Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel prepara 7 chipset serie 300 per CPU Coffee Lake | rumor

08 Settembre 2017 14

Le indiscrezioni sui processori Intel Coffee Lake non si fermano: dopo le notizie sul lancio del Core i7-8700K, oggi si spostano sulla piattaforma e più in dettaglio sulla famiglia di chipset serie 300 che l'azienda avrebbe preparato per le CPU Core di Ottava Generazione (appunto Coffee Lake S).

Nonostante il socket utilzzato da Intel sia lo stesso LGA 1151 visto su Kaby Lake e Skylake, sintomo di una quasi certa retrocompatibilità, sappiamo che il produttore aggiornerà la piattaforma con la linea 300. Fino ad ora si era parlato esclusivamente del chipset Z370, ma a quanto pare l'azienda ha in programma un totale di ben 7 chipset.


Secondo quanto riporta una slide ripresa da Anandtech, Z370 sarà seguito a breve da altre soluzioni di fascia bassa e mainstream (H310 e H370), con due modelli rivolti al segmento business\corporate (B360 e Q360) e una soluzione Pro top di gamma chiamata Q370.

Quello che spicca nella slide è però un ulteriore chipset di fascia enthusiast denominato Z390, probabilmente il successore di Z370, atteso però solo nella seconda metà del 2018. Al momento non sappiamo se Z390 sarà accoppiato ancora al socket LGA 1151, oppure se si tratta di un chip ideato per un eventuale refresh di Coffee Lake S (cosa improbabile ma non impossibile).

Intel non è nuova al costante aggiornamento dei chipset, spesso criticati dagli utenti che si trovano a dover scegliere tra troppi modelli con caratteristiche spesso molto simili.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Maledetto

Non capisco questo socket z390, lo scopo di dividere la fascia enthusiast in enthusiast-povero ed enthusiast-hobisognodiqualcosadipiùpercompensare quale dovrebbe essere?
La differenza tra z370 di fascia alta e z390 di fascia bassa cosa sarà? Lo spazio occupato dai led RGB?

EnricoG

Si.

sardanus

credo che il grafico voglia dire solo per quanto tempo è rimasto quel chipset come ultimo prodotto

Shrek

Quindi oggi assemblare un pc con cpu di settima generazione è follia, dato che non sarebbe aggiornabile con quelli di ottava nonostante il medesimo socket. Va bene...

Massimo

il socket è lo stesso

Lorenzo Poli

Ma non c'entra il tuo discorso, fanno riferimento al mercato che avanza e alla nuova generazione di MB. Ovvio che vanno bene anche quelle vecchie ma tecnologicamente sono passate. Se vai sul sito Apple trovi ancora gli iPhone 6, ma quello che viene sponsorizzato nell'anno 2016/17 è il 7

Dr. Freudstein

I dissipatori attualmente in commercio per Kaby Lake, saranno compatibili con Coffee Lake ?

Mark

se inteso così quel grafico concordo, ma se inteso come riassunto dei chipset che supportano le cpu kabylake è più corretta la mia interpretazione. C'è da considerare che ad intel e ai produttori di mobo convenga di più produrre quelle con h270.

sardanus

ce n'è solo uno in più, questo z390, ogni volta ne vengono presentati sempre 6, 3 per mercato consumer (serie H e Z), 3 per mercato business (serie B e Q).
E qui si parla solo di pc fissi, sui notebook ci sono altri chipset

sardanus

che lo supporti è chiaro ma dal 2017 esiste l'H270 che lo soppianta nelle nuove motherboard

Mark

no è proprio corretta quell'immagine(lo so che avete copiato ed incollato), il chipset h170 supporta anche kabylake, ma da li sembrerebbe di no...

AlphAtomix

Ma iniziassero a far vedere le cpu prima..

Liuk

Ma scusate per l'ottava generazione almeno otto!
Sta volta hanno avuto il braccino corto, eh?

Super Farro Vintage

Intel si sveglia la mattina e pensa a mescolare le carte con nuove sigle campate in aria e prova a rendere la vita difficile al consumatore. Good job.

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO