Logitech MX Ergo accontenta i fan della trackball

06 Settembre 2017 73

L'offerta di mouse con trackball è alquanto limitata e chi continua ad apprezzare lo specifico strumento di input si orienta su soluzioni come l'M570 di Logitech, introdotto per la prima volta nel lontano 2010. A sette anni di distanza dal precedente modello, Logitech ha scelto di rinnovare l'offerta di dispositivi mouse con trackball presentando il nuovo MX Ergo.

Il dispositivo di input condivide numerosi aspetti del mouse MX Master S2, a partire dal design per arrivare ai tasti personalizzabili avanti e indietro e alla funzionalità Flow, grazie alla quale è possibile controllare più computer con un solo mouse. Il tratto distintivo è rappresentato naturalmente dalla trackball posizionata sulla parte superiore sinistra dell'MX Ergo.

La trackball, di colore grigio e dalle generose dimensioni, comprende un pulsante che riduce la velocità di spostamento del cursore, migliorando l'accuratezza del puntamento. L'MX Ergo è inoltre dotato di una base magnetica che permette di inclinarlo sino ad un angolo massimo di 20 gradi, e dialoga con il PC tramite interfaccia Bluetooth o il ricevitore Unifying di Logitech.

L'azienda afferma che MX Ergo assicura un'autonomia di funzionamento di quattro mesi con una sola carica. Per procedere alla ricarica della batteria, si utilizza un cavo con connettore Micro USB e non il sempre più diffuso USB-C. Il prezzo della nuova trackball di Logitech è pari a 114,99 euro, mentre per l'acquisto si rimanda al sito ufficiale di Logitech.

Se volete scoprire perché periferiche di input come quella di cui abbiamo appena parlato sono tuttora apprezzate, vi rimandiamo al minuto 8:33 del video in cui Niccolò mostra il contenuto del suo zaino tecnologico:

Schermo Oled da 6 pollici in dimensioni contenute? LG V30, compralo al miglior prezzo da ePrice a 610 euro.
Dji Mavic Pro Fly More Drone (bundle) è disponibile da puntocomshop.it a 1,180 euro.

73

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alessandro

Essendo anche Bluetooth di sicuro sarà un must-buy per Riccardo visto che usa il Surface Pro (solo 1 usb).

Spooky

mi piace!

Giorgio

Arrivato, a parte non sapere come regolare i DPI col tasto, per il resto mi pare comodo ed anche con una discreta/buona qualità

floc

Io ho la m-xt3dr, che è la versione per le persone normali (lol) e ti assicuro che è un'ottima trackball. L'unica che mi ha fatto mollare la logitech M570.

floc

a mio avviso sì, non mi ci sono mai abituato. Pollice forever.

floc

ho abbandonato la m570 logitech (modello precedente a questa, e ne ho avute 3, consumate) proprio per una elecom (m-xt3dr) perchè mi servivano più tasti. Uso trackball da sempre e le elecom (giapponesi vere, non robaccia) sono le uniche superiori, anche lato software, che da 2 giri a quello logitech.
Questo modello sarà sicuramente valido a livello ergonomico ma manca sempre il tasto 3 per l'anulare.

Gark121

Boh, io sono talmente abituato al mio mx master con la sua seconda rotellina (che sul Cad uso per aumentare o diminuire i dpi con una velocità impressionante) che non riesco davvero a concepire nient'altro. Men che meno fare selezione precisa con una trackball

Leonardo

Boh ormai ci sono abituato..piazzi le braccia sul tavolo e non le muovi più,per polso e gomito non è male.Lavorando con 3 schermi affiancati per passare da un estremo all'altro dai un colpodi sfera e via.Interessante il tasto per demoltiplicare il moto del cursore del prodotto presentato nell'articolo:la selezione di precisione richiede un bel po di apprendimento.Per 35 euri su amazon sono anche incuriosito dal modello a sfera centrale

Liuk

Grande!
Grazie!

Gark121

Ma come fai a usare il cad con la trackball o.O
Riesco con difficoltà ad immaginare qualcosa di più scomodo...

Gark121

È da vedere cosa offre il software logitech prima di far confronti. Io non uso trackball né ne voglio usare alcuna, ma ho l'mx master da quando esiste, e il 70% del valore del mouse è dato dalle potenzialità del software logitech. Di mouse con 4637818 tasti, 4527925 dpi etc ne ho usati tantissimi, ma il software fa la differenza.
Ora è da vedere come è implementato sulla trackball, chiaramente.

Philip

Io sono un fan del trackball

Giorgio

Si anche l'anker li ha, spero bene dai, grazie

rakeup

Si può usare solo la pallina, è un trackball al 100%.

DKDIB

Non è un mouse.

AleW1S3

A R1CCARDO PIACE QUESTO ELEMENTO

Biso22

Uso il mouse verticale al lavoro da un anno circa..non tornerei più indietro! All'inizio è un pò ostico ma quando ci prendi la mano è tanta roba, il braccio lo sforzi molto meno! Il mio ha anche 2 tasti di navigazione sul pollice che sono comodissimi

piero simo

Ma questo mouse ha comunque il sensore sotto o bisogna usare solo la pallina?

Antonio Guacci

Grazie, ma l'ho trovato a 54 € e spicci su Amazon da rivenditore con ottimi feedback: preferisco.

Corryg

ora visto che il vecchio non lo usi più mandamelo su così finalmente provo sti affari:)

hydrophobia

Non uso quello specifico modello, ma possiedo comunque due trackball Elecom; la qualità costruttiva è buona e la palla traccia bene.
Su ebay la trovi intorno ai 40 euro spedita dal Giappone, quindi non è una cifra inaccessibile, anzi :)

Antonio Guacci

Grazie.
...Precisione e qualità? Il mio uso sarebbe da grafica CAD e vettoriale in generale.

Qualche secolo fa avevo il Logitech Trackman Marble, non mi son trovato bene perché era un po' troppo approssimativo e mancava la rotella per lo scrolling.

hydrophobia

No, i primi giorni di uso sono un po' ostici perché bisogna abituarcisi, ma da quando ci ho preso la mano non tornerei mai alle trackball da pollice.
Il bello è anche che puoi muovere la palla con più dita insieme rendendo il movimento più preciso, uso l'indice e il medio assieme.

LaVeraVerità

Io ho preso due di questi ...

https://www.amazon .it/gp/product/B00OTU6VD2/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

e mi trovo da d!o. Posizione assolutamente naturale, nessuna torsione del polso e ci si abitua anche abbastanza in fretta.

hydrophobia

Elecom M-XT4DRBK, praticamente è l'unica trackball al mondo per mancini

Kaiou76

il trackball con connessione usb è adatto a tutti,.

Leonardo

Non ne ho mai avuti simili ma il movimento laterale con l'indice non é innaturale?

Raffael

Certo! A me ci metterà un po' di più, poiché ho messo spedizione presso punto ritiro postale!

Giorgio

Arriva domani, poi ci scambiamo le prime impressioni se ti va.

hydrophobia

A poco meno si può trovare di meglio: Elecom HUGE: palla enorme da indice, 8 tasti programmabili, e switch DPI a 3 modalità. Mica cotiche

https://uploads.disquscdn.c...

Marco Rossi

Però, economico.... -_-

The

intendo l'ingresso per la ricarica

Raffael

Anch'io l'ho preso! Speriamo di trovarci bene!

Ne devi comprare due,uno per te e l'altro per Riccardo

Veramente è USB

The

Sempre micro-usb, passare allo standar type-c mai logitech, bha!

luca

Lo uso per lavoro.

Leonardo

Avuto nei primi anni 2000 la versione grigia con pallina rossa e cablata ho ripreso da un paio si anni il 570. La qualitá sembra un po calata per i materiali ma funzionamento sempre top,relax assicurato.Per il cad 3d in abbinamento al navigator di 3d connexion é una goduria

luca

Io ho il Logitech trackball ,però il vecchio modello ,va benissimo ti devi solo abituare al fatto che non devi muovere più il mouse ,la batteria dura 6 mesi.

Liuk

Bwaaa! Haaa! Ha!

Liuk

Mai usato con gli RTS, ma dato che non è un vero 3D ma è legato a un piano di gioco, ce lo vedo bene.
Ma ripeto magari a te va benissimo e a un altro vengono i crampi al pollice.
Dipende.
(Sto parlando di trackball in particolare, eh!)

Antonio Guacci

Boh?

rakeup

In ambiente industriale il problema poi viene dato dall'utilizzo o meno dei guanti. Certo che per chi se lo porta in giro, raccogliendo più sporco che averlo in ufficio, sarebbe una buona soluzione. Vero anche che se dovessi scegliermi un trackball da portarmi nello zaino penso ci metterei l'Orbit Wireless della Kensington.

Liuk

E Nietzsche che dice?
xD

FalcoPellegrini

Per gli strategici invece? È buona la rotella?

Liuk

Allora non avrai problemi.
Al massimo la precisione, ma sono solo gusti.

efremis

:D

FalcoPellegrini

Si è grande. Lo ha il mio collega.
Però è effettivamente più comodo da usare tutti i giorni.

LaVoce

Per i giochi immaginavo che non era il massimo, i programmi che uso maggiormente sono autocad, e archicad, quindi programmi di progettazione -grafica

Antonino D.

in realtà logitch già fa una periferica di input touch, il T650 che fa da mouse anche se secondo me non è comodissimo nonostante le gesture

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"

Recensione Acer Spin 5 con CPU Core i7 Quad Core e penna attiva