Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Trapela Google Pixelbook: esclusivo e con pennino attivo

19 Settembre 2017 106

Serata ricchissima per gli appassionati di prodotti Google, anche se chi voleva la sorpresa il 4 ottobre rimarrà un po' deluso. Sono appena trapelate in rete praticamente tutte le novità in dirittura d'arrivo: dopo aver parlato degli smartphone, Pixel 2 e Pixel 2 XL, ora è il momento di rivolgere le nostre attenzioni al segmento notebook. O meglio, chromebook. O meglio ancora, Pixelbook!

Ebbene sì, finalmente c'è un nuovo chromebook "Made by Google" ed è un modello flagship come i suoi predecessori. Il nome, naturalmente, segue la linea dei predecessori si assesta ancora meglio al nuovo branding Google. Le specifiche trapelate non sono moltissime: sappiamo la colorazione, Silver, e i tagli di memoria, ovvero 128, 256 e 512 GB. I prezzi saranno, rispettivamente, 1.199, 1.399 e 1.749 dollari.


Ma la vera novità è il form factor: il Pixelbook, come la maggior parte dei chromebook lanciati di recente, sarà un convertibile con cerniera capace di ruotare il display a 360 gradi, così da poterlo sfruttare anche in modalità tablet. Va da sé che c'è il supporto alle app Android e che il display è touch. Anzi, più che touch: c'è anche supporto al pennino, grazie alla Pixelbook Pen ufficiale, un accessorio aggiuntivo dal costo di 99 dollari.

Purtroppo per ora è tutto: da qui al 4 ottobre le indiscrezioni non mancheranno di certo, e siamo a buon punto per aver un quadro più che completo


106

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Glio_ITA_

quoto, ho pensato esattamente la stessa cosa.

- È un sistema chiuso,
- ha un solo desktop,
- ha il registro di configurazione che può rendere la disinstallazione dei programmi un grosso problema,
- l'office si paga,
- l'explorer per navigare nei files dell'hd è molto inferiore a Finder
- e per ultimo lassa shel fa ridere

windows ha fato il suo tempo, gli resta il grande merito di aver portato i computer in tutte le case e insegnato ad usare una Shell semplice semplice.

Sono sempre tentato di tornare ad Archlinux (mi stuzzica pure Gentoo, ma ricordo che ci volevano giorni per compilarlo)

Mi pare di aver detto tutto

Yuto Arrapato

che ha che non va windows?

Damiano Gandini

Cara Google,
la tua arma è sempre stata quella di differenziarti da Apple.
Dopo questi prodotti presentati, però, stai seguendo le orme dettate dalla mela.
Un po' vergognoso... Speriamo possiate invertire la rotta quanto prima.

Un vostro affezionato cliente

Adesso c'è una possibilità, anche se non l'ho mai testata personalmente. Leggi su questo sito

h t t p s : / / nickwoodhams . com /getting-your-nvme-ssd-working-on-macos-sierra-10-12-2

Yuto Arrapato

eh ma a quelli attuali non puoi più sostituire un ciufolo nel tempo

Federico

Poso solo risponderti che Microsoft e Google hanno stabilito un accordo per avere l'interoperabilità di Intune con Android for Works, quindi la strada appare tracciata anche per la MDM.
Per il resto, se Google si sta muovendo in tale direzione (ricordi quante polemiche quando lo davo per scontato all'inizio dell'anno?) ha capitali e risorse per ottenere un prodotto di livello professionale... e a quanto pare ha anche la benedizione di Redmond.
Non so dirti su Chrome OS e tanto meno su Chrome Enterprise perchè non li ho, ma ti assicuroo che su Android 7.1.1 la gestione delle finestre è ottima.

Senza vena polemica, io credo che dovresti fare un po' di esperimenti sul campo, perchè la migrazione dal fisso al mobile e portatile è ormai inevitabile e tutto lascia supporre che la partita fra Windows e Chrome OS tutto sarà fuorchè semplice (per Microsoft).
Se Google riuscirà ad avere nei sistemi portatili un livello di integrazione convincente (nel mobile lo ha già, anche grazie alla stessa Microsoft), Chrome Enterprise creerà al settore professionale di Redmond gli stessi problemi che Chrome OS sta creando in quello di basso livello.

Stanno arrivando Free, siamo alla fine dell'anno e come era ampiamente prevedibile dopo aver visto le caratteristiche di Nougat stanno arrivando.

Freerider

Premessa, mi dilungo un po. Ho un po di osservazioni da fare. Perfettamente compatibile è un parolone. Solo che le ultime API el app androdi riescono a scalare quasi decentemente, e app con le ultime api ce ne sono pochissime quindi l'esperienza lato desktop non è il massimo (se questi problemi non fossero reali come alcuni affermano, non ci sarebbero stati ritardi nel portare il palystore su alcuni chromebook, è stato confermato anche da samsung questo problema). Legabile in modo indolore non ne sono sicuro. Non ho conoscenza di quell'OS dovrei vedere per integrazione con AD cosa intendo e capire se e come potrei gestire i servizi del playstore con un utente di AD e come bloccare funzionalità che non mi interessano e se è possibile fare un'installazione di immagini custom con applicativi già installati. Immaginati di dover installare su 100 dispositivi 10 app e non poterlo fare in modo automatizzato. Chissà se i sistemi di MDM lo consentono. Su Windows puoi farlo con WDS o SCCM. Altro aspetto è samba, non ho tempo per informami meglio, ma i primi articoli che ho trovato non parlano minimanete di samba, senza samba è praticamente inutile a meno che di migrare tutto il DFS su un servizio cloud. Poi ci saranno molti aspetto che saranno molto problematici che ora non mi vengono in mente. Se molti piangono per problemi di incompatibilità tra Win7 e Win10 in ambiente business, figurati da infrastruttura Microsoft a Google. Posso concordare con te sull'ecosisema omogeneo. Infatti io sono dell'idea che, se si ha un'infrastruttura basata su google i chromebook hanno senso. Cosi come hanno senso se si usa android. Se

The Fanza

Prezzo troppo alto per un chromebook, anche se ci mettessero dentro HW super pompato non ci sarebbe necessita' con chrome os...
Ok Che ci sono le app android ma via... a quel prezzo uno si prende un super laptop o un bel mac con cui fara' il triplo...

Federico

Non so dirti nel dettaglio perchè è uscito solo da pochssimo tempo.
Il vantaggio a me pare evidente: si avrà lo stesso sistema operativo nei sistemi portatili ed in quelli mobili, e si inizierà ad averne uno perfattamente compatibile anche sui desktop.
Il tutto legabile in modo quasi indolore alla struttura IT basata su Server Microsoft.
A me sembra un gran bel vantaggio Free... è lo stesso che anni fa definivamo vincente riferendolo al Windows 10 su ogni tipologia di dispositivo, ricordi?

Bastia Javi

1500 € per usare google+ e gmail...

Andreapso

Nuovo concorrente al nuovo laptop

manu1234

Quindi matlab e r? Beh un dell xps 13 o simili

Freerider

Mi sono basato proprio su quella per risponderti e da IT ti assicuro che non è certo quello che mi porterebbe ad inserire un chromeos nel mio parco hardware. L'integrazione con AD me ne faccio poco, se devo mettere a dominio qualcosa lo faccio con un pc Windows. Parlano anche di GPO, ma le GPO che si protranno utilizzare su questi chromebook non saranno ovviamente le stesse che si usano per i client windows, non hai idea di quante milioni di cose si possono fare tramite GPO. Ti faccio un esempio, Come faccio a far accedere un utente di AD al play store per scaricare solo determinate app? Devo usare un utente di google o un alias? In Microsoft questa cosa la posso fare con un sync con Azure e non ho alias. Samba funziona? Non ho trovato nulla a riguardo, se non funziona come faccio a far accedere gli utenti ad un file server Windows? Se ho un'infrastruttura Micorosoft, che vantaggi ho ad inserire un chromeOS? Ripeto, se migrerei a google for works allora tutto cambia, dismetterei al volo i client windows per passare tutto in ambiente google. Ma l'integrazione con AD la vado davvero poco interessante per quello che ho scritto sopra.

Federico

Ma no Free, fra Chrome OS e Chrome Enterprise cambia proprio tutto.
Non solo gestione centralizzata ma anche integrazione con gli ambienti Active Directory, nonchè supporto H/24.
Chrome Enterprise è pensato specificatamente per offrire operatività aziendale, decisamente nulla a che vedere con Chrome OS.
Guarda tu stesso la tabella di confronto.
https://uploads.disquscdn.c...

Freerider

Beh non è cambia molto rispetto al classico, hai la possibilità di gestione centralizzata (e mi sembra ovvio) e hai l'integrazione con AD comoda ma se in azienda decidessi si basare l'architettura su google non vorrei avere un ulteriore livello di complessità e quindi o tutto su Google o tutto su Microsoft. Non vedo il vantaggio di avere un chromebook in un'architettura Microsoft. Cosi come non vedo e non ho visto vantaggi ad avere client windiws in architetture migrate su google for works anzi, è devastante avere tutti i servizi su gworks e gestire un'architettura Micorosoft. Se un'azienda decide di passare a google, dovrebbe aggiornare anche i client a chromeos.

8riga9

"Le specifiche trapelate non sono moltissime: sappiamo la colorazione, Silver, e i tagli di memoria, ovvero 128, 256 e 512 GB."

2° paragrafo...

Federico

Presumibilmente hanno la stessa funzione dei Surface: indicare la via agli OEM.

Federico

Chissà se sarà disponibile in versione Chrome Enterprise

Tom

Statistica

Paolo Peira

Dipende che devi fare. Quello che faccio io non è quello che fa uno che fa design o letrere

NEXUS

p0ver0 sfigato che non ha mai usato un surface

Mountain Sheep

Non volevo trolleggiare volevo solo far capire che ogni computer ha i suoi difetti. Il Mac ha un infinità di app in meno rispetto a Windows e ciò comporta che Windows sia magari più soggetti ai virus

Tom

OT Cosa mi consigliate come portatile leggero da università?

A quanto pare sai proprio ragionare bene.
Certo per chi come te deve passare 24 ore a casa trolleggiando in rete andrebbe bene pure un Commodore 64.

Kevin Campora Costa

Ah beh certo, il mitico core m3 è famoso per valere quasi MILLE EURO, penna esclusa ovviamente.

il mac del 2008 10 anni li compirà l'anno prossimo
ovviamente necessitava di un lifting e gli ho piazzato 2 SSD
ora lo usa my sister che ha un HP più o meno della stesa età, però l'HP il peso degli anni lo sente e lo mostra.

Kevin Campora Costa

Si, hanno un OS pensato per mouse e tastiera che su touch screen è inutilizzabile, e un Core M venduto a mille e rotti euro. Giocattoli ed esercizi di stile, come tutta la serie surface. I valori aggiunti sono estetica e digitalizzatore, che non valgono i prezzi folli richiesti.

NEXUS

ah beh certo, infatti i surface hanno un OS dove non ci fai i nulla con cpu da tablet ahahahahahahaha

NEXUS

un chromebook che costa 1.199, 1.399 e 1.749 dollari.?? ahahahha questi sono fuori

FrancisGift

Immagino che, come i precedenti Pixel, anche questo sia una sorta di esercizio di stile e la piattaforma alla quale tutti gli sviluppatori faranno riferimento.
Il prezzo è esagerato non penso sperino di venderne molti, anche in America. Personalmente, è da un po' che vorrei provare un Chromebook, viste anche le app Android a disposizione. Mi sarebbe piaciuto prenderne uno di fascia alta ma 1200 e passa euro (sempre che arrivi in Italia) non hanno senso.

donsalieri4

Be l'app della posta fa abbastanza pena... inoltre su gmail (browser) per lavoro ho le mail di risposta predefinite salvate, cosa che a volte mi fa aprire il browser anche da smartphone. Dalla app infatti non compaiono

Andrea65485

Risposta semplice a domanda semplice, utilizzerei volentieri l'app per le mail, se solo non mischiasse le mail normali con quelle pubblicitarie, da browser invece sono divise in categorie in modo tale da poter ignorare allegramente la pubblicità, senza questa cosa, prima di passare a gmail, le mail non le guardavo mai, neanche quelle più importanti, poiché inabissate in mezzo a tonnellate di pubblicità

Kevin Campora Costa

Questi si stanno rincretinendo, e Microsoft non è messa meglio... Prodotti ridicoli, con una potenza ridicola, che per sta moda del pennino vengono fatti pagare più di MILLE euro...

Che poi a dirla tutta, anni fa avevo un tablet Fujitsu Siemens con non mi ricordo che hardware, digitalizzatore attivo Wacon (che per i tempi era il top) pagati si e no 700 euro... Spese di importazione incluse, visto che in Italia non esisteva.

Per i tempi quella era tecnologia. Questi sono solo tablet con digitalizzatore e hardware da smartphone, venduti al prezzo di prodotti di lusso, quando a conti fatti faticano pure a navigare su internet con 5 o 6 schede aperte.

Antonio Guacci

Cioè intendi che questo Pixelbook dai 1200 ai 1750 $ è indirizzato a quel 99% di popolazione che secondo te non sa usare un PC?

...Ma per questi ci sono già i Chromebook dai 150 ai 400€: fanno quello che devono fare, già soddisfano in abbondanza le esigenze di quel tuo 99%.

Claudio

Sono pazzi questi di Google. Un conto è avere o un Windows con il pennino o un Mac ma un Chromebook (o Pixelbook) che praticamente non hai applicazioni per il montaggio video, photoshop, autocad è un furto con circonvenzione di incapace

FraFra91

Chromebook da 2000€ al cambio. Ma fanno ridere pure loro. Oramai quando si parla di portatili e smartphone i prezzi fanno davvero pena

Freerider

Usare uno smartphone come lo usa l'80% non è sapere usare uno smartphone. L'unica cosa che sanno fare è installare qualche app e fare login a qualche servizio (forse, il 50% si fa aiutare dagli amici o parenti anche per quello). Oltre a quello non vanno. Gli smartphone danno la "falsa" sensazione di sapere fare qualcosa. Un PC è molto più difficile da usare perchè offre molta più libertà e perchè la gente se lo usa, lo usa ancora come se fosse XP. Ma dico io, se c'è l'app di posta, perchè cazz0 devi aprire il browser?

DeeoK

Se è per questo io ho ancora l'HP economico del 2008...

DeeoK

Prestazioni eccezionali per farci cosa? E' questo il problema di un prodotto del genere.
Un prodotto professionale si basa sul software quasi più che sull'hardware.

DeeoK

E quindi di un portatile da 1100€ che te ne fai?
Comprati un cassone da 300€ al supermercato e sei a posto.

Alessio Alessio

non penso, io ho tutti i sistemi operativi su vari pc.. se ti serve solo una applicazione per windows come fai? ancora os ha qualche carenza dopo anni...

artick82

Può essere bello con che vuoi ma con Chrome OS deve costare al massimo 350€

Yuto Arrapato

10 anni ce li fai?

Modho

Ok sulla carta, ma sono curioso di vedere il versante applicativo come gestirà penna e touchscreen. Come minimo mi aspetto al lancio applicativi comparabili alla versione Windows, almeno per evitare di spendere così tanto per le App Mobile.

Maxhd2

Per quelli che dicono che è meglio w10 voglio ricordare che probabilmente l'1% della popolazione sa usare un pc in maniera decente, ma forse l'80% sa usare uno smartphone, gente col grano compresa...

orsidoc

Costa ancora poco. Almeno 2199 per un portatile così magnifico

Liuk

Pixelbook, solo il nome già mi piace.
Manovra di marketing ben azzeccata.

Mountain Sheep

Hai ragione pagare 1400 euro per usare Word e navigare su internet è un'ottimo rapporto qualità prezzo

aigor1

non si regolano più...

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO