Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Intel Core i3-8350K Coffee Lake si mostra nei primi benchmark

24 Agosto 2017 202

A distanza di qualche giorno dal comunicato ufficiale Intel, arriva il primo benchmark del nuovo processore Core i3-8350K con architettura Coffee Lake. I risultati sono piuttosto interessanti, in quanto mostrano ottime prestazioni in single-thread e un netto miglioramento in multi-thread grazie al raddoppio dei core fisici.

Core i3-8350K è il processore più economico della serie K con moltiplicatore sbloccato, è costruito con processo produttivo a 14nm++, e come detto in altre occasioni, dotato di 4 core invece che 2 core con HyperThreading (vedi Core i3-7350K).

La CPU ha un clock di 4 GHz, 8MB di cache e un TDP di 95 Watt, valori che lo allineano ai modelli Core i7 di punta della serie Skylake e Kaby Lake.

Passando alle prestazioni, il Core i3-8350K è stato provato nel benchmark integrato di CPU-Z, un test che probabilmente non rispecchia un ambito di utilizzo normale, ma che ci può dare un'indicazione preliminare sulle prestazioni pure del chip.

In single-thread la nuova architettura Coffee Lake ha la meglio, mentre in multi-thread i Core i7 sono avvantaggiati ovviamente dalla presenza dell'Hyper-Threading.

A seguire trovate gli screenshot che mostrano (e confermano) come con la nuova serie Coffee Lake, una CPU Core i3 sotto i 200$ sia decisamente competitiva rispetto a un Core i7 da 350$. Tutto questo probabilmente non farà molto piacere a chi ha acquistato recentemente un Core i7 della serie Skylake o Kaby Lake.


202

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Salvator3Gallo

Il core i3 non supporta il turbo

Claudio M.

Preso più di 4 anni fa e ho ancora intenzione di tenerlo, funziona ancora bene.
Forse riesco a scambiarlo con un i7 3770

B!G Ph4Rm4

Ma che cosa diavolo hai capito.

Si tratta delle basi dell'italiano.
"Comprare una cosa che serve adesso" significa: "compro un computer perchè quello attuale si è rotto, ecc".

"Comprare una cosa che mi server" significa: "compro un oggetto che mi serve in generale per lavorare, studiare, per qualsiasi altro motivo" e non è indicata nessuna scadenza temporale.

Seconda elementare, non dico tanto.

irondevil

è infatti dovresti seguire il consiglio di ragionare . Hai appena scritto "ma senon sei obbligato è una scelta molto miope comprare adesso" , la scoperta dell'acqua calda? volevi comprare una cosa se non ti serviva?

Tom Smith

Quello è zen 2 e sarà a metà o fine 2018

AntoM

Non doveva farlo dopo con i 7 nm? O quello è già zen 3?

Jinn

In ST il 7700K arriva a 4.5 Ghz. Questo I3 8350K in turbo mode e ST a quanto arriva? di meno o di più di 4.5 Ghz?
Senza sapere le frequenze turbo non è possible capire se c'è un reale aumento di IPC.

Achille

Hai pagato 200€ quell'i5?
Io ho pagato 218€ l'i5-6600K lo scorso novembre...

Homer76

Quando i nuovi processori erano quasi identici a quelli dell'anno prima, vi lamentavate perché la vostra esigenza di maggiore potenza restava insoddisfatta.
Quest'anno che hanno "uscito" una serie apprezzabilmente migliore della precedente, vi lamentate perché vi sentite truffati dall'ultimo, recente acquisto.
Siete incontentabili!

densou

è la 620 presente nel mobile di Kaby Lake, nè più nè meno. Ma ci mettono la dicitura UHD 620 :facepalm: be' non serve aggiungere altro.
p.s. 620 pari a 630 ma con frequenza leggermente più bassa

Saverio

l'ho cambiato con un i7 4770k piu per piacere che per mancanza di prestazioni. molto soddisfatto dalla vita che ha avuto

Linux88

Supposizioni, come le mie. Vedremo come vanno questi serie 8000, secondo me saranno prodotti validi per alcuni.

Juanito82

dipende dalle esigenze personali.
dato che ora anche intel sta salendo col numero dei cores è ovvio che i giochi futuri (ma soprattuto le nuove versioni degli engine) supporteranno sempre più core.
ma ci sono casi dove i core servono a nulla e si punta alla frequenza (giochi per lo più vecchi di almeno 3-4 anni).
in media però la differenza è minima se non nulla quando si tratta di configurazioni bilanciate fatte col cervello.
chi gioca in fullhd con una 1080 o 1080ti devo ancora trovarlo

Tom Smith

Secondo me è meglio che faccia uscire zen+ invece

piervittorio

Qualcuno sa qualcosa della GPU integrata nei coffe lake?

EnricoG

Infatti ho usato il condizionale, perche' sono ancora tutti dati non ufficiali, a seconda delle fonti cambiano.

Liuk

Ma quante cineserie!
Aspettiamo l'Inglese.

qui è specificato 8MB,può essere un errore?

Liuk

6 cattivo!

AntoM

C'è un problema di fondo. Intel ha spesso vantaggi nelle parti leggere in cui conta la massima velocità possibile, dove per velocità in realtà intendo il numero di frame. Ma in condizioni più complesse e pesanti può accadere che le cpu ryzen abbiano la meglio, basta vedere il test di digital foundry. Ancora non sappiamo come si comporteranno nell'eventualità in cui la complessità aumenti ancora, ovviamente ci vuole un numero n di titoli per delle conclusioni. Lascerei perdere qualunque titolo che spari troppi fps.

EnricoG

I Core i3 dovrebbero avere 6MB di cache L3.
9MB i Core i5 e 12MB i Core i7.

Juanito82

dove vedi la differenza tra cpu è solo nella condizione cpu limited (parlando di giochi) ed in quei casi in FullHD la differenza è minima.
però credo che nessuno al mondo giochi in quelle condizioni da recensione, gli hentusiast che comprano le superschede sono inimo in 2k se non in 4k, chi gioca in FullHD generalmente ha schede di fascia media e diventano quelle il limite, non la cpu

B!G Ph4Rm4

L'hanno già ampiamente fatto anni fa (il ripagare i danni intendo), ma non basta.

Midnight

Non x

andrea55

I provvedimenti erano illegali, se lo rifacesse come minimo pagherebbe tutti i danni ad Amd

Fabian Mas

Attendo l annuncio della nuova famiglia NUC per decidere quale prendere se i3 o i5. Su quel tipo di oggetti non c'è storia progettati e creati da INtel con ottimo supporto e ottima qualità (vedere la rece anche qui su hdblog)

Per tutto il resto effettivamente mi porrei pure io la questione intel-amd.

EnricoG

Perche' mai? Se offre prestazioni leggermente superiori non c'e' motivo che costi quanto i Ryzen 5. Sara' il modello non K ad avere il prezzo allineato con Ryzen 5.

B!G Ph4Rm4

Appunto, basta che prenda provvedimenti, è questo il problema

EnricoG

https://uploads.disquscdn.c...

3570K preso 5 anni fa a poco piu' di 200 euro, direi che si e' ampiamente ripagato e non ha molto da invidiare alle piu' recenti CPU in quella fascia di prezzo.

andrea55

Si ma pochi, non era un monopolio come in questi anni e dove non arrivavano le prestazioni c'era il prezzo, questo ha ridotto il market share intel e portato Amd oltre il 30% nel 2007, poi Intel ha preso provvedimenti...

B!G Ph4Rm4

Mah, vedremo, comunque non ha retto per 18 anni ininterrottamente, anche prima se non erro c'erano stati momenti di dominio Intel

F488r0

E' proprio questo il problema, adesso come adesso non c'è nulla! Solo che mi disturba, magari fra pochi mesi esce qualcosa ma sono stato costretto a comprare qualcosa di già vecchio

andrea55

In passato ha tenuto per 18 anni e non è che avesse grandi risorse, credo possa farlo ancora senza grossi problemi, vedremo

AntoM

Già fatti e portatili? Marameo. La asus aveva fatto qualcosa ma non è ancora uscito.

AntoM

Intendo che i nuovi i3 sono sostanzialmente i VECCHI i5, i nuovi i5 contano poco.

F488r0

E che computer degni di nota ci sono con questo processore?

AntoM

Adesso ci sono i ryzen, sotto i 180 euro si trovano gli eccellenti 1600 6 core

AntoM

Anche se fosse magari potevano progettare e prevedere fin da subito delle specifiche che già conoscevano da anni. Ho il sospetto che gli i7 a 6 core li abbiano progettati come i9 e fossero di nuovo previsti i soliti quadcore.

Il nabbo di turno

Tempo che arrivano zen 2 e 3, 5 anni sono passati tutti dal lancio di zen.

B!G Ph4Rm4

Lungo periodo intendo 5 o 10 anni, è difficile che riuscirà a reggere così tanto secondo me.

Il nabbo di turno

Dunque vediamo un po', c'è chi qua sotto dice che costerà 130 euro, ebbene il 7350k dopo più di 6 mesi negli shop più comuni sta almeno a 150 euro, senza dissipatore e che richiede una mobo z ben più costosa delle classiche b di intel o amd.
Questo che esce sarà praticamente un i7 7600k con lo stesso prezzo di listino e le stesse lacune, quindi niente dissipatore e niente oc senza una mobo z.
Se uno è un po' sveglio minimo si fa un ryzen 5 1500x+b350(ma se cala ancora anche il 1600 è li in quella fascia), a fronte di un 90% di performance st di questo 8350k, hai un bel +30% in mt e ci si risparmia qualche bel soldino.

andrea55

Appunto nel lungo periodo ha già una buona roadmap, più preoccupante invece il settore Gpu dove arrancherà un pò se non avrà qualcosa nel cassetto per superare nvidia

AntoM

Non è che sono proprio situazioni cpu limited, ci sarebbe da fare qualche appunto secondo me.

B!G Ph4Rm4

Ancora non sono usciti i Core i5, vediamo prima le review.

AntoM

A parte la cache maggiorata sono i vecchi i5 e anche sotto OC non sono nettamente meglio, in alcuni giochi vanno addirittura peggio del 1600. Ci sarà una bella lotta sui prezzi.

B!G Ph4Rm4

Non parlo del breve periodo, ma del medio-lungo, è fisiologicamente impossibile che riesca a tenere il passo con tutta questa differenza di soldi spesi.

andrea55

Infatti per loro è stato un errore e lo hanno subito tolto dal mercato, sono allergici alle cose buone in Intel

Linux88

Mi sembra che qua ci si stia focalizzando poco sul prodotto che ha delle premesse per essere ottimo e troppo sulle strategie aziendali. Volete prendere nuova CPU e nuova MoBo? Prendete e selezionate il prodotto che più fa per voi. Non volete? Non potete? Non comprate. Inutile criticare delle scelte aziendali, come quella di obbligare al cambio di chipset, che sono obbligate visto che i produttori di schede madri non possono stare troppo tempo senza vendere nuovi prodotti. Non è nemmeno da escludere che le ragioni siano tecniche, magari i chipset 200/300 non riuscirebbero a gestire 6 core alle frequenze alle quali girerà l'8700K

F488r0

Io dovrei comprare un pc adesso, tra l'atro anche performante tipo dell xps 15, che faccio adesso? Considerando che i pc, anche quelli da poco, con i nuovi processori non usciranno subito, figuriamoci quelli high end..

andrea55

Non credo, Amd ha un'ottima architettura e tra poco arriverà ai 7nm, se tutto va bene metterà il turbo come ai vecchi tempi

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria

Acer Predator, nuovi laptop in arrivo. C'è anche un monopattino! |VIDEO