AMD Ryzen 5 2500U "Raven Ridge" appare su GeekBench

15 Settembre 2017 107

Dopo le prime apparizioni sul web risalenti allo scorso luglio, la prima APU AMD con architettura Ryzen e grafica Vega torna alla ribalta per i primi test sul benchmark GeekBenck. L'APU in questione, un Ryzen 5 2500U, appartiene alla famiglia Raven Ridge e ormai pare definitivamente confermato come un Quad-Core con SMT (8 Core Logici) con frequenza di clock pari a 2 GHz.

Si tratta quindi dei chip mobile che dovremmo vedere sui notebook AMD-based di prossima generazione, molto attesi dal pubblico ma previsti per la fine dell'anno o, cosa più probabile, per inizio 2018 (vedi CES di Las Vegas).

Tornando ai risultati relativi a GeekBench, l'APU AMD fa segnare 3561 punti in Single-Thread e 9421 in Multi-Thread, uno score forse non da record ma decisamente notevole se paragonato a un AMD A12-9800. L'APU Bristol Ridge infatti ha un clock di ben 3,8 GHz ma fa segnare un punteggio rispettivamente di 2607 e 6329 punti, segno di un'architettura (Zen) nettamente superiore al passato.

Le APU AMD basate su architettura Ryzen potrebbero avere un ottimo successo, soprattutto se il produttore ha previsto varianti con GPU più potente rispetto alla Vega 8, soluzione che ritroviamo per esempio su questo Ryzen 5 2500U.



107

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeeoK

Should è un condizionale...
Poi parli tu stesso di frase ipotetica...

Laxt Cronen

congiuntivo, frase ipotetica

DeeoK

AMD ha confermato la serie, ma niente più.
Questa non ha neanche una settimana:
https : //www . tweaktown . com/news/59231/amd-radeon-rx-vega-32-28-rumored-coming/index.html
Si parla ancora al condizionale.
Le schede sono pianificate, non ci sono dubbi a riguardo, ma sui tempi ancora non si sa nulla.

Laxt Cronen

falso, AMD ha confermato da 8 mesi e passa una nuova vega di fascia media chiamata vega 11. La vega 64 veniva chiamata vega 10 nelle slide.

DeeoK

No, le Vega da 32 e 28 CU sono ancora solo rumors e fanno parte del presunto nuovo set di GPU che verrà rilasciato. Anche qui non ci sono però informazioni di nessun tipo sulla eventuale data di lancio.
Vista l'attuale situazione di AMD continuo a reputare improbabile vedere HBM in schede di fascia media il prossimo anno. Tutto al più forse qualcosa verso la fine del 2018.
AMD nel breve periodo dovrà concentrarsi sul migliorare (e parecchio) la sua situazione nella fascia alta del mercato dove, sorvolando sul fatto che tutt'ora non sono minimamente in grado di gestire volumi produttivi che siano almeno decenti, prendono mazzate dalla 1080 e non hanno nulla contro la 1080Ti.

Mi aspetto che AMD tiri fuori le nuove gpu partendo dalla fascia alta che è il settore in cui è decisamente più carente.

La fascia bassa imho continuerà ad essere basata sulle GDDR ancora a lungo, anche in virtù della scarsa necessità di cambio.

Laxt Cronen

le notizie ufficiali sono: passaggio da 14nm a 12nm nel 2018. 4 schede video tutte vega con 64 cu 56 cu 32 cu 28 cu. apu ryzen per mobile e pc con 4 core e vega con 8 cu o 10 cu. Notizie ufficiali dal keynote. Resta da capire la fascia bassissima 550 e 560 che fine faranno.

DeeoK

Vedi, il punto è che manca la capacità di comprendere il testo.
Mai detto che non uscirà la HBM sulla fascia media, ho solo detto che reputo improbabile che succeda a breve. Tutti i tuoi bei rumor non hanno indicazioni temporali quindi il tuo "tra poco" va ancora provato. Oltretutto altri rumor indicano che per Vega in grossi volumi ci sarà da aspettare almeno novembre, quindi non vedo da dove AMD prenderà tutte queste memorie considerato che al momento non riesce a star dietro alla domanda neanche con le GDDR.
Dubito che si vedrà la HBM sulla fascia media il prossimo anno, a meno che AMD non decida di piazzare la x80 più vicino alla fascia dei 400€ (rendendo difficile parlare ancora di fascia media). A quelle cifre ci può stare, altrimenti non penso che si vedrà nulla prima del 2019.

Laxt Cronen

ah ma allora hai lacune forti su come funziona il giornalismo. Ti faccio un esempio: mesi fa è uscito il rumor della ps5 in uscita nel 2019. Questo è un rumor mezzo falso mezzo vero, e ti spiego il perché. è successo che la sony sta iniziando a pensare quando e che caratteristiche deve avere la nuova ps e probabilmente ha commissariato qualche indagine di mercato sull'impatto della xboxX. Ebbene, è arrivato qualche spiffero ai giornalisti su queste notizie ma per questioni tecniche l'hanno ingabbiato in un falso titolo "ps5 nel 2019", chiaramente acchiappa click. Quindi e come se stessimo litigando su due interpretazioni diverse del tipo: "non esce nel 2019 sono solo rumor"(tu) e " la nuova ps5 avrà queste caratteristiche" (io)

DeeoK

Bla, bla, bla, sei ancora qui a cercare approvazione?
Vogliamo ricordare i rumor sui prezzi di Vega che poi furono totalmente sbagliati?
Il problema non è la libertà di pensiero, anzi, sei tu quello chiuso mentalmente. Tu vedi un rumor e decidi che sia legge (per non so quale motivo, poi) e inizi a sparare commenti a caso sul fatto che tu abbia ricevuto verità inoppugnabili da divinità varie autoglorificandoti di non si sa bene cosa (a casa non ti vogliono bene?).
Io vedo un rumor e dico "forse, staremo a vedere".
Quindi vai a fare il fondamentalista da un'altra parte. La gente istruita prima vede i fatti, poi ne trae conclusioni.

Laxt Cronen

poveretto, sai quanto me ne frega di amd ? niente. Sono semplicemente allibito da una chiusura mentale sul concetto di rumor. Sui forum americani c'è più libertà di pensiero, ognuno dice la sua per arricchire il quadro della situazione. Invece qui ci sono piccoli uomini del tipo: "gne gne solo rumor gne gne". Ma vergognati.

DeeoK

O forse me ne infischio sia di te, sia della borsa, perché nel mio pc le speculazioni non le posso montare.
Poi va beh, tu fossi in grado di comprendere qualcosa sapresti quanto hanno fatto bene ad AMD speculazioni e mezze verità. Non dimentichiamoci poi dei rumor di AMD sull'uscita di Vega, lol.

Laxt Cronen

coi rumor ci puoi speculare in borsa e fare tanto soldi, nella finanza. ma forse sei troppo provinciale per capire come funziona il mondo.

DeeoK

Il tuo problema è che vedi un rumor, decidi che è ufficiale e pretendi che tutti la vedano come te.
Quello che hai linkato è un altro rumor (una buona idea sarebbe quella dell'istruirsi sul condizionale).
Sicuramente accadrà, ma se si parla di altri due anni non sarà certo questa grande notizia.
Il tuo "tra poco" fino ad ora non ritrova conferme ufficiali, anzi, si parla di produzione ancora lenta.

Simone

Ma infatti mi riferivo al GeekBench, e lì è "superiore"

hammyboy

Ma non leggo nulla fa meglio solo in geekbench, nella realtà è una vaccata mondiale, non ci si avvicina nemmeno lontanamente.

Simone

Leggi tutto

Gark121

Eh si. Kaby Lake R questo ha cambiato: più core per tutti.

hammyboy

i nuovi U sono quadcore e non piu' dual? era ora...

hammyboy

la fantasia hahahaha

andrea55

Non è A11 ad essere potente, sono i numeri che sono sbagliati, sarebbe come dire che un petardo vola come un razzo solo perchè guardandoli in cielo sembrano essere alla stessa altezza...

power clemneton

Spero vivamente che quello fosse il base clock e precision/xfr (se esistenti) fossero disabilitati, altrimenti mi preoccupo seriamente. AMD è ripartita bene, speriamo che non commetta certi errori madornali

UNKNOWN

crede in un ritorno intel sul mobile a sorpresa?

NaXter24R

Considera che ho fatto i conti guardando alle controparti desktop. Queste probabilmente consumeranno meno di un equivalente desktop a parità di frequenze. Poi come ho detto prima, dipende dalla GPU, sicuramente faranno tagli diversi. Calcola che un HQ con iris pro fa 45W se non erro, e si dissipa senza troppi problemi, chiaramente non in un ultrabook

Gark121

Sarebbe drammaticamente peggio di qualunque coppia i7u+gpu dedicata (specie contando che la 150mx va come una vecchia 960m). È infinitamente più facile dissipare 15+25W che 40 messi tutti assieme, e soprattutto quando la gpu sta spenta non consuma, queste Apu, per quanto scalino, non hanno possono spegnere completamente la gpu da 25W, rendendo il tutto molto inefficiente durante l'uso "leggero", che poi è la stragrande maggioranza del tempo in cui uno usa un notebook.

Gark121

A mio modo di vedere se arrivassero sd un tdp del genere potrebbero pure evitarsi la fatica di produrlo.
40W sono troppi per la fascia economica e per gli ultrabook, e i bench sono troppo bassi per competere con la fascia alta del mercato (i7 hq e similari).
Imho devono stare nei 20W (di cui metà cpu e metà gpu) se vogliono avere senso. Massimo 25. Eventualmente possono proporre una gpu di fascia bassa per notebook da 25W da affiancare se serve, ma assolutamente non concentrare 40W in un chip.

Gark121

Era il più scarso degli i7 hq... Per dire, pari generazione un 4850HQ fa 3700/13500.
Il confronto giusto sono i nuovi i5 e i7 U di 8a generazione, quad core a basso tdp.

Gark121

Ai nuovi i5 e i7 8xxxU. Come classe di prodotto dovremmo essere lì, 4c/8t e tdp basso (15W gli Intel), con una buona capacità di salire in frequenza se il carico è su un solo core (cosa ancora parecchio comune).

Gark121

No avevano niente da invidiare a parte che consumavano il triplo...
Senza contare che il grosso dei profitti si fanno coi processori di fascia superiore, dove amd non esisteva.

Laxt Cronen

c'è una vega 8 o 10 con 8 o 10 cu che corrisponde ad una rx550 ma non ha le stesse prestazione perchè avrà il clock limitato e di partenza a 300mhz

Underteo

Beato che a chi ci crede

NaXter24R

Aspe, non è che fa sch1fo. Vega va bene nei giochi, sempicemente non rende quanto Pascal/Maxwell

mauy00

Ho solamente detto "secondo gli ultimi benchmark, la nuova CPU Apple mostra numeri abbastanza importanti anche rispetto a CPU desktop" , poi mi sembra ovvio che tra Arm e x86 ci passi un mondo a parte, così come tra bench e uso effettivo.

DeeoK

Eh, ok, ma una integrata forte nel computing serve a poco XD

giuseppe filippone

Ma se fa parte della serie 2000 vuol dire che é realizzato a 7nm?

Gark121

La cosa importante non è tanto il benchmark (a patto che sia decente, come un questo caso), ma il consumo per ottenerlo. Fosse una CPU da 25W imho sarebbe inutile. Fosse una CPU da 10W (ripeto, cpu, il resto del tdp dedicato alla gpu non lo sto conteggiando), allora Intel dovrebbe preoccuparsi.

Alex'99

Parte da 800 euro,conoscendo il mondo notebook...

mat

Quello che fa la differenza nel mondo mobile è l'efficienza, ed è quella che dovrà essere verificata sul campo.
Il numerino conta relativamente.

Il nabbo di turno

Si ma era un enthusiast mobile con tdp di 45w, questo finirà negli ultrabook di fascia media....

Il nabbo di turno

Di solito quelli amd sui 500 euro hanno anche più di 8gb di ram...

Achille

Ovviamente voleva essere iperbolico. Queste APU gestiscono carichi un bel po più grandi rispetto alle PowerVR

geepat

What? E la UI e i giochi come li renderizza, da remoto su server farm Apple?

NaXter24R

Ripeto, Polaris secondo me è validissima. Hanno mantenuto le promesse (consumi relativi al GCN 1.2, Hawaii e Tonga, e avendo una 290x, so cosa vuol dire :P), Vega invece fa il suo, ma è fuori dal suo territorio. E' una scheda fenomenale nel computing, infatti vende, lato gaming molto meno, ma bisogna partire da qualche parte.
Nvidia ha rinunciato alle prestazioni in FP64 relegandole a pochissime schede ed ha costruito un'architettura efficientissima per calcoli e giochi, ma come vuoi qualcosa in più, o spendi tanto, o prendi AMD che con i numeri e grandi quantità di memoria è la soluzione migliore.

DeeoK

Vero, buona parte dei problemi di Vega derivano dal BIOS. Però è anche vero che a parità di prestazioni AMD è indietro come consumi e questo è un dato di fatto.
Comunque è inutile discuterne tanto ora, alla fine dovremo vedere cosa tirerà fuori.
Va detto che fino ad ora le APU erano bei prodotti, ben bilanciati tra CPU e GPU. Io lato GPU non mi aspetto sconvolgimenti, onestamente, con un netto miglioramento della parte CPU, mista a consumi più bassi, direi che ne dovrebbero venire fuori bei prodotti.

NaXter24R

Ripeto, non si sa che GPU ci sia la dentro. Ok l'architettura ma non sappiamo ROP, TMU o SP. Se anche fossero 512 SP, sarebbe validissima per giocare, ai livelli di una 940MX o simile

NaXter24R

Come architettura Zen va quanto Haswell, e oserei dire anche Skylake visti i miglioramenti che ci son stati nei vari sw dopo l'uscita.
Lato GPU invece non son d'accordo. Vega come Polaris son molto efficienti, non ai livelli di Pascal, ma se tenuti al clock giusto consumano poco. Vega l'hanno dovuta tirare ecco perchè consuma tanto. Se guardi quanto possono essere undervoltate le schede, vanno allo stesso livello di 1080 e 1070, qualche W in più, ma nulla di che. Vega consuma meno con le memorie essendo HBM, ma ha più SP, che oltretutto, son usati male (guarda su gamers nexus, 64 contro 56, stesso clock, vanno uguali).
Vega esattamente come Ryzen nasce per un altro ambito, il computing, perchè è da li che prendi i soldi, e le frontier vendono bene nonostante tutto

NaXter24R

Le APU erano valide. Rispetto agli i3 non avevano nulla da invidiare e costavano meno. Però Intel fa i suoi giochini e non è la prima volta che prende multe

stefan

capire niente e parlare a vanvera

NaXter24R

Si, ma ripeto, dipende sempre dalla grafica. Ci son tanti portatili con dei Core U affiancati ad una GPU dedicata. Questo sarebbe meglio sotto ogni aspetto. Chiaro che se deve vedersela con un U + integrata Intel allora sicuramente taglieranno parecchio sulla GPU

NaXter24R

Poi potrebbero usare un solo CCX invece di due, migliorando ulteriormente. Sempre che continuino col modulo e non sia un unico pezzo

densou

AMD Mandolin?! A seguire AMD Pasta, Pizza (e maFFia)? :roflmao:

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB