AMD: Koduri, guru delle GPU, prende una pausa dal Radeon Technology Group

13 Settembre 2017 37

Cattive notizie per AMD e il Radeon Technology Group arrivano dal guru, nonché capo della divisione schede grafiche, Raja Koduri. Nelle scorse ore infatti è arrivata la notizia che Koduri ha lasciato temporaneamente il proprio incarico, con effetto già da settembre e per una durata di almeno tre mesi.

Per il momento si parla di una "pausa", tuttavia circola già la notizia che il CEO AMD, Lisa Su, potrebbe ricoprire anche il ruolo di Koduri nel 2018, fino a quando l'azienda non avrà trovato un valido sostituto.

Questa mossa di Koduri ha ovviamente dato il via alle speculazioni, se non altro visto il recente lancio delle schede grafiche Radeon Vega. Si potrebbe pensare che la scelta sia legata ai risultati ottenuti da Koduri (e dal team) in questi due anni, ma stando invece a dettagli che arrivano dall'ambiente AMD, si tratterebbe solo di un periodo di riposo dopo il duro lavoro svolto.


In un lettera di Koduri al proprio team si evince infatti come il capo Radeon sia del tutto soddisfatto dei risultati ottenuti, confermando tra l'altro l'elevata richieste di GPU AMD. Koduri quindi avrebbe bisogno solo di ricaricare le batterie e il quarto trimestre dell'anno è probabilmente quello più indicato, almeno secondo la roadmap AMD.

Nella lettera tuttavia, leggiamo anche che nel 2018 Koduri potrebbe avere un altro tipo di incarico; considerando che AMD non è riuscita a recuperare su Nvidia come su Intel, l'azienda potrebbe cercare la svolta nel settore GPU con un altra figura, al momento non identificata.


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Ale

E allora come mai al suo ritorno potrebbe essere assegnato ad un incarico diverso? Se ancora quel che ha fatto davvero non si è visto perché pensano già di cambiargli posto? Per me in Vega lo zampino del suo team c'è.. magari non è un progetto tutto loro, ma per logica se Raja non ha fallito perché lo sposti cercando una figura diversa a sostituirlo?

Nigellus Blake

Polaris e Vega non sono progetti del team di Raja, ma è stato ereditato da quello precedente. In teoria è Navi il progetto interamente ridisegnato dal nuovo team di Raja.

Ale

Cosa ha detto di sbagliato in questo commento? Vega è passata da "poorvolta" (te le ricordi le loro slide?) A non raggiungere nemmeno la 1080ti.

Riguardo al mining che rende le gpu introvabili e costose non penso che si possa contraddire, dunque mi sa che ti riferisci all'ultima parte del suo commento.

Borindil

Gli unici tempi bui è quando la gente legge i tuoi commenti in qualsiasi blog di informatica quando si parla di AMD, come se la tua fosse una crociata e una questione di vita.

Marco -

Non so che dire. Le specifiche sono sulla carta molto simili e le prestazioni scalano meno che proporzionalmente rispetto al clock. Sarei curioso di vedere le prestazioni di vega downclockato a 1000mhz...sono pronto a scommettere che siano pressoché identiche a quelle di Fury.

Poi, se hanno messo dentro qualcosa di inutile o da attivare in futuro, non so, ma se guardiamo agli aspetti concreti, si tratta di un fury a 14nm.

Ale

E che magari venga anche sostituito

Ale

No infatti però nella lettera c'è scritto che quando torna forse gli cambiano incarico, se uno è bravo non ci pensi nemmeno a spostarlo.

Ale

Attualmente questa scheda è un mostro solo su monero.. (la 56, la 64 no perché ha le stesse prestazioni consumando e costando di più) nelle altre Coin le prende da polaris e pascal come rapporto consumi/produttività.

Ale

Ahahahahahaha hai Vinto tutto!!

Ale

Molto bui..

EnricoG

E chi avrebbe speso soldi visto che non era certo necessario spenderli per evidenziare i limiti di Vega?

Ale

Non è un addio, e non è legato al flop di Vega, anzi koduri è contento del lavoro svolto, però nella lettera si evince che koduri potrebbe avere 1 altro incarico quando tornerà.
Nell'articolo dunque non si capisce perché prima è scritto che non é legato ai risultati ottenuti, che è solo una pausa al contrario delle speculazioni che si sentono in giro, e che le vendite vanno bene (grazie ai miners, mi verrebbe da aggiungere) poi dicono che nella lettera c'è scritto che ricoprirà forse 1 altro incarico dato che non ha recuperato nulla su nvidia.. ma se uno è davvero bravo perché spostarlo? Credo che qua le uniche speculazioni siano la parte iniziale dell'articolo in quanto come poi ammettono sotto nella lettera c'è scritto tutt'altro.

Maurizio Mugelli

pare che tutto il mondo sia assolutamente convinto che vega sia stato un flop.
soldi in astroturfing spesi bene.

Enrico Grigolini

vega ha il 35% di transistor in più...die screen na cippa...la vera domanda è a cosa servono sti transistor se non sembrano influenzare l ipc (sembrano siano per le fp16, oltre a parti disabilitate via drivers)

hassunnuttixe

dopo aver lavorato come un mulo fino all'altro ieri all'architettura Vega uno se ne va in ferie ed escono articoli allarmistici...mah...

supermariolino87

Danza Koduri oh oh oh!

NaXter24R

Beh si. Vega nasce per il computing e si vede.

Palux

Uhauauha, pat pat.

Achille

La domanda magari voleva cercare un confronto con altri possessori delle schede AMD?
Magari eh

Palux

Eh, se glielo chiedi qui sicuramente ti rispondono e leggono...

Il nabbo di turno

Diciamo che se una 1080 ti riesce a sostituire adeguatamente una 980 ti, lo stesso non posso dire delle vega rispetto alle fury.
Poi tra nuovi driver e varianti custom potrà dire la sua, ma come tempistiche non ci siamo.

Marco -

Purtroppo è così. Speravo molto in Vega, ma l'attesa non è stata ripagata.

Ci mancherebbe, scheda valida, ma lontana dal top.

La 1080ti, ancorché più anziana come progetto, è davvero un altro pianeta.

Il nabbo di turno

Giusto staccare la spina, ma fossi in amd, un altro ingegnere con i cosiddetti per affiancarlo a koduri servirebbe come il pane.
Più che altro ok le poche risorse rispetto alle concorrenti, però cercare di massimizzare il risultato, vega in game in fatto di driver è abbastanza in ritardo, oltre ad essere in ritardo come produzione e come lancio.

Il nabbo di turno

Hai fatto bene, già l'attesa di un anno è stata pesante, e poi secondo me vega non è che sostituisca bene una fury nitro/x con le prestazioni attuali.

Achille

Quando sistemate WattMan che non fa nemmen fare OC?

MR TORGUE

che pena.
mining, penuria di GPU, prezzi folli, schede miracolose che poi risultano ancora ciofeghe.

tempi bui questi.

MaggioFg

OT: ma di Ryzen per notebook ad IFA neanche l'ombra..? :(

Marco -

Checché se ne dica, Vega è per il 90% un die shrink di Fury, che permette clock maggiore (e prestazioni maggiori meno che proporzionalmente al clock).

Questo è il motivo per cui, dopo due anni con Fury, sono ora passato a 1080ti.

hammyboy

DANZA KODURIIII - la radeon arriva, sicura sola!

irondevil

ma non è un problema lato gaming , tanto grazie ai miner non si troveranno

Sep

Sono arrivato tardi xD Sarà andato a ballare, sì

NaXter24R

Buono il lavoro svolto, magari iniziare a pensare un po al gaming aiuterebbe. Lato WS vanno bene, lato Gaming Vega 64 è un flop per quel che mi riguarda.

Ikaro

Booooooommmmba (sensual)
Un movimiento sensual (sensual)
Un movimiento muy sexy (sexy)
Un movimiento muy sexy (sexy)

faber80_

in effetti 3 mesi non è un abbandono. Uno stacco ci vuole a quei livelli.
Buona vacanza e pronto per vega2

emmeking

Visto come sono andati gli ultimi 3 anni di GPU AMD forse é meglio che si riposi un po'.

Davide

danza Koduri?

Liuk

Kuduri ha fatto lavori duri.
Ora che è meno duro ( il lavoro, che avete capito? ), si riposa.

Anno sabbatico?

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB

Recensione AMD Ryzen 5 2600, un nuovo riferimento per la fascia media

Recensione AMD Ryzen 5 2600X

Le novità di Intel: CPU, portatili e non solo | Video #parliamone