Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

HP presenta Spectre 13 e Spectre 13 x360 2017: design compatto e CPU Intel 8Gen

04 Ottobre 2017 44

HP presenta ufficialmente oggi le versioni aggiornate del laptop Spectre 13 e del convertibile Spectre 13 x360, dispositivi molto attesi e aggiornati dal produttore sia dal punto di vista del design che della configurazione hardware. Tra le novità introdotte da HP spicca sicuramente l'utilizzo di processori Intel Core di 8a generazione, con una piattaforma che supporta tutti gli standard di ultima generazione e ovviamente sistema operativo Windows 10 con supporto Windows Hello.

Iniziamo da Spectre 13 che viene decisamente migliorato sotto il profilo del design, non solo per quanto riguarda l'estetica ma anche per le dimensioni. HP Spectre 13 introduce intanto il supporto touch, con un display incastonato in una cornice che rispetto alla versione 2016 viene ridotta del 40% e 65%, rispettivamente sul top e sui due lati.


Rispetto al suo predecessore, il laptop è più compatto di circa 17 centimetri, con misure pari a 308,2 x 224,2 x 10x4 mm e un peso di soli 1,1 Kg. In realtà il peso rimane lo stesso della variante 2016 nonostante l'utilizzo di alluminio e fibra di carbonio per il telaio, tuttavia, l'introduzione del Touch e di processori Intel Quad-Core, sono a nostro avviso un netto passo in avanti.

Sempre guardando al design, troviamo un touchpad più ampio, tastiera retroilluminata e una nuova collocazione degli altoparlanti (Bang & Olufsen) che ora sono posizionati proprio sulla parte superiore della tastiera, nonchè della webcam (Wide Vision HD 720p) posizionata al centro.


Passando invece al lato hardware, HP offre un pannello da 13,3" (Corning Gorilla Glass), con opzioni Full-HD e 4K; nel primo caso si tratta di un pannello con luminosità da 300 nits, mentre la variante UHD sale a 340 nits.

HP Spectre 13 2017 utilizza processori Core di 8a generazione Core i5 e Core i7, parliamo di quad-core della serie R accoppiati a memorie LPDDR3 (max 16GB); dal lato storage invece è previsto l'impiego di SSD PCI-E fino a 1TB, mentre per quanto riguarda l'espandibilità troviamo due Thunderbolt 3 (USB Type-C), una USB 3.1 Type-C e combo audio jack. Miglioramenti infine anche sul versante autonomia: HP utilizza una batteria da 43 Wh e dichiara 11,6 ore per il modello con pannello FHD e 7,9 ore per quello UHD, entrambi con opzione di ricarica veloce (50% in 30 min).

Anche Spectre 13 x360 fa un bel salto in avanti, aggiornato a processori Core di 8a generazione che permettono di passare da una configurazione dual-core a una più potente quad-core. Come per Spectre 13, HP rivede il design in favore di un convertibile più compatto e dotato di tastiera retroilluminata; lo chassis, costruito in questo caso in alluminio, è spesso 13,6 millimetri, offrendo cornici nettamente più sottili che misurano 5,75 millimetri sui lati e 17,35mm sul top.


HP Spectre 13 x360 pesa 1,26 Kg, è un convertibile Windows 10 con supporto per Windows Hello (Camera IR Full-HD) e opzioni di sicurezza come il Privacy Screen e il lettore di impronte.

Dal punto di vista della dotazione hardware, l'impiego di processori Intel Core di 8a generazione serie U, da un lato permette di avere migliori prestazioni in multi-thread grazie al raddoppio dei core, dall'altro aumenta notevolmente l'autonomia fino a un massimo di 16,75 ore. Anche in questo caso sono previsti display IPS touch Full-HD o UHD, con quest'ultimo che fa scendere però l'autonomia a 10 ore.

La RAM utilizzata è di tipo LPDDR3 (max 16GB), con storage SSD PCI-E fino a 1TB che si affianca a un'altra novità di questa versione, il lettore Micro-SD, assente sul modello del 2016. Per l'espansione segnaliamo due porte Thunderbolt 3 (USB Type-C), 1 USB 3.1 Type-A e combo audio. Non mancano ovviamente Bluetooth e WiFi AC (2x2 MU-MIMO), audio targato Bang & Olufsen (4 altoparlanti) e opzione di ricarica veloce.

Aspettando di vedere quali versioni saranno disponibili in Italia, nonchè i primi sample per dettagli e prove più approfondite, HP rende noti questi prezzi:

  • HP Spectre 13 - Intel Core i5/8GB/SSD 256GB/FHD Touch/Dark Ash Silver 1299,99$
  • HP Spectre 13 - Intel Core i7/8GB/SSD 256GB/FHD Touch/Dark Ash Silver 1399,99$
  • HP Spectre 13 - Intel Core i7/8GB/SSD 256GB/FHD Touch/ Ceramic White 1399,99$

  • HP Spectre x360 - Intel Core i5/8GB/SSD 256GB/FHD Touch/Natural Silver 1149,99$
  • HP Spectre x360 - Intel Core i7/8GB/SSD 256GB/FHD Touch/Natural Silver 1249,99$
  • HP Spectre x360 - Intel Core i7/16GB/SSD 512GB/FHD Touch+Privacy Scree/Natural Silver 1419,99$
  • HP Spectre x360 - Intel Core i7/16GB/SSD 512GB/UHD Touch+Privacy Scree/Natural Silver 1599,99$

44

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ste

in realtà il processore è lo stesso, kaby lake refresh i5 8250U

Ale

Ti ringrazio :)

M3r71n0

La serie R è la serie Refresh, hanno 4 core e 8 thread conto la serie U che ha (come al solito) 2 core e 4 thread

Ale

Commento rapido su differenza processori R ed U? Perdona l'ignoranza :(

Ale

Desidero ardentemente lo Spectre x360, da questa estate sto tenendo d'occhio su Amazon ma il prezzo dell'i5 è rimasto pressoché invariato sui 1300-1200€.
Vorrei aspettare l'uscita dei nuovi modelli per 1) valutarne l'acquisto o 2) sperare in un eventuale calo dei prezzi del modello attuale.
Però chissà quando arriveranno..

Che dubbi atroci, uffa

Ale

Credo che molto dipenda dal produttore. Ricordo prodotti Asus attesi anche per 6-8 mesi.

Oliver Cervera

quello si chiama Bordons! (spero che tu possa capirla XD)

McCons

Ma quant'è bella la linea Spectre?

calacutta

Io ho da un mese lo spectre x360 modello ac014 con penna. Molto soddisfatto dell'acquisto anche se caro (170e), uno dei miglior portatili che ho avuto tra le mani. Sapevo dell'uscita dei nuovi processori intel (per la prima volta 4c/8t) ma non potevo rimandare l'acquisto. La nuova versione è sicuramente ancora più interessante.

Simone

Un 3:2 a quel punto

LoZio

Con 4C/8T sono interessanti.. Aspettiamo recensione per vedere se e quanto vanno in throttling..

Dado401

A me è arrivato lo Spectre x360 oggi! Mi sa che rendo ad Amazon!

Life_XP

L'elitebook di quest'hanno ha il privacy screen

Life_XP

Solo i MacBook hanno 16:10 oggi

Simone

Li ha inventati, li!

Simone

In dollari, vediamo in euro.

Paolo Giulio

... altrove ci sono le foto della versione Ceramic White...
Sono ufficialmente innamorato :D :D :D

Fabio

Ok, inizialmente pensavo fossi serio.

mdma

Come no? Tra qualche tempo presenterà un Mac senza cornici. Gli ha inventati lei.

Fabio

Eh no.

Biso22

Hai fatto bene, il FHD è ottimo

Fabio

Non ce l'ho ancora, dovrebbe essere consegnato in questi giorni, poi però dovrò aspettare un mese prima di usarlo perché adesso sono all'estero

mdma

Le ha lanciate Apple le cornici sottili nel mondo PC.

Alex Battocletti

Come ti trovi??

Agostino D'Auria

OT: ma quanto sono belli gli LG Gram con le cornici sottilissime anche sul bordo inferiore?
Sapete dirmi suppergiù il motivo per cui non vengono commercializzati in italia?

Fabio

Ho preso l'i7/16GB/512 Full HD. Lo volevo potente e con la batteria che durasse molto, per questo ho rinunciato al 4k (ovviamente anche per via del prezzo).

Biso22

Cosa ci hai messo dentro? XPS 15 visto uno da un amico, bellissimo!

Epicuro

"Rispetto al suo predecessore, il laptop è più compatto di circa 17 centimetri"...... ogni tanto una rilettura io la farei

M3r71n0

Com'è che l'x360 costa meno del "normale"?

Liuk

Bello e senza prezzo da sveno.

Fabio

Il corriere mi deve consegnare un XPS 15

ZioThor

Devo prenderlo un xps 13 prima o poi

Callea

Il bordone inferiore dello schermo è alquanto assurdo, ci stava tutto lo spazio per un bel 16:10 sicuramente più produttivo di un 16:9 a parità di diagonale.
Ma i 16:10 sono merce rara e sarebbe costato di più immagino...

Midnight

È gia un altro discorso, ma comunque io aspetterei almeno un paio di generazioni prima di cambiarlo, a me no che non riesci a venderlo ad un buon prezzo

Giulio Piemonte

Generalmente quanto intercorre tra la presentazione e la vendita? Tipo: gli ultrabook Asus presentati all'IFA, quando li troverò acquistabili online?

Wildcat Hendrix

Ah no aspetta ho scritto sbagliato, ho il modello 2015 con i5-6200u, il 2016 è quello con cpu di settima generazione..

Midnight

Non vale la pena fare l' upgrade, almeno aspetta una o due generazioni per avere un pp migliorato e di conseguenza dei quad-core con frequenze più spinte

Morpheus88

OT ma quando caspita escono le apu mobile?

Simone

Ero già tentato dallo Spectre 13, mi frenava la mancanza del touch, prodotto, se possibile, ancora più bello del precedente, se mi stufo dello Yogabook sarà la mia prima scelta.

daniele

che differenza c'è a parte i coffe lake sul x360? l'attuale già possiede le corinici ridotte

Biso22

Non ho mai avuto uno dei suoi PC ma prima o poi ci casco anche io, ne sento parlare veramente bene

disqus_uInfZoK1a0

A supporto Linux come è messo?

Fabio

Io farei comunque un plauso a Dell che ha lanciato le cornici sottili nei portatili.
In ogni caso bei computer, mi chiedo come funzioni il Privacy Screen.

Wildcat Hendrix

Io ho lo Spectre x360 del 2016 ed è un gran bel ultrabook, lo consiglio sicuramente. Quasi quasi faccio l'upgrade per avere una cpu quadcore rispetto all'i5 di adesso..

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO