Vampire V4: il vecchio Amiga ritorna ma in veste più potente

10 Agosto 2017 121

I più giovani probabilmente non l'avranno neanche sentito nominare, ma tutti gli appassionati di informatica sulla quarantina hanno posseduto o comunque avuto modo di lavorare con un Amiga. Dal 1985 al 1996, Commodore riusci a conquistare milioni di utenti, fornendo un sistema che (per l'epoca) permetteva di fare tutto: dai giochi, passando per la grafica e la gestione video/audio.

A distanza di 20 anni, l'Amiga ritorna sotto un altro nome: Vampire V4, un dispositivo prodotto da Apollo Accelerator che già in passato ha proposto prodotti di questo tipo, soprattutto come acceleratori per i vecchi Amiga.


Il nuovo Vampire V4 può essere utilizzato con un Amiga o in modo indipendente, si basa su un chip FPGA Altera Cyclone V A5, decisamente più potente del vecchio e tanto amato Motorola 680x0. In dotazione ci saranno anche 512MB di RAM, connettori IDE 40/44 pin, Ethernet, USB slot MicroSD e micro USB per l'alimentazione.

Il produttore al momento non ha parlato di prezzi, ma il nuovo Amiga dovrebbe arrivare sul mercato entro la fine dell'anno. Se siete interessati alle specifiche tecniche complete, potete consultare questa pagina

Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Gaming Pro a 649 euro oppure da ePrice a 777 euro.

121

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dario Neodi

A me sembrano inutili "operazioni nostalgia". Chi colleziona computer d'epoca vorrà solo gli hardware originali, mentre per giocare ai vecchi giochi Amiga va benissimo WinUAE, che fa girare davvero tutto. DOOM e Quake per Amiga non hanno alcun senso, la versione originale, ed anche quella meglio ottimizzata, è per PC.

mariacion

hanno praticamente rifatto un super 060 però senza fpu in hardware. Va che è una scheggia, grafica superaga come la definiscono loro ma....purtroppo a che ci serve ? L'AmigaOs non è più aggiornato da lustri. A scopo didattico se adattassero dei bei linguaggi da alto e basso livello tipo Blitz Basic, Amos fino al C allora avrebbe un senso, ma solo a scopo didattico imho. Possessore di un A1200 con.....TQM 030 + 882 50 Mhz !!! Con pure il clock ! Acceso 2 anni fa dopo che era rimasto spento dal 2001........subito data e ora perfetti. Incredibile. In campagna ho pure un 4000 con una scheda 060 con 12 Mb di ram tutta diversa ma va benone.

Claudio M.

Stesso percorso. Quanto ho amato l'Amiga 500!

Pistacchio

Anuc

vi siete dimenticati quello che era Amiga Commodore per il video? titolazione in tempo reale modellazione 3d nella serie televisiva siquest quasi tutti i migliori programmi di modellazione 3d attuali sono nati su piattaforma amiga . da un amighista 4000A 1200A 500A

Enrix Bjex Magrì

Ho 18 anni e sono un utente Amiga, uso abitualmente un Amiga 500 con Gotek e acceleratore ACA500plus e con quest'ultimo pezzo di hardware mi son fatto un'idea su questi acceleratori: son roba per pochi (per il prezzone che hanno) e perché alla fin fine solo chi riesce a smanettarci per bene (esempio, chi programma ancora sul caro Amiga) valorizza la spesa e il pezzo di hardware in sé, ma a parer mio pompare l'Amiga non ha molto senso, un A600/1200 si prendono dall'unica porta IDE unbuffered almeno due drive, tra cui un HDD e un lettore CD, per caricare i giochi direttamente da disco (specie con WHDLoad son sufficienti 4 MB di RAM) ma ormai pompare a livelli assurdi l'Amiga non ha senso, il Workbench è obsoleto e anche la macchina, pur essendo costantemente sostenuta da acceleratori come questi lo è.

P.S: ultimamente ho provato (oltre ai soliti Windows 3.1, 95, Mac OS 7 e 8) anche l'Amiga sul Raspberry Pi grazie a RetroPie, emulazione perfetta anche su un piccolo computer da pochi euro, emulare non è affatto la stessa cosa di usare l'Amiga originale (una vera e propria emozione, poi se ti rompi le palle con i floppy e monti un Gotek come me è un altro discorso, tipo pazienza e tempo per scriversi col seriale i dischetti) ma se non siete puristi è una soluzione perfetta :)
Nonostante ciò, mi complimento col team per il loro impegno, il lavoro è lodevolissimo :)

Paul The Rock

Amiga 500 con espansione a 1MB di memoria e secondo lettore di floppy esterno! TOP!!!

Barabbas

non per polemizzare ma a casa non lo avevate un comune televisore?

DiRavello

eh senti... quello passava il governo in quel momento. mica tutti eravamo ricchi come i ragazzini di oggi

Barabbas

collegare un amiga ad un monitor a fosfori verdi è da sadomasochisti

Barabbas

eh si lo so

GoodSpeed

Amiga 600 con mod per caricare i giochi di Amiga 500 e 1200. Fenomenale. Il mio primo PC. Da li in poi è nato un amore per l'informatica che mi accompagna ancora oggi.

Liuk

Yep!

DiRavello

https://uploads.disquscdn.c...

Zapic99

Ma la musica che sento nei primi secondi da dove viene??Dimmelo pls è bellissima!!

CyberJabba

E già quello costava un fottio ^^. Nell'armadio ho ancora il primo modello di Amiga, il mitico Amiga 1000 (1985) con 256KB+256KB (!)

Bella roba al tempo... ;)

Alex4nder

Ho ancora il mio Amiga 600 e mi piacerebbe da morire poterlo munire di Hard Disk per poterci caricare tutti i giochi, ho dato un occhiata a qualche guida su internet ma è un casino.

Perché non fanno l'equivalente del NES Mini Classic di Amiga???!!!! Lo pagherei qualsiasi cifra!

Alex4nder

Eh si, prima di quelli a colori.

Mobile Suit Gundam

Posta l'intro di Shadow of the beast 2!

Mobile Suit Gundam

E' stato il gioco che mi ha fatto scoprire ed innamorare di Amiga.

Vidi un'Amiga 1000 in esposizione dove girava proprio "Defender of the crown"...pensai subito "ellamad0nna ma sta macchina viene dal futuro!!!"

Una grafica avanti millenni ed un audio stereo da paura per l'epoca...gli IBM compatibili (come si chiamavano allora i "PC" che per altro giravano con MS-Dos) ancora andavano avanti a beep-beep del gracchiante "speaker" di sistema...

dino bianchi

non capisco il senso di un prodotto simile, i ricordi preferisco lasciarli al tempo che gli dona quella magia in più che non guasta, se voglio giocare ai giochi Amiga prendo un emulatore altrimenti la rinnovata (?) Commodore dovrebbe mettere in commercio qualcosa di simile a cio che ha fatto Nintendo con il suo classic mini, aggiungo infine il mio infinito stupore quando vidi la prima colta Sword of Sodan e tutti i giochi della Psygnosis!

Babi

L'Amiga 500 è stato il mio primo grande amore!

Barabbas

monitor a fosfori verdi?

Liuk

Liuk

Pazzesco!
La colonna sonora era stupenda.

Peppo

Grazie, domani mi informo bene.

Gf Calfy

Che ne dite di " it came from desert " ?

DiRavello

Amiga 500 con espansione a 1 mb. doppio floppy. monitor a fosfori verdi e solo dopo uno a colori. floppy sparsi per la camera. due joystick spaccati uno colpa di kick off, l altro distrutto a track and field.... li sopra ho imparato il linguaggio più bello di tutti
il C....

Mustik

E la musica? Chip sonoro top

(provate ad ascoltare la musica quando parte il primo livello del gioco che ho messo nel link! Farebbe la sua figura anche oggi)

trhistan

Ricordiamoci che tra il 91 e il 93 con i processi Mani Pulite e Sanitopoli si sono distrutti Democrazia Cristiana e Partito Socialista che erano il governo dell'epoca, quindi anche al tempo di criminali ne circolavano

furlo

lemmings?

Liuk

E scusami...scorrimento parallattico stupefacente.

Liuk

E Defender of the crown dove lo lasciamo?

Liuk

Ti dirò ci ho giocato fortuitamente solo una volta da un mio compagno di scuola.
Stavo per impazzire....

LaVeraVerità

Vi abbiamo seppellito allora nei tunnel più profondi del nostro Manic Miner e siamo pronti a farlo ancora!

LaVeraVerità

Ma con la sua stupenda tastiera di gomma e i suoi microdrive che non si inceppano mai.

Mario

raga ma quel gioco con lo gnomo che salvava altri gnomi dall'acqua qualcuno lo ricorda? lo so e poco ma ho ricordi sbiaditi, ho cominciato con il commodore 64 :)

roby

Se haiI fatto l imprenditore avrai visto molti soldi

Liuk

Insomma...avevo i miei dubbi anche allora.

roby

Se haiI iniziato a lavorare dal 91 si che quelli erano tempi seri e un governo senza pagliacci

Liuk

Amiga semper fidelis.

Liuk

Io la mia prima Amiga era la 500 presa nuova nel 1990.
Poi ho cominciato a lavorare dal '91, da li è iniziato il carnevale che dura tuttora.

roby

Io non passai mai alla mille era costosa haha

Liuk

Hai un museo!

Liuk

Nel 1986 erano una figata pazzesca.
E Articfox il primo gioco 3d ( o simil 3d ).
Lo giocai su Amiga 1000 a casa di un mio amico ( ricco ).

roby

Mi ricordo eccome! Ora mi veniva in mente anche quel gioco in prima persona dentro a quei labirinti con quei cancelli che aprivi con I mostri mi sembra si chiama dangeoun e qualcos altro

Liuk

Avevo proprio quello!
Bravissimo!
Mi hai fatto ricordare il nome dell'acceleratore.

max wall

Io ho ancora l'Amiga 1200 con la blizzard 1230 che aveva ua cpu motorola 68030 a 33 mhz, che ricordi..attualmente su pc uso un emulatore chiamato game base che fa da interfaccia al winuae una sorta di mame per Amiga.

Liuk

Certo, certo.
Con la sua risoluzione grafica ridicola...

Liuk

Non ne resterai deluso.
Io ho rispolverato 'Defender of the crown'.
Un mito assoluto.

Huawei MateBook: X Pro 2019 e 14 ufficiali, prezzi Italia del 13 | VIDEO

Recensione Lenovo Yoga Book C930: il ritorno del convertibile 4 in 1

Devolo Magic 2: Powerline a 2400 Mbps e Wi-Fi Mesh | Video

Xiaomi Notebook Pro e MacOS: binomio possibile? Video