Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Minix Neo Z83-4 Pro: bene in azienda, limitato a casa

05 Settembre 2017 148

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Sarà una recensione breve perché Minix Neo Z84-3 Pro è solo un aggiornamento tecnico al Mini PC Windows uscito lo scorso anno. Niente di troppo importante in termini di funzionalità e prestazioni: la nuova CPU aumenta di qualche MHz la sua frequenza massima, il sistema operativo passa da Windows 10 Home a Windows 10 Pro, e la confezione di vendita aggiunge un supporto in plastica per il montaggio VESA 75/100. Sono modifiche per indirizzare il computer verso gli uffici e le attività commerciali anziché verso l'utente casalingo. Sono modifiche che aumentano il prezzo di listino di soli 20 euro. Minix Neo Z83-4 Pro costa 199 euro, ed è subito disponibile.

Durante gli ultimi 5 giorni, Neo Z83-4 Pro è stato il mio computer secondario per scrivere articoli (e questa recensione), tenere aperti i 10 tab principali su Chrome, gestire Skype e guardare la F1 su SkyGo. La sua scheda tecnica si basa su un hardware ormai datato (la CPU Atom Cherry Trail) ma ha componenti decenti per la categoria quindi riesce ad essere costante nell'uso giornaliero. Non ha slanci ma nemmeno crolli evidenti. Le prestazioni, comunque, non sono differenti da quelle di cui vi abbiamo parlato nella recensione al Neo Z83-4 dello scorso anno. Non ci sono sorprese.


La confezione di vendita include un cavo HDMI, l'alimentatore 36 watt, il supporto VESA con viti e l'antenna Wi-Fi esterna.

Scheda Tecnica Minix Neo Z83-4 Pro

  • CPU: Intel Atom x5-Z8350 Quad Core @ 1.44 GHz - 1.92 GHz (Turbo) / GPU: Intel HD 400 12 EUs @ 200 - 500 MHz
  • RAM: 4GB DDR3L 1600 MHz SKHynix / ROM: 32 GB eMMC 5.0 Samsung KLMBG4GEND + microSD
  • Porte: HDMI 1.4 / miniDisplayPort / 3 USB 2.0 / USB 3.0 con funzioni di ricarica / Jack audio 3.5 mm
  • Connettività: Gigabit Ethernet RTL8711GS / Wi-Fi ac AP6255 / Bluetooth 4.2
  • Altro: tasto on-off / LED di stato / Batteria RTC / Alimentatore 12V 3A
  • Dimensioni: 12.8 x 12.8 x 2.75 cm / Peso: 350 grammi / Sistema operativo: Windows 10 Pro

Anche l'assemblaggio è invariato. La qualità costruttiva dei Minix si conferma superiore alla media. Questi Mini PC costano sempre più della concorrenza, ma hanno dissipatori spessi e adeguati al compito da svolgere, vantano saldature pulite e antenne wireless con ricezione migliore. Neo Z83-4 Pro ha un grande dissipatore argentato sopra CPU, RAM ed eMMC; ha una batteria RTC (Real Time Clock) per programmare le funzionalità di gestione energetica; ha due spessori per separare il fondo metallico dalle porte; ha un pad termico per usare lo stesso coperchio come dissipatore.

Per raggiungere i componenti interni basta rimuovere le 4 viti nascoste dai piedini in gomma. Sono comuni viti a stella.

E' un design che permette al processore Atom di non andare mai in throttling termico. Nello stress test con Prime95, le frequenze della CPU restano sopra 1.6 GHz su quattro core per tutto il tempo necessario (una via di mezzo tra il clock base e il Turbo) con una temperatura massima su core di 56°C e un CPU Package Power di circa 2.5 watt. Il comportamento cambia poco anche dopo aver attivato la GPU con FurMark: i quattro core alla stessa, ottima, frequenza, temperatura su core a 75°C e watt che arrivano 7 su CPU e 7 su GPU, con il consumo massimo per questo hardware registrato su presa nel grafico a seguire: 15 watt.

Un contesto più credibile come il test grafico GFX Bench (perché nessuno ha la pretesa di fare un suo così estremo della CPU Atom) mostra frequenze, temperature e consumi simili. E' una buona notizia perché significa che le prestazioni del Mini PC sono costanti e affidabili. E' progettato per restare acceso 24 ore al giorno con un impatto minimo sulla bolletta.


I limiti della CPU Atom Z8350 vengono fuori in altre situazioni. Ad esempio nella navigazione web multi-scheda o nella riproduzione multimediale su browser. Il nuovo Minix ha una eMMC 5.0 Samsung di fascia alta per la tipologia di prodotto, e questo è l'unico motivo per cui riesce a garantire una reattività almeno sufficiente. Ma la memoria RAM Single Channel (limite del SoC Intel) limita la riproduzione multimediale e le prestazioni del processore vengono subito messe in affanno. L'esperienza utente desktop è sufficiente fino a quando si lavora con poche schede del browser (meglio non superare 4 o 5 tab) e con un solo programma alla volta. Aumentare il numero di finestre aperte finisce col richiedere tempo per passare da una all'altra o causa dei micro ritardi nell'input della tastiera. Il problema è sopratutto nel cambiare schermata; lo scrolling di un documento o di una pagina non è mai in discussione.

Visto il target di riferimento (gli utenti aziendali e non certo chi deve giocare o fare montaggio video) l'obiettivo di Minix è riuscito. Le prestazioni sono basilari ma, in certi ambiti di lavoro, possono essere sufficienti. Resta comunque un margine per la riproduzione multimediale. Su Kodi, il SoC Cherry Trail riproduce 1080P e 4K H264 attraverso la VPU, quindi senza dipendere completamente sul processore. Non si arriva alla gestione completa di H265 come da specifica Intel perché la RAM è Single Channel. E' un peccato, perché se la porta HDMI 1.4 arriva a 40@30fps, la mini DisplayPort riesce a gestire i 60Hz. Bene, invece, Netflix HD, SkyGo, Premium e gli altri servizi di streaming dove si approfitta del supporto Windows, della silenziosità e dei consumi ridicoli.

Il BIOS AMI permette di regolare molti parametri utili.

Uno dei pregi del prodotto è nella qualità wireless e nella rete cablata: antenna esterna, Wi-Fi ac, Bluetooth 4.2 e Gigabit Ethernet sono più che adeguate. Comoda anche la USB 3.0 con funzionalità di ricarica a PC spento (da attivare nel BIOS). Buona la lunghezza del cavo di alimentazione. Neo Z83-4 Pro può comandare 2 monitor collegando anche la mini DisplayPort, ma la resa cala con l'aumentare della risoluzione totale da gestire; può essere utile per pilotare un proiettore.


La dotazione di porte è adeguata. La USB 3.0 ha funzioni di ricarica.

Infine, due parole sul supporto Linux. La piattaforma ha sempre avuto complicazioni con le distro più comuni: accelerazione hardware della GPU limitata, problemi con l'audio via HDMI e la necessità di installare versioni modificate (respin) per aggirare certi limiti. Visti i soli 32 GB di spazio (17 liberi al primo avvio), vista la licenza di Windows 10 Pro e le abilità necessarie alla configurazione, non mi sento di consigliare Z83-4 Pro come PC Linux. Non è tra le sue corde. Chi vuole approfondire può seguire il link sopra ma, nel complesso, valgono le stesse guide scritte per l'edizione 2016.

Considerazioni finali

In breve, Minix Neo Z84-3 Pro è adatto alla navigazione web basilare, all'uso semplice di programmi da ufficio (intendo, senza elaborazioni macro complesse o immagini inserite ad altissima risoluzione) e alla riproduzione streaming Netflix, SkyGo e Youtube in HD. Se si resta con 2 o 3 software aperti e non si hanno pretese di chissà quale reattività, è un Mini PC che può essere il principale nella camera dei ragazzi, nella scrivania della casa al mare o in montagna (magari collegato alla TV per vedere streaming).

Minix Neo Z83-4 Pro resta un prodotto per le aziende, per il settore industriale e quelle attività commerciali che hanno bisogno di un supporto informatico, di accedere al gestionale remoto, di pilotare la periferica compatibile soltanto con sistemi Windows. La licenza Pro è un requisito minimo e la qualità dell'implementazione hardware fa da garante. Il BIOS permette di programmare accensione e spegnimento, abilitare AC Power On per evitare la pressione del tasto di accensione frontale, attivare Wake on Lan.

Consigliato solo a chi cerca stabilità costruttiva ed è sicuro di poter vivere con questo hardware. Tutti gli altri, sopratutto gli utenti in cerca di un computer compatto per casa, dovrebbero investire a favore dei modelli con Apollo Lake o Core i3. Il NUC Kaby Lake provato alcuni giorni fa è un buon esempio di semi-assemblato facile da mettere in funzione.

Minix Neo Z83-4 Pro: pregi e difetti

Pronto per l'uso in azienda.Ottima gestione delle temperature e bassi consumi.Assemblaggio e componenti superiori alla media.
RAM Single Channel (limite del SoC).Prestazioni basilari, si raggiunge il limite troppo in fretta.


148

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucio Magini

montati 8 giga tutto ok

Marco

Tra minix neo z83-4 pro o neo z83-4 e beelink ap34 quale mi consigliate? Grazie

Angelo Telesca

Non so se sia cambiato qualcosa nell ultimo mese ma dei ragazzi mi hanno confermato che tramite l istallazione dell apk amazon video v4.1.115 quest ultima funzionasse anche su xiaomi mi box

Gv83

sapete invece come funziona un box MX10? Su geekbuying, 4gb di ram, ma non trovo recensioni

Hereticus

Ho scoperto (casualmente) una combinazione che non mi fa impallare SkyGo sul fisso. Mi basta cliccare PRIMA zoom e poi la visione a tutto schermo... Ovviamente non ho idea del perché, ma così non mi da alcun blocco/errore... Boh!

GianLo

Sicuramente hai ragione... anche se costa parecchio di più (238 su amazon)
Dovessi tornare indietro lo prendo, ma ormai ho il Vorke v1 Plus e me lo tengo

Massimo Olivieri

che il nas è pieno non c'entra nulla con la riproduzione scattosa, disolito i player dei nas sono un pò penosi .

4-6-8 gb non cambia nulla è inutile che sprechi i soldi , anche con 2gb la riproduzione sarebbe fluida ma il PC le memorie devono essere dual channnel .

vorke v1 plus ha il J3455 quindi HDMI 1.4, puoi riprodurci solo contenuti HD e UHD fino a 30fps.
Contenuti HDR non li potrai mai vedere come netflix/amazon o Blueray disc.

GianLo

Te lo saprò dire. Ho il Vorke con 4 Gb e domani mi arriva il modulo da 8 Gb (per la verità metterò su anche un SSD da 250 Gb della Sandisk, quindi il tutto sarò sicuramente + performante

GianLo

Io il NAS ce l' ho, un Qnap 469L , è ormai pieno a tappo e quindi la riproduzione sulla TV è diventata scattosa. Prendo il Vorke che mi fa da smart TV (quella sul samsung fa skifo) resetto il NAS è lo uso soo da NAS quindi tutto il lavoro PsP la trasferisco sul Vorke, aiutato da due HD esterni USB3 da 6 e 8 Gb, spero che per qualche annetto tuoo funzioni ancora bene.

GianLo

vorke v1 plus , un modulo da 4 Gb aggiornabile a 8 Gb + 64 Gb su mSATA SSD + la possibilità di installare un SSD o un HD da 2,5", il tutto a 160€. Io ho scelto ho Vorke per il raffreddamento ci penserò su

Hereticus

Sembra troppo sofisticata come spiegazione. Peraltro è strano che con il Surface funzioni tutto bene. Deve essere scritta proprio male...

Massimo Olivieri

ho sempre avuto la sensazione che quando riconosce un PC/HTPC dia problemi e si blocchi, ma mi sembra un cosa troppo evoluta. A meno che non controlli qualche tipo di certificato/produttore o altro.

Hereticus

Ho trovato anche io un problema, ma solo nel PC fisso (il Surface va come un orologio). L'app si blocca se la metto a tutto schermo... ma immediatamente e sempre (non casualmente). Non me ne ero accorto per mi limitavo ad ingrandire la finestra dell'app a schermo intero (ed in quel caso non mi da problemi). Per fortuna uso solo il Surface per Skygo...

sardanus

time to market totalmente sballalto
e poi 32gb... mah

Massimo Olivieri

i video partono ma l'app è andata in crash 2 volte in mezzora come volevasi dimostrare di certo non ci prado altro tempo a vedere se funziona ,tempo che tornano tutti dalla vacanze e iniziano le partite manco i video partiranno.
E' la peggire app mai vista come confermano tutti i feedabck

Hereticus

Oggi, giusto per provare, ho avviato SkyGo (Windows 10 APP) anche sul PC Fisso. Nessun problema rilevato...

Hereticus

Non diciamo sciocchezze. Lo uso quotidianamente, su un Surface Book che collego al mio TV.
Mai nessun problema, nè di Login nè di funzionamento...

pisqua187

io volevo unire i telecomandi del salotto. tv/shield. non posso impostare i volumi, e nemmeno il tasto + e - del cambia canale... a che serve allora avere i tasti programmabili?

Linux86

Sembra che sia con un solo modulo aggiornabile a 8gb ddr4 però. Le prestazioni cambiano tanto? Il limiti di prendere un Beelink ap34 per il mio utilizzo è la mancanza di estensione della memoria tramite sata. Siccome mi ritrovo un ssd Samsung 850evo sarebbe comodo ampliare la memoria nel vorke v1 plus. Poi ho letto che il beelink ha problemi di surriscaldamento è riavvi. Tu che consigli?
Io ero orientato a prendere un mini pc Windows max sui 180€ altrimenti se devo spendere di più penso a farmi un pc fisso :)

Massimo Olivieri

più di 5 non ne ho mai visti , solo su gli harmony logitech

pisqua187

ho un Rikomagic Mk705 e fa le stesse cose.. il problema è che ha solo 5 tasti programmabili come questo tuo...

Massimo Olivieri

4gb = single channel il 99% delle volte. controlla meglio

Massimo Olivieri

mi dispiace ma non ci credo , provato su vari PC sempre lo stesso problema. come le centinaia di persone che si lamentano sullo store.
Per non parlare del odioso fatto che ogni volta che da un errore devi rifare il login ... tutto per farti passare la voglia di usarlo.

Hereticus

...anche io parlo dell'APP di Windows 10... Mai nessun problema...

Massimo Olivieri

il MECOOL M8S Pro + (quello plus) è un per smanettoni , la cosa comanda è che puoi usare il dual-boot android + libreelec.
Kodi su android è un morto e funziona meglio su linux/windows.

se vuoi qualcosa di più stabile devi andare su wetek però.

Linux86

Ms il vorke v1 plus se non sbaglio è dual channel in piu è abbastanza modulare per un successivo upgrade come la possibilità di cambiare la ram e inserire un SSD da 2.5" oppure un SSD m2 e questo penso sia un fattore da non sottovaluta visto che i prodotti diventano presto obseloti. O sbaglio?

Renato Salvucci

Massimo approfitto della tua sapienza :-),
mi consigli il mecool m8 s come tv box, o qualche altro simile?
Io lo userei prevalentemte con kodi o iptv estreme e simili.
Grazie anticipatamente.

Massimo Olivieri

meglio un Beelink AP34 Ultimate 8GB/64gb cosi hai le memorie dual channel e il soc M.2 per upgrade, su CNX trovi un ottima recensione recensione.

Qualsiasi celeron senza dual-channel perde il 30-40% di prestazioni.

Massimo Olivieri

prendi un AVATTO MK3 Backlit il migliore controller adesso

Massimo Olivieri

mi sà che non hai capito di cosa sto parlando
APP di windows 10 quella del "Microsoft Store", non quella di android o ios.
software o driver non c'entra nulla , sono i serve sky che non funzionano , selezioni un canale o un VOD ma il video non parte.
Dal broswer skygo funziona ma è evidente che la qualità è SD molto più bassa oltre che molto più scomodo con un telecomando.

pisqua187

gia provata scomodissima...e quel pad che puoi usare in seconda opzione non fa nemmeno da puntatore ma ta tasti direzionali..

floc

è una funzionalità che io non uso ma capisco il problema (io non cerco niente, ho plex, netflix, amazon video ecc). Diciamo che a questo punto forse però il problema è a monte: i browser per android TV fanno abbastanza SCHIFO, ci fosse una versione ottimizzata di chrome con una funzione da smartphone "apri su android tv" (tipo il cast del multimedia insomma) risolverebbero buona parte del problema. Cmq se non lo hai fatto ti consiglio di provare "android tv remote control", app ufficiale google per usare lo smartphone come telecomando.

Gark121

Vero, ma volendo strafare... :D

Hereticus

Non mi è ancora capitato... Sinora mai nessun errore. Boh! Ci sarà qualche incompatibilità software/driver...

pisqua187

concordo il problema è che cmq sia se voglio cambiare telecomando praticamente non posso o sono limitato... non è prorpio il massimo....come non è il massimo non avere un browser....capisco che è una tv ma neanche tanto.. ho vissuto quasi 10 anni della mia vita con un htpc sotto alla tv e non poter navigare tra i siti per cercare il link che ti serve è davvero frustrante..

Max

Poteva fermarsi ad Atom...

Max

A mio modo di vedere quella CPU non è accettabile in nessun dispositivo degno di essere chiamato PC...

floc

confermo. Ma ti dico la verità la k400 la uso per scrivere quelle rare volte che serve e le lettere vanno, il mouse idem, quindi alla fine chissene :). Per il resto uso l'ottimo telecomando in dotazione

Emilio Groppetti

Ah ok errore mio

Linux86

Infatti io parlavo del vorke v1 plus

Emilio Groppetti

A me risulta che i prodotti minix si trovino tranquillamente sul marketplace Amazon con tutto quello che ne consegue in termini di garanzia

Linux86

Se acquisto su geekbuying o qualsiasi sito cinese non credo valga la garanzia legale. Ci sarà la garanzia del produttore credo max un anno. Cmq ad ogni modo in caso di problemi sarebbe sempre un casino restituirlo

Emilio Groppetti

Prima cosa bisogna vedere di che alimentatore si tratta, seconda è un discorso che vale in caso di pc nuovo. Considerando che un eventuale danno nei primi due anni sarebbe coperto dalla garanzia legale la spesa si dovrebbe sostenere, soprattutto in questo caso, per rimettere i sesto hw abbondantemente obsoleto. Questa ovviamente è solo una mia considerazione

Linux86

Un alimentatore di un pc costa sui 20 o 30€ mentre l intero mini pc costa 145€ penso ci sia la differenza

Emilio Groppetti

Con quello che costano neanche ti conviene cercare il ricambio

Emilio Groppetti

Z8350 e 200 € nello stesso articolo non si possono leggere

Palux

Sì sì già lo uso, per questo dicevo che ora non conviene.

the_joker_IT

io la j3710 acquistata 1 anno fa la pagai 88 euro spedita. Ultimamente c'è un curioso aumento spropositato dei prezzi. Per capire il fenomeno basta verificare lo storico per esempio su amazon usando keepa. Potresti stupirti della forbice dei prezzi.

Massi

Mi sorprende che non sia consigliato il beelink bt3 pro. Stesso hardware ma 140 euro. Sempre Amazon

pisqua187

alla fine il serverino con un pi3 è solo da nerd.. provato e riprovato ma prestazioni davvero scarse, senza contare gli smanettamenti..ho dovuto cedere a un synology e devo dire che effettivamente anhe se ci spendi 200 € per il solo server li vale. ..

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia