GPU Navi a 7nm, AMD pronta nel Q3 2018 | Rumor

10 Ottobre 2017 36

Sono passate solo poche settimane dal lancio delle ultime schede grafiche AMD con architettura Vega, le prime a supportare tra l'altro le memorie ad alte prestazioni di tipo HBM2. L'arrivo di Vega però non ha portato a particolari stravolgimenti, e tutti guardano ora alla prossima generazione di GPU, non solo per quanto riguarda AMD ma anche per Nvidia.

AMD ha già reso noto il prossimo step, ossia il passaggio al processo produttivo a 7 nanometri che coinciderà con l'arrivo delle GPU nome in codice Navi. La roadmap iniziale di AMD prevede il debutto di questi chip entro il 2018, fatto confermato dall'ultimo report di tweaktown.com.


Secondo la fonte, l'azienda di Sunnyvale sarà pronta con le GPU Navi già a luglio/agosto 2018, proponendo le prime schede professionali Navi al SIGGRAPH 2018.

Con Navi, AMD dovrebbe abbandonare l'approccio della GPU monilitica in favore di un multi-chip-module (MCM); questo permetterebbe di integrare diversi die GPU e chip HBM2 sullo stesso package, utilizzando come interconnessione il già noto InfinityFabric, capace di garantire un'elevata larghezza di banda.

Per il momento siamo sul piano delle indiscrezioni, è però palese che nell'arco di tempo che ci separa da Navi, AMD sia quasi obbligata a proporre un refresh di Vega per contrastare meglio l'attuale offerta GeForce 10 di Nvidia.


Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017 è in offerta oggi su a 139 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 619 euro.

36

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Eragon _TRG

Dinkleberg...

smn_lrt

...un rumor l'anno scorso diceva che vega usciva per natale 2016...un anno fa in questo periodo c'erano già slide di Vega che giravano...di navi non c'è niente, nelle slide di Vega per navi c'era scritto next Generation memory...Non citata da questa fonte, ne alte notizie di una hbm3

andrea55

No è hardware, similmente a quanto accade con threadripper, che di fatto sono due 1800x affiancati ma sono collegati internamente, quindi per il sistema è un normalissimo processore da 16 core

AlphAtomix

Quindi è tutto lavoro di driver?

andrea55

No è un collegamento che avviene all'interno della gpu, è la scheda a gestirle il sistema vede sempre una sola gpu, non è equivalente ad uno sli

Ale

Resta il fatto che i 7nm son previsti per il 2019

Ale

Eh appunto a me sembra impensabile navi a 7nm nel 2018.. per quello dicevo xD

Maledetto

In teoria ora ci sono polaris e Vega assieme, quindi non mi sembra così strana come cosa per AMD

AlphAtomix

interessante lo sli su singolo package ma i driver andranno quasi totalmente riscritti, idem gli engine che dovranno supportare queste nuove architetture. O sbaglio?

DeeoK

Sono rumors, qualcosa può essere inventato, qualcos'altro può essere ingigantito. Pensa che un utente mi criticò perché non prendo i rumors come annunci ufficiali ma resto cauto, lol.

Al momento di certo si sa che il prossimo anno c'è un refresh a 12nm e nel 2019 si dovrebbe passare a 7. Sulla HBM nella fascia media sono ancora molto dubbioso perché AMD fa chiaramente fatica con la produzione di HBM, quindi non se ne farà nulla per ancora diversi mesi (imho non si vedrà nulla prima della prossima estate e forse neanche lì).
Comunque AMD non manterrebbe due linee produttive: come Navi sarà pronta per la produzione quella di Vega sarà dismessa.

Ale

A me comunque tutti questi rumors non convincono.. stando a uno dei precedenti nel 2018 esce Vega fascia media, dunque avrebbero 2 architetture diverse con processo produttivo diverso alla quale star dietro dia come produzione che come driver se davvero poi uscisse anche navi x la fascia alta..

EnricoG

Ma c'e' davvero ancora qualcuno cosi' pollo da prendere per buoni i rumor sulle GPU AMD?

Ale

Ben venga, troverò schede usate per poco tempo a pochi soldi :D

Riguardo all'appartenenza e al vietarla si va in un terreno insidioso oltre che pesantemente OT (ma noi ce ne freghiamo xD) in quanto diventa praticamente impossibile dimostrare se un individuo usa una cryptovaluta per i suoi pagamenti in una nazione dove è vietato l'utilizzo (non esistono nazioni dove l'utilizzo è vietato, ma si va per esempi) in quanto volendo si possono spendere in maniera "stealt" e del tutto legale passando dal Cir unito visa-Mastercard con strumenti appositi, dunque una volta che io "steiscio" la mia carta al super mercato l'esercente riceve moneta Fiat (euro, dollari ecc) mediante regolare circuito visa. Dunque vietarlo? Non nei paesi con un minimo di libertà, senza dei motivi non lo si può fare.. in fin dei conti se io sono disposto a darti 4000€ per un btc son fatti miei, gli euro che ti do sono miei e posso disporne come voglio (mica sto comprando droga) e anche se lo vietassero faccio i miei migliori auguri per far rispettare tale divieto, spesso non è semplice nemmeno tracciare il denaro convenzionale infatti molti la fanno franca grazie alle differenze legali dei vari stati, figuriamoci tracciare un cryptovaluta, dove non sai nemmeno di chi è il wallet in questione.. la decentralizzazione offre opportunità, sfruttate bene (un bel dito in quel posto a chi detiene davvero la proprietà del denaro che usiamo ogni giorno) e usate male (mercato nero di contenuti che danno il voltastomaco ad ogni essere umano sano di mente) riguardo al prezzo delle gpu si, aumenta.. ma sOno anni che la gente mina.. facessero una linea di gpu dedicata cHe sia davvero conveniente per il miner.. altrimenti mi pare normale che mi vado a comprare radeon rx e Geforce gtx, di certo non sto fermo perché non è etico.. I problemi non sono mai a valle (chi compra) ma a monte (chi produce)

tonyX86

La penso esattamente come te, però in più essendo una moneta che non "appartiene a nessuno" potrebbe scomparire da un momento all'altro se per esempio grandi nazioni la vietassero. Credo prima di non essermi espresso bene ma il mio sfogo era solo verso la massa di idioti che si credono furbi che non riuscirà a cavarci 1 euro da questa storia perché arrivato dopo.

Ale

Lo dicevano di btc e lo dicono ora di ethereum.. e come sempre è una mezza verità, nel senso che iniziare oggi con btc è insensato, così come comorarsi un rig ora e minare ethereum, ma non si considera mai cosa c'è nel mezzo.. quando giravano questi commenti su btc "nasceva" ethereum e altro, oggi che girano su ethereum sta nascendo un vero e proprio universo sconosciuto ai più. Dunque dire che minare oggi non conviene a meno che non sei già un grosso minatore non è esatto.. è che come tutti gli investimenti si deve fare con cervello e cognizione di causa. Certo chi ha comprato un rig pochi mesi fa convinto di lasciarlo a minare su eth e dimenticarsi che esiste si sta accorgendo che i soldi non piovono dal cielo, e che devi stare costantemente aggiornato altrimenti sei fregato e i soldi che spendi nel rig fai prima a spenderli per una vacanza dunque.. non basta andare su whattomine e minare ciò che è in cima, o mettere il rig su nicehash e sbattersene.

tonyX86

A guadagnarci sono solamente i primi tutta la gente che si accalca dopo lo fa per le briciole. Il solo risultato è che inflazionano il prezzo delle gpu per il mercato consumer

Ale

Sbaglio o avevano annunciato delle Vega di fascia media per il 2018? Stando alle indiscrezioni dovremmo avere Vega fascia media e navi fascia alta, quindi 2 architetture con 2 processi produttivi diversi nello stesso anno.. la vedo improbabile e rischiosa come cosa, già non è impresa da poco fare buoni driver per 1 sola architettura, ma mantenerne 2 in contemporaneaha costi di sviluppo più elevati (e AMD non naviga nell'oro) senza contare i tempi di sviluppo e produzione in volume dei chip.. dunque per me una di queste 2 indiscrezioni è falsa. Senza contare che Vega è appena uscita e ancora non esistono Custom, per varie cause tra cui la.scarsità di memorie

Ale

E magari qualcuno si diverte parecchio a vedere commenti del genere, tutto è soggettivo ;)

Davide

Aspetta e spera. Ormai AMD fa solo paper launch e finisce inesorabilmente col non avere abbastanza prodotti da vendere. Senza contare che finché non buttano GCN e non tirano fuori qualcosa di nuovo non riusciranno mai a stare davanti ad Nvidia.

tonyX86

Mi divertirò parecchio quando rimarranno col nulla in mano

Maurizio Mugelli

non questa versione

tonyX86

Sicuro? La roadmap delle GPU consumer lo riporta anche

come vega?immagino già la qualità

KaIser

Anche no, la ps5 se é in cantiere userà le gddr6 di sto passo.

Nalin

Anche con Polaris ne hanno immesse due nel mercato per far dire "ok siamo tornati", ma da li a trovarle è passato ancora un po'.
Poi se rispettano i tempi tanto meglio.

Michealknight

A parte Vega non mi pare proprio.
Quando si dice l'eccezione conferma la regola.

Paolo John

Tutti ne parlano e nessuno sa chi sono!!!!!!
(potrebbe essere anche il tuo vicino di casa)

DeeoK

Vero, ma non dipende tanto dalla volontà di AMD di non immetterle sul mercato quanto più da quella che probabilmente è la più lunga carestia di memorie che ricordi (pure Nvidia si lamenta a riguardo).
Molti partner probabilmente hanno rinunciato proprio perché investire soldi su una scheda da vendere in volumi ridottissimi era probabilmente poco allettante.

In teoria si parlava di penuria di memorie fino a novembre, staremo a vedere.

MR TORGUE

beh, stiamo vedendo tutti quanto è difficile mettere le mani su una vega.
le schede custom non ci sono, sono ancora latitanti

Maurizio Mugelli

le vedi nei negozi tanto quanto vedi le quadro gp100 e future volta quadro gv100, le navi prodotte a 7nm sono esclusivamente per datacenter e supercomputing.

DeeoK

Perché esce una nuova serie l'anno dopo?

Nalin

Dipende quando uscirà, la progettazione di una console non è cosa da pochi mesi. Come è noto Amd non è famosa per rispettare i tempi.

Simone

In tempo in tempo per essere utilizzate sulla PS5 nel 2019

Liuk

Siii!
Gpu super modulari!

(Speriamo in bene!)

tonyX86

Speriamo di vederle nei negozi. Maledetti miner

MR TORGUE

vabbhè, si è capito che ormai Vega è una scheda posticcia, giusto per fare cassa e addolcire la pillola

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"

Recensione Acer Spin 5 con CPU Core i7 Quad Core e penna attiva