Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel a lavoro sul nuovo NUC con CPU Coffee Lake

05 Settembre 2017 15

Stando alle ultime indiscrezioni apparse su fanlesstech.com, Intel sarebbe a lavoro sulla prossima generazione di mini-PC NUC. I nuovi PC super-compatti di Intel saranno aggiornati con CPU Core di ottava generazione, ma a quanto pare non con i recenti Kaby Lake Refresh, bensì con i prossimi Coffee Lake-U.

Stando alle informazioni a disposizione, Intel offrirà nuovamente tre varianti, rispettivamente con processori Core i3, Core i5 e Core i7 (per gli utenti più esigenti).

Più in dettaglio, i processori in questione avranno architettura Quad-Core con Hyper-Threading sulle versione i5 ed i7, mentre il modello entry-level Core i3 beneficerà dei nuovi Quad-Core senza HT. Secondo quanto riporta la fonte, tutti i modelli avranno un TDP di 28 Watt:

✓ *th Generation C*re i3 Processor (CFL-U) 4c/4t 28W TDP
✓ *th Generation C*re i5 Processor (CFL-U) 4c/8t 28W TDP
✓ *th Generation C*re i7 Processor (CFL-U) 4c/8t 28W TDP

Le indiscrezioni non finiscono qui; Intel starebbe sviluppando anche il successore di Skull Canyon, il NUC pensato per i gamer che potrà contare ora su una grafica decisamente più potente, affiancata probabilmente da una cache eDRAM.

Nessun dettaglio su eventuali prezzi, il debutto è ancora piuttosto lontano e fissato indicativamente nel Q2 2018.



15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Roberto

28w per l'i3 è un botto, l'attuale consuma 15...

Simone Bonfrate

Io invece non vedo alcun problema. Ora questi nuc li vedo adatti per un contesto scolastico (laboratori informatici, di grafica...), dove c'è bisogno abbastanza potenza in poco spazio oppure con supporto VESA per attaccarlo al monitor

Il nabbo di turno

Speriamo che arrivino prima del q2 2018, già a inizio 2018 sarebbe l'ideale.

Il nabbo di turno

Frequenze maggiorate.

luigiesse21

Sinceramente se il consumo all'atto pratico fosse davvero quasi doppio, per l'utilizzo per cui sono nati questi NUC lo ritengo un passo indietro. Se deve servire da client per applicazioni di streaming dal nas/da un altro pc/da internet, per scaricare le foto e i video delle vacanze, per navigare, posta elettronica e applicazioni da ufficio i 15W dual core erano più che sufficienti. Mentre il consumo doppio in h24 secondo me non giustifica questa potenza in più data dai due core. Diventa un pc gaming? No. Diventa un pc da rendering? No. Era già un fulmine con SSD? Si! Perchè allora questa necessità? Era meglio rimanere sui dual core in questo segmento, abbassare il TDP a poco a poco ed arrivare ad avere stessa potenza ma il fanless. Boh...

polakko

solo i7

polakko

speriamo che il TDP maggiore di 28W non giustifichi una ventola maggiore e quindi un case più grande. Altrimenti si perderebbero tutti i vantaggi di un sistema in miniatura.
Dunque i NUC con KabyLake Refresh (15W) non ci saranno: Intel, stavolta, se ne uscira solo con le versioni X cioè con Intel Optane...

Life_XP

Ci sono già i NUC da 28W con Kaby Lake.

Riccardo

aspetta un attimo, se l'i5 ha l'ht a cosa serve l'i7? haha

Robylyon93

Senza dubbio erano valide anche le versioni precedenti, tanto che sono stato tentato più e più volte :P
Diciamo che questi accorciano ancora di più il gap con (alcune) cpu desktop tradizionali :)

Diego Comencini

Io ho la precedente kaby lake con i3 e ti dirò che ne sono entusiasta.
Ovvio non è una macchina da rendering ma per lo scopo per cui è nato è perfetto

Liuk

E...se gli fanno anche il manico allora sai che degustazioni!?

Bwaaa! Haaaa! Ha!

The_Th

in realtà non andavano male...
certo un boost di prestazioni non è mai sgradito, avevano prestazioni paragonabili da un pc portatile o un ultrabook...viste le dimensioni non era per nulla male...

mruser2

Perché l'ast*risco?

Robylyon93

Questi potrebbero finalmente essere una soluzione per chi ha pochissimo spazio. Le versioni precedenti con cpu da 15w secondo me erano troppo poco performanti per giustificarne il prezzo.

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO

Recensione GeForce RTX 4080 Super FE: il modello total black di Nvidia