Gigabyte svela una GeForce GTX 1080 ultracompatta da appena 16,9 cm

04 Settembre 2017 45

Se siete amanti dei sistemi mini-ITX e allo stesso tempo non volete rinunciare alle prestazioni, l'ultima proposta di Gigabyte potrebbe risultare piuttosto interessante, soprattutto se cercate una scheda grafica ultra-compatta. L'azienda taiwanese infatti, ha aggiunto a catalogo la nuova GeForce GTX 1080 Mini ITX 8G, la versione più compatta della famosa scheda Nvidia presente ad oggi sul mercato.

Se Zotac aveva colpito con la sua variante da 21 cm, Gigabyte fa ancora meglio, riuscendo a "comprimere" la GTX 1080 in un PCB di soli 16,9 centimetri, rendendola di fatto la scelta ideale per gli assemblatori di sistemi mini-ITX.


La Gigabyte GTX 1080 Mini ITX 8G offre un sistema di dissipazione semi-passivo, con ventola da 90mm che si spegne automaticamente quando le temperature non superano certi valori. Le prestazioni del dissipatore, decisamente piccolo, sono garantite da un sistema ottimizzato di tre heatpipe in rame con sistema Direct-Touch.

La scheda supporta la funzionalità One-click Super overclocking per aumentare le prestazioni in game, mentre affidabilità e stabilità sono garantite da componenti Ultra Durable e un'alimentazione a 5+2 fasi.

Quanto alle specifiche tecniche, la scheda monta 8GB di memoria GDDR5X con bus a 256 bit (10 GHz), mentre per le frequenze GPU si possono sfruttare le seguenti impostazioni:

  • Gaming Mode: Base Clock 1607 MHz / Boost 1733 MHz
  • Overclocking Mode: Base Clock 1632 MHz / Boost 1771 MHz

La Gigabyte GTX 1080 Mini ITX 8G offre poi connettori DVI, HDMI e 3x Display Port oltre a un PCI-E 8pin per l'alimentazione. Al momento non ci sono dettagli sul prezzo, ma sicuramente Gigabyte farà pagare a caro prezzo questo gioiellino. Maggiori dettagli li trovate a questa pagina.


Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus, in offerta oggi da Tekno zone a 575 euro oppure da ePrice a 627 euro.
Lg G6 H870 32gb Black è disponibile da puntocomshop.it a 369 euro.

45

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
EnricoG

Non sono molto aggiornato sui case miniITX, non saprei cosa consigliarti di meglio.
Mi riferivo al raffreddamento a liquido della GPU, ma non credo ci stia a meno di non mettere qualcosa con le dimensioni ad esempio della R9 Fury X, ma al momento le GTX nano sono tutte ad aria.
La Zotac dovrebbe aiutare sia col cable management che con i flussi d'aria interni, pero' controlla bene che alimentatore sia sufficiente perche' se usi quello di serie del case mi pare sia un 450W e saresti un po' al limite.

Ricky

Grazie mille per il tuo consiglio, io spero di farci entrare tutto perché quel case mi piace molto e mi piace l'idea del case orizzontale simil console, non mi piacciono i case troppo truzzi o quelli con tanto spazio vuoto all'interno, se poi hai altri case da consigliarmi con quello stile sono ben accetti.Per soluzione all in one intendi un raffreddamento unico per cpu e gpu?Ho visto delle soluzioni a liquido a ottimi prezzi in rapporto alle prestazioni, l'unica è sapere se posso metterci tutto dentro oppure no, pensi che se prendessi la zotac 1080ti per case mini potrei avere più spazio per i componenti e il cable management?

Raff Malvone

io vorrei prendere una 1070 per giocare in FHD a 60 hz. il problema è che con questi prezzi con 50 euro in più prendi la 1080, e anche se non te ne fai nulla al momento puoi sempre puntare ad un upgrade del monitor

EnricoG

Per rispondere alla tua precedente domanda: si ci stanno full GPU nessun problema in lunghezza o in spessore (ci stanno GPU fino a 2,5 PCI slots) e neppure in altezza perche' c'e' spazio sopra i bracket PCI:
youtube. com/watch?v=YsDW0Q9Jeas

Non ho mai guardato in dettaglio le 'ti', mi sono accontentato di una 1080 normale, nel mio caso ho optato per una MSI/Corsair SeaHawk perche' volevo un reference design e il raffreddamento a liquido e sono super contento dell'acquisto.
La 1080ti consuma parecchio di piu' di una 1080, metterla in un case cosi' piccolo come il Node 202 e' un po' un problema, sia di alimentatore che di raffreddamento.

Di solito per quel tipo di case o si va di reference design per il dissipatore perche' butta fuori direttamente l'aria calda (con una GPU a dissipatore non-blower hai il problema che non c'e' un chiaro percorso in-out per il flusso d'aria) oppure vai su una soluzione AIO pero' va verificato se si riesce a mettercela perche' tra tubi e radiatore piu' ventola la vedo dura in quel case.

Adriano

Ho visto che la zotac piccolina della 1060 costa meno Delle altre versioni concorrenti. La differenza qual è a pelarte ovviamente le dimensioni?

Ricky

Un consiglio tuo? :D

Ma LOL!
XD

Liuk

Brillante!
(Nel senso che diventano brillanti...nell'oscurità)

Bwaaaa! Haaa! Ha!

EnricoG

"rapporto prezzo/calore/prestazioni"

Semplice da calcolare! :D

Li mandiamo a Fukushima a minare...

Ricky

Una 1080ti standard ci entra in un fractal design node 202 o devo prendere la versione compatta fatta da zotac?Miglior 1080ti rapporto prezzo/calore/prestazioni?

Liuk

Allora diciamo le cose come stanno.

Una bella elettrocuzione di massa per questi sfruttatori in diretta tv.

xD

EnricoG

Per chi e' preoccupato per i miners:
reddit. com/r/Amd/comments/6xqpot/vega_64_435_mhs_130w/?st=j764lp90&sh=fa51ab8d

In breve: Vega56/64 sembrano destinate a diventare il nuovo paradiso per i miners.
Questo potrebbe rendere nuovamente disponibili le 570/580 e al contempo mantenere alti i prezzi delle 1080.

EnricoG

Scusa, non mi sono spiegato, mi riferivo alla 1080 Mini.

Zazzy

Allora mi ricordavo male. Ciò non toglie che la mini 1070 sia un'ottima scheda...

Senza gentilmente.

XD

EnricoG

Ha due modalita': Gaming e OC, in Gaming mode il clock e il boost sono esattamente quelli della reference, in OC l'incremento e' minimo, direi quasi irrilevante.

EnricoG

Potrebbe anche avere senso se uno vuole fare un custom loop in un case poco spazioso, non il piu' frequente dei casi d'utilizzo, ma sapere che ci sono GPU di queste dimensioni e' sempre un'opzione in piu' che non fa mai male.

EnricoG

Se non la prendi come fai a sapere se e' difficile da raffreddare? :D

EnricoG

Quando nVidia mettera' la HBM2 sulle GPU consumer, dimensioni e consumi si potranno ridurre sensibilmente.
Non avevo idea di quanto sia significativo l'impatto delle HBM2 sui consumi complessivi di una GPU:
gamersnexus. net/guides/3032-vega-56-cost-of-hbm2-and-necessity-to-use-it

Zazzy

credo in realta' sprigioni da entrambi i lati. E comunque e' in parte passiva.
La 1070 mini va da paura

Zazzy

In realta' il clock e' maggiore rispetto alla founders. Le recensioni della 1070 mini sono ottime

Zazzy

hai mai cercato le recensioni della 1070 mini della Gigabyte?
Sorprende...

Liuk

...e fighissima!

Liuk

I 'miners' devono tutti gentilmente schiattare.

Liuk

E' fighissima!
E non smetterò mai di dirlo.

Maurizio Mugelli

quando si trovavano a 350€ erano piu' che accettabili, con gli attuali prezzi intorno ai 400-450 insomma non tanto.

ciccio35

Io ragionavo più su un rapporto prezzo/prestazioni a dire il vero, fa circa gli stessi MH/s di una rx480 con firmware stock costando di più

Valery Mashenko

Che bella piccola bestia.

Maurizio Mugelli

sono le gddr5x ad avere problemi con il mining in genere (alta frequenza ma alta latenza e poca overcloccabilita'), le 1070 montano normali gddr5 e vanno benissimo per il mining se le trovi a prezzo umano.

Achille

Se ti fa fare montagne di H/s sì

stefan

hai fatto il mix di tutta la serie di AMD in 3 parole. Si chiamava "R9 Fury Nano"

diego__ros

Michele M.

Beh la Zotac produce la mini Ti (questa non è Ti) e va anche un pelo di più della Founders.. ovvio, se uno ha spazio non ha senso puntare alle mini visto che sono rumorose e "calde"

intendevo quelli,mi sono confuso tra gli standard

diego__ros

Ma direi anche Mini ITX, nel mio case Micro ATX una Founders Edition ci sta tranquillamente.

ciccio35

1070 e 1080 non hanno senso per il mining

nessuno29

Ma non credo proprio

credo che avrà clock più bassi rispetto alla normale,ovvio che questa è pensata per i micro atx

i miner non spendono 1000€ di scheda video

Anal Natrak

tanto saranno comprate tutte dai miner.

RS_90

Carina, ma non la prenderei mai, difficile da raffreddare

dopo la rx fury nano,esiste anche la gtx 1080ti nano

sardanus

La ventola dovrebbe catturare l'aria e buttarla fuori dal case dal lato delle uscite video come le RD, ottima cosa

manu1234

Cucciolosa

Samsung Notebook 9 Pen 13", convertibile con S-pen integrata | Video dal CES

Dell XPS 15 2-in-1: video anteprima dal CES

RECENSIONE Acer Predator Helios 300: il gaming si fa "portatile"

Recensione Acer Spin 5 con CPU Core i7 Quad Core e penna attiva