AMD Radeon RX Vega 32 e Vega 28 in arrivo con GPU Vega 11 | Rumor

25 Settembre 2017 71

Parliamo ancora di schede video AMD, questa volta però di nuovi prodotti che l'azienda di Sunnyvale starebbe preparando per il segmento di fascia media. Dopo le prime soluzioni Radeon RX Vega 64 e Vega 56, basate su architettura Vega 10, il produttore potrebbe presentare a breve le sorelle minori Radeon RX Vega 32 e Vega 28, basate su GPU Vega 11 (equipaggiate rispettivamente cone le varianti XT e Pro).

Dalla Corea infatti arriva la notizia che ben 13 nuove schede grafiche con GPU Vega 11 hanno passato la certificazione RRA, pronte quindi per essere immesse sul mercato retail.


Stando alla fonte, Radeon RX Vega 32 (Vega 11 XT) sarebbe equipaggiata con 2048 Stream Processor e accoppiata a 4GB di memoria HBM2 con bus a 1024 bit; la variante meno potente, RX Vega 28, potrebbe invece essere configurata con 1792 SP, mantenendo lo stesso quantitativo di memoria.

C'è da considerare inoltre che Vega 11 sarà utilizzata anche in ambito mobile, quindi delle 13 GPU che hanno passato la certificazione RRA coreana alcune potrebbero essere delle nuove varianti per notebook. Ricordiamo inoltre che Vega 11 sarà la prima GPU a portare le memorie HBM2 sui notebook, e per questo è molto attesa.

Solitamente, la certificazione RRA arriva un mese prima del lancio ufficiale delle schede, quindi dovrebbe mancare davvero poco all'arrivo dei nuovi modelli AMD Radeon RX Vega. Al momento non ci sono dettagli sui prezzi, ma dovremmo essere di fronte alle dirette sostitute delle attuali Radeon RX 580/570.

Lo smartphone più richiesto del momento? Samsung Galaxy S8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 394 euro oppure da Amazon a 442 euro.

71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
hammyboy

le stiamo ancora aspettando eh... xD

makeka94

io ho una rx480 4gb e vorrei aver preso una 1060, chi ha il pane non ha i denti =)

hammyboy

we ciccio calmati!
Intanto vorrei prendere una vega 56.
Ho detto che tutti ne parlano ma non ho trovato NULLA di ufficiale.

Alessandro Lamesta

Draw Stream Binning Rasterizer
HBCC (High Bandwidth Cache Controller)
Primitive Shader
NGG (Next-Generation Geometry)
AVFS (Adaptive Voltage and Frequency Scaling)
Pseudo Channel Mode (Non si sa se effettivamente sia abilitato in hardware, essendo una feature nativa delle HBM2, o servano i driver)

Ti vanno bene tutte queste? Non ci credi ancora? Se non ci credi ancora problemi tuoi, tu pensa che solo due giorni fa hanno abilitato il multi gpu su vega.

hammyboy

io pero' non ho capito dove si è evinto di queste feature non ancora utilizzate, per me non esistono.

AntoM

Peccato che se gli algoritmi di "risparmio" della banda passante rimangono gli stessi la memoria che ha sarà sempre e comunque limitante.

AntoM

Eh no, in informatica metà = deve costare meno della metà. E vega 10 adesso ha prezzi assurdi.

DeeoK

Ci sta che sia riuscita a strappare un prezzo migliore a patto di comprare più memorie, queste sono informazioni che hanno solo loro.
Visto l'andazzo è comunque una questione di tempo prima che le HBM vadano a sostituire le GDDR in toto.

gioco game

infatti, i miner hanno rotto cmq :) secondo me amd sa cosa fa, sta per andare con queste gpu in volumi rendendo le hbm pop!

gioco game

non capisco minimamente il tu commento, le hbm2 sono migliori in tutto. penso che la scelta sia anche epr il fatto che consumano meno e quindi aumentano al vita della batteria oltre che a fare chip sottili per gli ultrabook.

gioco game

wow, w c'è chi si almente e vorrebbe le ddr..... hmmm hbm2 anche sulle apu!!!

Ale

Non era una lamentela, ma un pensiero (o provocazione se vuoi) dedicato a quegli utenti che vedono AMD come la salvatrice, onesta e attenta al gamer. E ovviamente al mio commento hanno risposto tutti tranne che loro xD

DeeoK

E' che non capisco il perché della lamentela.
Le attuali 5XX vanno già bene per il mining e HBM o meno è difficile pensare che la successiva generazione non faccia almeno altrettanto bene. Per AMD è comunque una fonte di guadagno, non può ignorarla.
Oltretutto non mi sembra che per questo ignori i videogiocatori, ormai è da qualche anno che la fascia alta gaming usa le HBM, è normale che la cosa via via si espanda.
Anzi, sarebbe insensato da parte di AMD castrare le gpu in ambito mining, con il risultato di perdere quote pure in quel mercato. Lo scopo è quello di tirar fuori gpu migliori possibili in relazione al prezzo. Chi le compra poi è secondario.

Ale

No realtà.. con il giusto tweaking nell'algoritmo ethash sono migliori delle gddr oltre a consumare pochissimo.

Ale

Se mi definisci frustrato per i prezzi non hai capito il senso del mio commento (e non lo sto dicendo in tono offensivo)

Riguardo ai ricavi di AMD magari è proprio questo il senso di una nuova serie di gpu fascia media.. aumentare il loro guadagno.

Dartagnan92

c'è una falla nella tua teoria, le GDDR5 vanno più forte nel mining

DeeoK

Secondo me il discorso nella sua interezza non ha senso ed è esclusivamente figlio della frustrazione a causa dei prezzi.
Il punto è che AMD non guadagna di più se i miners comprano le gpu perché sono i rivenditori a metterci i ricavi. Quello che può fare di davvero utile è l'aumento della produzione ed un miglioramento delle prestazioni. Questo perché al di là delle chiacchiere, AMD ha solo una minima parte del mercato delle GPU discrete, mercato dominato da Nvidia. Quindi capisci che se riesce a vendere il 100% delle schede prodotte è ottimale per la società che non è una onlus. Va bene pensare ai giocatori, ma in primis deve pensare a fare ricavi e se i miners comprano le schede tanto meglio, almeno non rimangono invendute.

Prima o poi le HBM2 saranno comunque usate anche nella fascia media perché sono migliori. Al momento non ci sono reali indicazioni temporali e secondo me sarà difficile vedere HBM2 entro i 300€ prima della fine del 2018 se non addirittura nel 2019. Tieni anche conto che pure il prezzi delle memorie GDDR mi pare di aver letto che sono aumentati, quindi non so quanto sia l'effettivo gap attualmente.

Ale

No, oggettività.. in game nella fascia media le hbm2 servono solo a far abbassare i consumi (ma sulla fascia media non è che si consumi 350w..) e alzare i prezzi (ripeto: fascia media, rapporto qualità prezzo che dovrebbe essere al meglio) dunque o ne hanno così tante che le regaleranno (e la vedo dura) o mirano a conquistarsi una fetta più grossa di miners.. che sono poi i principali clienti ormai per le rx

Ale

Certo che le gddr sono inferiori.. il Punto è:"servono davvero su una scheda video di fascia media le hbm2?" La risposta è ovviamente no, costasse uguale ok.. ma dato che costano di più sono sprecate, le gpu di fascia media dovrebbero essere l'incarnazione del rapporto qualità prezzo. A meno che.. appunto queste non vogliano essere semplicemente delle gpu per attirare ancora di più i miners, che ormai sono i principali acquirenti delle rx.. ed era dedicato a chi varie volte commentava dicendo che AMD ci tiene al gamer.. ca**ate, ci tiene ai soldi come tutte le aziende che non vogliono fallire ;)

So che i miners non sono responsabili della fame nel mondo e delle piaghe d'Egitto, il mio commento voleva solo essere una riflessione per alcune persone, poi figurati.. sono io stesso un miner dunque come posso avercela con chi lo fa?

Simone

Appunto ...

8+4=12
12 > 8

Simone

Ahahah

Leegion89

La scorsa settimana ho finalmente montato il pc nuovo al mio fratellino, peccato però che al ryzen 1600 ho dovuto affiancare una gigabyte 1060 aorus Extreme da 6gb, avrei preferito una rx 580, non tanto per una manciata di fps in più e il supporto software più duraturo, ma soprattutto per una questione di monitor, il g-sync costa veramente troppo

DeeoK

Le HBM hanno consumi inferiori e dimensioni inferiori alle GDDR oltre che molta più banda. Al momento le GDDR hanno dalla loro solo il fatto che siano più economiche, per il resto sono inferiori.
Il discorso miners è irrilevante: il problema dei prezzi non sono i miners, che alla fine sono normali acquirenti, quanto più la scarsa produzione. C'è una elevata domanda ed AMD, come anche Nvidia, non riesce a starci dietro. Mettersi a trovare colpevoli è ridicolo.

Il discorso supporto è dato dai driver, che tendenzialmente AMD non usa per castrare prodotti. I miners anche qui non c'entrano una mazza.

Dartagnan92

Gomblotto

Ale

Questa gpu è la prova che AMD è un'azienda come tutte, molti fan dicono che AMD è attenta al cliente dato che ti assicura supporto in game a lungo termine al contrario di nvidia, bene.. e queste schede con memorie hbm2 in fascia media? No perché se non era già ovvio prima (per chi conosceva il mining prima del polverone di ethereum) che AMD facesse schede video che strizzano l'occhio in quella direzione ora è palese, in gioco a cosa serviranno mai le hbm2 in fascia media? A nulla.. mentre nel mining invece si sono dimostrate efficaci in alcuni algoritmi con Vega 56 e 64, difetto delle due Big? Consumano troppo per i minatori, dunque accontentano il loro pubblico facendo una scheda con hbm2 e un core più gentile nei consumi.. no perché AMD è differente, non pensa ai soldi ma pensa ai propri clienti videogiocatori che comprano 1 scheda video ogni morte di papa.

(Si è flame ma i fan mi fanno inc**zare)

Ale

Che tanto al fhd non ci arriva comunque xD (la ps4)

Alexv

La PS4 non erano 8gb?

Oliver Cervera

Al massimo 1070 ma costa più di una Vega 56.

Malca Gatto

vai di nvidia 1060 o 1070

densou

esatto...basti pensare che Tonga (285 e 380/380x) son stati il vero epic fail di AMD, mentre - nonostante un pessimo rapporto consumi/prestazioni - Hawaii (290/290x 390/390x) con il suo bus esagerato di memoria seppure non HBM, si difende bene: anzi, secondo me coi filtri al max non sfigura...

densou

ma anche no x2 .... ma solo perché son appena passato a 1060 3gb semi-nuova 3:) :P (seriamente: gioco di tanto in tanto e non necessariamente a titoli di ultimo grido, mi serve più per decodifiche hw / lato multimedia)

Paolo La Manna

Se esce una Vega 11 di fascia alta sui 279-299$, forse potrei prendere quella.
Mi aspetto un processore con 40 CU (2998-3024 SP), 6 GB HBM2, e una alimentazione ad 8 pin (con un consumo di 190w di TDP).

Tom Smith

Non costerebbe tantissimo anche perché quella è una naturale evoluzione delle architetture e con Vega credo che servirebbe poco perché oltre un certo limite ha problemi di scaling. Tesla v100 è così grande non perché sono troppi CUDA ma perché ha diverse unità dedicate che occupano molto spazio. Poi evolvendo il processo produttivo si riduce lo spazio e i consumi come è giusto che sia. La tecnica del multi GPU è ricercata sia da AMD con navi e da nVidia che vuole fare una cosa simile. Ma spero tanto che navi non sia su base gcn. Vega aveva nelle slide un sacco di belle feature che poi non si sono viste quasi tutte o sono disattivate e là c'è lavoro da fare. Basta che si sbrighino.

Davide

il GCN attuale è praticamente il primo GCN aggiornato. Stanno riciclando all'inverosimile la stessa architettura perchè produrne una nuova costa. Come ha dimostrato Nvidia con Maxwell, una nuova architettura ti fa guadagnare molto anche se mantieni lo stesso pp ma non è questo il caso di AMD.

Davide

io facendo overclock sulla scheda video ho sempre guadagnato di più pompando le memorie che non innalzando il core. Ben vengano le HBM anche in fascia media.

Tom Smith

Ma non centra niente con lo scaling e là era colpa di fermi che era una architettura molto particolare con diversi punti deboli e molto driver dipendente. Per dirti la stessa cosa non può succedere con Maxwell pascal perché sono architetture molto simili e con meno punti deboli.

DeeoK

No, pure i partner vanno a rilento.
Non è solo colpa dei miner, è proprio la produzione che è scarsa.

X-rays

parliamo di gpu mobile, pochi dove?

NaXter24R

Di nuovo, no. Guarda il guadagno che hanno avuto nel tempo le varie schede. La 780ti le dava alla 290x in molti titoli. Oggi una 7970 va come una 780ti e la 290x mangia la pappa in testa a tutte e due.

NaXter24R

Perchè son vendite. RTC sbaglia secondo me, hanno sistemato la divisione CPU mentre quella GPU è allo sbaraglio

NaXter24R

Le HBM aiuterebbero. Son più veloci e puoi permetterti di tenere in memoria meno roba e caricarla al momento

NaXter24R

AMD è strana. Hawaii l'hanno svenduto all'inizio, molte 290 erano 290x perfettamente funzionanti. Le console son state vendute in perdita. Potrebbero far sta mossa solo per prendere quote di mercato

Achille

La produzione c’è, dillo ai miners

Alessandro Lamesta

Il problema di vega attuale rispetto alle fury è che attualmente Vega opera con 50%, delle opzioni relative alla sua architettura totalmente disabilitate con le dovute conseguenze di un basso rendimento prestazionale. Come avere una ferrari ma poi nella centralina hai un limitatore che non ti fa sfruttare tutte le reali capacità della ferrari.

Alessandro Lamesta

Punto uno con Vega il gcn è cambiato moltissimo nulla a che vedere con le versioni precedenti. Punto due lo sai quanto costerebbe a livello di silicio produrre una gpu con oltre 4046 core? Pensa ad nvida con la tesla V100 che ha oltre 5000 core ma la dimensione della gpu è di 815 mm2, con le dovute conseguenze a livello di produzione. Tale problematica sarà risolta solo con Navi dove AMD ha intenzione di utilizzare lo stesso metodo delle cpu Zen, più die per aumentare il numero di core, esempio due die da 3000 core con frequenze "basse" ma per un totale di 6000 core.

Simone

A frequenze doppie con RAM molto più performanti assolutamente no(aggiungici architettura processore di fabbricazione (non so se è cambiata la litografia) etc...) ...

Simone

FHD 4GB pochi???

Un attimo che vado a buttare nel cess0 la PS4...

Almeno che ci vuoi fare 20.000 FPS non sono per nulla poiché accompagnate da 8GB di DDR4

Linux88

Tutto bello, però vorremmo anche poterle acquistare.

Tom Smith

Su questo non ci piove ma potrebbe superarla in performance assolute

manu1234

e non è neanche colpa di amd ahahah

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima