Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

AMD Ryzen ThreadRipper scoperchiato svela la presenza 4 die

28 Luglio 2017 51

Il lancio dei processori Ryzen ThreadRipper si avvicina, e parallelamente cresce la curiosità per questi tanto attesi chip ad alte prestazioni. Anche se non ancora in commercio, i primi sample delle nuove CPU AMD sono già nelle mani dei tester, come del resto dimostra l'ultimo video postato dal famoso overclocker der8auer.

der8auer è anche conosciuto per la sua abilità nella pratica del delidding, ovvero la rimozione dell'IHS (Integrated Heat Spreader) della CPU per sostituire la pasta termica originale con l'obiettivo di migliorare le temperature e salire con l'overclock. Questo trattamento è stato riservato ovviamente anche al nuovo ThreadRipper, il tutto con una piccola e interessante sorpresa.


Sotto l'IHS infatti ThreadRipper nasconde ben 4 die e non 2 come tutti si aspettavano. Si tratta quindi di 4 die da 8 Core (vedi EPYC), due dei quali a questo punto sono stati disattivati. Una scelta che potrebbe lasciare spazio a diverse interpretazioni, ma che, più semplicemente, sarà dettata da una questione di costi legati alla produzione.

Tornando a der8auer, nell'operazione di separazione dell'IHS il Ryzen ThreadRipper è stato irreparabilmente danneggiato, a conferma della tenace saldatura realizzata da AMD.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Palux

Dopo hanno deciso di fare altre soldi, questo è successo.

Palux

Perché esiste il cul0.

riccardik

ah si, senza dubbio, infatti quei furboni di intel hanno poi deciso di bloccare il moltiplicatore. fortunatamente amd ha abbandonato questa brutta pratica

Nino

ma andare nel bios e cambiare moltiplicatore diciamo che era una cosa da fare in 20 secondi.. no?

riccardik

ma anche con gli x3 amd, o alcuni x4, si potevano sbloccare i core dormienti :)

Nino

la differenza era che allora i pentium 3 ad esempio arrivavano fino ad 1ghz(successivamente forse ci furono versioni con freq piu alta se ricordo bene), ma se compravi quello di 700 mhz che costava meno della metà ed eri fortunato, cambiavi il moltiplicatore ed avevi lo stesso identico processore da 1ghz, riconosciuto dal sistema come tale. e 90 su 100 stabilissimo.....

Nino

infatti avevo athlon perchè costava molto meno e le prestazioni erano superiori ma dovevo comprare anche un dissipatore di un certo livello fidati....ne ho bruciati alcuni con solo piccoli errori........

riccardik

adesso mi riferivo a parti di cpu, come core o gpu integrata, l'intero die in effetti si. è anche vero che di cpu a multiplo die ce ne sono poche e sono tutte nella fascia pro

NaXter24R

Chi se ne aspettava 2 scusate? Il prezzo così basso c'è per un motivo, fanno un solo die, e poi a seconda, ne usano più o meno per fare i chip.

Enrico Giordani

AMD ha chiesto a der8auer di rimuovere il video, dopo che la stessa AMD gli aveva dato il permesso di postarlo... boh!

Marco Seregni

Appunto, mi stavo chiedendo perché nell'articolo avessero scritto "questo trattamento OVVIAMENTE è stato riservato anche etc..." visto che non hanno la pasta del capitano... pensavo di ave capito male io, ora ho la conferma che è l'ennesimo caso di un articolo scritto male

Maurizio Mugelli

per dire il vero di riusare die completamente morti e' la prima volta che lo vedo

Maurizio Mugelli

no dai, gli athlon del periodo p4 erano fantastici, e' dopo che amd ha rilasciato i phenom passabili ma non all'altezza dei Core intel e poi buldozer, praticamente dei p4 versione amd.

riccardik

ma anche adesso comunque, i5 e i3 (e rispettive sottoversioni) sono i7 usciti un po' peggio :)

Nino

motivo per cui centinaia di processori p3, p4...ect si potevano overcloccare tranquillamente alla frequenza dei fratelli maggiori, tranne se proprio non beccavi quello ultra difettoso che anche salendo di mezzo punto nel moltiplicatore non avviava...altri tempi! :D

Nino

dai che però di inverno ci hanno fatto risparmiare un bel po sui riscaldamenti i P4 :D cmq gli athlon dello stesso periodo erano anche peggio!

Sep

Sì, avevo pensato proprio a quello, appurato di avere un epyc sottomano varrebbe davvero la pena prendergli la sua mb. È solo una curiosità, probabilmente non prenderò nemmeno un threadripper... vedremo!

Maurizio Mugelli

ho tuttora funzionante un phenom II x2 con 4 core sbloccati... doppio della potenza meta' del costo.

Maurizio Mugelli

su una mb x399 avresti sempre soltanto 4 memory channel e quindi due die privi di accesso diretto alla memoria ma dalle foto sopra e quelle che abbiamo di epyc sembra che le "key" - i buchi che impediscono di montare una cpu sul socket sbagliato o per il verso sbagliato - siano le stesse per epyc e theadripper quindi magari puoi montarlo su una mb per epyc con tutto attivo... chissa'.

Maurizio Mugelli

domanda interessante, vedremo.
dalle configurazioni accessibili agli utenti non si puo' impostare un numero dispari di die attivi per ccx, solo 1,2 o 4 ma magari via microcode amd puo' farlo

manu1234

ma per i processori da 6/12 core come fanno? mettono un die e mezzo?

Maurizio Mugelli

fai conto che il puro costo produttivo di un die zeppelin e' fra i 20 e 30 dollari a seconda della resa.
di margine ne ha abbastanza direi :)
ad ogni modo fonti ufficiali hanno riportato che era un engineering sample, non un threadripper definitivo, quindi puo' ancora darsi che nel modello definitivo ci siano solo 2 die.
d'altra parte da un punto di vista puramente meccanico con un heatspreader cosi' grosso lasciare due "buche" vuote sui lati potrebbe farlo deformare col tempo quindi infilarci due "zeppe" di die morte potrebbe essere sempre necessario per questioni strutturali... vedremo.

Maurizio Mugelli

l'ha fregato lo strato di adesivo aggiuntivo che c'e' nel mezzo dei die, non si aspettava ce ne fosse.

Enrico Giordani

Buona domanda, bisognera' anche vedere quanta sara' la richiesta del mercato, sono comunque CPU da 800-1000 euro.

Davide

non so se ti conviene. Anche comprando il 1200 a 100 euro dovresti aggiungercene 30 di dissipatore e minimo 70 di scheda B350. Totale 200.
A quel punto un 1400 + scheda A320 da 60 euro ti dá performance maggiori a 10 euro in più.

Sep

Si era una battuta più che altro, ma nemmeno tanto, visto che queste cose si fanno ad esempio con le gpu semi top, ma serve avere il pezzo "fortunato". Vorrei sapere cosa faranno quando magari, aumentando l'efficienza produttiva, si ridurranno i chip difettosi... disabiliteranno dei die funzionanti o li produrranno a due? :/

WhiteWoodWW

AMD non permette di farlo perché, a differenza di Intel, non ce n'è bisogno. Il coefficiente di scambio termico della saldatura è almeno dieci volte (x10 o +1000%) più efficiente della pasta termica usata da Intel; perciò è necessario deliddare gli Intel affinché si possa ottenere una conducibilità termica migliore.

Dajant

Perché dovresti sbloccare dei die difettosi?

Enrico Giordani

Probabilmente mai, considerato che sono EPYC "guasti".
Motivo che per altro spiega la limitata disponibilita' al lancio, dato che non e' una CPU prodotta in quantita' predefinita, ma solo il risultato dello scarto degli EPYC.

SL7Z4

Ma si, giustamente.

IRNBNN

per non pagarlo proprio a prezzo lancio...burlone

Sep

A quando la guida per sbloccare i due die ed avere un epyc 32/64? :D

SL7Z4

I P4 non erano saldati... si saldavano da soli con il calore...
XD
Te lo conferma un SL7Z4... DEVI CREDERCIH!

XD

riccardik

Sono saldati, il delid serve solo con la pasta termica

riccardik

È una cosa che tutti i produttori fanno da sempre per altro

SL7Z4

10-15€? A barboneeeeeeH!!!
(Scherzo)

XD

andrea55

No il discorso è al contrario, essendo Epyc difettosi li dovrebbe buttare via, quindi guadagno 0, mentre così guadagna meno ma guadagna comunque

aaronkatrini

A differenza di Intel, negli Amd non si ha pasta termica all'interno ma e tutto saldato. Anche Intel una volta sugli pentium 4 usava la stessa tecnica, ma poi dopo non so cos'è successo.

ale

Sono le CPU riuscite male per cui non funzionano dei core, loro li disabilitano e te le vendono alla metà, invece di buttarle via, chiamali stupidi...

IRNBNN

Se lui ha rotto una cpu durante il delidding vuol dire che davvero AMD si è impegnata per non farlo fare. Cmq AMD è conosciuta per questo genere di pratiche e sono certo che si tratta di epyc non perfettamente funzionanti con 2 die spenti. Mentre parlando della fascia bassa di ryzen cosi come mi aspettavo prima dell'uscita il 1200 con un leggero oc a 3,9ghz è un bel mostriciattolo, appena scende di 10-15 euro lo prendo.

ciccio35

Potrebbe tranquillamente essere che i threadripper siano degli epic in cui almeno uno dei due due era scarsamente funzionante o difettoso. Con una politica simile puoi permetterti minori costi fissi legati a un processo produttivo più "rilassato" e al contempo trasformi le perdite dovute agli scarti in introiti legati a prodotti di un'altra fascia

DIXON

Infatti riguardo ai processori AMD si trovano molti meno video di delidding rispetto alla controparte Intel. Comunque +1 concordo in pieno con ciò che hai detto.

manu1234

ahahaha

MR TORGUE

perchè AMD non ha bisogno di delidding, operazione che un barbaro armato di ascia bipenne avrebbe fatto con più delicatezza

DIXON

Dall'articolo si evince che der8auer é molto conosciuto per l'overclock e il delidding sulle cpu e che nonostante le sue abilità non é stato in grado di non causare danni al processore.

manu1234

per gli i9 poi ahahah

Emanuele

Non c'è da stupirsi, da sempre applicano questa politica per massimizzare la resa produttiva.

Repox Ray

Immagina quindi che margini ha Intel invece, che come prezzi è sempre stata più esosa...

manu1234

quindi amd con che margine li vende? perché il costo di produzione è quello di un epyc, ma sono venduti a metà

MR TORGUE

vabbhè, AMD sta giocando al gioco delel scatole cinesi: CPU con dentro più CPU.

"nell'operazione di separazione dell'IHS il Ryzen ThreadRipper è stato
irreparabilmente danneggiato, a conferma della tenace saldatura
realizzata da AMD."
barbari

Terremoto a Taiwan, TSMC riprende la produzione di chip nei suoi stabilimenti

Recensione Asus ROG Swift OLED PG49WCD: che immersività!

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!

Recensione AMD Radeon RX 7600 XT: mainstream ma con 16 GB di memoria