Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Microsoft, adattatore Surface Connect/USB Type-C entro fine anno

28 Settembre 2017 38

La gamma Surface è generalmente molto apprezzata e ha un elevato tasso di soddisfazione tra suoi acquirenti, ma uno dei pochi appunti che le si muove spesso è la mancata adozione dello standard USB Type-C. Panos Panay e gli altri dirigenti di Microsoft che si occupano di questo progetto hanno spiegato molto bene le loro motivazioni in più di un'occasione: è una tecnologia molto complicata, piena di sfaccettature e ramificazioni, ed è difficile per l'utente finale orientarsi.

Per chi si sa districare almeno un minimo, tuttavia, i vantaggi sono innegabili. Man mano che lo standard viene adottato dall'industria, i caricatori si standardizzano, ed è auspicabile che in un futuro non troppo lontano potremo portarci dietro un solo caricatore per telefoni, portatili e altri accessori. Insomma, è inevitabile: prima o poi, i Surface dovranno implementare Type-C.

Nel corso della presentazione di Surface Laptop e Surface Pro, Microsoft annunciò che "più avanti" sarebbe arrivato un adattatore Type-C/Surface Connect. Nel corso della conferenza Ignite 2017, la società ha rivelato qualche dettaglio in più sull'accessorio, che purtroppo potrebbe non essere molto retrocompatibile.

Funzionerà solo con alimentatori da almeno 27W, e inizialmente si potrà usare solo su Surface Pro e Surface Laptop. In seguito, grazie aggiornamenti firmware, potrebbe (evidenziamo il condizionale) diventare compatibile anche con Surface Pro 4 e Surface Book, ma più indietro di così non si andrà di sicuro. Ciò significa che chi ha un Surface Pro 3 può mettersi il cuore in pace già da subito.

Continuano a mancare una data di commercializzazione precisa e un prezzo. Microsoft ha comunque dichiarato che sarà disponibile entro fine anno. Niente foto ancora, ma insomma, non è che ci sia granché da immaginare.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Shrek

Cosa manca ai Surface ma vorrei:
- Un paio di Type C Thunderbolt (così da poterne usarne una per alimentarlo e l'altra per una periferica contemporaneamente).
- Una (anche due) Type A USB 3.1.
- Una Display Port e una HDMI.
- Variante intorno ai 10 pollici entro i 500 grammi.
- Taglio minimo RAM 8GB.
- SSD PCIe.
- Il tutto con processori x86.

Chiedo troppo? Mi sa proprio di sì :D

Desmond Hume

Avrebbero già dovuto metterlo sul surface pro 4 e levare di torno quello stracaxxo di alimentatore dal connettore proprietario praticamente introvabile per chi va in giro per il mondo.

Mario I/O

Sarei stato felicissimo di prendere un surface laptop ma visto che per cambiare la batteria devo praticamente buttarlo, a malincuore, ma passo.

NEXUS

certo certo, torna a rosicare

Paolo Soddu

Che poi... Ogni tipo di cosa. Come se i surface avessero chissà quali e quante porte... Da questo punto di vista li ritengo scomodi tanto quanto i device solo con usb-c

Marmot

Meglio tardi che mai... (è sempre bello comunque vedere il rispetto ed il decoro che i vari utenti dimostrano nei commenti)

The User

e comunque, sì... quando mi rendo conto di avere a che fare con un fanaticone ottuso e bovino, i commenti di solito non li leggo più e la risposta ce l'ho pronta.

ally

ovvio che preferire una type c per l'alimentazione e una typa a per il resto...

Gpat. (Android/macOS)

Tipo te? Il surface ha n porte, e n è sicuramente diverso da 1 come tu hai detto

The User

ovviamente. una porta type C e una borsata di adattatori dietro.
è ovviamente geniale

it's magic, giusto?

ally

type C ha specifiche elettriche superiori. Ovviamente è l'unica scelta...

The User

meglio così che come quelli che pontificano sul surface e manco sanno quante porte ha.

meglio buttare un occhio su google prima di scrivere. si evitano tante figure di

Gpat. (Android/macOS)

Continua così

The User

e comunque, sì... quando mi rendo conto di avere a che fare con un fanaticone ottuso e bovino, i commenti di solito non li leggo più e la risposta ce l'ho pronta.

Gpat. (Android/macOS)

In questo caso la USB-C sostituisce la porta dock e non la USB-A.
Di male in peggio

The User

allora spiegami, quando hai una sola porta, la vuoi type C o type A

The User

hem... di porta su surface ce n'è una sola...

Gpat. (Android/macOS)

Leggi la risposta che ho dato all'altro genio prima di te.
Nessuno ha parlato di sola USB-C.

NEXUS

tu si che sei un genio, bello avere solo la type c che non ha ancora nessuno, vedere la chiavette usb. almeno su surface ci attacco ogni cosa senza nessun tipo di adattatore come fanno gli appleidiot

Gpat. (Android/macOS)

Niente da fare, avete le risposte preconfezionate da una lista di 10, nemmeno li leggete i commenti degli altri

LaVeraVerità

Nessuno se non dimostrare che l'uomo più ricco del mondo (o prossimo a diventarlo) può permettersi qualunque libertà, anche quella di apparire ridicolo.

ally

non mi sembra abbia detto di volere solo type c...

The User

fammi capire... in quale mondo avere solo porte type C e dover girare con una borsa di adattatori sarebbe più intelligente che avere le porte collegare direttamente qualunque cosa e un adattatore per quelle 4 cagatine che richiedono il tipe C?

Gpat. (Android/macOS)

Bravi, ora mettetela integrata e inclusa nel prossimo, e forse vi degnerò di un piccolo rigurgito del mio portafogli

marco

Bene, ci devono essere
1) Thunderbolt
2) Prezzo onesto - visto che doveva già essere incluso

lore_rock

Quale sarebbe il senso di fare quella cosa?

gp

2 USB Thunderbolt,1 usb 3.1 e il lettore SD o micro, è siamo tutti contenti, possibile che Microsoft e gli altri produttori non lo capiscono?
Io comunque lascerei la ricarica con porta proprietaria oltre ad avere la possibilità di ricaricare con la USB c

Paolo Giulio

... gli "adattatori" dovrebbero essere vietati dalla convenzione di Ginevra!
Viva gli standard universali! Viva la comodità d'uso (sempre a fronte di tecnologia adeguata, obv) !!!

Mako

E non ci sono più le mezze stagioni

Gark121

E niente, viviamo nell'epoca degli adattatori. I Mac hanno bisogno dell'adattatore per le usb A, i surface per le usb C, tutti e due per le hdmi, etc etc. E non parliamo dei telefoni, che hanno bisogno di un adattatore/prolunga per il pollice.
Chissà quando riusciremo a sbarazzarci di tutta sta fissa per mezzo mm di spessore e per le cornici inesistenti e finalmente punteremo sulla comodità d'uso? Probabilmente mai.

Gark121

Aggiungerei la disponibilità di una tastiera più spessa e rigida con una batteria aggiuntiva integrata (20-30wh), come disponibile su molti Dell. Ovviamente venduta come accessorio alternativo alla tastiera sottile e leggera attuale.

riccardik

spero che questo sia un indizio sul fatto che nella prossima generazione di surface ci sarà la type c (spero ovviamente thunderbolt e che mantengano una usb a grandezza standard)

LaVeraVerità

Oplà !!!

https://uploads.disquscdn.c...

Mala

esatto, se non è thunderbolt non aggiunge nulla di che

sardanus

lte arriverà a dicembre
tipo c tramite adattatore

TheBestGuest

Ciò che manca al surface per renderlo quasi perfetto sono la usb type C e LTE

Shrek

Dovrebbe avere integrata una tipo C thunderbolt, oltre ovviamente A una tipo a USB 3.1.

simo

Buffoni

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO