezzo assurdo per un accessorio di un oggetto economico che è nato per costare poco e per offrire a tutti una piattaforma di sviluppo a basso costo

Giulk since 71'

Purtroppo hai ragione, non e abbastanza potente per un uso desktop decente con tanto di ambiente grafico, alla fine lo si usa per quello che è nato ovvero per scopi ben specifici e via

Frankbel

Non dico che sia un punto di forza, però non si può certo pretendere un case con monitor FHD e porte varie per meno di 200$. Anche a me 320$ sembrano tanti, ma non tantissimi.

Gpat. (Android/macOS)

1920x1080 nel 2017 sarebbe un punto di forza? È semplicemente uno standard

Frankbel

C'è un monitor FullHD difficile che riescano a metterlo in commercio per meno di 200$.

Gpat. (Android/macOS)

320 dollari? Lo zero alla fine è un errore?

Wild Wombat

Soldi buttati per un dispositivo anche troppo sopravvalutato come il Raspberry Pi, che viene usato nel 99% dei casi come emulatore per retrogaming o player multimediale.
P.s. ne ho 4 o 5 in casa, comprese alcune alternative tipo Orange Pi. Ci si gioca un po' e poi di solito finiscono in un cassetto...

Felk

Un display FHD non smuove così tanto il prezzo...
Son semplicemente dei ladri loro.

Maledetto

Infatti se togli il raspberry costa 35$ in meno...

Maledetto

Se hai bisogno di prestazioni ci soni tante alternative ai pi molto più performanti, ma non hanno la stessa community dietro e sono meno conosciuti

Nico Ds

Meglio Sapientino Doc! XD

Nico Ds

Come prima cosa io aspetterei le promozioni del Black Friday, visto che siamo a Ottobre ;)
Poi sì, vedere qualche recensione non fa mai male, si tratta di un prodotto costoso.

Sisslith

LADRI

MacLo

Meglio MotoG... Ah no scusate...

Marco

Grazie mille

Gios

il raspberry pi 0 senza wifi va da 5 dollari a 12 euro a seconda dei siti, altrimenti tra i 10 e i 15 euro c'è il pi 0 con wifi e poi 35 euro circa il modello 3

Marco

Sarei interessato a prenderlo ma dove sta a 7€?

DeeoK

Per programmare ha più senso investire gli stessi soldi in un portatile normale.

justin armanini

Ot: conviene prendere il nuovo xps 13 (con cpu di 8th gen) o meglio attendere prima qualche recensione? Grazie

Gios

In realtà sarebbe più gradito un raspberry sui 100 euro con 2GB di ram e un comparto grafico più spinto (a livello di un cellulare mediogamma odierno)

Midnight

Ha comunque più porte di MacBook Pro :)
Scherzi a parte lo schermo fhd è inutile su un prodotto del genere ed il prezzo è elevato, comunque l'idea resta apprezzabile...

utente

Molto interessante!

NEXUS

200 dollari max

Ikaro

Ma non so quanto risparmiano tra fhd e HD ormai... Diciamo che ce stanno a prova vista l'esclusiva del prodotto...

Gios

Prezzo assurdo!

Rapsberry va dai 7 euro della base a 38 euro per il pro

Vinz

Fantastico, ma display fullHD è overkill per quello che deve fare.

Alessandro

Bella idea ma pessimo prezzo.

amicog

... Eh ma sono due prodotti completamente diversi...

JoeMacMillan

150$ con display HD avrebbe avuto molto più senso a mio avviso

Sagitt

Carino

IGN_mentale

É molto meglio il THEC64!

IGN_mentale

Meglio il THEC64!

Andreapso

Figata :)

carlo994

Io avrei optato per un display HD abbassando il prezzo piuttosto che vendere un prodotto dalla scopo nobile a 300 dollari per quello che offre sono troppi

faber80_

cioè 250 euro di cover/lcd ? ok il progetto, ma... avanti il prox.

Raffael

Bellissima idea!

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO