Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel posticipa "ancora" i processori Cannon Lake a 10nm a fine 2018

21 Settembre 2017 93

Andando in contrasto con le notizie trapelate negli ultimi mesi, e creando se vogliamo ulteriore confusione, Intel avrebbe rimandato nuovamente la produzione dei primi processori con processo produttivo a 10nm, nome in codice Cannon Lake.

I dettagli arrivano a Digitimes che parla di un posticipo a fine 2018, soprattutto per i processori dotati di GPU Integrata, e quindi tutta la serie notebook e desktop. Anche senza specificare le motivazioni, la fonte sottolinea come la problematica sia proprio da imputare alla GPU integrata, segno quindi che il processo produttivo Intel probabilmente non sia ancora maturo.

Questo ulteriore rinvio andrebbe a penalizzare soprattutto i produttori di notebook sui nuovi progetti in fase di sviluppo, partner che, sempre secondo Digitimes, potrebbero decidere di saltare Cannon Lake in favore del suo diretto successore Ice Lake (vedremo).

Commentando le speculazioni di mercato, Intel da parte sua ha affermato che inizierà a spedire i primi sample a 10nm entro fine 2017, iniziando però con bassi volumi. Ricordiamo che Cannon Lake è molto atteso perchè dovrebbe portare a un incremento prestazionale del 25% rispetto agli attuali Kaby Lake a 14nm, il tutto con consumi ridotti del 45%.

La notizia comunque, potrebbe trovare una conferma indiretta nella roadmap trapelata ieri sui prossimi mini PC NUC; guardando alla tabella infatti, non vediamo soluzioni Cannon Lake neanche nel 2019.



93

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diego Paolini

lo puoi leggere dalle slide di amd come puoi leggere lo stesso dalle slide di intel sui nuovi processori appena citati dall'articolo

floc

la differenza tra "base di installato" e "consegna del nuovo" non è cercare di giustificarsi, è spiegare. Il problema è che non ci arrivi. Lo hai aperto almeno il link?

Tom Smith

Cercare di giustificarsi non è spiegare

floc

sei proprio poco intelligente, mi spiace. Ti ho anche spiegato per bene il numero, e invece niente lol

Fabio Vento

ma la faccenda del 30% di ipc in più dove l'hai tirata fuori?
te la sei inventata di sana pianta?

Tom Smith

60% esattamente come dicevo io...

Tom Smith

fonte please

floc

ma per cortesia.

floc

vista la qualità media dei commenti, io non sottintendo nulla. E in ogni caso chi gioca di sicuro non sposta gli equilibri intel/amd.

floc

guarda che tu a me non devi "far capire" proprio nulla, semmai è il contrario. Tutti a pensare che intel sia ferma perchè non ha la capacità di affinare il pp quando invece è ovvio capire che semplicemente non le serva ancora e possa farlo con la massima calma.

Diego Paolini

appunto il mio commento era per farti capire che nessuno sta fermo a guardare sia intel che amd, ci sei arrivato da solo...poi i threadripper derivano dagli epic ....e tutte e due le compagnie riusano i die fallati dagli 8 core che hanno malfunzionamento su uno o 2 core core ci fanno i 6 core e cosi via quindi entrambi sono "strapieni" di die fallati

Diego Paolini

ciccio rileggiti ciò che scrivi visto che qui l'unico a voler fare l'esperto e l'arrogante sembri tu , nel mio commento era sottinteso che si riferisse a chi gioca con il pc, visto che per uso semplice basta un pc di 10 anni fa

Tom Smith

Ma non credo proprio stiamo parlando del 60& dei computers neanche e non tutti quelli hanno una vga integrata

Tom Smith

Non ho trovato notizie se non di notizie dell'anno scorso che dicevano che intel voleva aprire le porte a chip arm

floc

sei poco informato. Vai a verificare ciò che hai scritto, ne sarai sorpreso.

floc

SOLO UFFICI E HOME COMPUTERS lo sai che hai appena descritto il 90% del mercato? Per cortesia, non parlate di cose che non conoscete...

Boronius

Uno dei miei è un Lenovo Thinkpad, ancora ottimo e SOLIDO dopo tanti anni di onorato servizio

Boronius

Uno dei miei ha circa 6 anni, però non ricordo nel dettaglio.

Tom Smith

Infatti ma amd attualmente non ha processori mobile di ultima generazione e comunque non tutto il mercato forse l'80 90%. Nei desktop sono molto poche le persone che usano l'integrata. Solo uffici e home computers. Ma là amd ci sarà con le apu tra dei mesi e ci sarà concorrenza anche là.

Tom Smith

Intel non produce altri chip nelle sue fonderie. Potrà farlo in futuro. Io non faccio il f@nboy di nessuno sto solo cercando di farti capire che intel non ha più il vantaggio del silicio.

floc

deo gratias, qualcuno dotato di cervello ogni tanto per sbaglio passa :)

floc

si dice un 10%, ma delle prestazioni delle integrate non frega nulla a nessuno, basta che funzionino, non sarà quel 10% in più di prestazioni
amd a salvare i pochi che hanno necessità di una sk video discreta dall'acquisto.

floc

il 99% delle persone non usa la integrata?!?! Ma siete ubriachi tu e il tuo amico sopra? TUTTO il mercato portatili usa le integrate (salvo lo 0,1% forse) e l'80% dei desktop... Di sicuro non sarà la gpu integrata migliore a far guadagnare mercato ad amd, le attuali vabnno benissimo per tutto e dove non vanno bene comunque un 10% in più dato da amd non è sufficiente.

Ma la colpa è mia che perdo tempo a rispondervi, asini!

floc

eh arriva l'espertone che pensa che tutti giochino e abbiano bisogno della cpu discreta o di una migliore dell'integrata attuale... Mamma mia ma qui il livello scende sempre di più eh

floc

7nm di amd bisogna vederli, la speranza è che ryzen2 sia buono quanto questo ma la certezza non ce l'hai sicuramente tu.

floc

non sai di cosa parli.

Simone

No, li hanno già superati ahahaha

Simone

So certo...
AMD ha venduto più di Intel, è salita in borsa dell'8000% Intel scende costantemente e ARM cresce sempre di più e Intel non è più il leader mondiale sulla produzione e lavorazioni del silicio eh, Sì!!!
Intel vuole solo posticipare ha tutto sotto controllo...
Intanto nascono processori U da 4Core e i9 proprio ai rispettivi lanci di AMD

Tom Smith

Ma cosa stai dicendo? A elogiare sempre intel non segui mica una moda. Le cpu arm fanno concorrenza ad intel e amd nel settore server in certi ambiti fino a prova contraria. E si al momento intel è lievemente indietro nel silicio rispetto a tmsc e globalfoundries. Intel NON produce chip arm. E' in progetto di farlo e non ha mai avuto intenzione fino ad ora di aprire le sue fonderie. In che processo produttivo intel sarebbe in vantaggio rispetto ai rivali?

piervittorio

A chi non usa il PC per giocare o per app grafiche pesanti, ovvero la vastissima maggioranza della popolazione, le GPU integrate bastano ed avanzano, tanto più che ormai le soluzioni integrate di Intel dalla 610 alla 650, nei Kaby Lake, viaggiano tra i 200 ed i 900 GFLOPS.
Tanto per dirti un Nintendo Switch è nell'ordine dei 400 GFLOPS.
Del resto basta vedere le trimestrali di Intel e di AMD per verificare che l'impatto di Ryzen sulle mancate vendite dell'una, a favore delle maggior vendite dell'altra, è inesistente.
Ovvero, al di fuori del microscopico (a livello di numeri e fatturato) mondo degli smanettoni, Ryzen è nulla più che aria fritta.

Albus

Che p4ll3...

Diego Paolini

guarda che i ryzen con vega integrata arrivano a inizio ottobre

Diego Paolini

guarda che amd non sta li a guardare visto che son gia pronti con i ryzen 2 a 12 nm per inizio 2018 con 30% di ipc maggiore e clock piu alti per poi andare ai 7nm

floc

ibm nei server? La serie power non c'entra nulla con il mercato intel e per il resto ibm rivende intel. E nel campo delle fonderie intel produce anche chip arm nei suoi stabilimenti perchè gli altri non stanno dietro alle rese...

Intel è rimasta indietro solo nella mente dei suoi detrattori, probabilmente gli stessi che blaterano della fine di x86 perchè hanno visto mezzo windows girare su uno snap835

Tom Smith

Si ma intel non ha solo amd come rivali. Ha anche arm ibm nei server e globalfoundries tmsc e samsung nelle fonderie. Intel in questi campi non si è mai seduta a riposare ed è in svantaggio nel processo produttivo.

Underteo

le latenze salgono con l'alzarsi della frequenza. è una limitazione di qualunque tipologia di ram attuale.

floc

Ma figuriamoci. Era dai tempi dell'athlon64 che intel non vedeva qualcuno avvicinarsi alle proprie prestazioni, secondo te non hanno messo fieno in cascina per questa eventualità? Semplicemente i numeri non giustificano ancora il passaggio a un pp superiore, tutto qua. L'unica speranza è che amd riesca a tenere il passo anche al prossimo giro così magari scendono i prezzi

CAIO MARIOZ

Dubito, dato che si stanno confrontando due LPDDR, non DDR vs LPDDR

floc

i9 non è niente di diverso dai vecchi -X, che prima ancora chiamavano EE, sono solo un rebrand, peraltro (incredibilmente) fatto in maniera coerente e intelligente lato marketing. Non è certo qualcosa di nuovo e non preventivato che ha mandato fuori asse i conti di intel anche perchè non ti inventi una cpu dall'oggi al domani. Immagino che siano ben consci dello stato del mercato e agiscano di conseguenza, mentre tutti invece si sono improvvisamente scoperti entusiasti di amd e qualsiasi cosa faccia intel la interpretano come "la risposta a ryzen" quando intel non ha bisogno affatto di rispondere. Ci vorrà ancora un annetto almeno prima che torni una vera concorrenza.

Underteo

hanno frequenze piu alte e anche latenze piu alte. la ram è tra le cose che impatta meno in un sistema a parte carichi specifici

Nalin

Le capacità tecnologiche non hanno nulla a che fare con il fatto che devi ripagarti gli investimenti fatti prima di poterne fare di nuovi. Sto Core I9 secondo me non era proprio tutto preventivato. E' solo un problema di soldi alla fine dovuto al fatto che si sono venduti meno pc nel mondo. Sono finiti i tempi in cui si ripagavano l'investimento in un amen visto che le vendite dei pc andavano a gonfie vele. Soprattutto su Qualcomm avrei qualche dubbio che Intel possa essere competitiva a breve termine.

Davide Yi Xian Hu

Io sapevo che AMD stava avanti con le integrate, nonostante l'assenza di prodotti Ryzen con grafica integrata.

Tom Smith

Questo dato è solo perchè tutte le cpu intel hanno la gpu integrata. Che il 99% delle persone non usa e farebbe la stessa cosa con un ryzen. Ryzen vende molto bene definirlo quota esigua mi pare riduttivo.

piervittorio

L'80% delle cpu X86 si vendono con GPU integrata.
AMD su quel settore non ha nulla.
In pratica l'offerta AMD copre una frazione di quella Intel, e di quella frazione ha una quota ridicola.
Per adesso Ryzen è poco più di una curiosità folkloristica per nerds.

Tom Smith

Andava bene con fx sta storia ma non con ryzen. Amd ha attualmente la miglior architettura sul mercato. Intel deve correre col silicio se vuole mantenere quella leadership. Cosa in cui non sta riuscendo evidentemente

floc

finalmente un commento sensato e realista :)

floc

Il bello è che tutti sono convinti di problemi di produzione o fesserie del genere quando l'unico motivo è il marketing: avranno fatto i loro conti e non si considerano ancora nella necessità concorrenziale di dover spingere sui 10 nm. Tutto qui. O qualcuno pensa davvero che Intel non abbia le capacità tecnologiche per mettere in ginocchio la rediviva (da 6 mesi) Amd o Qualcomm?

floc

non si avvicina abbastanza evidentemente. Se intel corresse ciaone a tutti, solo che non le conviene. Tutto qui.

floc

non lo ritardano perchè non riescono, lo ritardano perchè vogliono fare così, nonostante ryzen a intel non serve una cpu così aggressiva, gli basta dare una limatina ai prezzi, la nomea di amd è ancora troppo bassa per recuperare velocemente quote di mercato. Ora ryzen riequilibrerà parzialmente le cose e poi nuova legnata alla concorrenza con i 10nm

Bach05

Non a caso hanno appena presentato Kaby refresh... Cioè se avessero già reso disponibili i nuovi processori i commessi non fanno neanche a tempo a riempire gli scaffali che arriva la roba nuova... per metà 2018 sarebbe stato interessante.

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria