Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ecco Tolino Epos, eReader XXL di fascia alta. Non arriverà in Italia

11 Ottobre 2017 77

L'e-commerce tedesco thalia.de, partner tecnologico di Tolino da qualche anno, ha svelato in anteprima Tolino Epos, un nuovo ebook reader per chi preferisce i formati più grandi. Il display ha una diagonale di ben 7,8 pollici, una superficie di lettura del 69 per cento più grande rispetto ai tradizionali e-reader da 6 pollici. Le dimensioni sono di conseguenza importanti: 140 x 209 millimetri e uno spessore di 8,2 millimetri. Il peso arriva addirittura a 260 grammi.

Tolino Epos è in offerta in Germania a 229 euro per chi preordina; il prezzo di listino ufficiale sarà poi di 249 euro. In altre parole, non è un e-reader entry level. A dimostrazione di ciò include alcune funzionalità accessorie e chicche hardware notevoli, tra cui spicca la protezione dai liquidi. Non viene specificato lo standard espressamente, ma si parla di immersione in acqua fresca fino a 30 minuti; potrebbe quindi trattarsi di una IP67, che non sarebbe davvero male.



La tecnologia del display è E-Ink, con una densità di 300 pixel per pollice - vicina agli standard del Retina Display di Apple - e la retroilluminazione Smart Light regola automaticamente la temperatura del bianco in base al momento della giornata. La batteria è da 1.200 mAh, e garantisce un'autonomia di "diverse settimane".

Tolino Epos è mosso da un SoC Freescale i.MX6 con frequenza operativa di 1 GHz, mentre la RAM ammonta a 512 MB. L'archiviazione interna è di 8 GB, 6 dei quali sono disponibili per i libri (formati supportati: EPUB, PDF, TXT, Adobe DRM). Per maggiori dettagli, QUESTA è la pagina su Thalia.de. Purtroppo Tolino ci ha confermato che non arriverà in Italia.



77

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Polezzz

Per alcuni individui molto limitati.

Polezzz

Quando è risaputo che il retina display è lacunoso rispetto a qualsiasi display sui top smartphone android, roba da utonti apple. XD

S8C

bene bene anche a naso secondo me è abbastanza il più "a tutto tondo" senza andare in quello più grande che per uso dei soli libri forse è eccessivo...l'aura one magari è meglio per fumetti, ma comunque forse ancora non è che sia una garanzia rispetto ai tablet da quel punto di vista, e quindi non vale la pena

Jam

Ma questo non é assolutamente vero. Ma proprio per nulla. Si tratta di approssimazione ed ignoranza.

Riccardo P

Adesso non ricordo bene il primo, ma uso l'edition 2 dai tempi della recensione e non mi lamento.

GTX88

era roba di 5 anni fa

Manuel Bianchi

Ti consiglio il Kindle Paperwhite ricondizionato a 99€, io presi il Voyage ricondizionato ed era come nuovo.

Manuel Bianchi

Effettivamente avrebbe avuto molto più senso paragonarlo al Kindle Oasis che ha lo stesso ppi (anche se 0,8" in meno quindi questo ha risoluzione maggiore) ed è, almeno in Germania, un concorrente diretto.

Gabriel.Voyager

Certo:
Sono stati trovati 0 risultati per "Ectaco Jetbook Color 2 Deluxe"
Non si trova, non viene venduto, praticamente un prototipo venduto a 500$ che non si è filato nessuno.
io parlavo di una tecnologia eink a colori sostenibile per la produzione di massa con qualità pari se non superiore ai pannelli eink carta.
Esistessero credi che amazon o kobo non gli avrebbero utilizzati?

elfabio80

Torino 3 HD.

mmorselli

Giustamente bisognerebbe scegliere sempre la via più pratica, abbandonando le abitudini ataviche. In ufficio è sicuramente più pratico stampare un foglio e allungartelo in mano se voglio massimizzare la tua attenzione, se poi il foglio contiene grandi tabelle, disegni, ecc... dove i 1200 PPI di una stampante laser danno il meglio, allora la carta è assolutamente la scelta giusta. Se il fumetto si legge meglio sull'e-reader, allora è meglio l'e-reader, per tanti motivi, non si rovina, puoi portarne con te centinaia, ecc... Se invece l'e-reader ti richiede compromessi e non riesce a rendere tutti i dettagli, di nuovo è meglio la carta. Ciò che conta è scegliere la cosa giusta basandosi su dati oggettivi e non su concetti fini a sé stessi come "ah, ma l'odore della carta è tutta un'altra cosa", perché quell'odore ha valore solo per chi è stato abituato a considerarlo tale, come i cani di Pavlov che sono stati abituati a sbavare al suono di un campanello.

FalcoPellegrini

Penso (spero) lo sappiano tutti.
Ma la carta ha un feeling diverso rispetto al digitale.
Sebbene abbia svariati fumetti in digitale (Marvel e DC soprattutto), anche io preferisco averli in cartaceo nella "biblioteca di famiglia". Io che sono cresciuto a cavallo di questa rivoluzione digitale apprezzo ancora la carta per molte cose.
Comunque a lavoro, per dire, la stampa dei documenti spesso è essenziale, non avendo molti studi multimonitor da 24" l'uno (minimo), aprire documenti in digitale e riprenderli o consultarlo in simultanea è uno strazio.

FalcoPellegrini

Occhio che il Kindle base non è retroilluminato. Ti consiglio il paperwhite (se hai prime mi pare ci siano degli sconti ogni tanto).

S8C

l'autonomia tra l'aura h2o edition 2 e l'h2o originale è molto inferiore secondo te?

GTX88

jetbook color 2, costava tanto ma era un prodotto consumer

LaVeraVerità

Non mi sorprenderei se fosse così.

Fabyo

Ahah io non riesco a concepire come si possa essere così fissati con la carta... cioè parlassimo di edizioni particolari, magari un bel libro con l'aggiunta di una serie di fotografie stampate su pagine lucide, una bella copertina lavorata, o un manga con delle pagine enormi, con alcune pagine duplicate per farle colorare... non so qualcosa che dia davvero un valore aggiunto alla carta allora perfetto, tutto molto bello.

Ma quello che abbiamo sono manga che se vuoi goderti nel migliore dei modi un'immagine su due pagine rischi di rovinare il manga stesso (e comunque te la godi meno che su un pc), manga a volte mal tradotti, con errori palesi, a volte con pagine non ben staccate tra loro... mah, per me se le copie cartacee sono queste devono solo scomparire il prima possibile.

Fabyo

Mi sembra solo un modo di renderla più "comprensibile" ai più utonti, non ci vedo granché di male.

Poi che siano tecnologie diverse cosa c'entra col fatto che quei 300 ppi siano quelli che dovrebbero essere intorno al limite di risoluzione dell'occhio umano (a una certa distanza ecc... ovviamente).

mmorselli

E solo carta stampata uscita da una rotativa, e ti dirò di più, sai com'era il file che è stato inserito nella rotativa? DIGITALE! Pensi che il passaggio su carta, prodotto da una macchina automatica, di un file digitale, possa migliorarlo in qualche modo?

La verità è che molte persone adorano sentirsi conservatori e pensare che solo le belle cose di una volta erano belle, brave, buone e sane.

Gabriel.Voyager

è risaputo che il divieto è una congiura di Seven e Invicta :D

Gabriel.Voyager

quali di grazia? non parlo di prototipi, parlo di prodotti che utilizzano la tecnologia e-ink a colori per la vendita consumer

talme94

grazie!

piervittorio

si, diagonale della parte stampata all'interno della pagina.

GTX88

si il JetBook Color 2

GTX88

veramente sono esistiti

kamaal

Perfetto, purchè sia ovviamente vicino agli standard retina di Apple. Approfitto per salutare tutta la redazione... come state tutti oggi? Vi sentite vicini agli standard retina di Apple o la solita noia?

PCusen

Fanatismo? Sai, per alcuni apple è il riferimento assoluto.

Mario I/O

"Vicino agli standard del retina display di Apple". Ma che diamine vuol dire una frase del genere? Ma sopratutto che senso ha citare come paragone un nome commerciale e proprietario in riferimento ad un ebook che usa tecnologie completamente diverse?

Alessio Alessio

Ho seguito l'Attacco dei Giganti come cartone, ora ad esempio sto prendendo i volumetti e devo dire che mi piacciono un sacco anche come disegni..

Alessio Alessio

..per me l'effetto è quello.. poi c'è anche il collezionismo..

Barabbas

10 pollici o niente

Barabbas

caccialo... su su :D

Barabbas

è gente malata di mente, applefan...

leo1984

devo cambiare il mio nook che sta dando gli ultimi respiri, avrei bisogno di un lettore base, eventualmente retroilluminato, ma non necessariamente, da spender al massimo 100 euro.
cosa consigliate?
pensavo al kindle base o all'equivalente kobo..
la piattaforma/store di riferimento non è limitante, mi sta bene amazon come altri.

Jam

Vicino agli standard retina di Apple. Davvero a volte penso che solo un cialtrone possa scrivere una cosa simile parlando di un ebook o, in generale, al di fuori del mondo Apple. Hdr é uno standard comune. Retina é un nome commerciale ad uso Interno dell'azienda.
In certi casi siete proprio una barzelletta.

riccardik

ma infatti è uscita la news e non sono così tanti :)

LaVeraVerità

Peccato che proprio dove sarebbero più indicati (scuola) ne è vietato/scoraggiato l'uso.

LucaS888

Saranno dollari amazzonici. :D

LucaS888

Un'opera d'arte di cui esistono decine o centinaia o milioni di copie tutte uguali ?

Mah.

Sono cosa stampate, mica disegnati pagina per pagina, copia per copia.

E i disegni "a monte" sono esattamente gli stessi, sia su carta che su di uno schermo.

SalvaJu29ro

Beh se per questo la pensano così anche la maggior parte dei lettori (non parlo di manga)

riccardik

1000 dollari, follia...

Gabriel.Voyager

Per esempio un certo:
"
Kindle Oasis 2017 is the second generation of Amazon's top-of-the-line e-reader, announced in October in Brazil for the suggested price of $ 1,149. The digital book reader has a 7-inch screen and metallic design with IPX8 resistance against splashing water.
"
che si mormora verrà annunciato domani ;)

Gabriel.Voyager

appunto sperimentando, non sono mai esistiti sul mercato ebook reader a colori

steek

Sicuro? Io mi ricordo stavano sperimentano qualche anno fa gli ebook reader con pannello a colori.

Gabriel.Voyager

mai esistiti

DeeoK

Pure togliendo le parti bianche della pagina? E' da un po' che non faccio un confronto, ma che ricordi la differenza non era elevata. Stasera quando torno a casa ci provo.

Gabriel.Voyager

no

DeeoK

Io ho un 6" e leggerci i pdf fa venire l'angoscia.
Però con una diagonale maggiore probabilmente non è problema. L'importante è poter evitare lo scorrimento.

Vincent Zeitgeist

un ereader a colori da 7 - 8 pollici sarebbe perfetto

talme94

Ma al momento l'unico ereader più grande di 6 pollici è il Kobo aura One?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO