Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i7-8700K "Ultra Edition" con IHS in argento a 870 Euro

09 Ottobre 2017 16

Chi segue il mercato dei processori, e in particolare le offerte di Intel, avrà sicuramente sentito parlare di IHS e TIM, due componenti che incidono molto sulle capacità di dissipazione della CPU. Proprio Intel è stata spesso criticata per la qualità del TIM (thermal interface material), poco efficiente e di conseguenza di scarso aiuto nella dissipazione del calore del die attraverso l'IHS.

I modelli Kaby Lake hanno avuto le critiche più dure, ma anche i recenti Coffee Lake non saranno da meno, visto che l'azienda ha deciso di adottare un approccio simile, escludendo invece la saldatura tra die e IHS.

Proprio per questo motivo molti utenti si sono cimentati nella pratica del delidding, con risultati decisamente positivi in termini di temperature e frequenze in overclock. Nel corso di questi mesi, poi, la questione ha acquistato una certa importanza nella comunity degli overclocker/gamer, tanto da spingere alcuni shop online a vendere processori selezionati in frequenza e già "deliddati".

Il famoso shop tedesco caseking.de offre per esempio una vasta gamma di Core i7-8700K, non solo selezionati per operare a frequenza fino a 5,2 GHz, ma anche con TIM migliorato e un IHS custom in argento.


Più in dettaglio, lo shop offre tre versioni: Pro, Advanced e Ultra. La variante Pro è caratterizzato da un IHS "deliddato", quella Advanced ha una superficie dell'IHS ripulita, mentre la Ultra Edition ha un IHS completamente nuovo in argento. Questi modelli dovrebbero utilizzare anche metallo liquido in luogo del TIM originale Intel, il tutto per garantire temperature di esercizio accettabili a frequenze stock che vanno da 4,8 a 5,2 GHz.

Purtroppo i prezzi per questi processori selezionati e appositamente rivisti sono alti: il Core i7-8700K Ultra Edition da 5,2 GHz costa la bellezza di 869,99 Euro.



16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cezar Sas

Grazie per la precisazione sul "liquid metal", mi sembrava strana come cosa.

"Soap" MacTagliatelle

Truffa edition direi

romoloo

con quei soldi si fa prima a comprare direttamente una CPU più potente.
p.s. liquid metal è una lega metallica brevettata, non significa "metallo liquido". Volevate fare una colata di ferro fuso per raffreddare il processore??

NaXter24R

Uno spreco di soldi

Lalaland

2 anni da caseking, quella di intel kaput

Maledetto

No, è stata sostituita anche quella con metallo liquido (non so se in tutti i modelli, ma in ogni caso è stata sostituita la pasta del capitano)

EnricoG

Sono un filino tentato dall'8700K ma voglio aspettare l'anno prossimo per vedere se arrivera' il primo Core i7 con AVX-512, allora si che si sara' da divertirsi!

Simone

E pasta termica dentro

Liuk

Cacchio e dopo me lo posso impegnare!!!

Ginomoscerino

la sua edizione?
https://uploads.disquscdn.c...

LAM

Con un semplice cotton fioc. Almeno io l'ho tolto più volte dal mio vecchio i7

Manuel

Come funziona la garanzia in questo caso?

Liuk

Voglio la gold edition.

Asciugamario

In teoria si

Edward mnc343

Mi chiedo come pensi di staccarlo per sostituirlo...

RS_90

Ma il metallo liquido non va sostituito periodicamente?

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO