C'è chi dice che il marchio Surface non durerà ancora molto. Panay risponde

10 Ottobre 2017 543

Aggiornamento 10/10

Panos Panay, uno dei massimi dirigenti della divisione Surface, ha smentito categoricamente la teoria durante un'intervista con Business Insider. Ha spiegato che non c'è nessun calo della motivazione nel team, e che Surface è sempre servito per raggiungere obiettivi che esulano dai meri risultati finanziari: aiuta l'intero ecosistema Windows ad evolvere e migliorarsi, esplorando nuove categorie di prodotti e perfezionando tecnologie in modo radicale, come per esempio la Surface Pen.

E per quanto riguarda le vendite poco esaltanti in questa fase, Panay ricorda che il disastro Surface RT ha portato semplicemente a prodotti migliori nella generazione successiva.

Post originale - 05/10

La nuova Microsoft di Satya Nadella sta cancellando molte delle cose fatte nell'era precedente, quella di Steve Ballmer. Gli smartphone sono andati, gli indossabili anche. È possibile che il prossimo della lista sia il marchio Surface? Secondo la società di analisi dati Canalys sì. E alcuni partner hardware la pensano allo stesso modo.

Tutto si basa su elucubrazioni e valutazioni esternate pubblicamente ieri nel corso della conferenza Channels Forum, organizzata da Canalys stessa, quindi sono da catalogare alla voce "speculazioni senza fondamento concreto". Ma hanno piuttosto senso per un buon numero di ragioni. Per cominciare, la carriera di Satya Nadella è caratterizzata dal software e dal cloud, non dall'hardware; inoltre, osserva il direttore di Canalys, Surface non genera profitti per Microsoft. Semplicemente non ha senso continuare.

Gianfranco Lanci, uno dei top manager di Lenovo, concorda con questi ragionamenti, arrivando addirittura a prevedere la chiusura della divisione prima del 2019 - insomma entro un anno, magari anche meno. Marius Hass, di Dell, dice che quantomeno "rallenteranno un po'". Lanci ha dichiarato:

Microsoft fa un sacco di soldi con il cloud, fa un sacco di soldi con Windows e Office, e perde un sacco di soldi con i dispositivi. Detta francamente, è difficile capire perché dovrebbero continuare a perdere soldi.

I fatti sembrano però suggerire altro. Nell'ultimo anno Microsoft ha esplorato due categorie hardware tutte nuove - gli AiO e i laptop tradizionali - e ha presentato un apprezzato 2-in-1 di nuova generazione, il Surface Pro. È vero che Nadella ha dimostrato di non badare troppo ai sentimentalismi e non farsi problemi a chiudere divisioni che semplicemente non funzionano, ma Surface nella sua nicchia di fascia alta vende e soprattutto piace. È diventato un marchio riconosciuto, come Xbox, Office e Windows.

Secondo voi è davvero possibile?


543

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
SirMau

Il pro 4. No nessun problema a parte una volta che si accendeva ma rimaneva lo schermo nero e abbiamo dovuto fare la procedura di tenere premuto il tasto ell alimentazione per 30 secondi (come da istruzioni ufficiali).

Danny #

Lo sono decisamente. Pensa ad iPhone X... qui stiamo sullo stesso livello.

Davide Gamba

L'm3 Surface pro 4 o 2017? Ho letto in rete che molti lamentano problemi di light bleeding, tu ne hai avuto esperienza?

Davide Gamba

Grazie per la risposta, dalle recensioni sentivo invece che avere più ram allunga la vita del device (non ho mai capito il motivo di questa cosa).
Certo che comunque i prezzi sono proprio fuori: 1500 euro per la versione i5, 256 gb di ssd e 8gb di ram senza tastiera e penna è pura follia a mio avviso...

pisqua187

ti do ragione ma qui come dici tu sono sempre punti di vista!
se si voleva l'ultraportatile lo si prendeva ma si andava in contro a pro e contro. allora ci si getta nella linea 2 in 1 dove ci stanno compromessi anche la e sta proprio li che dipende dai punti di vista. sei uno che va spesso in giro e gli serve qualcosa di versatile ai 1000 modi di viaggiare? si prende surface. sei una persona che fa sempre il solito tragitto e poi appoggia il pc sopra al solito banco? prendi un ultrabook! tutto qua. secondo me nemmeno gli ultrabook hanno i lcosto che valgono perche alla fin fine il formfactor è sempre il solito è privo di touch screen (per me risulta sempre utile averlo) ha misure diverse da un 2 in 1 e solitamente pesa pure di piu.

Solaris

Me la so studiata bene, tranquillo. I benchmark di surface sono in linea coi laptop di fascia medio-bassa, specialmente quel che riguarda la grafica (ma è comprensibile). Ho risposto ad un altro su questo tema recentemente con tanto di ricerchina online. Poi oh, uno si dovrebbe studiare tutta internet, perché le prove sono sempre molto variabili.
L'unica cosa che giustifica quasi un prezzo così assurdo è anche la ragione per la quale le prestazioni di un ultraportatile (come il surface) non possono fisicamente avere prestazioni con notebook di pari costo è l'ultraportabilità. Qui sarai d'accordo spero. E non c'è nulla di male: Uno valuta se coi suoi 2k€ vuol avere il micro portatilino o un notebook serio. Sono scelte, ma non mi si venga a dire che sono equivalenti, o che magari è meglio il primo, che non è semplicemente vero. E' qui che sta la truffa, ed ho tentato di spiegarlo in tutti i modi.

pisqua187

tu non sai di che stai parlando. paragoni un core "I " a uno snapdragon 810? o a un mediatek? paragoni un core i3 i 5 a un atom??? hai mai visto un benchmark? hai mai fatto delle comparazioni tra 2 device fianco a fianco per affermare cio che dici?? io credo propio di no. tu stai paragonando un laptop (perche è di quello che parliamo) con materiali premium compresi display ram metodo di ricarica ecc ecc a un tablet adroid (o apple che sia)! io ti consiglio di cominciare a guardare delle comparative sul tubo tra macbook a un surface e notare che le differenze si basino solo su esperienze d'uso e non sulle prestazioni! se tu fai prima a fare uno swipe anziche cliccare su un menu sono pareri personali non di certo perche l'Hw fa schifo! surface vale quel che costa come macbook vale quel che costa! perche la gente ha un esigenza. se quella non è la tua significa che quella determinata cosa non vale per te i soldi che vale. al contrario se ti serve sei disposto a spendere quello che chiedono! è economia non scienza quantistica!

Solaris

Sono d'accordo, ma io sto facendo un discorso un po' diverso.
Una cosa è avere un oggetto che costa 200 e venderlo a 2000, se becchi il pollo, bella per te. Apple fa così e i polli dietro.
Un'altra è avere due oggetti da 200 di cui uno manco li vale e pretendere di venderlo a 2000 (il surface), come se li valesse davvero, mentre c'è l'altro che gli da la pista già a 200 (un qualsiasi tablet/laptop). Questa io la chiamo truffa. Microsoft vorrebbe far così, ma la gente sarà polla, ma non è scema, ed infatti la linea Surface vende un cavolo.
PS: I numeri sono tanto per, non mi cominciare a sindacare sullo zero virgola, per pietà.

Boronius

E Apple??

Boronius

Penso che Nadella farà fuori ogni tipo di hardware, forse tastiere e mouse esclusi

Boronius

Sinceramente hai fatto bene, io da più di un anno

O_Marzo

Tu dici?

Anal Natrak

vedo che ti arrampichi su specchi belli puliti.

O_Marzo

Lascio all'immaginazione di chi legge

Anal Natrak

Fanboi di cosa esattamente?

DonatoMonty81

Se leggi bene e tutto, ho scritto che i Surface rimarranno aggiornati anche dopo l'EVENTUALE chiusura della sezione Surface, avendo SO Windows PRO.
Per quanto riguarda l'ecosistema MS tra PC e Mobile, parliamo di promesse che non si sono mai realizzate; il continuum ha seguito la sorte di Windows Mobile, abbandonato dopo il fallimento di vendite delle due grandi scommesse (perse), Lumia 950/950XL.
La sintesi del mio intervento era che il Surface rimane un ottimo acquisto, il Lumia meno

O_Marzo

No, non sei credibile in quanto fanb0y. Sottile differenza.

R41

Affermato, anzi affermatissimo.
Come produce perdite Surface, nessun altro hardware.

R41

In sostanza Panay non ha smentito un bel niente, anzi ha ammesso che ancor oggi i Surface finanziariamente sono dei flop.

Leslieeeeee

Anal Natrak

grazie per i complimenti. Siccome io dico quello che penso, invece di insultare interrogati cosa c'è di vero in quello che scrivo.

moichain

e cosa c'entra il funzionamento,anche i miei vecchi N8 e 808 funzionano ancora ma sono inutilizzabili! io l'ho preso per avere un sistema unico,adesso ce lo scordiamo eco sistema microsoft dopo la dismissione del mobile

Antonio

Diamine, da un po' di tempo solo articoli che "prevedono" la fine di MS.
Ma che vi hanno fatto di male poi?

Danny #

Edge??????

B!G Ph4Rm4

Amen

B!G Ph4Rm4

Salto tutta la parte iniziale perchè non concordo minimamente, e riassumo: Android è un eccezionale OS, non scherziamo, Windows Phone è sempre stato un mezzo disastro in confronto agli altri due, parlo da ex-possessore, non per sentito dire.

Ma andiamo avanti:
"Io ho un Lumia 950xl è adesso il sistema è perfetto molto meglio di Android come uso"
Ma neanche per idea, scusa se te lo dico, come prestazioni no, funzioni no, applicazioni no, in cosa è migliore?
Background scuro: lo puoi impostare
Funzioni di mappe: quali? Basta cercare e troverai la soluzione
menu di impostazione rapidi: ovvero?
Senza la velocita' di Edge e il rendering delle pagine: ma qual è l'ultimo Android che hai provato? Edge su WM prende schiaffoni sia come velocità che come refresh da qualsiasi Android decente.

"Ma il discorso era: Nadella vuole fare soldi e non innovazione."
Ma dove? Nadella ha tirato su tanti di quei bei progetti interessanti e fondamentali, e innovativi che manco ti immagini, e ovviamente, visto che sono ben fatti hanno portato anche utili, al contrario dei fallimenti di Ballmer.

"ognuno office 365, azure, sharepoint, exhange ecc ecc, ma se vendeva anche centomila telefoni e centomila surface, secondo me era meglio, ma sono colpe antiche che Nadella ha voluto cancellare e non correggere"
Non ho capito la prima parte, ma per il resto, semplicemente 15 anni di fallimenti vuol dire che non sei capace e basta, fine, bisogna arrendersi dopo un po' alle evidenze.
iOS ci ha messo un anno a imporsi nel mercato, Android in 2/3 anni ha fatto piazza pulita, questi altri in 15 anni non sono riusciti a fare un sistema decente, i periodi di tempo parlano chiarissimo.

B!G Ph4Rm4

Che poi a dirla tutta chi vuole un Macbook Pro e finisce per comprarsi un Surface Pro mi sa che non ha capito neanche lui cosa gli serve, e viceversa.

Qui state (non tu nello specifico) mischiando Macbook Pro, Surface Pro, Surface Book, Laptop, (immagino) XPS 13, MBP 15 e Mac 12 come se fossero tutti prodotti intercambiabili l'uno con l'altro.
Ma parliamo di aggeggi che vanno dai 1000 ai 4000 euro e cambiano in peso dimensioni, touch, non touch, tastiere fisse o staccabili, dual core, quad core, GPU integrata, dedicata.

Gli unici prodotti comparabili tra loro sono Surface Book e Laptop, con XPS 13 e Macbook Pro 13. Stop.

Se ti serve un il massimo assoluto ci sono i Macbook Pro e in seconda battuta gli XPS 13, il laptop è un "aggeggio" poco indicato per il lavoro "pesante", il Book già è più simile ma ha la cerniera fatta in quel modo e ormai sarebbe ora di aggiornarlo (a breve dovrebbe uscire il 2).

Il Surface Pro semplicemente non è come un MBP o un XPS, come tastiera e touchpad, mi dispiace dirlo, ma non ci siamo, è inutile negarlo, idem come il resto della componentistica superiore (o meglio implementata) sugli altri 2.
Di contro col Surface prendi appunti, hai il touch, si trasforma in tablet, ecc.

Ma sono due oggetti differenti, il Surface è naturale che non faccia numeri astronomici perchè risponde a un certo numero di persone con particolari esigenze, non parliamo di decine di milioni di individui, quelli si comprano i classici computer e al massimo il tablet di supporto.

Quindi per concludere, è normalissimo che gli altri vendano di più, ma perchè la loro fascia di mercato è fisicamente più grande e ricca di clienti rispettoa quella dei 2-1, che, nonostante qualcuno provi a negarli, è ancora una parte fortemente minoritaria del mercato PC, e non cresce più di tanto.

Carlo

Ah ok, grazie, ecco il perché di così tante idiozi3 in ogni post... :(

B!G Ph4Rm4

E' un tròll, l'altro giorno ha detto qualcosa tipo "poveretto chi usa la iOS", oggi loda Apple, non cascate nel bait

Orlaf

Ma per niente...FujiTV usa ancora flash per lo streaming dei suoi canali in chiaro, e guarda caso é quello che ogni sacrosabto Sabato uso per guardarmi gli ep in lingua originale xD.

Comunque che scaldi abbondantemente possono anche confermartelo le mie dita, che dovevo sempre posizionare su un lato poco caldo sennò mi giocavo le impronte. ;)

pisqua187

ti rendi conto che parli di fatti successi almeno 3 anni fa come minimo visto che flash è morto da un po? avendoli ancora entrambi scaldano nella media come tutti gli apparecchi con un processore e una batteria. niente che mi facesse dire "devo metterlo sott'acqua senno esplode" le temperature possono anche arrivare a 50° con certi applicativi ma fin ora nessun avviso mi è apparso di spegenre subito il pc quindi credo proprio che siano stati testati anche per quella temperatura!

pisqua187

lo fanno tutte... è un dato constatato.. gli utili li fanno con i top gamma e non vendendo vagonate di telefoni da 200€! stessa cosa per le auto.. quello che traina una società è sempre il top gamma e cio non vuol dire che è costato piu di un telefono da 200.
detto cio. la parola per finire il discorso è una! ESIGENZA! hai realmente bisogno di un 2 in 1 che sia portatile ma abbia touch ecc e sia pure affidabile? prendi surface. Hai tutto apple a casa e sei abiutato a quel ecosistema? apple! stop! non ti frega niente di spendere 1000€ per un pc perche tanto vai su FB e instagram? TABLET! hai un ecositema apple a casa e vai in fb e instagram? ipad! stop!
a questo punto anche spendere 700€ per un tablet è esagerato visto che con 300in piu di prendi un ultrabook che famolto dipiu.. ma dipende sempre chi sei tu e se riesci a sfruttarlo!

Carlo

oh l'inutile risponde pure, pensa te, un vero leoncino da tastiera, praticamente un peluche! Mesi che leggo i tuoi interventi e mesi che scrivi solo idiozi3, i miei complimenti per la tua stupidità, davvero!

Anal Natrak

senti mandrake, torna davanti alla tv che c'è pocoyo su italia 1.

Alex Neko

ciao ti rispondo in ritardo. ho tempo da perdere ora
Secondo te Android piace? lo hanno adottato in milioni perche' piaceva?
E' stato adottato solo perche' Samsung e qualche cinese lo ha saputo vendere, alla gente non interessava Android, interessava un telefono da cento euro che consigliava il centro commerciale.
Prima era Nokia che faceva cosi, ma è rimasta ferma 3 anni, senza un indirizzo chiaro e la gente volevo un telefono che somigliava all'Iphone.
Se Nokia faceva uscire un Lumia tipo il 435 e il 550 (intendo come forma e caratteristica e velocita) al tempo del primo Iphone, con Windows Phone, o con Symbian o con altro sistema, Android non avrebbe avuto scampo.
Oppure viceversa: se Samsung si fosse alleata a Microsoft come primo partner Windows Phone avrebbe ora il 60%,
Anche Apple: se entrava 3 anni dopo, non avrebbe tutto il mito che ha saputo costruire.
-----
Io ho un Lumia 950xl è adesso il sistema è perfetto molto meglio di Android come uso: pero' doveva essere cosi anni prima, ormai la gente vuole quello.
IO invece non mi trovo in un sistema senza Live tile, senza background scuro, senza tutte le funzioni di mappe, senza i menu di impostazione rapidi. Senza la velocita' di Edge e il rendering delle pagine (memo male che lo faranno per Android)

Ma il discorso era: Nadella vuole fare soldi e non innovazione.
Guadagnare pochi dollari su un telefono non e' la stessa cosa di fare un contratto con un banca di centomila persone e avere per ognuno office 365, azure, sharepoint, exhange ecc ecc, ma se vendeva anche centomila telefoni e centomila surface, secondo me era meglio, ma sono colpe antiche che Nadella ha voluto cancellare e non correggere

SirMau

Quando scadrà la garanzia lo farò sicuramente grazie del consiglio.

SirMau

Quindi, in teoria, tutti i pc che non hanno ssd non dovrebbero avere Win10 ma Win7 per girare al meglio. Win7 non era pensato per girare su ssd.

DonatoMonty81

Non è che ad un certo punto esplodono! XD
Scherzi a parte, il Surface rimane un ottimo dispositivo ed è pur sempre un PC, quindi chiusa o non chiusa la sezione, rimarrà aggiornato e funzionale.
Per quanto riguarda lo smartphone lasciamo perdere, ci ho creduto fin troppo in quel SO, ma purtroppo è MS a non averci creduto più, quindi sono passato ad Android da un annetto

Carlo

e fare la stessa fine di quando MS ha comprato Nokia, ovvero cannibalizzare il suo stesso mercato così da togliere qualsiasi incentivo agli OEM nel produrre prodotti (scusa il gioco di parole orrendo) analoghi? Aò, sono le basi del marketing, MS non può andare contro i suoi OEM, può solo accompagnarli nelle scelte di mercato e la linea Surface nasce proprio per questo. Il modello di MS è l'esatto opposto di quello di Apple, se spingesse i suoi prodotto come fa Apple si segherebbe le gambe da sola (come appunto è successo con i Lumia)

Carlo

uno stupid0 non può che dare risposte stupid3! Gente che non vale un c@zzo, qui solo perchè si sentono tanto leoni dietro una tastiera quando in realtà sono dei miseri analfabeti funzionali.

Solaris

Ma infatti la penso allo stesso modo per Apple, cioè che siano prodotti sovraprezzo, rispetto all'hw che hanno, ma il discorso è molto diverso.
In pratica Apple ha un'architettura diversa, più simile a quella di una console che paragonabile alla varietà di configurazioni e di modelli dei computer concorrenti. Per questo riesce a spremere prestazioni molto migliori anche con hardware che a prima vista non sembrerebbe top.
Col surface, invece, Microsoft tenta di venderti al prezzo top qualcosa che è un fritto misto tra un tablet, un laptop di fascia bassa, giustificando la peggior prestazione, il maggior prezzo con la super portabilità. Ma invece di ammettere che sono equivalenti a laptop massimo medio gamma, col marketing ti fan credere che siano chissà cosa facendoteli pagare duemila euro. E questo lo trovo di uno scorretto mostruoso, ben più di quello che fa Apple.

Carlo

ma uno come te, non si stanca davvero mai di sparare str0nzate? Mai mai? Che inutilità di personaggio sei??

Orlaf

E se é per questo era limitato pure sulle immagini...

Orlaf

Sperem...

Se pure un OEM mette nel sacco Microsoft, mi sa che il mercato consumer non é luogo per lei.

Con tutto il dispiacere possibile.

Orlaf

Ho la versione i5 che scalda come una mignotta.

In realtà ha sempre scaldato tanto, anche quando vedevo siti in flash.

pisqua187

lo stesso potresti dire di apple visto che produce sempre lo stesso chassis da anni con lo stesso materiale e lo stesso macos dal 2008... eppure sotto i 1000 non ci vai nemmeno con loro... eppure l'hw non è nemmeno il piu potente sfiorando i 1200..due pesi e due misure??

Orlaf

Mah...Vediamo...

Tommaso

Beh allora provaci davvero!!!
E in bocca al lupo!!

pisqua187

l'unico ad aver avuto trotting è stata la versione i7... ho un pro 2 e un pro 3 i5 e niente gli fa batter ciglio pensa un po te!

Anal Natrak

Non sono credibile per i fanboi, lo so. Non so cosa farci.

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Recensione AMD Ryzen 5 2600, un nuovo riferimento per la fascia media

Recensione AMD Ryzen 5 2600X

Le novità di Intel: CPU, portatili e non solo | Video #parliamone