ASRock prepara 6 nuove schede madri con chipset Z370

07 Settembre 2017 2

L'imminente debutto dei processori Intel Core di Ottava Generazione per il segmento desktop porterà sul mercato un'ulteriore ondata di schede madri basate, almeno inizialmente, sul nuovo chipset Intel Z370. Come avvenuto per Skylake e Kaby Lake (rispettivamente con Z170 e Z270), il chipset Z370 rappresenterà la soluzione di punta per il segmento mainstream, mantenendo comunque lo stesso socket LGA 1151 delle precedenti piattaforme.

Come discusso in altre occasioni, non ci si aspettano particolari novità da questo aggiornamento, tuttavia i partner Intel sono già pronti a invadere il mercato con numerosi prodotti. Tra le aziende in prima linea c'è la taiwanese ASRock, un brand che negli ultimi anni si è conquistato un certo spazio anche nella fascia alta, quella che, per intenderci vede l'interesse di gamer e overclocker. Stando alle ultime indiscrezioni apparse su videocardz, ASRock debutterà con almeno 6 modelli Z370, spaziando dal classico formato ATX per arrivare al miniITX, sempre più richiesto.


Tra i modelli di punta spicca la ASRock Z370 Killer SLI/AC, caratterizzata da un VRM a 10 fasi, supporto SLI/CrossFire a due vie, WiFi AC e l'immancabile retroilluminazione RGB. Questa scheda sarà ben vista dagli overclocker insieme alla Z370 Extreme 4, caratterizzata sempre da un robusto VRM, 4 slot DDR4, tre PCI-E x16 e un'ampia sezione di espansione.


Le soluzioni Z370 Pro4 e Z370 Taichi rappresentano invece un compromesso tra prestazioni, qualità e capacità di espansione, sempre un occhio di riguardo al prezzo.


Decisamente più interessanti la variante Micro ATX Z370M Pro4 (simile al modello ATX ma più compatta) e soprattutto la Z370M-ITX/ac, il primo modello mini-ITX per CPU Intel Core di Ottava Generazione.

In quest'ultimo caso, le dimensioni compatte influiscono sugli slot PCI-E (è presente solo 1 slot PCI-E x16 gen 3.0), mentre il resto della connettività non dovrebbe risentirne. Dall'immagine a disposizione notiamo che la scheda monta ben due Gigabit LAN Intel, supportando anche WiFi AC, Nichicon Audio, slot M.2 per SSD PCI-E NVme e diverse porte SATA 3 e USB di ultima generazione. Nessun dettaglio sui prezzi di queste motherboard è al momento trapelato.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
AlphAtomix

La m pro4 sarà la mia scelta.

red wolf

felice possessore di mb asrock, marchio affidabile

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB