G.Skill Trident Z RGB: DDR4 per Ryzen ThreadRipper fino a 128GB

24 Settembre 2017 23

G.Skill ha annunciato nuovi kit di memoria RAM DDR4 ottimizzati per piattaforma AMD e in particolare per i Ryzen (3, 5 e 7) e per i più recenti Ryzen ThreadRipper. I nuovi modelli appartengono alla famosa linea Trident Z RGB, dotati quindi di retroilluminazione LED RGB e disponibili in configurazione Dual-Channel o Quad-Channel.

12 le varianti previste, con frequenze che vanno da 2400 MHz per arrivare a 3200 MHz; quanto alla capacità invece, i kit Dual-Channel (Ryzen 3/5/7) arrivano a 64GB, mentre quelli Quad-Channel a 128GB (8x16GB disponibili solo su Ryzen ThreadRipper).

Altre specifiche come voltaggi e timing cambiano in base alla capacità/frequenza operativa:


Per evitare confusione rispetto ai primi kit DDR4 Trident Z inoltre, G.Skill ha aggiunto sul seriale di questi moduli il suffisso X:


Stando sempre al produttore, tutti i nuovi modelli supportano un profilo Overclock impostabile da BIOS (sulle motherboard compatibili). Nessun dettaglio sui prezzi attualmente è emerso, la disponibilità invece è attesa per Ottobre.



23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Odraode

Infatti pensavo a mobo nera con dettagli bianchi ( a livello puramente estetico la migliore è la asrock SLI x370) scheda video più sobria possibile (ahimè difficile da trovare, spero grigia scura o nera ) RAM nere, ventole con led bianchi.
Stop, niente strisce led aggiuntive.

Kevin Campora Costa

Insomma... I LED RGB sono comunque abbastanza costosi e complessi, necessitano di un chip di controllo e di un secondo chip che permetta al sistema di interfacciarsi con le applicazioni di personalizzazione. Non sono due spiccioli. Ora, se me lo fai una mobo da 500 euro, dove il margine è altissimo, allora va anche bene, ma quando si comincia a sprecare soldi su una mobo da 100 euro, da qualche parte bisogna risparmiare.

Kevin Campora Costa

Il bianco se gestito bene è molto elegante, sa di tecnologico, non di circolo dei pagliacci.

Odraode

Io sto progettando una build nera con dettagli bianchi e ventole con led bianco. Anche a me tutto quell'rgb stufa!

Raff Malvone

non sono bdie fanno più fatica a salire e in alcune mobo non salgono proprio

Sagitt

secondo me il motivo è da trovare altrove

aggiungere un led non comporta nulla

Kevin Campora Costa

Sì, ma sono comunque componenti in più che, per forza di cose, o fanno costare di più l'hardware, oppure fanno scadere la qualità dei componenti importanti. Caso strano da quando hanno inserito LED ovunque le mobo Gigabyte sono passate dalle stelle alle stalle, con palesi economie in aree critiche. Ma intanto il gamer medio ste cose manco le sa.

Frost

credo che queste siano semplicemente una versione ottimizzata per ryzen

istin

ma perché la generazione passata di trident z non è compatibile con ryzen?

Sagitt

Immagino sì possano spegnerei

Raff Malvone

Data di uscita?

Raff Malvone

si non noti molto la differenza. però si deve dire che se devi prenderle nuove conviene comprarle e basta a 3200, poi ovviamente dipende dalla mobo. in generale le tridentz sono b die, quindi salgono bene e non danno problemi in oc. il punto è vedere se queste ram costeranno di più o no, perchè già con i C16 si va benissimo, non avrebbe senso spendere di più

Kevin Campora Costa

Se hai un buon kit di 2800 vai sereno e ti diverti ;)

Kevin Campora Costa

Io parlo in generale, soprattutto da un punto di vista modaliolo. Da quando sta cosa del design ultra tamarro si sta diffondendo è sempre più difficile trovare hardware sobrio e senza linee da far inorridire il peggior tuningaro degli anni '90. Quel poco hardware sobrio rimasto, non si sa bene perchè, forse per la scarsa richiesta, se lo fanno pagare tanto quanto, se non di più, di quello tamarro e ultra elaborato.

Tenerle spente? Sì, ok, ma sto sempre comprando un hardware brutto, tamarro, con dei componenti che non mi servono e che non voglio.

Tiziano

Intendevo proprio daily use... quindi come immaginavo non cambia nulla...

Tiziano

Giusto hai ragione - se uno non le vuole le lucette deve pagare di più? Questa non la sapevo, al massimo si possono tenere spente...

Kevin Campora Costa

Mah, non è questione di odio, ognuno con i suoi soldi compra un po' il caxxo che vuole... Il problema vero è che ormai l'hardware di fascia alta è tutto pieno di ste lucette, e se si vuole qualcosa di sobrio, con la scusa che è sobrio, se lo fanno pagare cifre assurde, ancora più alte rispetto alle già folli dei pezzi con lucette.

Kevin Campora Costa

Utilizzo reale, dipende cosa intendi. Sì, su AMD Ryzen le RAM più veloci aiutano, e anche parecchio. Il perchè (potrei dire un'inesattezza perchè mi sono informato un bel po' di tempo fa) è l'Infinity Fabric, il sistema che collega i moduli Ryzen tra loro, che dipende dalla frequenza della RAM. Più frequenza, meno latenza, più velocità.

Tra un 3200 e un 2800 la differenza in daily use è praticamente pari a zero.

Tiziano

Non li trovo di cattivo gusto, li odio proprio...

Tiziano

E' vero che per le CPU Ryzen, più le RAM sono veloci e meglio è?
A parte che non so se ci siano in commercio MB con supporto a 3600 Mhz, ma avrebbe senso abbinarle a CPU Ryzen per migliorare le prestazioni? Per prestazioni non intendo sono numeri nei benck... per l'utilizzo reale basterebbero le 2800?

Zapic99

Bellissime, poi i led RGB sono una garanzia

Kevin Campora Costa

Ormai credo di essere l'unico che trova di cattivo gusto sta mania dei LED RGB... Ma son PC o insegne del circo?

Askbruzz

Chissà quanto ci vorrà prima di trovarle nei negozi

Microsoft Surface Go: piccolo e compatto | Anteprima video

Lenovo Yoga C930 ufficiale: 2-in-1 premium con altoparlante rotante | Video

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima