Intel vs. UE, il caso non è ancora chiuso

07 Settembre 2017 0

Sono passati circa otto anni da quando la Commissione Europea ha inflitto a Intel una multa da oltre 1 miliardo di euro per concorrenza sleale nei confronti di AMD, ma il caso non è ancora chiuso. I giudici della Corte Europea di Giustizia, la corte di grado più alto in Europa, hanno accolto il ricorso in appello di Intel (bocciato in un primo momento) e rispedito il caso in Tribunale.

Il caso è rinviato in Tribunale affinché si possano esaminare le argomentazioni avanzate da Intel, in relazione alla capacità degli sconti in questione di diminuire la concorrenza.

L'accusa dell'UE era che Intel offriva sconti importanti a Dell, HP e Lenovo sui suoi processori, incrementando così il proprio market share ai danni di AMD. La questione degli sconti è da sempre molto controversa, specialmente se vengono offerti da società in posizioni di mercato dominanti: le autorità tendono a considerarle un abuso di posizione dominante, mentre le aziende sostengono spesso che i legislatori non forniscano prove sufficienti a sostegno.

La decisione della Corte Europea di Giustizia sembra quindi allinearsi con la posizione delle aziende, almeno in questo particolare caso. Potrebbe però avere ripercussioni notevoli anche in procedimenti analoghi, in particolare quello contro Qualcomm (accusata di aver causato l'eliminazione di Icera) e nei due contro Google (Android e Google Shopping).

Insomma, nonostante i tanti anni passati il caso potrebbe essere solo a metà strada: anche perché, quando il Tribunale avrà raggiunto una sentenza, Intel avrà di nuovo la facoltà di ricorrere in appello.

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30 è in offerta oggi su a 596 euro.
Apple Iphone 7 128gb Red Rosso è disponibile da puntocomshop.it a 619 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"

Recensione Acer Spin 5 con CPU Core i7 Quad Core e penna attiva