Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Radeon RX Vega batte Polaris nel Mining di Ethereum

04 Settembre 2017 175

Una belle notizia per i miner di criptovalute, probabilmente non tanto gradita ai gamer e a tutti gli utenti in procinto di acquistare un scheda grafica AMD con prezzi ragionevoli.

Le ottime prestazioni fatte segnare dalla Radeon RX Vega 64 nel mining di Ethereum, non fanno infatti ben sperare se guardiamo l'attuale situazione e alla poca disponibilità di schede grafiche Radeon serie 500.

Se fino a qualche settimana fa, si parlava delle schede con GPU Polaris come le migliori per il mining, e delle RX Vega come poco efficienti per questo ambito, gli ultimi risultati che arrivano dal web mostrano in realtà il contrario.


I risultati preliminari, sicuramente viziaiti da software non ottimizzato, vanno in netta controtendenza con quelli pubblicati nelle scorse ore dall'utente Reddit S1L3N7_D3A7H che ha raggiunto nel PoW di Ethereum un valore pari a 43 MH/s con un consumo di 130 Watt (104W dei quali assorbiti dalla sola GPU).

Giusto per avere un paragonone, la Radeon RX 580 "Polaris" fa segnare di solito 30 MH/s con 115 Watt (75W solo GPU); siamo quindi di fronte a un incremento prestazionale del 43% a fronte di un consumo complessivo che sale solo del 13%.

Le prestazioni fatte segnare dalla RX Vega 64 non sono arrivate con le impostazioni di Default; l'utente infatti ha settato la frequenza Core a 1000 MHz, la memoria HBM2 a 1100 MHz e il Power Target a -24%.

Al momento non è ben chiaro se anche la Radeon RX Vega 56 abbia la stessa efficienza, cosa molto probabile visto che anche la variante meno potente di Vega utilizza memorie HBM2 (molto utili in questo ambito). Quello che è chiaro invece, è che purtroppo potremmo assistere a quanto successo con le schede RX 580 ed RX 570, con la differenza che le schede RX Vega non hanno ancora raggiunto il mercato in volumi, con serio pericolo di influire pesantemente su prezzi e disponibilità.



175

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Epp Core

Minando sono 130W. Info di prima mano.

Ale

Grazie xD

DeeoK

Ok, questa è una risposta come si deve, senza metterci di mezzo asic e schede dedicate.

DeeoK

Dimmi un caso in cui le Nvidia vadano meglio per minare.
Io non ne conosco nessuno.

Ale

E comunque il tizio a cui rispondeva non chiedeva di bitcoin, chiedeva se per fare mining (generico) una 1060 e una 580 andassero uguali, e tu hai risposto che AMD va meglio. Dunque va più veloce un a modo da cross o una da strada? Dipende se corri su strada o no.

DeeoK

È più veloce un ape 50 o uno scooter?
Una Ferrari.

Ale

Ma nemmeno di AMD ci vai... e non ha senso dire che AMD va meglio di nvidia se entrambe per minare bitcoin fanno pena xD

DeeoK

Appunto, vai di Asic, non con Nvidia. Rileggi la discussione dall'inizio.

Ale

Tutte le Coin con algoritmo equihash ad esempio, o skunk, non esiste solo ethash (algoritmo di eth, etc ecc) esistono un sacco di algoritmi e per ogni algoritmo un sacco di coin.. e non sempre quella che vale di più è la più profittevole per il mining.

Bitcoin (sha256) ormai solo asic, chi usa una gpu AMD o nvidia mina in perdita con bitcoin

DeeoK

Che io sappia pure nei Bitcoin vince a mani basse.
Non ricordo un caso in cui Nvidia sia meglio per il mining mentre ci sono casi in cui schede apposite siano l'ideale.

Ale

La domanda giusta sarebbe chiedersi perché sono così pochi a conoscere ed usare le crypto, o perché la parola "decentralizzato" non piace alle grosse istituzioni finanziarie, una volta risposto a ciò avrai più chiaro il quadro della situazione, e sarai più abile nel riconoscere il terrorismo psicologico dai fatti veri e propri.

Lorenzo Trevisan

Ma i soldi non li fa amd, questo dobbiamo capirlo... Amd butta fuori le schede al prezzo di listino (399/499/599) poi succede che gli store le prendano e ne aumentino il prezzo per l'enorme richiesta di schede per lucrare... Ad amd va bene perché vende ma non significa che non ci sia un danno di immagine che potrebbe giocare brutti scherzi in futuro

Ale

Hai idea di quanto consumano le asic e di quanto spazio occupano?

Ale

Se con una macchina meno blasonata non scopi le domande da farsi sono altre xD

Ale

Dipende da cosa mini, eth ok, ma se ti sposti su altri algoritmi meno di moda la situazione è ribaltata

Ale

Il dag lo soffrono solo le rx, le vecchie r9 non avevano questo problema

Ale

Dovevi regolare l'intensità della seconda moneta nel file start.Bat di claymore con l'apposito comando, fatto ciò su eth non perdi nulla.

Ale

Perché a nvidia scusa? XD guarda che come si mina con AMD così si mina con nvidia, ok in ethereum conviene AMD ma ci sono molte altre monete dove nvidia produce meglio consumando meno dunque la voce che gira secondo la quale AMD ha alzato i prezzi perché vende tutto mentre nvidia li ha alzati per speculazione è una voce infondata messa in giro dai fan che di mining non sanno assolutamente nulla ma che voglio sparare a zero.

Marco

investendo circa 12500 euro fai circa 3300$ al mese

Adriano

Tra l'altro versione 256mb, recuperata da una mansarda e resuscitata a suon di forno . Ora in overclock continuo

Valoroso Guerriero

Sono triggerato fortissimo

Liuk

Infatti, lascia in pace quella povera principessa...

(Bwaaaa! Haaaa! Haa!)

R.I.P.

mmorselli

Vabbè, è partito il qualunquismo da webbe e in genere è difficile da fermare, ma è SEMPRE accaduto, sempre. Perché questa volta dovrebbe essere diverso? Capisco che l'amigdala si sia evoluta in centinaia di migliaia di anni per indurre l'uomo al pessimismo irrazionale, ma il cervello è 1.5Kg di massa, mica dobbiamo lasciar fare tutto all'amigdala ;)

Liuk

Si, è come vedere il tizio della pubblicità ' F a c i l e . i t '.

Se ci credi forte forte forte...accade.

mmorselli

Per quale motivo non dovrebbero riuscire MAI ad adeguare la produzione? Non c'è nessun precedente del genere in ambito tecnologico. C'è forse qualche materiale raro la cui indisponibilità frena la produzione? Il problema attuale è dovuto al fatto che ogni scheda video introduce un processo costruttivo nuovo, e serve tempo per adeguare gli impianti nel numero necessario, ma è appunto solo il tempo la risorsa mancante.

mmorselli

Ovvio, ma è economia spicciola, no? Non penso serva il Nobel per capire cosa accade e quali sono gli effetti a breve e medio termine.

Oggi la situazione è che abbiamo due persone che vogliono una scheda video ma la disponibilità è di una, per cui rispetto al prezzo di mercato percepito da tutti come accettabile di 600 euro la vendo a 800, così uno dei due la compra e l'altro rinuncia. E' la legge della domanda e dell'offerta.

Ma questa situazione non è positiva per chi produce schede video, perchè ha perso una vendita con la sua mancata disponibilità, per lui la cosa migliore è venderne due a 600 euro l'una, non una sola a 800 euro, per cui è palese che la produzione sia di AMD che di nVidia si adeguerà in modo da soddisfare la richiesta di TUTTO il mercato e non solo di quello che oggi deve essere selezionato dall'aumento di prezzo. Il prezzo però dipende anche dalla dimensione del mercato, ed è più basso se il mercato è più ampio. Ieri il mercato era formato principalmente dai gamer, oggi è più ampio, perché è formato da gamer e miner. L'effetto a medio termine è palese, non è neppure da considerare un'ipotesi. Appena la produzione sarà adeguata a coprire il 100% della richiesta i prezzi saranno inferiori a quelli che sarebbero stati senza la distorsione introdotta dai miner, favorita anche dal fatto che le case produttrici nel frattempo avranno fatto cassa, fondamentale per poter finanziare la guerra dei prezzi.

leo1984

purtroppo è la dura realtà...

lars_rosenberg

Penso che AMD voglia vendere le proprie schede per fare soldi e se i miner comprano e fanno anche alzare il prezzo a loro conviene solo...

lars_rosenberg

Quelle buone saliranno, quelle non buone scenderanno. E' come il mercato azionario.

sbiki85

Fino a sei mesi fa il bitcoin stava a 1000dollari l'uno e dicevano che era una pazzia, ora sta a 4000...fra sei mesi a quanto sarà?

Vublich

ok intanto grazie, ero rimasto al vecchio post su btctalk dove era ancora presente la versione 10 di claymore e dove si diceva di non aggiornare i catalyst per i possessori di schede serie tahiti, hawai ecc

manu1234

Non ne so molto, ma la vedo dura che diventino la moneta del futuro. Alla fine qui si parla di generare soldi. Se il mercato si espande troppo secondo me tagliano le gambe. Comunque, da quel che so la moda del momento è appunto ethereum, quindi dovresti provare con quello. Anche perché è molto più semplice da minare dei bitcoin

Alessandro Prato

Ma perché è la mia domanda?moneta del futuro ma perché ?il futuro e nn avere il portafoglio dietro e pagare solamente con l importa o l iride
Perché usare monete che solamente il 5 per

manu1234

Stanno nascendo millemila criptovalute proprio per ripetere questo boom

Vublich

conta che ho provato verso aprile quando dcr valeva sui 5 o 6$ circa mentre ora forse effettivamente potrebbe valere la pena
sc ne ho scambiati un bel pò ma anche con pure trading non mi hanno mai fruttato cifre interessanti credo infatti di rivenderli a breve

Liuk

Ma su quello non ci piove, riguardo all'opportunità.
E' sta cosa sta rompendo le balle a chi non frega niente di cryptovalute del cavolo.

Alessandro Prato

Conviene ancora comprare criptovalute?non è scontato che visto il bit a fatto il boom quindi tt le persone si buttano a comprare ma nn saliranno mai?
Conoscete usi tech ?e sicuro?
Grazie per le risposte

Alessandro Prato

Conviene ancora comprare criptovalute?non è scontato che visto il bit a fatto il boom quindi tt le persone si buttano a comprare ma nn saliranno mai?
Conoscete la usi tech ?e sicuro?
Grazie per le risposte

Alessandro Prato

Conviene ancora comprare criptovalute?non è scontato che visto il bit a fatto il boom quindi tt le persone si buttano a comprare ma nn saliranno mai?
Conoscete usi tech ?e sicuro?
Grazie per le risposte

DeeoK

Indi per cui? Non ricordo che il discorso sia mai stato su quel che interessa al videogiocatore.
Nel caso in cui riesca sempre a piazzare le proprie schede AMD può anche permettersi di alzare prezzi e margini. In più resta un dato di fatto che è impossibile che guadagni più di quanto possa guadagnare con un sold out.

DeeoK

A me frega il giusto, la gpu ce l'ho.
Non è tanto quello che fa comodo a me, ma quello che conviene ad AMD. Per AMD fare perennemente sold out è una situazione indubbiamente vantaggiosa.

AL3PRO

Perché stanno approfittando di un'opportunità, che ne io ne te abbiamo preso in considerazione seriamente, e si stanno facendo insoldi

Antonio Guacci

...Al giorno?

MR TORGUE

se ti interessasse Vega, non saresti felice del fatto che fanno incetta i tutte le schede appena escono dalla catena di montaggio.

MR TORGUE

sveglia, il guadagno di AMD, per cheda, è sempre quello, non cambia di un centesimo.
al massimo le compri tutte, ma non gli fai guadagnare di più con schede da 200 euro vendute a 600.

e poi.... un bel CHISSENEFREGA dei guadagni amd? a noi interessa la scheda, mica il bilancio.

MR TORGUE

"il grande achievement della vita", zelda emulato 4k 60 FPS.
vabbhè tutto...

MR TORGUE

con le schede in ostaggio dei miners, il gaming diventerà la console !

MR TORGUE

hahaha! NO.
no è detto che riescano ad adeguare la produzione, con il rischio che la scarsa disponibilità rimanga per sempre.
inoltre con una domanda altissima, i prezzi aumenteranno a prescindere.

saremo costretti a spendere un botto sempre.... oppure a comprare la m&rda usata dai miners

floop

nei sogni mi sa

diego__ros

Daje, e si tira avanti con queste bestiole

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO