Surface Pro 4, firmware di settembre migliora il supporto con le tastiere del Surface Pro

21 Settembre 2017 54

Aggiornamento 21/09

Aggiorniamo l'articolo per segnalare in maniera completa tutte le novità dell'ultimo aggiornamento firmware per Surface Pro 4, rilasciato lo scorso 14 settembre.

Oltre alle voci identificate nei driver Intel e segnalati nell'articolo originale, Microsoft riporta nel changelog ufficiale una migliorata compatibilità hardware con le tastiere del Surface Pro, Type Cover e Signature Type Cover. In particolare, è stato migliorato il sistema di retroilluminazione dei tasti, la sensibilità del trackpad e posta in essere un'integrazione più completa con lo stesso Surface Pro 4.

Per maggiori informazioni potete consultare questo indirizzo.

Articolo originale 02/09

Microsoft ha avviato la distribuzione di un nuovo aggiornamento firmware per il suo 2-in-1 di precedente generazione Surface Pro 4. Non è ancora disponibile un changelog da fonti ufficiali - ovvero la solita pagina Surface Pro 4 Update History sul sito di Microsoft - ma Windows Central ha notato che i seguenti componenti sono stati aggiornati:

  • Intel Corporation driver update for Microsoft IR Camera Front.
  • Intel Corporation driver update for Microsoft Camera Front
  • Intel driver update for Intel(R) AVStream Camera 2500
  • Intel driver update for Intel(R) Imaging Signal Processor 2500
  • Intel Corporation driver update for Intel(R) CSI2 Host Controller
  • Surface - System 8/1/2017 12:00:00 AM - 1.0.85.1
  • Intel Corporation driver update for Intel(R) Control Logic
  • Intel Corporation driver update for Microsoft Camera Rear

Sembra insomma che l'update si sia concentrato sulle fotocamere, questa volta. Informazioni più dettagliate dovrebbero comparire nel corso delle prossime ore - alla peggio lunedì; se necessario aggiorneremo l'articolo.


54

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco Di Tinco

Beato te, hai fatto un gran bell'affare :D

C#Dev

Grazie mille! :)

Francesco Di Tinco

Lo uso per scuola, perndo appunti su one note e per tutte le task di ogni giorno, dal web ai social a qualche giochino non troppo pesante dello store, come asphalt 8. Inoltre lo uso per disegnare con autodesk sketchbook. Se hai bisogno di un computer estremamente veloce te lo sconsiglio ma se vuoi una macchina scattante e soprattutto incredibilmente versatile, surface fa per te. In ogni caso, credo che sia paragonabile a un i3 per portatili della stessa generazione, anche se ha un dispendio energetico minore. E per dispendio energetico minore intendo che dura giornate intere senza ricarica con il solo accorgimento di attivare il risparmio energetico. Dopo quasi due anni che lo uso sto iniziando a credere che la batteria sia a fissione nucleare...

NEXUS

faccio un utilizzo lavoro e casa, non ci gioco. Ma te lo sui o lo hai mai usato con il carica batterie attaccato?

Lorenzo Masciotta

Ciao, volevo sapere che utilizzo ne fai per farlo durare 7 ore. io ho il i7 16gb 512gb e la batteria dura veramente poco

talme94

Vorrei vendere il mio SP4 i5/4gb + la touch cover. Secondo voi quale sarebbe un prezzo giusto? Sul sito MS nuovo costa 800 euro, quindi pensavo di metterlo attorno a quella cifra (magari 700/750) con la tastiera compresa

The User

microsoft store lo ha tenuto fino a qualche settimana fa a 999 con tastiera inclusa

El Eños

Mai successo lo ho da circa 5 mesi

NEXUS

secondo le nuove batterie no, però per mia esperienza ogni volta che usi u device in questo modo la batterie perde, usandolo senza la corrente attaccata fa si che la batteria abbia quasi lo stesso utilizzo di quando lo ho comprato, anche dopo 2+ anni

riccardik

Per piallare ci sono le immagini aggiornate da scaricare direttamente dal sito della ms

marco

credo si riferisse ad un uso tablet per cui i surface sono assolutamente inadatti per mille ragioni. Per uso laptop il discorso cambia.

marco

si, quella del 4 sul pro 3. Ma rispetto atutti gli altri problemi che ha quel computer questo passa in secondo piano.

Enrico Garro

Mi è capitato qualche volta, è noioso ma nel mio caso basta staccarla e riattacarla

Sperelli

Usarlo connesso all'alimentatore rovina la batteria?
Lo uso prevalentemente in questo modo.

cri

è tenuto in vetrina e poichè l'ho già fatturato a me, lo vendo scontato anche se imballato

True_ghost

Si assolutamente

True_ghost

Perché lo vendi?

cri

ho un surface pro 2017 con i7 ssd 512 e 16gb di ram imballato, listino 2500 euro, lo vendo su ebay a 1700, con fattura per la garanzia di 2 anni. oltre 140 feedback positivi ;-) se vi interessa contattatemi

NEXUS

a me il surface pro 4 i5 mi fa 7 ore di automia ancora, ed ha 1 anno e mezzo . io lo carico sempre da spento e non lo uso mai con il caricatore attaccato,

Felk

Ma come funziona l'aggiornamento per i surface? Windows riconosce il prodotto e propone delle patch ad hoc?
Se uno volesse prenderlo e piallarlo tutto, installando il sistema da capo, riceverà comunque le patch specifiche?

NEXUS

la mia tastiera del SP4 è ancora nuova, e visto che lho pagata 150 euro non penso la cambio per questa nuova quasi ugale

NEXUS

non esiste 128 con 8gb ram mi pare, sono 256

NEXUS

ho il sp4 , mai

Choz Chozzy

Mmm, ho quella per SP4 e mai dato un problema del genere, si io andrei in garanzia per sicurezza, ma visto che il messaggio è di 16 giorni fa probabilmente avrai già fatto! XD

C#Dev

Come ti trovi con il core m?

Lo paragoneresti come prestazioni ad un i3?
Per cosa lo usi?

William Harden

Posso chiedervi se anche a voi è capitato che la tastiera/cover dopo un breve lasso di tempo vada in freeze e si debba staccare e riattaccare per farla funzionare ? poi si riblocca dopo poco ! e tocca sempre fare così, che cosa può essere ? ho provato a pulire i contatti ma nulla, siccome è in garanzia vorrei farla sostituire la tastiera se non si tratta di un problema software (ovviamente ho un surface pro 4 con tastiera con tasti separati)

Marco Giannini

Si ma i peggioramenti lato batteria, nel mio caso, erano superiori ai miglioramenti. Sono stato costretto a cambiare, non era quasi più un portatile. Sono passato a Macbook PRO 13 modello 2016 e per adesso sono soddisfatto appieno.

Stranger Thing

Con 8 GB hai trovato tangibili miglioramenti?

Marco Giannini

No anzi, tornando indietro avrei tenuto il core M. Il problema erano i 4 di ram

Marco Giannini

Buttala via, era sempre scarico

Francesco Di Tinco

Ormai si trova attorno ai 650 - 700, mi sento un fesso ad averlo comprato a poco più di un mese dal lancio

Sperelli

Navigazione, film, Office.
Non so quanta potenza in più possa offrire l'i5, per il mio uso il core m è sufficiente, non scalda e, non avendo ventole, è silenziosissimo:-)

Stranger Thing

ciao, posso chiederti che uso ne fai? sono indeciso tra core m e i5, grazie.

Stranger Thing

Il core m sul surface pro 4 fa così pena? Ho visto alcuni test e recensioni e pare non vada mai in thermal throttling tenendo quindi a lungo la massima frequenza di lavoro anche durante sessioni di editing e rendering video o con uso di photoshop. Leggo un sacco di commenti che sparano a zero sugli m (anche commenti di chi palesemente non ha mai usato il core m) dicendo che non valgono la spesa e che 4 gb di ram sono pochi per windows 10. Ora, io ho un portatile di 5 anni fa con core 5 e 4 gb di ram e ci uso photoshop, premiere, programmi di cattura per stop motion ecc e onestamente i 4 gb mi sono sempre bastati. Non è che magari in molti tendono ad acquistare prodotti sovradimensionati per l'uso che poi ne fanno? Non voglio dire che anche tu sia fra questi, non fraintendermi, ma vorrei anche io acquistare un surface e onestamente non voglio spendere per qualcosa che poi uso a metà. Ho un fisso assemblato appena uscì il primo i7 ed è equipaggiato con 6 gb di ram. Ci uso tranquillamente photoshop, premiere e tutto il resto (a parte after effects che qualche problemino lo dà). Certo non è un razzo, ma son passati più di 7 anni, ecco. Ah, non gioco col pc (nè con nessun altro device) da quando uscì fifa 2000, magari questo un po' conta. Mi consiglieresti comunque un i5 o pensi che potrebbe bastarmi un core m? tu perchè hai fatto il passaggio?

Midnight

A quel prezzo sicuramente, comunque a me interessa un portatile normale e la mia era più che altro curiosità :)

Jpprieto

Io il Black Friday scorso per 800 mi sono portato a casa il sp4 con i5 ,8gb ram e 128ssd, quest'anno penso che troverai qualcosa di simile, e merita.

Kevin Campora Costa

Ma scusi, chi ha parlato di meglio? Rilegga il mio commento... Il discorso era l'utilizzo o meno del touch screen.. Lo ripeto con altre parole:

Utilizzo tranquillamente, a casa, per SVAGO, tablet android e iOS touch screen, ma non riesco assolutamente a trovarmi bene con un touch screen su un prodotto PROFESSIONALE, con OS Windows.

In parole povere: il touch screen per svago, ma non per lavoro.

Il Surface Pro è probabilmente il miglior tablet in commercio nella sua categoria, semplicemente non mi serve, in quanto detesto il connubio di Windows + Touch screen, e quindi non lo compro, pur senza mettere indubbio le sue qualità di altissimo livello.

Luca Lindholm

E Lei lavorerebbe in un'azienda informatica??

Cioè, riesce a trovare meglio persino un tablet con ANDROID e poi va a dire che i Surface Pro non siano buoni?

O.o

Dartagnan92

Non capisco perché chiamare firmware dei driver.. :/
se son driver son driver
se è un update del firmware uefi è un altro discorso

Simone

Allora che ne dici del Book?

Una selle migliori tastiera mai prodotte... Format da ultrabook

manu1234

piuttosto aspetta natale/black friday e vedi se riesci a portarti a casa un new surface pro, almeno hai il doppio della batteria e anche l'i5 fanless

Midnight

Mmh non vale la pena a quel prezzo, meglio la variante i5 8gb

manu1234

strano, non dovrebbero esserci tante differenze di consumi, massimo massimo un'oretta in meno

riccardik

È una questione di esigenze, il pro 3 riesce a soddisfare le mie come nessun altro tipo di prodotto

Marco Giannini

Io il pro M3 lo cambiai con il pro I5 e lì ci furono i veri problemi di batteria.

B!G Ph4Rm4

Neanche se fosse un Surface Book?

E' un normale notebook di fascia alta che all'occorrenza si stacca come surface Pro.

Kevin Campora Costa

Eh io lavoro in un'azienda di informatica, questi prodotti li riparo e ne ho usati a pacchi, ma nessuno mi è mai piaciuto fino in fondo... A casa ho avuto sia iPad che tablet Android, e mi sono sempre trovato molto bene per giocare, leggere riviste, qualche libro, scrivere commenti... Ma con Windows proprio no, nemmeno con 10.

manu1234

600?

manu1234

il touchscreen aggiunge qualcosa in più. per fare certe cose è molto comodo. dovresti provare un 360 o un surface book, che hanno una tastiera perfetta e sono 2 in 1 allo stesso tempo

Midnight

Qual'è il prezzo minimo per un surface 4 con core m?

Vaio S11 e S13 sono leggerissimi, potenti e ricchi di porte | Anteprima Computex

ASUS Project Precog: il notebook a doppio schermo del futuro | Anteprima

HDblog @ Computex 2018: live blog continuo dalla fiera

Recensione Logitech G560, speaker 2.1 con LED RGB