Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Final Fantasy XV: non basta una GeForce GTX 1080 Ti per i 60FPS a 4K

28 Agosto 2017 55

A distanza di una settimana dalla presentazione alla Gamescom di Colonia, vengono diffusi nuovi dettagli sulla versione PC del tanto atteso Final Fantasy XV, il nuovo capitolo della saga di Square Enix, in arrivo sul mercato nel primo trimestre del 2018.

Final Fantasy XV: Windows Edition introdurrà diverse migliorie tecniche rispetto alla versione per console, utilizzando Luminous Engine e sfruttando numerose tecnologie targate Nvidia; tra queste segnaliamo: NVIDIA Flow, NVIDIA HairWorks, NVIDIA ShadowWorks, NVIDIA Turf Effects, NVIDIA VXAO, NVIDIA Ansel e NVIDIA ShadowPlay Highlights.


A queste poi si aggiungono il supporto nativo 4K/8K, HDR10 e Dolby Atmos, caratteristiche che fanno gola ai PC Gamer ma che, a quanto pare, avranno un prezzo alto in termini di requisiti hardware.

Stando a quanto dichiara Hajime Tabata, Game Director di Final Fantasy XV, per far girare il titolo a 60FPS e risoluzione 4K servirà molta potenza, un quantitativo che attualmente nessuna scheda consumer può offrire. Tabata afferma che nemmeno una GeForce GTX 1080 Ti può reggere questi setting, a meno di rinunciare ad alcuni dettagli in game. A quanto pare neanche uno SLI di GTX 1080 Ti risolverebbe il problema, in quanto questa configurazione soffrirebbe di piccoli delay che penalizzerebbero la fluidità del gioco.

Una situazione che a molti potrà far storcere il naso, se non altro perchè FF XV è sviluppato proprio in tandem con Nvidia.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kryohi

>Io penso che dall'anno prossimo, ma a voler stare larghi tra due anni

Per dare un intervallo più preciso, avverrà quando arriveranno le prime schede a 7nm, a occhio tra ottobre 2018 e inizio 2019

Ale

Vero quel che dici ineffetti, ma grafica e scrittura hanno anche costi diversi

Markiarom

Beh se hai 100 di budget e spendi 70 di grafica, per la trama ti resta solo 30...

Ale

Non credo che le cose siano collegate, ho visto giochi belli graficamente con belle trame, e giochi con grafica datata con trame orrende, il fatto che la Grafica dei Giochi sia migliorata non impedisce a chi ne scrive le trame di esprimersi al meglio, anzi.. con giochi più complessi tecnicamente/graficamente si possono ricreare situazioni in modo migliore rendendo meglio l'idea di chi scrive.

Ale

Quoto il "per ora" anche il physx era un macigno su fermi, già da Kepler è diventato sostenibile, fanno uscire tecnologie del genere in anticipo così chi ha hardware all'altezza lo usa, chi no aspetta l'architettura successiva, già con volta hairworks per me sarà una ca*Ata da far girare, come fu per il physx di arkham city, giocato prima con la 570 e poi con la 670, e la differenza negli fps era abissale

Michealknight

Ovviamente

Tuccio

lo hai installato su ssd spero..

vins_frost

...ma qui vogliamo un gioco interessante con una buona trama o un film?
Il celholunghismo ha seriamente rovinato il mondo dei videogiochi, FF in primis. Si spende più tempo a programmare i movimenti dei capelli dei protagonisti che le storie da raccontare.

Ale

Bah.. io arkham Knight lo gioco benissimo in 2k con la 1070.. I problemi di batman purtroppo non erano legati a game works

William

È la vergogna della serie ...non dico altro

AL3PRO

Seeee hahahahahahhha

Gabriele

si ma vi ricordo che 1070 e 1080 sono roba di 1 anno e mezzo fa, e all'orizzonte non c'è nulla, come se tutto fosse fermo perché dovranno ancora tenere in vita l'attuale generazione di console per un altro paio di anni

LoneWolf®

Più che della risoluzione, mi preoccuperei del gioco in se. Non l'ho giocato, ma un amico accanito di FF è rimasto molto deluso dopo tutto l'hype che si era creato. Anche in giro non ho letto troppi elogi.

Michealknight

Dipende dal gioco, sicuramente nessuno mette un mssa.
Molti sono tra i 50 e i 60

Michealknight

Bha, io che ho 8 titan xp in SLI posso gestire l'8k a 60fps 1!1!1!1!!11111!!1

Gianluca Annunziata

speriamo davvero altrimenti farà la fine di arkham knight

Michealknight

E pensare che crysis (2009) aveva dei cespugli incredibili per qualità.
Anche adesso alcuni giochi fanno pena in quell'ambito, senza scomodare i racing game con gli alberi che sembrano sagome di cartone.

Michealknight

Già una 1070 regge i 30 FPS senza filtri.

Michealknight

Non è detto che siano attivi tutti gli effetti, una 1080ti deve gestire una risoluzione 4 volte maggiore di una 1060, anche senza filtri perfino alcuni giochi vecchi non arrivano a 60fps, io sinceramente mi sarei aspettato dai giochi nuovi che gli FPS in 4k non sarebbero stati 60 nemmeno senza effetti.
Se succede il contrario significa che non si impegnano più di tanto ad aumentare la quantità grafica.

Michealknight

Secondo me è una questione da ambo le parti.

Michealknight

Devi vedere civilization 6 che con un 8 core a oltre 500 turni ci mette un minuto per caricare gli altri giocatori tra un turno e l'altro.

zSyntex

Non è colpa dei driver, ma dell'ottimizzazione. L'hardware c'è, basta non avere grosse aspettative da tecnologie così recenti.

zSyntex

Esattamente, qua la gente pretende di spendere poco, avere tanto ed in fretta.
Probabilmente non s'hanno com'è fatto il mondo tecnologico o, in generale, il mondo intero :)

Michealknight

Questo è un altro discorso, io dico che è una questione di volontà, se Nvidia e and volessero potrebbero rilasciare driver decisamente migliori.

zSyntex

La storia si ripete. Chi è il malato che attiva tutti i filtri a risoluzioni altissime? Solo un egocentrico per poi sbandierare "Eh, ma la mia GTX 1080 Ti pagata con i soldi del papà non regge sto gioco. Scaffale xdxd".
Una buona 1060 è sufficiente in FHD per giocare senza pretese, non capisco la necessità di vedere i capelli di Noctis in fotorealismo, almeno non al giorno d'oggi.

point0

esattamente...

Simone

Dipende dal gioco

gino loreto

Questa è la spiegazione del perchè un gioco con grafica da console non permette a una 1080ti di fare i 60fps maxati.

Iconoclaster

"NVIDIA Flow, NVIDIA HairWorks, NVIDIA ShadowWorks, NVIDIA Turf Effects, NVIDIA VXAO, NVIDIA Ansel e NVIDIA ShadowPlay Highlights" uff, quanta fuffa fps killer da dover disattivare. Speriamo SARANNO disattivibili almeno...

Diego Monaco

Ci vorrà un bell 4-Way SLI di Titan Xp

christian

ma va? quando mai con una sola 1080 ti giochi in 4k a 60fps?

Everything in its right place.

Mi ricorda XCOM2, avevo cali di frame con una 1070 in un gioco a turni...

Iconoclaster

Subirà il "Trattamento Nvidia" con Gameworks, come già sbandierato, quindi non stupisce...

marco

avranno fatto con i piedi

Scannatore™

Ma siamo seri?

momentarybliss

il sospetto che sia un porting fatto con i piedi viene però

Ngamer

a livello grafico sembra roba di 3-4 anni fa

Ale

Per me basta anche solo levare l'Anti aliasing, che in 4k è inutile e pesa un botto, tutti i giochi gameworks me li son sempre goduti al meglio con la 1070 incluso batman arkham Knight in 2k, noto per l'ottimizzazione "approssimativa"

Valoroso Guerriero

Vabbè ci avranno inserito il solito filtro inutile tipo l'ubersampling di the witcher 2... niente di nuovo sotto il sole.

Nella realtà basterà togliere due o tre effettini che neanche si notano e il 4k te lo godi in scioltezza

Flyn

Concordo :)
Comunque se tutto va bene disattivi le cacat3 gameworks e sei tranquillo a 60.

Nalin

Si però che non costino un occhio della testa, altrimenti siamo punto e a capo.

asd555

Tutti a scassare la ciolla con l'ottimizzazione, vi riempite la bocca di 'sta parola che avete sentito qua e là senza sapere cosa vuol dire realmente.
Signori miei, evitate di fare la figura dei cioccolatai, accettate piuttosto che per giocare decentemente in 4K è ancora "prestino".

Io penso che dall'anno prossimo, ma a voler stare larghi tra due anni, avremo schede in grado di gestire 4K nativo ad almeno 60 FPS senza alcun tipo di problema.

master94ga

Non ci arriva neanche su The Witcher 3 quindi nulla di cui sorprendersi considerati i tanti effetti nvidia che sono ottimizzati malissimo.

MagoDiHoz

Engine ottimizzato con il buco del cul0, semplice...

Simone Masito Scotti

La messa a fuoco degli elementi a schermo su console era ridicola, vedevi cespugli composti dà 3 Pixel fino a 3 passi di distanza...

Frost

Penso basterà disattivare Hairworks e/o shadoworks per guadagnare moltissimi fps. Sono tecnologie con una resa eccezionale, a sono troppo pesanti, per ora.

DeadlyMav

grande Xbox X , migliore rapporto prezzo prestazioni

Raxien

Qua è 4K60FPS nativo su X 4K (nativo?) e 30 fps.

ghost

Il troppo storpia xD

lore_rock

Questo gioco graficamente é una piaga

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO