AMD rinvia il lancio dei driver per il RAID di SSD NVMe

27 Settembre 2017 8

Dopo l'annuncio avvenuto lo scorso 31 agosto, in contemporanea con il lancio del Ryzen ThreadRipper 1900X, AMD ha dovuto rinviare la pubblicazione del driver che permette di utilizzare i più recenti SSD NVMe in RAID. Il software, il cui arrivo era fissato per il 25 settembre scorso, è molto atteso perché permette di gestire configurazioni in RAID 0, 1 e RAID 10 sulla piattaforma X399 con un massimo di 10 unità.


Visto che gli utenti iniziano a richiedere il driver, AMD ha rilasciato una dichiarazione a HardOCP.com in cui chiarisce che il motivo del ritardo è riconducibile a molteplici fattori, ma la sostanza è che il software non è pronto ed ha ancora bisogno di essere rodato.

Che il driver sia in fase di test è confermato ancora una volta da Der8auer che in un video su youtube (privato) ha già postato qualche risultato di un RAID di 8 Samsung 960 Pro.


Al momento non c'è una data precisa per l'effettiva disponibilità del driver/software, potrebbe trattarsi di qualche giorno o settimana. AMD del resto è stata molto chiara:

Il supporto per il RAID (NVMe) necessita di nuovi driver, BIOS, console managment e installer, stiamo lavorando con i partner per dare il via al rilascio. AMD vuole offrire un software di qualità e, dopo i primi test, abbiamo deciso di posticipare il lancio di qualche giorno per migliorare l'esperienza utente.

Stile classico, prestazioni ottime e prezzo contenuto? Huawei P8 Lite 2017 è in offerta oggi su a 139 euro.
Samsung Galaxy Tab S2 T719 8.0 Gold 4g Ve è disponibile da puntocomshop.it a 312 euro.

8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maledetto

Lo so, ma se è utile o fondamentale per alcuni magari ne prendi di più(CPU+mobo senza SSD) per farli usare per altri scopi anche ad altri settori

RiccardoC

sì chiaro, ma anche lì dipende; anche per me la velocità del disco è importante, e per il lavoro sono disposto a spendere di più per averne uno più veloce, ma fino ad un certo punto; a me in effetti il disco SSD nvme su PCI basta e avanza :-)

Maledetto

Devi contare che a quei livelli spesso non si prende solo il PC che serve ma si fanno accordi ed ordini più corposi, quindi una feature del genere può essere l'ago della bilancia nella scelta per un'azienda che ha alcuni dipendenti che necessitano di fare questo lavoro, anche per quelli che non useranno questa funzione

RiccardoC

sì chiaro che in ambiente enterprise e professionale possono esserci delle esigenze del genere; però appunto parliamo di nicchie molto particolare come hai scritto tu.
Il mio riferimento al backup era relativo al raid 0, che chiaramente richiede particolare attenzione se i dati sono da preservare (non particolarmente se si usa semplicemente come memoria veloce di elaborazione, ma non come storage a medio/lungo termine)

Maledetto

La x399 si pone come via di mezzo tra consumer ed enterprise, penso che potrebbe essere usato da chi fa montaggi a livello professionale, che richiede il lavoro su grossi file ad alta velocità specialmente per alte risoluzioni(magari anche con la possibilità di backup), oppure per la raccolta di dati su grossi impianti automatici, dove bisogna registrare grossi flussi
Sono lavori molto specifici ma che costituiscono comunque un piccolo mercato interessante per AMD

RiccardoC

La mia era una battuta, intendo dire che mi sembra una cosa per utilizzi veramente molto spinti, che non hanno bisogno di backup o il cui backup è coerente col rischio di perdere dati.
La x399 mi risulta una piattaforma consumer, non vedo quale uso consumer possa richiedere prestazioni superiori a quelle già spettacolari offerte da un buon ssd nvme (pci ovviamente)

Felk

Infatti non riesco a trovare una utilità ad un raid 0 di ssd nvme

RiccardoC

eh la miseria, con un SSD nvme avete pure bisogno del raid? Non siete mai contenti eh? :-D

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"

Recensione Acer Spin 5 con CPU Core i7 Quad Core e penna attiva